Tripadvisor, l’invito di Giuda Ballerino

Giuda Ballerino su Tripadvisor è al numero 1293 in classifica su 5037 ristoranti, con 75 eccellente e 20 pessimo. Posizione che non gli rende giustizia, visto che in posizione migliore ci sono decine di bettole nemmeno paragonabili. Direte voi, niente di nuovo, si sa com'è Tripadvisor (ne abbiamo scritto qui e qui). Già, si sa. E lo sanno anche i dirigenti di Tripadvisor, che stanno cercando di correre ai ripari con giganteschi investimenti tecnologici e cause giudiziarie contro chi compra e vende recensioni false. Tentativo disperato, quello di Tripadvisor, perché è come tirar su l'acqua del mare con un cucchiaio. Ma necessario, soprattutto in Italia e in Cina, i due Paesi che, guarda caso, sono i più attivi nella manipolazione dei giudizi. E dunque perché si parla di Giuda Ballerino? Semplicemente perché, l'altra sera, uscendo dal ristorante, un nostro collaboratore (in incognito) si è visto consegnare il biglietto da visita che vedete in foto: un gentile invito a scrivere una recensione su Tripadvisor. Legittimo, certo, e non sono pochi ormai i ristoranti che nel loro sito invitano a cantare le loro lodi sul sito. Ma siamo sicuri che sia una buona idea? Che sia elegante? Che non sia un po' degradante per un (buon) ristorante pietire una recensione (positiva s'intende) ai poveri clienti?

* E già che ci siamo, oggi esce anche un pezzo su Tripadvisor (a difesa di?) di Valerio M. Visintin, che può essere utile alla discussione.

11 Commenti

  1. Finché si invita semplicemente a dare una "recensione" e non una "buona recensione", non ci vedo nulla di inelegante. d'altra parte, se sia o meno una buona idea spingere le recensioni su TA, ecco questo è tutto da verificare, per quanto già detto nell'articolo.

  2. Tutto quello che dite é giusto,  ma il biglietto non invita a scrivere un bella recensione e non  pietisce nulla, semplicemente invita a scrivere una recensione onesta. Se tutti lo facessero onestamente senza fare favori al cugino, sgarbi alla concorrenza ne' come strumento di sostentamento tutti ne potremmo benificiare. Anche io ho un ristorante e a volte trovo recensioni sospette su Tripadvisor, questo  mi sembra molto ingiusto.

    • ovviamente con criteri del tutto opinabili e personali. noi diamo i nostri giudizi, che possono essere condivisi o meno. in questo caso la posizione in “classifica”, se di vera classifica si può parlare, ci sembra del tutto ingenerosa

  3. È sicuramente triste e poco elegante ma credo che potete immaginare quanto l'utente medio  guardi ora tripadvisor. 
    Ho un ristorante in centro quotidianamente vedo i miei clienti turisti e locali che guardano con smartphone e tablet il sito in questione una volta seduti o prima di entrare,succede tutti i giorni. Per non parlare di alcuni miei colleghi vicini che mi hanno confessato ed indirizzato ad un paio di agenzie romane che dietro compenso fanno salire la popolarità sul sito alle stelle.
    Io non l'ho mai fatto e mai lo farei,ma capisco chi chiede a fine cena una recensione positiva. 

  4. Conosciamo tutti il valore di Tripadvisor e chiunque cerca di manipolare, in modo più o meno naturale, il ranking all'interno del sistema.
    Anche un buon ristorante è una società e in quanto tale deve competere all'interno di un sistema che ha sposato la recensione/giudizio come leva per spostare gli equilibri. Un po' come succedeva (e succede) su Google con gli acquisti di link, su Facebook con l'invito a diventare fan per non parlare degli inviti "disinteressati" per giornalisti o foodblogger. 
    Se anche solo si dubita sul possibile "degrado" di un invito (che a quanto pare non presenta forzature o ricompense) bisognerebbe ripensare in senso lato anche la necessità per un brand di promuoversi e fare pubblicità. Non sarà mica poco elegante?

  5. Giuda Ballerino aveva già chiesto questa cosa di scrivere recensioni nella sua ML qualche tempo fa e aveva anche scritto una orribile mail in cui chiedeva con tono piuttosto arrogante se fosse giusto che un ristorante gourmet – come il Giuda, ovviamente – dovesse ricevere commenti molto negativi su TA da gente che di alta cucina non ci capisce molto. Onestamente la coerenza di Andrea Fusco, patron del Giuda, è molto dubbia: prima fai i coupon su Groupon ed affini, chiedi ai tuoi clienti assidui ed occasionali di scrivere su TA e poi ti lamenti se in mezzo ci scappa la critica del tipo che è non distingue l'alta dalla media o bassa cucina??!!?? Mah: purchè se ne parli, evidentemente, il che però non aiuta a cucinare bene….

    • Ho recuperato il testo di cui parli, eccolo:
      …………………………………..
       
      Care lettrici, cari lettori,
      oggi mi rivolgo a voi non per presentarvi un nuovo piatto o per informarvi sui traguardi del Giuda Ballerino bensì per chiedervi la vostra opinione su qualcosa che ultimamente mi lascia seriamente perplesso.
      Negli ultimi due anni TripAdvisor ha letteralmente spopolato sui monitor dei nostri computer: sono sempre di più le persone che lo consultano prima di scegliere ristoranti e/o alberghi; della stessa entità è l'aumento di coloro i quali si dilettano a scrivere lunghe e variopinte recensioni dopo aver visitato un nuovo ristorante.
      E' possibile secondo voi che nel caso di una cucina "complessa" come la nostra, venga lasciata carta bianca indistintamente a chiunque senza un adeguato controllo e in quasi totale anonimato?
      Non sarebbe forse opportuno istituire un profilo utente che permetta di tracciare un dettagliato identikit di chi lascia la propria recensione?
      Attualmente non si è nemmeno certi che ad ogni recensione corrisponda ad un reale cliente …
      Forse questo eccesso di libertà d'opinione rischia di danneggiare significativamente la ristorazione gourmet? (già in crisi dato il momento storico e politico che stiamo attraversando)
      Sono curioso di sapere la vostra, spero di leggervi numerosi!
       

  6. Io credo che piuttosto che affidarsi ad un sito come Tripadvisor, uno dovrebbe fare la scelta basata sul giudizio dei blog speciaizzati che abbiano una certa credibilita'. 

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