Cenone di Capodanno 2014 / 2015 a Roma, ristoranti di qualità, con menu e prezzi (per tutte le tasche)

Cenone di Capodanno 2014 / 2015 a Roma, ristoranti di qualità, con menu e prezzi (per tutte le tasche)

rp_capodanno-700x700.jpg

Capodanno 2015, cenone a Roma. E anche questo 2014 se ne sta andando, perché non salutarlo nei migliore dei modi? A Roma i ristoranti lo festeggiano con un cenone di capodanno, restando fedeli alle tradizioni ma innovando con originalità. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ecco le nostre proposte per iniziare il 2015 da buongustai (il post è in continuo aggiornamento).

Cenoni per prezzo

25 Mazzo (take away)
48 Zoc
60 Ketumbar, Un'Ottima Annata, Rosti
65 Osteria di Monteverde, Mezé Bistrot
70 Pastificio San Lorenzo
75 Bibere Bistrot, Necci
80 Rec 23 e Porto Fluviale
85 Coromandel 

90 Bistrot 64  
90 L'Asino d'Oro

100 Romeo Chef&Baker
120 Giuda Ballerino
150 La Crostaceria

135 Marzapane
185 Acquolina Hostaria
210 Glass Hostaria
220 Antico Arco e Grand Hotel Ritz
240 Stazione di Posta
250 Aleph Boscolo Hotel e Pipero al Rex
270 Convivio Troiani
380 All'Oro
400 Massimo Riccioli al Majestic

Rosti

rosti

Il Capdanno da Rosti prevede: aperitivo al banco, fritti in versione mignon (supplì, arancini, crocchette di patate, broccoli, cavolfiori). Poi gli antipasti al tavolo: insalata di gamberi e carciofi, polpo verace, patate e fagioli borlotti. Primi piatti: tortelli ricotta e limone con carciofi; risotto ai frutti di mare. Il secondo: trancio di ombrina alle erbe e tortino di patate e broccoletti. I dolci: bavarese al caramello, panettone artigianale. A mezzanotte dopo i fuochi cotechino con lenticchie. Durante la serata, selezioni musicali a cura di Lux Dj.

Prezzo: 60  euro

Il locale: posto semplice e familiare, senza troppe pretese gourmet, che fa del grande cortile il suo vero punto di forza

Rosti al Pigneto, via Bartolomeo D'Alviano 65, Roma. Tel. 06.2752608 Sito

Mazzo

mazzo

Mazzo porta il cenone di Capodanno direttamente a casa vostra. Basta ordinare, passare al ristorante a ritirare, e la cena è fatta. Nel menu: crocchetta di bollito con panzanella di zucca e salsa verde o zucca spadellata alla cacciatora con formaggio di capra; lasagna invernale (broccoli e cavoli) con finocchietto; baccalà alla romana, patate al forno; Mississipi Mud Pie (panna e cioccolato). Come extra, cotechino e lenticchie su ordinazione (12 euro per 2 persone). Si ordinano minimo due cestini. Da ritirare da Mazzo il 31 dicembre dalle 17.30 alle 20.

Prezzo: 25 euro

Il locale: laboratorio di cucina di 60 metri quadri, meritoriamente aperto a Centocelle, quartiere difficile che però dà segni di vitalità

Mazzo, via delle Rose 54, Roma. Tel. 06.64962847 Sito

Bistrot 64

bistrot-64-e1388065079454

Al Bistrot 64, ristorante gourmet nel quartiere Flaminio, la cena di San Silvestro comincia con un benvenuto dello chef; a seguire tartare di tonno con gelato di ostrica e avocado; spaghetti di patate al caviale; ravioli di mare con baccalà e cavolo; tagliatelle agli scampi e dragoncello; piccione su crema di cicerchie e broccoli; cervo con salsa al ginepro e sedano rapa; mela nocciole e grappa; dopo la mezzanotte cotechino e lenticchie.

Prezzo: 90 euro a persona, bevande escluse

Il localelocale moderno e gourmet

Bistrot 64, Via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06 3235531. Sito

Marzapane

marzapane

Nel ristorante della giovane e talentuosa Alba Estevez Ruiz, il menu di Capodanno prevede: piccole tentazioni della vigilia; benvenuto dello chef; capasanta scottata, crema miso, consommè di rapa rossa e pancetta affumicata; battuta di manzo con cuore di cacio cavallo di bufala e piccola giardiniera con emulsione al cumino; bottoni di salvia, nocciole, burro e parmigiano; risotto ai profumi marini; scampo arrosto con ricci di mare, topinambur al carbone e creme fraiche; baccala con fegato frasso, bbq e broccoli; piccole dolcezze; fuochi di mezzanotte; lenticchie e cotechino.

