Garbatella, un altro forno è possibile. A Roma, alla Casetta Rossa, il pane è social (come ai vecchi tempi)

Garbatella, un altro forno è possibile. A Roma, alla Casetta Rossa, il pane è social (come ai vecchi tempi)

Il forno comune di Garbatella, alla Casetta Rossa

ROMA – Un forno comune? Oibò, che idea. L'hanno avuta alla Casetta Rossa, a Garbatella e funziona così.

Si viene da casa, tutti i sabati, con l'impasto già fatto. Oppure si impasta tutti insieme, sul tavolone. Poi si mette il tutto nel forno a legna, e il gioco è fatto. Per ora l'apertura è solo il sabato, ma si vuole allargare ad altre giornate, e organizzare corsi. 

L'idea piace a sinistra, perché il forno popolare e autogestito, come scrive qualcuno, "serve a smontare gli ingranaggi del capitalismo". E piace a molti altri perché fa un po' ritrovo, un po' nostalgia dei bei tempi andati.

Si torna ai forni autogestiti dei nostri nonni. Una necessità in tempi di crisi? Un vezzo? Una cosa divertente, ma che lascia il tempo che trova? Forse, ma intanto dimostra che c'è voglia di spazi di aggregazione, che si può lavorare e produrre insieme, e che si possono inventare nuovi progetti senza ricorrere per forza al crowdfunding o all'aiuto di sponsor. In questo caso è il Collettivo Pane, che si occupa di organizzare e cercare i finanziamenti, dagli utilizzatori.

Al netto di qualche eccesso retorico, complimenti: un altro mondo (e un altro forno) sono possibili. 

Il forno sarà acceso ogni sabato dalle 9.30 alle 12

Info e prenotazioni: 06-8936051

Casetta Rossa: via Magnaghi 14, Roma 

Il sito


About author

You might also like

Riviera Food Festival a Sanremo, dal 16 al 18 maggio Sardenaira, pesto e limone sanremino nella città dei fiori

Voglia di un weekend fuori porta sulla riviera ligure per godere dei primi tepori della bella stagione? Il Riviera Food Festival è quello che fa per voi. In programma dal 16 al 18 maggio 2014 nell’estremo …

La scommessa di Castel, il vino francese si produce in Etiopia

La scommessa di Castel, il vino francese si produce in Etiopia. Sappiamo che ormai le distese ordinate di vigneti destinate a produrre vino di qualità non sono più un’esclusiva delle campagne francesi ed italiane. …

Mangiare e bere a Santo Stefano 2014, Roma: ristoranti e locali aperti stasera

Santo Stefano 2014 a Roma. Ecco una selezione di cinque ristoranti e locali aperti stasera nella Capitale, perché non si finisce mai di festeggiare.