Roma low cost, ristoranti dove mangiare spendendo 15 euro

Roma low cost, ristoranti dove mangiare spendendo 15 euro

Roma low cost.Se magna bene e se spende poco“,  quante volte avete sentito dire questa frase alla quale ormai non credete praticamente più? Sembra essere solo un ossimoro ma vi assicuriamo che è possibile anche in una città cara e dispersiva come Roma.  Conoscere posti economici,  che non siano a rischio avvelenamento,  nelle moltitudine di locali aperti nella Capitale vi consente di tracciare una linea definitiva tra voi e un qualsiasi turista (pronto ad essere spennato suo malgrado). Non solo fast food, ma anche etnici e ristoranti. Ecco allora dieci ristoranti a Roma low costdove mangiare spendendo 15 euro.

Roma low cost – Dove mangiare a poco prezzo 

MONTEVERDE

Il corno d’Africa

roma low cost

Nel cuore di Monteverde, in via Folco Portinari, il ristorante a conduzione familiare Corno d’Africa si posizione nella hit dei migliori locali di cucina africana a Roma.  Tra le portate più richieste troviamo il cous cous con carne e verdure (12 euro),  lo zighinì (13 euro) e  la carne di manzo tagliata a dadini appena cotta ed insaporita con burro e “awazè” (14 euro).  Si può scegliere anche su una combinazione di pietanze con diversi menu,  il più economico parte da 13 euro.  Il locale ha pochi posti ed è sempre pieno,  si consiglia la prenotazione.

Il Corno d’Africa, via Folco Portinari, 7, Roma Tel. 06 53273923

QUARTICCIOLO

Il Quagliaro

roma low cost

Famoso per le poesie di Trilussa, Gioacchino Belli ed Aldo Fabrizi appese alle mura del locale, Il Quagliaro, in zona Quarticciolo, è una delle trattorie romane più famose della città.  Specialità: carbonara (6.50 euro), cacio e pepe, quaglie (6.5 euro), pizza (dai 3 ai 6 euro).  Con 20 euro a persona si riesce a degustare un menu completo con  antipasto, primo, secondo, dolce, bevande, caffè e amaro. Se siete alla ricerca di una serata “rustica” e senza pretese ve lo consigliamo (e per saperne di più leggete la nostra recensione).

Il Quagliaro, largo Mola di Bari, 17/19, Roma. Tel. 06 25210875

PISANA

Il Secchio e l’Olivaro

roma low cost

Le bruschette sono senza ombra di dubbio il punto forte di questa pizzeria in zona Portuense.  Fagioli e salsiccia, melanzana alla parmigiana, ciauscolo e stracchino, provola e ‘nduja (tutte a meno di 3 euro) sono solo alcune delle tantissime varianti di crostini proposti da Il Secchio e l’Olivaro. Decisamente sconsigliato a chi odia il chiasso o per una cenetta intima,  il locale sempre superaffollato, offre anche pizza alta e morbida in sole 4 varianti.  Per le comitive il menu fisso è a 15 euro con pizza salata+pizza dolce+bibite senza limiti.

Il Secchio e l’olivaro, via Portuense 962, Roma. Tel. 066552192 – 065745897 – 065120022

PIGNETO

Kalapà

roma low cost

Patate a gogo con molteplici farciture è quello che troverete in questo simpatico localino di street food greco situato in una traversa dell’isola pedonale del Pigneto. Da Kalapà, piccolo e sempre affollatissimo, si preparano anche vari tipi di insalate (4.50 euro), il souvlaki di maiale o pollo, in entrambe le versioni spiedino al piatto (6 euro) e pita (4 Euro) e la mussakà (5.50 euro).  E’ possibile assaggiare anche i dolci tipici greci (da 2.50 a 3.20 euro) anche se il vero must di questo locale rimangono le patate kumpir. I prezzi variano a seconda dei condimenti, dalla più semplice Florina (zucchine grigliate, olive greche e pomodoro pachino) al costo di 4 euro, alla più elaborata Aghinara (speck, crema di carciofi, provola affumicata, crema galaktos) a 5.70 euro.

Kalapà, via Ascoli Piceno, 17, Roma. Tel. 06 83081997

CENTRO

L’Antica birreria Peroni

roma low cost

E’ una vera e propria istituzione a Roma (ve ne avevamo già parlato qui), a due passi da Piazza Venezia. Sempre piena e senza possibilità di prenotazione, il menu de L’Antica birreria Peroni offre molte valide alternative a prezzi economici: fritti a 1.50 euro,  primi dai 6 euro ai 7.50,  salsiccia con patate fritte a 7 euro, wrustel con varie combinazioni allo stesso prezzo e infine i dolci  a 3.50.  L’ambiente è goliardico e il servizio veloce.