Prezzo: 135 euro a persona, bevande escluse

Il locale: ristorante moderno, caldo, guidato da una chef spagnola giovane ma molto nota e apprezzata, Alba Estevez Ruiz.

Marzapane Dolce&Cucina, Via Velletri 39, Roma. Tel. 06 64781692. Sito

Romeo Chef&Baker

romeo-700x361-1

Da Romeo il menu di Capodanno è classico ma raffinato: aperitivo di benvenuto con pizza calda e mortadella, accompagnata da un calice di spumante metodo classico Falesco; selezioni di salumi e formaggi, pizza mista dal banco; tagliatelle allo zafferano, ragout bianco, rosmarino e mirtilli; tortelli al prosciutto e funghi; brasato di guancia di manzo, patate e salsa verde; tiramisù; piccola pasticceria. A mezzanotte champagne Claude Cazals Blanc de Blanc e assaggio di lenticchie e cotechino.

Prezzo: 100 euro a persona, bevande escluse

Il localeconnubio tra la cucina di Cristina Bowerman e la sapienza dei Roscioli, Romeo ha un aspetto postmoderno e una cucina moderatamente creativa

Romeo Chef&Baker, Via Silla 26a, Roma. Tel. 06 32110120. Sito

Porto Fluviale

IMG_0235

Al Porto Fluviale, la cena di Capodanno si fa in tre: in pizzeria con menu alla carta, in trattoria, con il menu del Cenone, e in Salotto, per un 31 ritagliato ad hoc. Il menu trattoria prevede: benvenuto dello chef (con cocktail di benvenuto), tartara di salmone, pistacchi,creme fraiche e tartufo bianco, paccheri con mazzancolle, cavolo nero e finocchietto, tortello d'anatra al vino rosso e crema topinambur, scaloppa di cernia allo zenzero con carciofo alla romana, marquise con mousse al Panettone e jelly di spumante. Per i vegetariani, sempre in trattoria: gnudi di ricotta e zucca, raviolo pomodoro e basilico, parmigiana di melanzane, sformatino di carciofi. A mezzanotte cotechino e lenticchie e brindisi con Franciacorta. O se volete, potete prenotare il Salotto, zona privé, per la vostra cena con i vostri amici (150 euro a persona vini inclusi).

Prezzo: 80 euro a persona, bevande escluse (menu bimbi 40 euro); Salotto privé (150 euro a persona vini inclusi).

Il locale: moderno e molto grande, una delle aperture più celebrate degli ultimi 2 anni

Porto Fluviale, Via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199. Sito

Rec 23

rec23-700x358

Da Rec 23, le proposte per la notte di San Silvestro sono 3. Si può arrivare per cena, per il dopo cena o dopo la mezzanotte. Per chi volesse arrivare per cena, il menu prevede antipasti al buffet tra cui troviamo: tempura di verdure, mini veggie burger di melanzane con formaggio fuso, mini burger al nero di seppia, salmone e maionese al wasabi, supplì al gusto di amatriciana, di fiori di zucca e alici e di melanzane, bocconcini di pollo panati, vellutata di patate con rosmarino e olio extra-vergine di oliva, carciofi con ripieno di battuto romano, ovoline di bufala dop, grissini con san daniele. Poi, serviti al tavolo, il menu prevede: ravioli di amatriciana con pecorino e guanciale croccante; maialino porchettato con tortino di cicoria ripassata e patate rosti; crostata caramellata con ricotta e pere; cannolo cheesecake con chips di cioccolato; bignè con crema alle castagne ricoperto con cioccolato 70%; acqua naturale o frizzante, vino rosso, caffè. La proposta cena include anche il brindisi di mezzanotte, cotechino e lenticchie dopo le 12 e 1 drink card. La seconda proposta è per il dopo cena e include brindisi di mezzanotte, cotechino e lenticchie e 1 drink card. La terza proposta è per dopo la mezzanotte e include una drink card. Tutti gli ulteriori drink avranno un costo di 10 euro. Dopo cena, a partire dalle 23.30, musica dal vivo di Breezy Rodio Band direttamente dalla House of Blues di Chicago e Dj Set per iniziare il 2015 a ritmo di rock 'n blues, r&b e soul. 

Prezzo: 85 euro per cena, 40 euro per dopo cena, 25 euro dopo la mezzanotte.

Orari: dalle 20.30 la cena, 23.30 il dopo cena e 00.30  per il dopo mezzanotte. 

