Week end d’agosto a Roma: pranzo al mare, al lago o gita sull’isola di Ponza

pranzo al mare

Pranzare al mare o al lago, sul litorale romano. Farsi trascinare dal profumo di un crudo di pesce, aspirando salsedine e pace, a due passi dall'acqua. Anche ad agosto, aspettando le vacanze estive, una gita nel weekend al mare o al lago è d'obbligo. E per chi vuole spingersi un po' più il là, c'è l'Isola di Ponza che vi aspetta, con posti magici tutti da scoprire.

 LA BAIA – FREGENE

La Baia si conferma uno dei punti fermi del litorale romano: qualità indiscutibile, eleganza non formale e servizio sorridente. Il ristorante dello stabilimento balneare all'interno del Villaggio dei Pescatori di Fregene contempla nel menu tutto rivolto verso il mare crudi di pesce, ottimi primi, secondi e dolci. Prezzi non troppo alti, se commisurati alla qualità.

La Baia, via Silvi Marina 1, Fregene, Tel 06 66561647

ALBOS CLUB – FREGENE

Uno stabilimento elegante, sobrio, candido, con una rotonda che fa da bar, le biciclette e una scaletta che porta su al ristorante: una terrazza anni '50, con grandi vetrate che danno sulla piscina dei bambini e sulla spiaggia; pareti dipinte di bianco, pavimento con travi di legno bianco decapato, tocchi di azzurro pastello. Già lo scenario di Albos Club basta a invogliarvi. Nei piatti troverete pesce freschissimo, preparato con cura e servito senza la sciatteria di tanti locali del litorale laziale. Due i menu a prezzo fisso, da 50 a 55 euro.

Albos Club da Rosario, Lungomare di Levante 54, Fregene. Tel. 06 66560539

Sito Chiuso il lunedì

OASI NATURISTA – OSTIA

 

 A due passi da corpi ignudi, non sempre tonicissimi,  in mezzo ai cancelli di Capocotta, ecco l'Oasi naturista, un piacevole ristorantino con i tavolini praticamente sul mare. Pesce, naturalmente, e relax. Calamari arrosto con carciofi (16 euro), fritto di moscardini (16 euro).

Ristorante Oasi Naturista, Via Litoranea, KM 9.400 Ostia Lido, tel: 06 56 47 06 94

LA VECCHIA PINETA – OSTIA

La Vecchia Pineta, da non confondersi con i molti quasi omonimi (La Pineta, la Nuova pineta…) è uno dei ristoranti più affidabili del lungomare di Ostia. Palazzina d'epoca fascista, costruita nel 1933, è costituita da una grande doppia sala interna, con ampie vetrate, e una bella terrazza sul mare. Si mangia pesce più che discreto. Nei weekend è molto affollato e il servizio ne risente. 

Piazzale dell'Aquilone 4, Lido di Ostia, tel 06-56470255

FAUSTO – SPERLONGA

Non siamo sul lungo mare, ma vale la pena fare qualche metro all'interno, nella parte bassa di Sperlonga, splendida cittadina del litorale domizio, già dimora dell'imperatore Tiberio, per scoprire Fausto. Un ristorante elegante e raffinato, con un'ottima cucina di pesce, aperto dal 2009. Si mangiacalamarata (16 euro), tortelli al gran cacio con colatura d’alice e perle di salmone balik (18), tonno e fichi in pasta filla (22), fritto di calamari e gamberi bianchi (20) e molto altro.

Primo Viale Romita 19, Sperlonga Tel. 0771-548576

TERANGA – LAGO DI MARTIGNANO

Teranga è un piccolo paradiso a Martignano, il lago più alternativo e meno di massa rispetto a Bracciano, a un'ora da Roma. Il Teranga è unchiosco bar, che offre molto di più: carne di tutti i tipi, nella grande griglia all'aperto, piatti del giorno e musica dal vivo. Bere un'aperitivo in riva al lago, magari distesi in una delle sdraio lì accanto, ascoltando della buona musica, è la terapia giusta, aspettando di andare in vacanza.

Teranga, lago di Martignano, Anguillara Sabazia

DA ENZO AL FRONTONE – PONZA

Enzo al Frontone, a Ponza, è un posto speciale. Se ci arrivate di sera, con la barchetta, vi trovate in un angolo straordinario tra le rocce, un'insenatura di bellezza, illuminata da luci fioche. Vi accoglie Enzo, un ragazzo gentile, barbuto. Vi sedete, vi guardate intorno e comincia la magia di una cena a base di gamberoni, pesce spada, crudo di tonno. Alla fine, si innaffia il tutto con finocchietto di Ponza, e amen. Pesce fresco, a seconda delle disponibilità. Ottimi gli spaghetti con le vongole, al dente, con una crema perfetta. Di giorno, menu alla carta. La sera invece menu di pesce a prezzo fisso: 50 euro, vino compreso.

Enzo al Frontone (conosciuto anche come Solo a Vela), Isola di Ponza. Tel. 339 2060408

About author

You might also like

Vinoir Milano, la prima enoteca con vini naturali che ora è anche bistrot

Vinoir Milano, la prima enoteca con vini naturali che è anche bistrot. E’ stata la prima enoteca milanese a lanciare quella che è molto di più di una moda, pur essendolo …

Il Lazio dell’extravergine a Palatium

Continuano gli appuntamenti all'Enoteca Palatium, questo mese  protagonista indiscusso è  l'olio extravergine di produzione laziale. Puntarella Rossa, insieme all' agenzia regionale Arsial, ad Uliveti Lazio e al Gambero Rosso sono …

‘Foodraising’, 100 cene in un mese firmate Gnammo per Emergency

Gnammo ed Emergency insieme per raccogliere fondi in favore dell'associazione. Una rassegna di “foodraising” con cento appuntamenti in giro per l’Italia: cene, aperitivi e brunch nei circoli, nei locali o nelle case private. Emergency, …