Eutropia a Roma, il festival multiculturale di Testaccio: cinema, cucina etnica e concerti

Eutropia a Roma, il festival multiculturale di Testaccio: cinema, cucina etnica e concerti

eutropia 2014 testaccio roma

Eutropia, l'Altra Città Festival a Roma. Ha aperto le sue porte il 6 giugno questo grande villaggio che è il festival Eutropia alla Città dell'Altra Economia a Testaccio (ex Mattatoio al Campo Boario). Concerti, musica, ristorazione, discoteca e biliardini: moltissime le attività che andranno avanti fino a metà settembre, facendo di Eutropia una vera e propria città nella città, un presidio stabile dell'estate romana dove la parola d'ordine è multiculturalità.

eutropia festival-concerti

Sul grande palco in fondo si alternano artisti internazionali e nazionali, tra cui 99 Posse, Goran Bregovic, Bonobo, Bluvertigo e stasera, 7 luglio, dalle 22 i Baustelle, a riproporre i brani di Fantasma. Lo schermo centrale ospita invece le partite dei mondiali, dal 16 giugno fino alla finale, per trasformarsi durante il mese di agosto in un'arena all'aperto con i film del 2013-2014. L'Astrogarden è invece lo spazio dedicato all'intrattenimento musicale, con i dj-set rock, soul, swing, reggae e dance.

eutropia-fritti e sfizi

Sul versante gastronomico, il ristoro è assicurato dalle tre postazioni vicino al maxi schermo, in collaborazione con l'associazione Frontiere. Niente trucchi: le piccole finestre sulle cucine vi permettono di "spiare" le preparazioni e, armandosi di pazienza (le file non si fanno attendere), non si avrà che l'imbarazzo della scelta. Oltre a "Altromondiale", la proposta a tema di ricette dal mondo che segue le squadre in gara ai mondiali del Brasile, l'offerta quotidiana è molto varia.

Eutropia festival-fritti e sfizi

La zona Fritti & Sfizi propone piatti internazionali, con particolare attenzione alla cucina araba: hummus e babaganouj, tabulé, cous-cous e falafel a 5 euro, oppure il piatto arabo misto a 12 euro. Inoltre anche supplì (al ragù, cacio e pepe e 'nduja a 1,50 euro), crocchette, arancini, tempura, nuggets e cotolette, ma non mancano piadine, hamburger, hot-dog e panini farciti. Nella vetrina frontale anche dolci e frutta.

eutropia festival-pizzeria

Nella seconda postazione Kebab e Pizzeria. La pizza di Vincenzo è sottile ma ricca: margherita ma anche norma, vegetariana e foccaccia, "preparata con acqua, farina, lievito, sale, olio EVO e lievitata 24 ore". Piatti di formaggi, salumi, crepes dolci e salate nella zona Creperia con Enoteca annessa. L'ingresso alle serate è gratuito, tranne per concerti (prezzo variabile) e cinema (5 euro). Per seguire il programma completo, visitate il sito www.eutropiafestival.it, oppure la pagina facebook.

Eutropia, Città dell'Altra Economia, Testaccio Campo Boario, Ex Mattatoio. Tel. 06-9760298 / 345-5980073

About author

You might also like

Alas a Firenze, il ristorante greco che mancava

Alas a Firenze è il nuovo ristorante greco in via Cavour: abbiamo provato le sue mousakas, bifteki e tzatziki. Nascosto tra un negozietto cinese, un McDonalds e un minimarket preso d'assalto da …

Passami ù coppu Palermo, la prima friggitoria d’arte di Natale Giunta

Passami ù coppu Palermo Tel.  091 584498. Natale Giunta, chef fiore all’occhiello della ristorazione glamour di Palermo non si ferma. Non lo ha mai fatto neanche davanti alla mafia che gli chiedeva il …

Recensioni 0 Comments

ITAshi Milano, il temaki giapponese rivisitato in chiave mediterranea che conquista

ITAshi Milano, Porta Romana Tel. 02 36755703. Del temaki, il classico cono giapponese, ha solo la forma. Si tratta dell’itamaki, il conetto nero servito da ITAshi, il locale aperto questa estate …

1 Comment

Leave a Reply