Le migliori colazioni a Roma, per cominciare bene la giornata

Le migliori colazioni a Roma, per cominciare bene la giornata

le migliori colazioni a roma puntarella rossa

Le migliori colazioni a Roma. Difficile scegliere, tra le centinaia di bar che affollano Roma, quelli migliori per cominciare bene la giornata. Noi ci abbiamo provato, mettendo insieme una selezione di dieci tra i nostri locali preferiti, tra bar, pasticcerie e caffetterie, dove gustare una colazione classica all'italiana o osare qualcosa di diverso

UPDATE Le migliori colazioni dei lettori di Puntarella Rossa!

VIA DELLE ZOCCOLETTE / VINTAGE

Zoc

Si chiama Caffè Colette lo spazio di Zoc (parente di Urbana 47) dedicato alla colazione. Aperto dalle 8 del mattino (dal lunedì al venerdì) e dalle 9,30 il sabato, propone la "colazione di una volta", con dolci fatti in casa: dal classico ciambellone alla crostata di marmellata ai biscotti secchi. Tè, caffè, cappuccino o succo d'arancia da sorseggiare al bancone o seduti nei tavolini interni o in giardino, se il tempo lo consente. Per i più affamati, o per i turisti in giro a Trastevere, due menu più sostanziosi: l’American Breakfast (uova o omelette, pane tostato con burro, spremuta d’arancia o succo, caffè americano o espresso – 10 euro) o la Continental Breakfast (torta fatta in casa, pane burro e marmellata o cioccolata spalmabile, spremuta d’arancia o succo, cappuccino o espresso – 8 euro).

Zoc, via delle Zoccolette 22, Roma. Tel. 06.68192515 Sito

CENTRO / PASTICCERIA

Angelina Caffè

angelina a trevi

Bar-pasticceria in stile un po' parigino, moderno e giovane, Angelina Caffè (fratello minore di Angelina a Testaccio e Angelina a Trevi), è un locale molto piccolo dove il cappuccino è fatto a regola d'arte e si accompagna a dolci fatti in casa. Cornetti, bagel, creme, torte. Se c'è qualcuno che disserta di doppio turno, legge elettorale o di quanto è bravo Renzi, non preoccupatevi, siete a due passi dalla sede del Pd al Nazareno. 

Angelina Caffè, via Poli 22-27, Roma. Tel. 06.6797274 Sito

CENTRO / AL FEMMINILE

Coromandel

coromandel colazione

Un ristorante che è un bijou, creato da Katia Minniti (che lavora nel mondo della moda) e che deve il suo nome a un profumo Chanel. La colazione da Coromandel inizia alle 8.30 del mattino, con caffè, caffelatte, tè, cappuccino, da abbinare a un dolce della casa: pane, burro e marmellata, pane e "Coromandella" (crema di gianduia home made), croissant, croissant di farro, pain au chocolat, pancake, french toast, torte varie. Il tutto in un ambiente caldo e accogliente, con un servizio da tè e da caffè in porcellana di fine secolo.

Coromandel, via di Monte Giordano 60-61, Roma. Tel. 06.68802461 Sito

VIA DEL PELLEGRINO / INTERNAZIONALE

Barnum Café

barnum cafè

Come nel circo da cui prende il nome, l'offerta di Barnum per la colazione è varia e colorata. Torte al cioccolato, torte di mele, biscotti e gli immancabili cornetti. Da bere, caffè e cappuccini personalizzati dal barman. Il locale è molto frequentato da giovani stranieri, dotati di Mac e Ipad, e pronti a sfruttare la connessione wifi

Barnum Café, via del Pellegrino 87, Roma. Tel. 06.64760483 Sito

PIAZZA DI PIETRA / POLITICO

Gran Caffè – La Caffettiera

gran caffè la caffetteria

Siamo a piazza di Pietra, una delle piazze più belle di Roma, con il Tempio di Adriano che sta lì dal 100 dopo Cristo, impassibile ai finti gladiatori, ai lanciatori di girandole, ai fachiri cialtroni e a quei figuri poco raccomandabili che vi chiedono una firma contro la droga. La Caffettiera sbarca da Napoli nel 1991, alla vigilia di Tangentopoli, e conserva quell'aria elegante e old style. Caffè naturalmente napoletano, come i dolci tipici della tradizione partenopea: babà, pastiera, crostate. Il servizio, però, è alla romana: gran confusione al bancone, futuro incerto e cortesia a momenti.

