Varrone pizza a Milano, apre la pizzeria glamour di design

varrone pizza trancio

Varrone pizza a Milano, apre la pizzeria glamour di design. Ci siamo abituati negli anni ’70-’80 e a seguire alle pizzerie un po’ tristi e bruttine, con una serie infinita di tavoli sgarrupati, la tovaglietta di carta, l’ambiente rustico, tanto legno e un’atmosfera vivace e popolare ma certo non elegante. Poi di recente qualcosa è cambiato. Certo, sono arrivate dalla Campania le gigantesche pizzerie mangiasoldi, di quelle che più accumulano coperti più fatturano. Da sempre ci chiediamo perché non si riesca a trovare un format che renda la cena in pizzeria un po’ meno ruspante e caotica. Negli ultimi mesi c’è stata un’invasione di pizzerie, che hanno creato una grande offerta. Corner 58 e Modus hanno trovato una buona formula. Ora arriva Varrone Pizza a Milano, che ha l’ambizione di rivoluzionare tutto.

Cos’è La Griglia di Varrone? 

Se non lo conoscete, è un po’ il tempio elegante della carne a Milano.  Il nome Griglia inganna un po’, perché l’ambiente è molto curato, frequentato dal bel mondo milanese, pieno di passione per la carne ma anche pieno di soldi. Già, perché qualità e costo sono molto elevati e dunque qui non si viene per mangiare una cotoletta normale ma per provare tagli speciali e gourmet. Il fondatore è Massimo Minutelli che, come ci informa subito il sito, ha due passioni: quella per la carne, e quella per il design.

Varrone Pizza a Milano

varrone pizza Milano

E la seconda, la passione per il design, si vede subito in questa nuova creatura, Varrone Pizza, che inaugura il 24 gennaio 2024. La presentazione, come al solito, è con il vezzo dell’inglese: “The Philosofy of pizza excellence”. Che sarebbe la filosofia dell’eccellenza della pizza, o qualcosa di simile. E in sala spicca, com’è ormai di moda, un grande neon con la scritta : “Excellence or nothing“. E vabbè.

varrone pizza Milano

L’ambiente è dominato da un rosso lussureggiante, luci basse, poltroncine rosse, grandi oblò.

L’impasto della pizza

varrone pizza Milano

L’impasto della pizza di Varrone è realizzato al 100% con il metodo “Poolish” con l’utilizzo di grani antichi macinati a pietra, lievitati 48 ore. La tecnica Poolish richiede tempi di preparazione lunghi, l’impasto risulta delicato durante la cottura, rendendo la pizza digeribile e leggera. Varrone ha realizzato partnership con produttori come Petra, Paolo Petrilli, Duana, Casa Marrazo, Joselito, Casa Madaio, Alici san Filippo, Antica Norcineria, La Paisanella, Formagiatt.

I prezzi di Varrone Pizza

In menu ci sono pizze tradizionali e altre più di innovazione. Si parte da marinare e margherite tra gli 8 e gli 11 euro e si arriva a quella con il patanegra Don Ramon, a 22 euro.

Varrone Pizza a Milano, via Faruffini 15, tel 36601850

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*