Il locale: Rec 23, un angolo di New York a Testaccio 

Rec 23, Piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel. 06 87462147. Sito

Enoteca Ferrara

enoteca ferrara

All'Enoteca Ferrara, ristorante gourmet nel cuore di trastevere, il menu di capodanno è à la carte, con piatti cardine del ristorante e alcuni tipici di San Silvestro, realizzati con pregiate materie prime di stagione. Nessun menu fisso quindi, ogni ospite potrà scegliere le portate di suo gradimento. In più, l'enoteca offre alla clientela la possibilità di trascorrere il cenone ripercorrendo alcune tradizioni folcloristiche tipiche dell'Italia, Spagna, Grecia, Inghilterra e Stati Uniti con dei riti propiziatori, per iniziare il 2015 all'insegna della fortuna.

Prezzo: menu à la carte

Il localeelegante locale gourmet nel cuore di trastevere

 

Enoteca Ferrara, Piazza Trilussa 41, Roma. Tel. 06 58333920. Sito

Bibere Bistrot

bibere bistrot

Da Bibere Bistrot, ristorante gourmet all'ombra del gasometro, il menu per il cenone di capodanno prevede: bollicina di benvenuto; canocchie al vapore, castagne e whisky; catalana di astice; polpo grigliato, scarola, chorizo e rosa canina; tortelli di parmigiano in brodo di cappone e tartufo bianco; tonnarelli burro e ostriche; guancia di manzo al caffè, porcini e polenta alla vaniglia; torino tiepido al cioccolato e crema inglese al panettone; a mezzanotte cotechino, lenticchie e brindisi. A partire dalle 23 Dj set per tutta la notte. 

Prezzo: 75 euro a persona, bevande escluse

Il locale: aperto poco più di un anno fa, locale moderno e gourmet sotto l'ex mulino biondi

Bibere Bistrot, Via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06 5562738. Sito

Osteria di Monteverde

monteverde-1024x685

All'Osteria di Monteverde, il menu di capodanno prevede: sashimi di tonno rosso, melograno e puntarella alla romana; cappasanta arrosto, carciofi e pancetta piacentina Dop; risotto al gamberetto viola di ponza, acqua di pomodoro, bottarga fatta in casa e stracciatella di Andria; baccalà al pil pil con ceci al rosmarino e tartufo; pappardelle con stracotto di cinghiale, cacao e frutti rossi; crostoletta di agnello arrosto, patata fondente e fernet; zuppa di lenticchie leggermente tartufata con cotechino fatto in casa; semifreddo al mandarino, caramello salato e panettone bruciato. 

Prezzo: 65 euro a persona bevande escluse, 15% di sconto sulla lista dei vini

Il locale: osteria piccola e calda, accogliente e simpatica come i proprietari. Tra i nostri preferiti

Osteria di Monteverde, Via Pietro Cartoni 163/165, Roma. Tel. 06 53273887. Sito

L'Asino d'Oro

l-asino-d-oro

Cenone di Capodanno dall'Asino d'Oro con i piatti della tradizione rivisitati dallo chef Lucio Sforza. Nel menu: spuma di cappone, olive e arancia con stacciatella in ristretto di manzo; sformato di patate e ricotta con salamella all'uva; zuppa di ceci “cecere” e castagne con crostino di lardo e arancia candita; gnudi di ricotta e cime di rapa con ragù bianco di piccione; baccalà in bianco con cipolla e uvetta su zabaione salato al marsala; filetto di manzo nella rete su purea di patate al mandarino e pera caramellata; morbido di panettone e gelatina di arancia candita con crema pasticcera. Dopo mezzanotte, le beneauguranti lenticchie d'Onano col cotechino. I vini: prosecco Treviso extradry DOC “Val d'Oca”; Poggio della Costa – grechetto IGT 2013  “Sergio Mottura”; Montefalco Rosso DOC 2011 “Arnaldo Caprai”; Franciacorta brut DOCG “Contadi Castaldi”.

Prezzo: 90 euro

Il locale: Qualche pecca estetica nella sala interna (una certa mestizia causata da colori non proprio vivaci) ma con una grande vivacità creativa.

L'Asino d'Oro, via del Boschetto 73, Roma. Tel. 06.48913832 – 327.3688456. Pagina Facebook

Coromandel

coromandel

Nell'atmosfera romantica e un po' retrò di Coromandel, il ristorante in pieno centro storico, il Capodanno si trascorre a tavola. Ecco il menu: polpetta di baccalà con crema di peperone dolce agrodolce con calice di benvenuto; impepata di cozze; battuta di manzo con ostrica e sorbetto di sedano; insalatina di carciofi, nervetti e bottarga di tonno; cappellacci di agnello, dashi agli agrumi e katsuobushi; carrozza di pesce bandiera con ciauscolo, bagna cauda e puntarelle; parfait al caramello, fave di cacao, ribes e panettone grigliato.