Gran Caffè La Caffettiera, piazza di Pietra 65, Roma. Tel. 06.6798147 Sito

CORSO VITTORIO EMANUELE / GOURMET

Pasticceria De Bellis 

image_1363344573111831

Piccola ed elegante, in bianco e nero, poche cornici e un piccolo e riservatissimo salottino, quasi nascosto, la pasticceria De Bellis richiama lo stile tipico delle gioiellerie (anche come prezzi). Le torte di De Bellis (un'autorità in materia) non hanno bisogno di presentazioni. Per la colazione, croissant fritti, profiteroles e bignè. Ma qui è il paradiso (vedi nome della piazza) dei dolci: il gateau basco (frolla di mandorle e amarene con mango e cioccolato), il Don Giovanni (tiramisù al cioccolato); la Nonna (crumble di mandorla, crema pasticcera, mandorle e pinoli caramellati); i Paris Brest (bignè con crema alla nocciola), le mousse Assoluta e Marie Antoniette e una Millefoglie che non si dimentica.

Pasticceria De Bellis, piazza del Paradiso 56/57, Roma. Tel: 06.68805072 Sito

LUCINA / CLASSICO

Caffè Ciampini

ciampini

Il caffè Ciampini è una certezza romana dal lontano 1941. Cornetti e lieviti freschi dalle 7.30 del mattino e un buon cappuccino. I croissant alla marmellata di visciole tra i must del locale. Ci si può sedere nell'ampio dehor di piazza San Lorenzo in Lucina (proprio di fronte a quello che fu lo studio di Andreotti) e mischiarsi alla folla di turisti e volti noti dello spettacolo. 

Caffè Ciampini, piazza San Lorenzo in Lucina 29, Roma. Tel. 06.6876606 Sito

SAN GIOVANNI / TIRAMISU

Pompi

pompi

Pompi per i romani è il "Regno del tiramisù" e da molti anni una folla di giovani si assiepa a tutte le ore, creando non pochi problemi al traffico locale. Se volete una colazione calorica, ecco i tiramisu, da quello tradizionale a base di caffè, a quelli alla fragola, banana e cioccolato, pistacchio e limoncello. Per i più tradizionali, croissant, maritozzi, bombe.

Pompi, via Albalonga 7/11, Roma (ma c'è anche in via Cassia 8B e C). Tel. 06.7000418 Sito

PIGNETO / RADICAL CHIC

Necci dal 1924

necci

Uno dei locali più frequentati del Pigneto, con quel tocco di radical-chic che ben si addice al quartiere e l'immancabile richiamo a Pier Paolo Pasolini. La colazione, tutti i giorni a partire dalle 7, è a base di prodotti fatti in casa: le torte sono in mostra al bancone, da quelle al cioccolato alle americane cheesecake, fino alla millefoglie. E poi cookies e biscotti al burro. Bello lo spazio all'aperto, molto frequentato da giovani scrittori e sceneggiatori.

Necci dal 1924, via Fanfulla da Lodi 68, Roma. Tel. 06.97601552 Sito

MONTI / VINTAGE E WI-FI

2 Periodico Café

2periodico

Da quando è aperto, un paio di anni fa, il 2 Periodico è diventato il locale più amato dagli stranieri che frequentano Monti: l'atmosfera internazionale e lo stile americano (con una sala interna bellissima) ne fanno un posto diverso dagli altri. Da qualche mese ha aperto una pasticceria 2 Periodico, di fianco, che fornisce il locale: così si possono trovare per la colazione croissant lievitati, brioche e torte, tutte fatto in casa. E per restare in tema internazionale, ci sono anche i bagel con crema di formaggio. Per chi vuole fare colazione e lavorare, c'è anche la connessione wifi

2Periodico Cafè, via Leonina 77, Roma. Tel. 06.48906600 Sito

 

About author

You might also like

Zuppa di vongole e broccoletti

San Valentino? Zuppa di vongole e broccoletti Si avvicina inesorabile (nel bene e nel male), la festa degli innamorati. Qualunque cosa voglia dire oggi questa parola (e quale che sia …

Recensioni 0 Comments

L’Idillio a Roma, al Pigneto la trattoria che abbina il gusto del cibo all’aroma del vino

L’Idillio a Roma, trattoria al Pigneto. Tel. 347 185 5708. Tra le stradine alberate del Pigneto, tra la Prenestina e la Casilina, in via Augusto Dulceri, si nasconde, timido e privo …

Maybu Roma, a Prati il primo locale di cucina Tex-Mex con burritos e margarita

Maybu Roma, a Prati il primo locale di cucina Tex-Mex. Tel. 06 69416108. Un mix di cucina statunitense e messicana, un nuovo fast food che guarda alla ristorazione straniera in uno …