L’Antica birreria Peroni, via di San Marcello 19, Roma. Tel. 06 6795310

SAN LORENZO

Farinè

roma low cost

A San Lorenzo, ai margini del sempre affollato quartiere universitaro, ha aperto qualche anno fa Farinè, pizzeria che ha fatto dell’impasto a lunga lievitazione, ben 72 ore, la propria caratteristica distintiva.  Preparata in pochi originali gusti e in diversi formati (small 2.50/3.50 euro, regular 5/6.50 euro e large 9/12 euro), la pizza è servita già tagliata e accompagnata da birra artigianale consigliata in abbinamento da Carlo, il simpatico proprietario.  I consigli: prenotate, ha a disposizione solo pochi coperti; ordinate il formato più piccolo della pizza in modo da assaggiare i diversi tipi di ingredienti.

Farinè, via degli Aurunci, 6/8, Roma. Tel. 06 4451162

OSTIENSE

Banco Fast Food

roma low cost

Fast food salutare, naturale a prezzi modici. Possiamo accostare queste parole senza essere fulminati quando parliamo di Banco, in via Ostiense (lo abbiamo raccontato qui). La cucina completamente a vista permette di sbirciare le preparazioni dei vari panini (prezzo medio 6 euro), roll, estratti, burger, noodles, patatine e molto altro, tutto rivisitato con passione. Non mancano piatti vegani e vegetariani. La proposta è anche economica grazie ai diversi tipi di menu. Si passa dallo “student” che comprende 1 roll o sandwich+patatine+una bibita/estratto/frullato a 10 euro, il “veggie” a 11 euro e il più abbondante “super menu” a 14 euro.

Banco Fast Food, via Ostiense, 40A, Roma. Tel. 328 283 0058

ARCO DI TRAVERTINO

Ali Babà

roma low cost

Quello ad Arco di Travertino è considerato dai romani uno dei kebab più gustosi ed abbondanti della città. La carne rigorasamente di pollo e manzo come prevede la ricetta siriana originale è condita con una varietà esagerata di salse fatte in casa,  e la piadina può essere completata da un’altrettanta vasta scelta di ingredienti: patate al forno, patate alla paprika, patate insalata, verdure miste grigliate, insalata russa e peperoncini. Si può optare per diverse dimensioni di kebab: quello medio costa 5 euro, il più grande (davvero esagerato) 7 euro.

Ali Babà, via dell’Arco di Travertino, 27, Roma. Tel. 06 88979701

GARBATELLA

Casetta Rossa

roma low cost

Casetta Rossa non è un semplice ristorante: è un accogliente centro sociale e culturale all’interno del parco della Garbatella sempre aperto a concerti e nuove iniziative.  Il menu è giornaliero, cambia a seconda della stagionalità dei prodotti. In genere un primo piatto non si spinge mai oltre gli 8 euro, i secondi di carne con contorno di patate, cicoria o insalata si aggirano intorno ai 10 euro.

Casetta Rossa, via Magnaghi, 14, Roma. Tel. 06/89360511

PIGNETO

Dar Parucca

roma low cost

Concludiamo la nostra lista con un ristorante semplice che unisce sapori decisi e ingredienti biologici e a kilometro zero. Nel cuore del Pigneto, nel locale di Alessandro e Luca, detto “Er Parucca”, si possono apprezzare tra gli antipasti i pizzotti ripieni alle verdure (5 euro),  i primi della tradizione romana (8 euro),  e tra i secondi ci sono anche specialità vegeteriane e vegane. La carne usata nei secondi è la “biobrado”, ovvero carne biologica di allevamento allo stato brado. Si utilizzano prodotti con Etichetta Trasparente Pianesiana. Il vino sfuso è biologico, dell’azienda Pinci: Montepulciano (il rosso), Trebbiano malvasiato (il bianco)
Er Parucca, quest’anno, è entrato anche nella guida Slow Food delle Osterie d’Italia.

Dar Parucca, via Macerata, 87/89, Roma. Tel. 324 086 8361

About author

You might also like

Aventino, pausa pranzo da Paulette

Piccolina ma essenziale. Curata ma semplice. Nuova ma già chiacchierata. È Paulette la panineria, aperta da qualche mese in viale Aventino, proprio accanto alla Fao. La loro specialità è la baguette, che …

Carnevale 2019 a Roma: frappe, castagnole e tutte le specialità dei migliori forni e pasticcerie

Carnevale 2019 a Roma. Si avvicinano i giorni più grassi dell’anno, quelli in cui possiamo concederci ogni vizio, a suon di frappe, castagnole, zeppole, bignè e fritti di ogni genere, …

I migliori brunch di Roma 2014 e i pranzi della domenica

I brunch a Roma, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2014  OGNI DOMENICA SU WWW.PUNTARELLAROSSA.IT LA LISTA DEI BRUNCH AGGIORNATA