Eventi Roma luglio 2016: la birra in lattina di Baladin da Porto Fluviale, la pizza di Pasqualino Rossi da Settembrini

eventi roma luglio 2016

Eventi Roma luglio 2016 (da lunedì 4 a domenica 10). La prima birra artigianale in lattina, made by Baladin, approva al Porto Fluviale per un aperitivo birra&polpette. Settembrini invece raddoppia a propone una cena di ispirazione brasiliana e la pizza di Pasqualino Rossi. In tema di buon bere, torna Bere Rosa 2016 a Palazzo Brancaccio. Mentre la cucina romana, con tanto di showcooking di Arcangelo Dandini, è di scena al Mercato di Testaccio per l’ultimo Open Day della stagione.

Lunedì 4 luglio

Porto Fluviale – Birra e polpette

eventi roma luglio 2016

Aperitivo con birra Pop, la prima birra artigianale in lattina, e polpette, preparate espresse dalla cucina del Porto Fluviale. In collaborazione con birrificio Baladin.

Orario: dalle 19

Costo: 10 euro cartoccio di polpette miste + birra Pop

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Settembrini – Verão brasileiro

eventi roma luglio 2016

Il Verão brasileiro è l’estate brasiliana: nonostante la contraddizione, che vede il paese in pieno inverno, Settembrini ha voluto dedicare una serata d’estate italiana alla cucina brasiliana, ospitando lo chef Cafaldo Marcelo. Nel menu: aperitivo: carpaccio di gambero e vinho do porto; menu degustazione cena: Pão de quejo (pane al formaggio); ceviche di triglia con cuor di palma, melograno e avocado; casquinha de siri (polpa di granchio); patè di fagioli neri con filetto di maiale, salsa d’arancio e vino bianco; churrasco (servito su spada e tagliato al tavolo); rocambole de doce de leite con crema di cocco. Formula solo carne: 4 tagli di manzo (di circa 200g ciascuno) serviti su spada al tavolo.

Orario: dalle 19

Costo: 60 euro vini inclusi; formula solo carne: 35 euro con cestino di pane

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325 – comunicazione@viasettembrini.com

Martedì 5 luglio

Palazzo Brancaccio – Bere Rosa 2016

eventi roma luglio 2016

Torna anche quest’anno l’evento enologico dedicato alla degustazione di vini rosati, fermi e spumanti, una famiglia enologica che trova di anno in anno maggiori consensi in Italia e all’estero. La location è ancora una volta Palazzo Brancaccio con i suoi ampi giardini, un’affascinante dimora ottocentesca non lontano dal Colosseo.

Orario: dalle 17 alle 23

Costo: 10 euro (include bicchiere e sacca porta bicchiere)

Bere Rosa 2016 @ Palazzo Brancaccio, viale del Monte Oppio 7, Roma. Evento Facebook

Settembrini – Pizza d’elite con Pasqualino Rossi

eventi roma luglio 2016

Una serata da Settembrini con il maestro pizzaiolo Pasqualino Rossi (e il fratello Gianluca), patron della Pizzeria Elite di Alvignano (CE), tempio riconosciuto della pizza napoletana in Campania, e del mangiar bene in assoluto, luogo d’incontro di gourmet e conoscitori dei migliori prodotti di Terra di Lavoro. Ecco le pizze che preparerà per voi: La grande bellezza (una margherita con il cornicione ripieno di ricotta di bufala, pomodori San marzano DOP, mozzarella e basilico, realizzata da Pasqualino Rossi in onore di Toni Servillo, 9 euro); ‘A Pizz Rind’ u ruot (Pizza nel ruoto), pomodoro San Marzano, origano, aglio e olio, 9euro; ripieno di nonna Rosa (scarola riccia, capperi, alici di Cetara, olive nere e pane croccante, 11euro); Mussillo (baccalà, pomodorini del Piennolo, capperi, aglio, prezzemolo, olive nere Aitane, origano, 14 euro); Fiori Settembrini (fiori di zucca, provola, pancetta di maiale nero casertano, menta, 13 euro).

Orario: dalle 19

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 0697610325 – comunicazione@viasettembrini.com

Mercoledì 6 luglio

Luppolo Station – Birrificio Oldo

eventi roma luglio 2016

Ospite di oggi da Luppolo Station Andrea Soncini, fondatore del birrificio Oldo, che vi parlerà delle sue birre e del percorso intrapreso fino ad oggi dal birrificio. Per l’occasione avrete parte della tap list dedicata alle sue birre, tra le quali spicca la nuovissima Vienna Lager che presenterà per la prima volta a Roma. Ecco la tap list: Birrificio Oldo La Prima (Vienna Lager 5,0%); Birrificio Oldo Gio’ (Pilsner 5,3%); Birrificio Oldo Mia (Weisse 5,6%); Birrificio Oldo Reggia (Imperial Pils 6,4%); Birrificio Oldo Round Trip (Saison 7,0%); Birrificio Oldo Trentalegni (Sour 5,5%); Birrificio Oldo Piano Marshall (Double Ipa 7,0%).

Orario: dalle 18

Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 0658332681

Sabato 9 luglio

Mercato di Testaccio – Open Day

eventi roma luglio 2016

Torna per l’ultimo appuntamento pre-estivo l’Open Day del Mercato di Testaccio in vista della ritorno del format a settembre. Ancora una volta un’occasione per vivere a pieno il rione e la sua principale agorà dedicando la giornata al buon cibo e non solo. Protagonista di questo sabato sarà la cucina dell’antica Roma. Ogni banco del mercato proporrà al pubblico una ricetta romana mentre nella piazzetta a partire dalle 19 lo chef Arcangelo Dandini proporrà uno showcooking e degustazione di piatti ispirati a ricette dell’antica cucina romana. Spazio anche alla musica con Il live di Miraldo Vidal e il dj set di dj Baro, membro del collettivo rap Colle der Fomento, e mr. Starz.

Orario: dalle 8 alle 24,30

Costo: ingresso libero

Mercato di Testaccio, via Galvani/ via Alessandro Volta. Evento Facebook

La Capra Campa – Degustazione finger food

eventi roma luglio 2016

Degustazione di finger food vegani questa sera da La Capra Campa. Nel menu, tra le altre cose, troverete: pizza ripiena indivia e stracchino vegano; insalatina di maltagliati al sedano su crema di ceci; riso rosso con verdure croccanti e ricotta di soia; raviolo croccante ripieno di zucca e broccoletti su salsa di pomodoro fresco; verdure in pastella e riduzione di aceto balsamico. Compreso nella degustazione un calice di vino bianco o rosso.

Orario: dalle 19,30

Costo: 15 euro

La Capra Campa, via Dignano D’Istria 51a Roma. Tel. 327 456 8592

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*