Garbatella, un altro forno è possibile. A Roma, alla Casetta Rossa, il pane è social (come ai vecchi tempi)

Garbatella, un altro forno è possibile. A Roma, alla Casetta Rossa, il pane è social (come ai vecchi tempi)

Il forno comune di Garbatella, alla Casetta Rossa

ROMA – Un forno comune? Oibò, che idea. L'hanno avuta alla Casetta Rossa, a Garbatella e funziona così.

Si viene da casa, tutti i sabati, con l'impasto già fatto. Oppure si impasta tutti insieme, sul tavolone. Poi si mette il tutto nel forno a legna, e il gioco è fatto. Per ora l'apertura è solo il sabato, ma si vuole allargare ad altre giornate, e organizzare corsi. 

L'idea piace a sinistra, perché il forno popolare e autogestito, come scrive qualcuno, "serve a smontare gli ingranaggi del capitalismo". E piace a molti altri perché fa un po' ritrovo, un po' nostalgia dei bei tempi andati.

Si torna ai forni autogestiti dei nostri nonni. Una necessità in tempi di crisi? Un vezzo? Una cosa divertente, ma che lascia il tempo che trova? Forse, ma intanto dimostra che c'è voglia di spazi di aggregazione, che si può lavorare e produrre insieme, e che si possono inventare nuovi progetti senza ricorrere per forza al crowdfunding o all'aiuto di sponsor. In questo caso è il Collettivo Pane, che si occupa di organizzare e cercare i finanziamenti, dagli utilizzatori.

Al netto di qualche eccesso retorico, complimenti: un altro mondo (e un altro forno) sono possibili. 

Il forno sarà acceso ogni sabato dalle 9.30 alle 12

Info e prenotazioni: 06-8936051

Casetta Rossa: via Magnaghi 14, Roma 

Il sito


About author

You might also like

Stefano è il quarto Masterchef italiano, la sua cernia in saor batte Nicolò (aveva ragione Striscia)

Stefano Callegaro è il vincitore della quarta serie di Masterchef. Purtroppo per chi ci si sperava e si aspettava un finale a sorpresa, diverso da quello rivelato dal guastafesta Striscia la Notizia, …

Fish Lab a Roma, insalate di pesce, fillet burger e lobster roll allo Street Sea Food di Ponte Milvio

Fish Lab a Roma, nuovo menu estivo nel “laboratorio” di pesce a Ponte Milvio. Momentaneamente accantonate le zuppe, da questa settimana al Fish Lab sono disponibili le insalate di pesce: si può …

“Vino è… musica”: in Puglia la rassegna dedicata a Bacco e all’incontro con l’arte

© Il Fatto Quotidiano / Puntarella Rossa L’arte incontra i vini tra le note speziate del tarantino. Il 3 e 4 agosto le strade di Grottaglie (Ta) saranno teatro di degustazioni, …