Prezzo: 85 euro

Il locale: Un bijou, una piccola oasi cittadina al femminile, tre locali collegati, costruiti ad arte dall’architetto Adriano Pingaro e dal decoratore Michele Peretto

Coromandel, via di Monte Giordano 60 / 61, Roma. Tel. 06.68802461

La Crostaceria

crostaceria

Cenone a base di pesce per questo Capodanno? Lo trovate nel cuore di Monti, a La Crostaceria. Nel menu: aperitivo con bollicine e benvenuto; crudi di mare; tartare di tonno con panna acida e pomodori secchi di pachino; capasanta crescione e vaniglia; tagliolini verdi con scampi e arancia candita; ravioli ripieni di topinambur con dadini di ricciola e menta; rombo con tartufo bianco e crema di patate; zabaione al marsala con crumble di cioccolato e lamponi; piccola pasticceria. Come tradizione zampone e lenticchie di Ventotene e calice di Champagne per il brindisi di mezzanotte. 

Prezzo: 150 euro (bevande escluse)

Il Locale: un ristorante di pesce a Monti, per gustare prodotti ittici di qualità (c'è anche il brunch la domenica).

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758. Sito

Pastificio San Lorenzo

pastificio

Al Pastificio San Lorenzo, il Cenone di Capodanno inizia con: uovo alla carbonara e tartufo; cono croccante di pappa al pomodoro; carpaccio di vitello tonnato; pancotto di ribollita; sashimi di sgombro e gelato di mandorla e timo. Primi: tagliolini al nero di seppia ajo, ojo, emulsione di ostrica e arancia candita, raviolini del Plin, crudo di scampi e brodo di porcini (Sorbetto di mela verde e pepe di Sichuan). Secondo: petto d'anatra al fieno, verza caramellata e parmigiana di cardi. Per concludere: tortino caldo fondente, mandorla e panettone tostato. A mezzanotte: lenticchie e cotechino, caffè, biscotti e torrone. I vini sono quelli selezionati dalla cantina del Pastificio.

Prezzo70 euro a persona (con bollicina iniziale e per festeggiare il nuovo anno)

Il locale: Ristorante raffinato e cool, molto amato dai giovani, che ha rotto il monopolio delle trattorie, in un quartiere molto popolare come San Lorenzo

Il Pastificio San Lorenzo, via Tiburtina 196, Roma. Tel. 06.97273519

Un'Ottima Annata

un'ottima annata

Il menu di Capodanno dell'enoteca di via Sicilia prevede: come antipasti: carpaccio di manzo marinato, carpaccio di salmone marinato all'aneto sul pane al nero di seppia, formaggio piemontese muffato ai mirtilli e formaggio grappa di moscato e frutta. Primi: fagottino pera, gorgonzola con scaglie di tartufo, rotolo di pasta ricotta di bufala e salmone. Secondi: baccalà pomodoro, pinoli, uva sultanina su crostino di pane caldo, stracotto di manzo con crema di castagne, fantasia di patata al forno con speck fontina e rosmarino. Dolce: tris di delizie con pandoro, crema di datteri, panna e frutti di bosco, cioccolato, panna e granelli di noci. Vini: Franciacorta millesimato brut Tenuta Moraschi; Cyane bianco Dop pupillo di Siracusa; Amarone della Valpolicella I saltari 2007. A mezzanotte, brindisi con champagne Les Cheurlin (e cotechino e lenticchie).

Prezzo: 60 euro 

Il locale: enoteca di qualità, associa la filosofia del bere bene e del mangiare ricercato 

Un'Ottima Annata, via Sicilia 245 Roma. Tel. 06.42821401

Stazione di Posta

stazione-di-posta-700x522

Il neostellato chef Marco Martini, di cui abbiamo sentito molto parlare, il menu di Capodanno lo ha pensato così: aperitivo di benvenuto; gambero, mozzarella, ravanelli e moscato; aragosta, maionese, 'nduja e cavolo; ravioli di taleggio, castagne, fieno e nocciola; rigatone alla puttanesca di mare; anatra, lenticchie, miso e liquirizia; piccola pasticceria; pandoro, sambuca e caffè; cotechino per finire.

