Eutropia a Roma, il festival multiculturale di Testaccio: cinema, cucina etnica e concerti

Eutropia a Roma, il festival multiculturale di Testaccio: cinema, cucina etnica e concerti

eutropia 2014 testaccio roma

Eutropia, l'Altra Città Festival a Roma. Ha aperto le sue porte il 6 giugno questo grande villaggio che è il festival Eutropia alla Città dell'Altra Economia a Testaccio (ex Mattatoio al Campo Boario). Concerti, musica, ristorazione, discoteca e biliardini: moltissime le attività che andranno avanti fino a metà settembre, facendo di Eutropia una vera e propria città nella città, un presidio stabile dell'estate romana dove la parola d'ordine è multiculturalità.

eutropia festival-concerti

Sul grande palco in fondo si alternano artisti internazionali e nazionali, tra cui 99 Posse, Goran Bregovic, Bonobo, Bluvertigo e stasera, 7 luglio, dalle 22 i Baustelle, a riproporre i brani di Fantasma. Lo schermo centrale ospita invece le partite dei mondiali, dal 16 giugno fino alla finale, per trasformarsi durante il mese di agosto in un'arena all'aperto con i film del 2013-2014. L'Astrogarden è invece lo spazio dedicato all'intrattenimento musicale, con i dj-set rock, soul, swing, reggae e dance.

eutropia-fritti e sfizi

Sul versante gastronomico, il ristoro è assicurato dalle tre postazioni vicino al maxi schermo, in collaborazione con l'associazione Frontiere. Niente trucchi: le piccole finestre sulle cucine vi permettono di "spiare" le preparazioni e, armandosi di pazienza (le file non si fanno attendere), non si avrà che l'imbarazzo della scelta. Oltre a "Altromondiale", la proposta a tema di ricette dal mondo che segue le squadre in gara ai mondiali del Brasile, l'offerta quotidiana è molto varia.

Eutropia festival-fritti e sfizi

La zona Fritti & Sfizi propone piatti internazionali, con particolare attenzione alla cucina araba: hummus e babaganouj, tabulé, cous-cous e falafel a 5 euro, oppure il piatto arabo misto a 12 euro. Inoltre anche supplì (al ragù, cacio e pepe e 'nduja a 1,50 euro), crocchette, arancini, tempura, nuggets e cotolette, ma non mancano piadine, hamburger, hot-dog e panini farciti. Nella vetrina frontale anche dolci e frutta.

eutropia festival-pizzeria

Nella seconda postazione Kebab e Pizzeria. La pizza di Vincenzo è sottile ma ricca: margherita ma anche norma, vegetariana e foccaccia, "preparata con acqua, farina, lievito, sale, olio EVO e lievitata 24 ore". Piatti di formaggi, salumi, crepes dolci e salate nella zona Creperia con Enoteca annessa. L'ingresso alle serate è gratuito, tranne per concerti (prezzo variabile) e cinema (5 euro). Per seguire il programma completo, visitate il sito www.eutropiafestival.it, oppure la pagina facebook.

Eutropia, Città dell'Altra Economia, Testaccio Campo Boario, Ex Mattatoio. Tel. 06-9760298 / 345-5980073

About author

You might also like

Mercato urbano all’ex Dogana Roma, due settimane di cibo a km zero (con Proloco Dol) con vista tangenziale

Mercato urbano all’ex Dogana a Roma. Comprare frutta, verdura, lieviti e pane, pesce e carne fino alle quattro del mattino sotto l’imponente strada Tangenziale est della Capitale. Da giovedì 4 agosto, per …

Meikhane Mafalda a Napoli, chiude il ristorante di cucina etnica creato dai rifugiati (e diventa bottega)

Meikhane Mafalda a Napoli. I profumi del mondo soffocati dal Coronavirus. E quei 20 metri quadri in via Bellini,  dove giovani rifugiati e italiani mischiavano i sapori dei diversi Sud, non …

Nuove aperture 0 Comments

Particolare Milano, ristorante mediterraneo con dehors d’eccezione

Particolare Milano, Tel. 02 99266176. Tra le numerose nuove aperture di quest’estate 2019, Particolare è certamente una di quelle che merita la visita. Nel quieto e signorile contesto di via …

1 Comment

Leave a Reply