I migliori aperitivi di Trastevere, Roma: dall’alternativo Big Star al modaiolo Coffee Pot

I migliori aperitivi di Trastevere, Roma: dall’alternativo Big Star al modaiolo Coffee Pot

I migliori aperitivi di Trastevere, Roma. Trastevere è un quartiere di Roma rinomato per la movida capitolina. Affollato dal pre al post cena, ospita diversi locali tra trattorie tradizionali, ristoranti, enoteche e cocktail bar. Quindi, per una birra artigianale, un cocktail proposto dai bartender del momento o per un vino naturale o un classico spritz, Trastevere è il posto giusto. In un panorama così ampio abbiamo selezionato cinque indirizzi: Freni e Frizioni, Santo, Botrvm, Big Star e il Coffee Pot. 

Freni e Frizioni – Very young people

Freni e Frizioni si trova di fronte a ponte Sisto in una zona pedonale di via del Politeama. Il cocktail bar è molto frequentato tutto l’anno ma è durante l’estate che la “piazzetta pedonale” si riempie. La drink list di Freni e Frizioni è fumettistica, infatti, i cocktail prendono i nomi dai racconti della storia, come Diabolik, Lupo Aberto, Corto Maltese e Braccio di ferro (10 euro). In carta sono presenti anche i cocktail classici (8 euro), il vino (6 euro al calice) e la birra. L’aperitivo di Freni e Frizioni è a buffet, con diverse proposte vegetariane. L’aperitivo inizia alle 18,30 e si protrae fino alle 22, tutti i giorni. I cocktail fumettistici possono essere assaggiati anche dopo cena visto l’orario che si protrae fino alle 2.

Freni e Frizioni, via del Politeama, 4. Tel.0645497499. Sito, Facebook

Santo  – Cocktail e cena

Santo apre due anni fa nel cuore di Trastevere ma lontano dalla confusione. Ristorante e cocktail bar dall’arredo industriale ispirato all’esperienza di Daniele Fadda, il proprietario. Inizialmente più cocktail bar che ristorante, quest’anno ha dato spazio alla cucina con i piatti dello chef Edoardo Meuti. Hummus (8 euro), amatriciana di polpo (14 euro) e baccalà alla cacciatora (16 euro). E’ presente anche un menu di tapas per accompagnare la birra artigianale, il vino e i cocktail (da 10 euro) durante il pre cena.  Settimanalmente il locale organizza degli eventi: il mercoledì musica live e il martedì ospita i bartender del momento per un apertivo all’insegna della cultura del buon bere. Santo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 18 alle 2.

Santo, via della Paglia, 40. Tel.0658377020. Sito, Facebook

Botrvm – Wine Bar

Botrvm è il wine bar che ha aperto da circa due mesi a Trastevere. Ne abbiamo parlato con le nuove aperture di febbraio. Nel panorama del quartiere ha riscosso successo grazie alla selezione di vini biodinamici e naturali che offre, scelti dai giovani proprietari. Botrvm è il regno dei wine lover sopratutto per gli appassionati del vino “libero”. E’ adatto per chi vuole fare l’aperitivo a Trastevere a base di vino e di musica. Botrvm è aperto da martedì a domenica dalle 11,30 alle 15 e dalle 18 a mezzanotte. 

Botrvm, piazza San Giovanni della Malva 16, Roma. Tel.3477056072. Facebook

Big Star – Alternative

Big Star è un pub che si trova sulla salita che collega il quartiere Trastevere al Gianicolo. Lontano dalla confusione e dall’aspetto esterno “improbabile” ma che cela diverse sorprese. Informale, accogliente e senza età il Big Star apre a colazione e chiude alle 2. Dal menu per pranzo e per cena: primi (dai 6-8euro), burger (9 euro) e international food (dai 5 agli 8 euro). Il locale si sviluppa su due piani e grazie al grande schermo si organizzano diversi eventi come:  live session, musica dal vivo e proiezioni culturali. Durante i mesi estivi gli eventi vengono organizzati anche all’esterno. Per l’aperitivo: birra artigianale, vino naturale e cocktail (dai 7 ai 10 euro) accompagnati dal buffet gratuito che inizia alle 19-19,15.

Big Star, via Goffredo Mameli 25, Roma. Tel.065809899. Facebook

Coffee Pot – Trendy

Coffee Pot  è il concept del team composto da Giorgio Fiorilli, Melissa Leone, Francesco Chiappini, Andrea Clapier e Simone Brengola. Oltre alle due sedi romane, Trastevere e piazza Bologna, il Coffee Pot da giugno a settembre è anche a Porto Rotondo. I sei giovani soci del Coffee Pot hanno recentemente aggiunto alla squadra Alessandro Borghi e Simone Barberio aprendo un locale a viale Parioli, Palmerie (ve ne abbiamo parlato qui). A Trastevere il Coffee Pot è l’opzione per un aperitivo a base di sushi, tacos e cocktail. Per accompagnare i cocktail (9 euro), la birra (5-7 euro) e il vino dal menu rolls e maki (dai 10 ai 14 euro) e starters (dai 4 ai 6 euro). Il Coffee Pot è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2. 

Coffee Pot, via del Politeama 12, Roma. Tel.3472820618. Sito, Facebook

About author

You might also like

Lungo il Tevere Roma estate 2016: tartare di tonno, burger e banana split sulle banchine

Lungo il Tevere Roma estate 2016. Dagli hamburger al pesce fritto, il cibo, non solo quello di strada, si degusta lungo le banchine del Tevere. Salvi i murales di William Kentridge …

Eventi 0 Comments

Bell Roma a Coppedè, bistrot che mixa pizza e uovo cremoso a 65°

Bell Roma, Coppedè Tel. 06 8551076. Un bistrot moderno, una pizzeria che punta alla qualità, un cocktail bar che serve aperitivi originali. Un’anima nuova per un vecchio locale, che del passato …

Feria sul tetto del Lanificio 159 Roma, torna l’aperitivo con fritti e bbq che annuncia l’estate

Feria sul tetto Roma al Lanificio 159. Siamo ancora lontani dalla rovente estate in città, ma il caldo di domenica vi ha fatto venire voglia di aperitivi in terrazza e …