Prezzo: 240 euro a persona, vini inclusi

Il localeun po' incongruente, nella sua raffinatezza gourmet, per un posto alternativo come la Città dell'Altra Economia, ma la struttura ha un suo fascino indiscutibile

Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo, Roma. Tel. 06 5743548. Sito

Ketumbar

ketumbar_capodanno-700x700

Al Ketumbar, ristorante bio nel cuore di Testaccio proprio sotto il Monte dei Cocci, il menu per il cenone prevede: fungo gratinato accompagnato da pancake ai porri e zabaione allo spumante; baccalà e zucca alla cacciatora o flan di carciofi per i vegetariani; lasagnetta di farro con verdure affumicate e salsa di sedano; cavatelli con guanciale di sauris e tre verze spolverati con grana del trentino o versione vegetariana senza guanciale; spiedino di tonno al lemongrass accompagnato da insalata di broccoli, bottarga ed erba cipollina oppure parmigiana di cavolo rosso per i vegetariani; filetto di maialino cotto a bassa temperatura con castagne, polenta e verdure oppure tomino delle langhe con radicchio trevigiano al vino rosso per i vegetariani; mousse di tre cioccolati con chips di pera e arancia. C'è anche un menu per i bambini con: lasagnette al ragù oppure pennette in bianco o al pomodoro; polpettine di gamberi o di carne con chips di patate; torta caprese al cioccolato.

Prezzo: 60 euro bevande escluse; bambini 20 euro con servizio di intrattenimento 

Il locale: locale ampio e moderno con specialità bio, ideale per famiglie con bambini

Children Friendly

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06 57305338. Sito 

Mezé Bistrot

mezè

Il Capodanno a Monteverde si arricchisce di sapori etnici da Mezé Bistrot. Nel menu dell'ultima cena dell'anno: Antipasti: burekas (fagottini) ai gamberetti, cutlet (polpettine di patate e cernia) in salsa curry, sarde in saor con uvetta e pinoli. Primi piatti: cous cous freddo con polipo, pomodorini e menta, strozzapreti cernia e pesto trapanese. Secondi piatti: spiedino di mare al sesamo con le due salse, carpaccio di salmone al melograno e agrumi. Contorni: insalata fresca alla turca e patate al forno. Dolci della casa: panettone, pandoro e torrone; acqua, caffé, vino e Champagne. I vini serviti saranno: Pecorino Offida – Vermentino di Sardegna, Funtanaliras, Brindisi 1952 Negroamaro. E le classiche lenticchie a mezzanotte. Su richiesta, menu vegetariano, vegano e menu bambini.

Prezzo: 65 euro tutto compreso

Il locale: ambiente moderatamente etnico, moderno ma anche caldo e accogliente

Mezé Bistrot, via di Monteverde 9/B, Roma. Tel. 06.58204749

Zoc

zoc

Da Zoc si festeggia la notte di San Silvestro con un cenone ma dal 1° gennaio all'Epifania, si va di brunch. Ecco i menu: il cenone comincia con antipasto con frittura di alici e salsa di soia allo zenzero; yapingacho di patate con cannella e caciocavallo, verdura e uovo di quaglia; ravioli di ricotta e curcuma con calamari al lemongrass; mousse i baccalà alla vaniglia su un croccante di ceci, salsa alle erbe di campo e finocchi, germogli e cristalli di aceto balsamico al peperoncino; dolci natalizi; lenticchie al cumino con cotechino. Per il Brunch dal 1° al 6 gennaio invece: couscous di farro con cavolo nero e briciole alla curcuma; lasagna di broccolo siciliano, cavolfiore, acciughe e capperi alla paprika; baccalà in pastella con insalata di finocchi, arance, nocciole e semi di cumino fresco. Ci sono anche delle alternative vegetariane: lasagna di verdure di stagione con le nocciole tostate; burger di ceci e broccolo siciliano con cipolle caramellate e verdure a foglia.

 

 

Prezzo: 48 euro il cenone, bevande escluse; 25 euro il brunch, bevande escluse

Il localemodernariato a gogò, per un locale che un grande fascino vintage e un bellissimo cortile

Zoc, via delle Zoccolette 22, Roma. Tel. 06 68192515. Sito

Baccano

Baccano

Da Baccano, un menu per la viglia e natale à la carte. Tra le tante proposte ostriche e champagne, tagliolini fatti in casa al tartufo bianco, tortellini in brodo di cappone, mozzarella di bufala di Paestum con salmone affumicato Loch Fyne, tartufo gelato al pistacchio di Bronte. Il menu lo trovate qui.

