The Forum a Roma, al Pigneto ha aperto un locale dentro un’agenzia immobiliare

sala - the forum

The Forum a Roma. Si può unire il lavoro con lo stare a tavola? È questa l’idea da cui è nato The Forum, nuova insegna al Pigneto che ha aperto il 18 novembre 2023. In realtà, la storia di The Forum è già di per sé una notizia: il progetto nasce, infatti, da un’idea di Antonio Proietti, fondatore della Quadrifoglio Immobiliare, che alcuni anni fa pensa di fondere la sua agenzia con un bar, per dar vita a un luogo nel quale poter sviluppare accordi commerciali in un ambiente conviviale. Insomma, una moderna interpretazione della figura del sensale, che dava appuntamento al bar o all’osteria di zona per incontrare i propri clienti. L’idea è stata poi ripresa dal figlio, Gabriele Proietti, attuale presidente della società, e da Francesco Crocé, amministratore unico, che hanno modernizzato l’idea trovando l’indirizzo adatto al Pigneto (in piazza del Pigneto 8a), creando un locale con al suo interno un’agenzia immobiliare.

Leggi anche: Nuove aperture a Roma gennaio 2024

L’ambiente di The Forum 

sala - the forum

La figura del sensale e l’immagine dell’antico foro romano hanno ispirato l’architetto Giuseppe Maria Genco, che nel quartiere Pigneto ha trovato i giusti elementi – come l’Acquedotto Felice, il Mercato Rionale e la movida – per realizzare un ambiente in incontro e commercio, e dove dominano i materiali naturali, argilla, legno e ferro. “Il nostro obiettivo è quello di eliminare gli stereotipi legati alla nostra professione, dando vita a un bistrot coworking nel quale clienti, residenti e appassionati di cibo e vino possano vivere un’atmosfera accogliente e rilassante, uno spazio che all’occorrenza permette anche di finalizzare opportunità professionali” spiega Gabriele Proietti.

The Forum può ospitare più di 100 coperti nello spazio esterno (fruibile tutto l’anno) e circa 50 interni. Qui è possibile finalizzare una trattativa immobiliare, ma fermarsi anche per bere un drink e provare la proposta gastronomica.

La proposta di The Forum

tagliere - the forum

Ci sono zone riservate o di gruppo dove poter lavorare o studiare, e fin dalla mattina è aperta la caffetteria. Lievitati e dolci da colazione, tra cornetti, muffin, pasticciotti, crostate, ciambelloni, l’Amaretto di Guarcino e le seadas di Cabras, e poi anche un’ampia varietà di tisane, 12 tipologie di cioccolata calda e il Passalacqua, caffè della tradizione napoletana. Al momento del pranzo i clienti (anche quelli che non hanno pratiche da svolgere con l’agenzia immobiliare) trovano una proposta agile tra cornetti salati, tramezzini e insalate.

aperitivo - the forum a roma

Ma The Forum è anche aperitivo. Ci sono i mini bun (4 euro) della panetteria Forno Certosa farciti con polpetta al sugo oppure pastrami, cetriolini, pomodoro, maionese e cavolo, e ancora pancia di maiale e parmigiana. Ci sono anche le pinse (12) con 72 ore di lievitazione, i fritti (4) e i taglieri di salumi e formaggi (da 10 a 15 euro). Sia mini bun che pinse possono essere realizzati anche in versione gluten free.

cocktail - the forum

Il tutto da accompagnare con cocktail alla spina, birre artigianali e vini biologici. La drink list (da 5 a 8 euro) è composta da quattro cocktail alla spina, otto in bottiglia e due esclusivi a marchio ‘The Forum’, oltre ai signature del locale (in collaborazione con DRINK IT). La carta dei vini, invece, è curata dal nuovo progetto Mosto Vivo: bianchi, rossi e bollicine che arrivano da piccole realtà produttive.

The Forum. Piazza del Pigneto 8a, Roma. Tel. 06 270067. Sito. FacebookInstagram 
Aperto tutti i giorni: dalle 9 alle 24 (da lunedì a giovedì), dalle 9 alle 2 (venerdì), dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 2 (sabato) e dalle 18 alle 24 della domenica.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*