Mangiare sul Tevere, Giuda Ballerino c’è (e a Cinecittà è in arrivo il jazz)

giuda ballerino tevere

Giuda Ballerino sul Tevere

Giuda Ballerino sul Tevere (e jazz 2014 a largo Appio Claudio). Il ristorante è ben noto, ma magari qualcuno si è scoraggiato dall'affrontare il viaggio per raggiungerlo fin sulla Tuscolana ("pazza e disperata", per dirla con Victor Cavallo). Ma da qualche giorno, per il secondo anno consecutivo, Giuda Ballerino, nelle sue due versioni, quella elegante e più costosa di ristorante, e quella più disinvolta di osteria (oltre al menu take away) è arrivato sul Lungo Tevere vicino all'Isola Tiberina, più precisamente all'Isola del Cinema. Finalmente un buon ristorante di fronte a tanti gazebo senza arte né parte e rosticcerie fast food di dubbia qualità. 

giuda ballerino tevere

Il gourmet non risente affatto degli spazi ridotti in cucina e offre la qualità di sempre, perfettamente in linea con il prezzo. Lo chef Andrea Fusco è presente ogni sera, facendo la spola tra la cucina e i tavoli, a coccolare i clienti. Cenare in uno dei tavoli affacciati sul Tevere, cullati dalla brezza estiva, ha decisamente del romantico, soprattutto se ci si affida nelle mani del sapiente maitre, Romolo Di Francesco. Altro bonus gradito: la cucina resta aperta fino alle 2. 

giuda-ballerino-tevere

Noi abbiamo assaggiato Spaghetti aglio, olio, peperoncino e gamberi, che vi presentiamo qui, con tanto di scorcio panoramico. Saporiti e in giusta quantità.

giuda ballerino tevere

A seguire Capasanta, acqua di rapa rossa, rapa bianca e olio al caffè (20 euro). E, infine. Baccalà in oliocottura, con crema di cavolfiore e vaniglia, aria di prezzemolo e polvere di olive nere (28 euro). Entrambi buoni, forse un po' troppo carichi di ingredienti.

giuda ballerino tevere

Anche il menu dell'osteria, più modesto nel prezzo ma non nella qualità, è articolato e ricco. Si può cominciare con gli spiedini di gamberi in pasta fillo con spuma di mortadella (14) o una tempura di alici (10). Tra i primi, raviolini di reggiano stravecchio (15) o fettuccine con gamberi rossi di Mazara del Vallo (15). Tra i secondi, baccalà alla piastra su salsa di patate (19) o totanetti di porto Santo Spirito (19). 

giuda ballerino jazz

E come ogni anno, dal 18 luglio al 5 settembre, nella sede principale di piazzale Appio Claudio parte la stagione jazz, ogni martedì e venerdì sera. 
Nel quartiere di Cinecittà si alterneranno oltre cinquanta artisti. Giuda per l'occasione ha studiato un apposito menu.
Take away: hamburger Poldo con manzo Irlandese, insalata, pomodoro, scamorza affumicata, cipolla di tropea, maionese allo zenzero e Bbq al jack's daniel; patate fritte alle erbe; Birra in Bottiglia da 0,50 Maxlrainer Scholss Gold: 10 euro. 
Al tavolo: mix Arancini, spiedini di gamberi in pasta fillo con spuma di mortadella, raviolini di parmigiano con porcini e guanciale, salmone Alaska su riso venere nero, yogurt e funghi galletti, mini babà con crema, visciole e panna, acqua: 28 euro.

Giuda Ballerino, sito

Largo Appio Claudio 346 dal 18 Luglio al 5 Settembre a partire dalle ore 19.45 Ingresso libero in piazza – prenotazioni tavoli , info: 06 71 58 48 07