Prezzo: menu à la carte

Il locale: copia sfocata del newyorkese Balthazar, Baccano è un bel ristorante moderno in pieno centro, che sconta una clientela in gran parte composta da turisti, che confligge con le aspirazioni gourmet

Baccano, via delle Muratte 23, Roma. Tel. 06 69941166. Sito

Giuda Ballerino

sal-giuda1-1024x685

Al ristornate Giuda Ballerino dello chef stellato Andrea Fusco, il menu di Capodanno inizia con: molluschi, arancia sanguinella e cocktail Milano Torino; gambero rosa con olio di nocciole, gel di sambuco, polvere di pesto; tartare di salmone, mela verde, lamponi, caviale e panna acida; radici (patate viola, topinambur, sedanorapa) spugnole e cubi di mortadella avvolte di pistacchi; carciofo fritto con mozzarella, uovo a bassa temperatura, tartufo bianco e foie gras d'oca; risotto al cacio e pepe, cimette di rapa, polvere di peperone crusco e gelato ai ricci di mare; tortelli di ceci, gambero rosso e tartufo nero; ricciola marinata nel latte di cocco, cotta nelle foglie di banano con purè di patate alle erbe e chips di zucca; carote candite con riduzione di mandarino, gelato di cocco e foglio croccante di cocco; cotechino e lenticchie.

Prezzo: 120 euro a persona, bevande escluse

Il localeun ristorante moderno e una cucina elaborata, per chi volesse uscire dai soliti locale del centro

Ristorante Giuda Ballerino, Largo Appio Claudio 346, Roma. Tel. 06 71584807. Sito

Glass Hostaria

glass-hostaria-700x525

Da Glass Hostaria, la cena preparata dalla chef stellata Cristina Bowerman inizia con: aperitivo servito con bollicina; gambero rosso ripieno di gambero rosa, alghe e caviale asetra; mais, astice e cotechino; bottoncini di castagne e pecorino, consommé di caffè; gnocchetti di patate, aglio nero, ricci di mare e croccante di mais al nero di seppia; ravioli di parmigiano 60 mesi, burro d'Isigny, tartufo bianco; intermezzo ai frutti di bosco e meringa salata; capriolo, prugna e radice di prezzemolo;mirtilli, yogurt e porcini; cotechino, lenticchie e brindisi di mezzanotte. 

Prezzo: 210 euro a persona, bevande escluse

Il locale: ambiente tecnologico che può spiazzare (siamo in piena Trastevere), ma la cucina creativa della Bowerman merita

Glass Hostaria, vicolo del Cinque 58, Roma. Tel. 06 58335903. Sito

Necci

necci

Il Capodanno al Pigneto è anche da Necci, il locale frequentato da Pasolini. Il menu di San Silvestro di Andrea Quaranta prevede: benvenuto: prosecco Ruio Brut Valdobbiadene DOCG Malibràn; antipasti: crudo di pesce spada, burrata peperoni arrosto e salsa di nocciole, tiramisu di fegato; primi: risotto ostriche, acqua di pomodoro e tartufini di spigola; tortello di broccolo, triglia e caprino; secondi: capesante, scalogno, panna acida e cialda di riso al radicchio, petto d'anatra, rapa, mostarda di mele e olio affumicato alla liquirizia; dessert, caffè, cioccolato e sorbetto alla carota. A mezzanotte, cotechino e lenticchie e brindisi con bollicine.

Prezzo: 75 euro per cenone incluso bollicine benvenuto e brindisi; 65 euro a persona per i primi 20 prenotati e per tavoli da sei o più persone.

Il locale: Nato nel lontano 1924 e dopo molti cambiamenti nel tempo, il bar Necci ha come filo conduttore della cucina le ricette tradizionali, con uso di prodotti biologici, e qualche rimando internazionale

Necci dal 1924, via Fanfulla da Lodi, 68, Roma. Mail: info@necci1924.com – Tel: 0697601552

Massimo Riccioli Ristorante Bistro all'Hotel Majestic

rp_majestic_massimo-riccioli-700x451.jpg

Al Majestic, sotto la guida di Massimo Riccioli, la cena di Capodanno inizia con un cocktail con benvenuto dello chef; variazione di ostriche Belon con granita di mela verde; sfoglie di tonno con agretto di melograno; cevice di dentice con passion fruit; astice al vapore con insalatina misticanza e agrumi caramellati; frittino soffiato di scampi e moscardini con carciofi; crema di castagne e curcuma con calamaretti e perlé di tartufo; tortello con capesante, succo di basilico e tartufo bianco; filetto di spigola al limone con gamberi rossi croccanti e finocchi brasati; caprino erborinato delle Murge con whisky di malto 20 anni; sorbetto di litchi; follia di dolci; brindisi all'anno nuovo con Champagne e dopo mezzanotte moscardini e lenticchie di Onano. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale.

