I migliori ristoranti di Ponza. Un'isola che è un gioiellino, rifugio di romani e napoletani. Alternativa alla più piccola Ventotene, Ponza è un posto straordinario. Dove, sorpresa, si può mangiare bene, nonostante i prezzi non sempre modici (vedi Acqua Pazza e Gennarino a Mare). E allora proviamo a fare una mappa gastronomica dell'isola, con i migliori ristoranti (e non solo).
Orestorante
Insieme ad Acqua Pazza, l'Orestorante è uno dei ristoranti più buoni (e più cari) dell'isola. Gode di una vista straordinaria, dalle sue due terrazze che affacciano direttamente sul mare. Romantico e raffinato, anche nell'allestimento dei tavoli, presenta una cucina creativa, molto originale.
A proposito di originalità, non si può prescindere dal piatto che vedete sopra: la patata liquida (ebbene sì) con trito di gamberi, lime e uovo di lompo. Un sapore forte e sorprendente, una delizia che non dimenticherete facilmente (16 euro). Tra gli antipasti trovate anche Dentice con marinatura tiepida su gelato di patate (16 euro), alalonga con cipolla caramellata e menta (16). Tra i primi, gli spaghettoni Di Nola con gamberi crudi e agretto di pomodoro torpedino (24), rigatoni con pomodoro San Marzano numerato e fiori di zucca ripieni (22), noodles con asparagi e tartufi di mare (24).
Cucina: 8
Ambiente: 8
Servizio: 7
Orestorante, Via Dietro la Chiesa, 3, 04027 Ponza 0771 80338
A casa di Assunta
Per raggiungere A casa di Assunta bisogna inerpicarsi sulle colline e non è detto che sia un male, ogni tanto, lasciare la passeggiata del porto e ammirare Ponza dall'alto. Trattoria familiare, gestita dall'imponente signora Assunta, propone pochi piatti ma con prodotti di qualità e pescato di Ponza.
Cucina: 6,5
Ambiente: 7
Servizio: 7
A Casa di Assunta, contrada Giancos, Ponza, tel. 0771 820086. Cell. 338 8041766
La Lanterna Da Silverio
Lo vedi seduto su una seggiola di corso Pisacane che si guarda intorno con l'eterno sorriso non esattamente Durbans. Baffo e camicia bianca, Silverio (che in realtà si chiama Erasmo, Silverio era il padre, scomparso un paio d'anni fa) è un personaggio tutto da scoprire. Se superi un certo sconcerto iniziale, capisci quello che dice (non è facilissimo) ed entri in sintonia con lui puoi goderti una trattoria anni '50 ultrafamiliare e ultra alla buona che però merita una visita. Si consigliano gli spaghetti alle alici fresche e magari un fritto di calamari. Se volete vini raffinati, andate altrove, qui fatevi bastare un Satrico fresco per accompagnare le alici. C'è il pericolo che Erasmo sia un po' scostante ma del resto è perfettamente in linea con il padre: narra la leggenda che la scorta di Umberto Agnelli provò a prenotare tutto il ristorante, ma Silverio cacciò tutti in malo modo perché i suoi clienti avevano la precedenza.
Ambiente: 7
Servizio: 6,5
Bar Tripoli
E' il ritrovo principale dell'intellighenzia dell'isola, che tra un mojito e una birra discute dei problemi della sinistra italiana e della difficoltà di trovare un gozzo all'altezza. In realtà è frequentato un po' da tutti, essendo al punto d'ingresso dell'isola, ma l'atmosfera che si trova al Tripoli non c'è in nessun altro dei baretti vicini. La battaglia per il posto e per l'ordinazione ha visto cadere sul campo diversi clienti, resuscitati poi dall'arrivo in extremis del gin tonic di turno.
Eea
Una bella terrazza panoramica per godersi Eea, già dimora della maga Circe, ovvero (pare) proprio Ponza. Odissea a parte, Eea è un ristorante elegante con tovaglie bianche ai tavoli ben distanziati. Lo scorso anno ci incontrammo Vittorio Cecchi Gori e vabbè forse sarete più fortunati. Si mangia piuttosto bene, anche se il prezzo non sempre vale la candela (ma vale la vista). Da segnalare gli spaghetti al sugarello con pomodori e finocchietto. Un primo costa sui 14 euro, un secondo 18-20. Il servizio è attento e disponibile.
Cucina: 6/7
Ambiente: 7
Servizio: 7,5
Eea, corso Umberto I, Ponza 338 445 6849
Oresteria
Fratello minore e sbarazzino dell'Osterante, propone qualche tavolino lungo il corso, buono per godersi lo struscio, e piatti meno impegnati.
Tra gli antipasti segnaliamo le polpette di calamaro con peperoni agrodolci (8), il barracuda marinato con arancia e capperi (7), il cous cous con verdure (7).
Tra i primi gli gnocchetti con cozze e pecorino (13) e gli spaghetti al ragu di calamaro o di ricciola (13). Il filetto di pesce del giorno costa 16 euro e le alici fritte 15. I dolci 6.
Cucina: 6,5
Ambiente: 6,5
Servizio: 6,5
Oresteria, Corso Pisacane, Ponza, cell. 347-3011376
Enzo al Frontone – Volo a Vela
Da non confondere con Gerardo (qualche metro più su, sulle rocce), Enzo al Frontone è uno dei ristoranti più caratteristici e buoni dell'isola. Ve ne abbiamo parlato qui, quindi non ci dilunghiamo troppo.
Sappiate solo che vale una visita anche a pranzo, quando si può mangiare uno spaghetto con le vongole in un'atmosfera piacevole e rilassata.
A sera, un gommoncino gratuito vi porterà al Frontone, direttamente da Enzo. Menu fisso a 50 euro, pesce e vino a volontà e chiusura con il finocchietto killer di Ponza.
Enzo al Frontone / Solo a Vela, Isola di Ponza. Tel. 339 2060408
Pizza al taglio
Se prendete una barchetta per il Frontone o un gozzo per un giro dell'isola (altamente consigliato), scendete la rampa sotto il bar Tripoli e vi trovate a una finestrella dove si vende pizza al taglio, proprio di fronte alla biglietteria delle imbarcazioni. La riconoscete dalla fila: è la miglior pizza al taglio dell'isola, che potete portarvi via in un questo comodo cartone, dove l'abbondanza e la gioia di vivere sono ampiamente illustrati.