Cene e aperitivi della settimana a Roma: fermentazioni da Epiro e la merenda sotto l’ombrellone al Porto Fluviale

Cene e aperitivi della settimana a Roma: fermentazioni da Epiro e la merenda sotto l’ombrellone al Porto Fluviale

cene della settimana

Cene e aperitivi della settimana a Roma. Siamo in pieno luglio, e con un tempo bizzarro l'estate a Roma si fa sentire. A partire dalla tavola. Dall'appuntamento classico del lunedì con il TreeBar, alla cena-degustazione di Epiro e Stavio dedicata alle fermentazioni spontanee, tutto, dal bere al mangiare, richiama le vacanze al mare. C'è chi si ispira alla merenda sotto l'ombrellone, come i cicchetti del Porto Fluviale, chi direttamente alla Spagna con la Paella di C.IBO. E poi la Cena Clandestina #5 a via del Mandrione lo street food di qualità di Ape Romeo davanti alla Pasticceria Bompiani per un aperitivo Dolce&Salato. 

Lunedì 14 luglio

TreeBar – We like Monday

treebar

Ogni anno a Vallerano, in provincia di Viterbo, a un certo punto gli abitanti si mettono tutti d'accordo e infuocano il paese con decine di miliardi di candeline e spettacoli di strada e di piazzetta. Quest'anno il tour promozionale tocca il giardino del TreeBar in occasione dell'aperitivo del lunedì del "We like monday". Suonano i dischi Riff e Dako, il buffet di Cucina Casuale è affidato a ‎chef ManoloÔǼ. Ma il vero must dell'aperitivo del lunedì al TreeBar è il prezzo: 5 euro per drink e buffet.

Orario: 18.30

Costo: 5 euro

Treebar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 Sito

Porto Fluviale – Mare Profumo di Mare

porto fluviale

Ricordate la merenda sotto l'ombrellone? Questa sera al Porto Fluviale lo chef Corrado Zavoni ripropone la tradizione italiana del panino in spiaggia con i suoi cicchetti ispirati ai profumi e ai sapori del mare. Scoprirete: il "veg reggae", "yellow submarine", "trono di spada", "pazza idea". Per finire "cocco bello" e "vino con le percoche".

Orario: dalle 19,30

Costo: 3 euro singola consumazione

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito

Martedì 15 luglio

Via del Mandrione 105 – Cena Clandestina #5

rp_cene-clandestine-800x532.jpg

Una volta al mese lo studio di Mammanannapappacacca in via del Mandrione 105 si trasforma in una sorta di "ristorante clandestino": nessuna formalità, buon cibo e buona compagnia, per una buona causa. La quinta cena, in programma questa sera, vedrà come protagonista Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto, da oltre 50 anni uno degli indirizzi di culto della costa marchigiana. Special guest della serata, grande amico dello chef e sostenitore delle Cene Clandestine, Antonio Tombolini. Ecco il menu messo a punto dallo chef: Facciamo un'oliva all'ascolana, Latte e peperoni, Ristretto di fagiano, ravioli liquidi di porro e finto minestrone, L'orto nasconde la caccia, Pensando ad un sorbetto al limone. Prima, durante e dopo ci saranno da assaggiare un Parmigiano Reggiano 30 mesi, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia dell'Acetaia San Giacomo e i mieli di Mieli Thun. Ad accompagnare il pasto i vini di De Bartoli forniti da Les Caves de Pyrene. Il ricavato andrà (detratte le spese vive di organizzazione) a una onlus scelta dallo chef. 

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro

Cene Clandestine @mammanannapappacacca, the Communication Factory, via del Mandrione 105, Roma. Tel. 335.6334699 –  prenota@ceneclandestine.it Sito

Mercoledì 16 luglio

Pasticceria Bompiani – Aperitivo dolce&salato con Ape Romeo

ape romeo

Un aperitivo Dolce&Salato alla Pasticceria Bompiani con la collaborazione di Ape Romeo, che porta in giro per Roma lo street food di qualita' targato Romeo Chef&Baker e che per l'occasione sosterà davanti a largo Bompiani carica dei panini gourmet creati dalla chef Cristina Bowerman, da assaggiare in abbinamento a un calice di bollicine italiane selezionate da Bompiani e a uno dei deliziosi e creativi dessert realizzati per l'occasione da Walter Musco e dal suo staff di laboratorio.

Orario: dalle 19 

Costo: Panino gourmet + calice di bollicine 14 euro; Panino gourmet + calice di bollicine + dessert 20 euro

Pasticceria Bompiani con Ape Romeo, largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito

Giovedì 17 luglio

C.I.BO – Paella Y Sangria

paella

Serata-evento dai colori e sapori tipicamente estivi al Ristobar C.I.BO che saluta così i clienti e rimanda tutti a dopo l'estate. Nel menu, "Paella de Marisco y Sangria".

Orario: dalle ore 18.30

Costo: 15 euro

Ristobar “C.I.BO. con infinita bontà”, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.44258485 – 06.44244121 – e.mail: info@c-i-bo.it; formaggerialimata@libero.it

Epiro – Fermentazioni

stavio gone wilde

Serata dedicata alla fermentazione spontanea da Epiro in collaborazione con Stavio. Vi accompagneranno lungo un percorso che lega trasversalmente vino, birra e cibo, dimostrando con una cena-degustazione quanto prodotti così distanti siano in realtà molto vicini.

Orario: dalle ore 19.30 alle ore 23.30

Costo50 euro

Trattoria Epiro, piazza Epiro 25/27, Roma. Tel. 06.69317603

About author

You might also like

Le cene e gli aperitivi della settimana a Roma, da Primo a Settembrini, da Bistrot 64 a Bibere Bistrot

Cene, aperitivi, degustazioni di olio, vino e birra a Roma. Ecco gli appuntamenti food più interessanti e divertenti della settimana a Roma: da Primo al Pigneto a Settembrini, da Bistrot 64 a …

Recensioni 1Comments

Confusion Firenze, la cucina toscana incontra quella orientale nell’ex falegnameria in Oltrarno

Confusion Firenze. Tel. 366 2991667. Piatti fusion nell’ex falegnameria: Confusion apre in piazza del Carmine, nel cuore dell’Oltrarno. Qui una volta c’era una bottega artigiana, ora c’è un ristorante che propone cucina …

Tuk Tuk Ride a Roma, la cucina thailandese da abbinare a cocktail d’autore arriva a San Paolo

Tuk Tuk Ride a Roma– tel. 3393964626. I colori e sapori della caotica Bangkok arriveranno a San Paolo  i primi di ottobre 2018 in via Giovannipoli 125, con l’apertura del nuovo ristorante …