Prezzo: 400 euro a persona bevande incluse

Il locale: il Majestic non ha bisogno di grandi presentazioni, ambiente lussuoso ma non freddo, rivitalizzato dalla mano di Massimo Riccioli

Massimo Riccioli Ristorante Bistrot presso Hotel Majestic, via Veneto 50, Roma. Tel. 06.421441. Sito

Open ColonnaIMG_1217-700x466

All'Open Colonna, ristorante gourmet di Antonello Colonna all'ultimo piano del palazzo delle esposizioni, il menu per san silvestro prevede: foie gras, pandoro e puntarelle; cappelletti di bollito in brodo di pomodoro; tagliolini al tartufo bianco d'alba; gnocchi di patate, cavolfiore e arzilla affumicata; scampi in crosta di guanciale, burrata, alici e beluga; fagianella croccante, verdure al melograno; castagne, cachi e ricotta all'amaretto; crème brulée di tiramisu; vini in abbinamento selezionati dal sommelier.

Prezzo: 250 euro a persona bevande incluse

Il locale: all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni, è un grande open space con ampie vetrate. Può piacere, ma anche no.

Open Colonna, Palazzo delle Esposizioni scalinata di via Milano 9/a, Roma. Tel. 06 4754517 – 06 4782264. Sito

All'Oro

foto-sala-in-alta-700x386

Da All'Oro, Riccardo di Giacinto ha pensato il cenone di Capodanno così: aperitivo all'oro; marshmallow, parmigiano e tartufo; macaron al nero di seppia e salmone; mini panino di mortadella e maionese di uova affumicate; panacotta all'amatriciana; cucciolone burro e alici; pane e marmellata, aringa e limone; riassunto di carbonara al tartufo nero; bottoni di amatriciana di All'Oro; brasato di manzo fassona con pan di spezie e tartufo bianco; raffaello di foie gras; piccola pasticceria; cioccolato bianco, limone e peperoncino con salsa di melograno; brindisi di mezzanotte sul Roof Garden, champagne, cotillons, lenticchie e cotechino. Musica per ballare dopo il brindisi nel lounge bar o nel roof garden meteo permettendo. 

Prezzo: 380 euro a persona, bevande escluse

ll locale: ambiente lussuoso, un po' freddo e bianco da hotel ma cucina raffinata e importante

All'Oro, Via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06.45617070. Sito

Acquolina Hostaria

acquolina-700x465

Cenone di Capodanno da Acquolina con lo chef stellato Giulio Terrinoni. Ecco il menu: aperitivo in spiaggia; benvenuto dello chef; zuppa di mare nudo e crudo; triglia farcita di gamberi, pane ajo-ojo, senape e mela verde; torta di baccalà, salsa bagna cauda moderna, tartufo bianco; il nostro cotechino di pesce con lenticchie; ravioli di radici, granchio reale, spremuta di granchio e dragoncello; carbonara di mare 2006; roast-fish di cernia, cipollotti glassati, harissa, ristretto di cernia; la tavola delle feste; coccole di fine anno con brindisi di mezzanotte con bottiglia di champagne.

Prezzo: 185 euro a persona, 75 euro per abbinamento vini 

Il locale: bel ristorante elegante ma non ingessato, tra i migliori di pesce a Roma

Acquolina Hostaria, Via Antonio Serra 60, Roma. Tel. 06.3337192. Sito

Pipero al Rex

pipero al rex

Da Pipero al Rex, ristorante stellato, ecco il menu per la notte di San Silvestro: aperitivo con Dom Perignon 2004; uovo e caviale; patata arrosto, burrata e tartufo bianco; scampi, rape e porcini; foie gras e panettone; rigatoni rossi di gamberi; tagliolini burro e tartufo bianco; agnello al tè lapsang; timo, lenticchie e cioccolato; desserti di fine anno; piccola pasticceria; cin cin con dom perignon 2004 a mezzanotte.

Prezzo: 250 euro a persona, bevande escluse

Il locale: prezzo alto ma grande qualità

Pipero al Rex, Via Torino 149, Roma. Tel. 06.4815702. Sito

Convivio Troiani

convivio troiani

Al Convivio, il patron e chef stellato Angelo Troiani ha ideato la cena di capodanno abbinando ad ogni piatto un'etichetta prestigiosa: si comincia con uno sfizio di benvenuto dello chef; zuppa di granchio reale, latte di cocco, broccoletti e crostini di polenta abbinato ad un Franciacorta Montenisa "Conte Aimo" (pinot nero – lombardia) Magnum 2007, Antinori; carpaccio di baccalà morua, clementine e olive taggiasche; mazzancolla carciofi e foies gras entrambi abbinati a Colle dei Marmi (fiano biologico – lazio) 2011, Azienda agricola Le Rose; leggero di cotechino e lenticchie; pane burro e alici (ravioli di pane bruciato, mascarpone e schiuma di colatura d'alici) abbinati a Chardonnay di Toscana 2008 – Capannelle; pappardelle al sugo d'anatra; costata di angus Texas servita su pietra di sale, salsa di vin brulé oppure lomba di cinghiale, castagne e melograno abbinati a Montevetrano (cabernet sauvignon, merlot e aglianico – Campania) 1997, S.Imparato; palla di Natale abbinata a un Moscato passito di pantelleria "Martingana" (sicilia) 2001 – S. Murana; e per finire brindisi di mezzanotte con Brut Grand Cru 2000 Pommery.

Prezzo: 270 euro a persona, 100 euro abbinamento vini

Il locale: Il Convivio Troiani, raffinato locale stellato cuore di Roma, a due passi di Piazza Navona

Ristorante Il Convivio Troiani, via dei Soldati 31, Roma. Tel. 06.6869432. Sito

Ristorante Antico Arco

antico arco

All'Antico Arco, in cima al Gianicolo, la cena per la notte di San Silvestro prevede: astice caldo all'acqua di pomodoro, zenzero e molliche di pane; scaloppa di foie gras con fichi e melograno; ravioli di parmigiano stravecchio, rosso d'uovo e tartufo bianco; tonnarelli al ragù di spigola, seppie affumicate e pomodori confit; capasanta, carciofi in foglia cotti sott'olio e menta; filetto di vitello croccante, tartufo nero, pinzimonio di radicchio tardivo e maionese leggera alla senape; granita di uva fragola; millefoglie di panettone, chantilly al torrone e frutti di bosco. Dopo la mezzanotte, lenticchie e cotechino. Si brinda con Champagne Brut Blanc de blancs Pierre Moncuit.

Prezzo: 220 euro a persona, champagne incluso ma escluse altre bevande.

Il locale: All'Antico Arco, ristorante accogliente ed elegante a due passi dal belvedere del gianicolo

Ristorante Antico Arco, Piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 335 1279104. Sito

Gaetano Costa all'Hotel Boscolo Aleph 

Red-library11

All'interno della bellissima Red Library del Boscolo Hotel in pieno centro storico, Gaetano Costa ha ideato menu per la notte di San Silvestro: appetizer di benvenuto con calice di Champagne Charles Lafitte; insalata di gamberi al vapore con soncino e vaniglia; spiedino di scampi croccanti in cappuccino di patate;  lasagnetta verde con pomodori verdoni e crostacei, salsa di provolone e maggiorana; involtino di ricciola con uvetta, finocchi e pane sardo; lombetto di agnello alla mozzarella di bufala e acciughina salata; pre-dessert; mandarino confit; zampone e lenticchie; caffè e petit four.

Prezzo: 250 euro a persona, bevande escluse

Il localelocale con atmosfera d'altri tempi all'interno del Boscolo Hotel

Hotel Boscolo Aleph, Via di San Basilio 15, Roma. Tel. 339 8018034. Sito

Gaetano Costa al Grand Hotel Ritz 

leroof11

Al settimo piano del Grand Hotel Ritz, con affacci su piazza Euclide e Villa Glori, Gaetano Costa ha ideato il menu di Capodanno così: ostrica di benvenuto con flute di champagne Charles Lafite; capesante al guanciale con chutney di melanzane al cardamomo e coulis di pomodoro al cumino; gamberi croccanti al pistacchio e culatello; tortino di riso dorato con vellutata di crostacei e peperoni rossi; trofiette al ragù d'agnello e carciofi; fuso di pollo agli scampi con spinaci brasati e crosta di patate rosse; saltimbocca di cernia alla romana con patate al latte e salsa alla salvia; semifreddo al torroncino con riduzione agli agrumi; lenticchie e zampone; caffè e dolci natalizi. 

 

 

Prezzo: 220 euro a persona, bevande incluse

Il localelocale moderno con splendidi affacci su Roma

Grand Ritz Hotel, via Chellini 41, Roma. Tel. 342 890360. Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Food&Pastry a Bologna, corsi e laboratori per l’evento food di Mondo Creativo

Food&Pastry – The Creative Show a Bologna è lo special event della manifestazione Il Mondo Creativo dedicata a tutte le espressioni della creatività, dal fai da te al paper craft …

Cibo a Roma, stasera vini e salumi del Trentino con Francesco Moser

Salumi e vini del Trentino questa sera, martedì 28 ottobre nel quartiere Montesacro, a Roma. La serata, che si svolge da Cibo, è organizzata insieme all'azienda agricola dell'ex campione di ciclismo Francesco Moser. 

MondoKino, Nossiter risponde

Gran folla e gran successo per l’incontro di ieri sera al Kino, con il  regista e appassionato di vino Jonathan Nossiter. Una chiacchierata dove, al fragore di ego disturbati che …