Cosa fare a Roma dicembre 2023. Mese nuovo, nuovi appuntamenti. D’altronde, con il Natale in arrivo, gli appuntamenti si fanno sempre più numerosi. Non perdiamo tempo e andiamo a vedere quali sono gli eventi da non perdere in città a dicembre 2023.
Leggi anche: Cosa fare a Milano dicembre 2023
*in aggiornamento
SparkleDay – 2 dicembre
Va in scena a Roma, sabato 2 dicembre 2023, la presentazione di Sparkle 2024, ventiduesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla rivista di enogastronomia Cucina & Vini. A partire dalle ore 13.30, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa saranno premiate con le ambite “5 sfere” 91 etichette tra le 870 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole del Bel Paese. La regione più rappresentata è la Lombardia, grazie ai 32 riconoscimenti ricevuti, 28 appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG, 4 all’area dell’Oltrepò Pavese.
Dalle 16 alle 22, spazio al percorso di degustazione per scoprire gli oltre centocinquanta spumanti secchi italiani presenti alla manifestazione.
Prezzo: ingresso 30 euro (inclusi calice e sacca porta bicchiere) /20 euro per i sommelier, presentando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento
SparkleDay. Hotel Parco dei Principi (Via Gerolamo Frescobaldi 5), Roma. Sito
Uva Fiera – 2 e 3 dicembre
Gli artigiani italiani del vino saranno protagonisti della terza edizione di Uva Fiera in programma il 2 e il 3 dicembre 2023 presso la Città dell’Altra Economia a Roma (sabato dalle 11 alle 20, domenica dalle 10 alle 19). La mostra mercato di vini ottenuti da vitigni autoctoni è organizzata da La Pecora Nera, casa editrice attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia, e da Paky Livieri, esperto del settore. Sono 29 le aziende italiane che presenteranno le loro etichette agli appassionati e agli operatori del settore che, oltre a degustare, potranno anche acquistare i vini presenti. Un’occasione importante per entrare in contatto con piccole realtà, spesso poco note, che realizzano vini di eccellenza, espressione della vasta e sfaccettata produzione vinicola che corre lungo la nostra penisola.
Nella due giorni il Collettivo Gastronomico, il ristorante presente nella Città dell’Altra Economia, realizzerà dei piatti ideati appositamente per l’evento, adatti per un consumo veloce e ideale per accompagnare i vini in degustazione.
Prezzo: 15 euro (calice compreso)
Uva Fiera. Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Sito
Festival Allegri Illustratori – 2 e 3 dicembre
Sabato 2 e domenica 3 dicembre tutti pronti per il Festival Allegri Illustratori, il nuovo progetto d’arte di Supernaturale, all’interno del Palazzo delle Esposizioni (negli spazi del Caffè delle Esposizioni). Qui 20 illustratori realizzeranno opere artistiche live, con 12 ore di tempo per completare il loro lavoro, accompagnate da una degustazione di 30 bollicine “allegrissime”, provenienti da cantine di Italia e Francia. Per l’occasione, Riccardo Magno dell’Azienda Agricola La Torretta di Grottaferrata presenterà in anteprima il suo Bolla di Grotta 2022.
Nel corso della due giorni, sarà possibile ammirare le opere delle precedenti edizioni, allestite per l’occasione, girare per gli spazi espositivi e vivere in tempo reale il ‘davanti’ le quinte della produzione delle opere dei nuovi illustratori coinvolti. A lavori terminati, si potranno acquistare le opere e supportare così gli artisti e Emergency: all’associazione umanitaria sarà devoluta la metà del ricavato delle vendite.
Ingresso: per Allegri Illustratori l’ingresso è gratuito
Orario: sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre 2023 dalle 12 alle 2
Allegri Illustratori. Caffè delle Esposizioni – Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, Roma
Tre anni. Due Vite da Carter Oblio – 2 e 6 dicembre
Sabato 2 e mercoledì 6 dicembre, il ristorante Carter Oblio propone due serate evento celebrative dei suoi primi tre anni di vita in via Belli a Roma. Si inizia sabato sera, quando i piatti dello chef Ciro Alberto Cucciniello verranno accompagnati dai vini del professore Giancarlo Moschetti, conterraneo e graditissimo ospite dello chef, docente universitario nonché produttore del 2vite. Non a caso la serata si intitolerà “3 anni. Due vite”, tanto in omaggio al vino ospite, tanto al nuovo corso del ristorante. Il Menu Degustazione, in esclusiva per la prima serata di festeggiamento, sarà infatti calibrato per accompagnare la verticale del Taurasi di Moschetti, e quindi dalle profonde radici nell’entroterra irpino. La proposta prevede una predominanza della carne, ferma restante l’alternativa vegetariana per chi la richiedesse.
Per quanto riguarda il menu del 6 dicembre, da Carte Oblio arriva la chef brasiliana Morena Leite. Il locale di Prati ospiterà la serata evento “take over”, voluta e patrocinata dall’Ambasciata brasiliana nell’ambito del progetto “Brasil em Sabores” (Brasile in Sapori) del governo brasiliano, frutto della collaborazione tra l’Istituto Guimarães Rosa e l’Istituto Capim Santo.
Carter Oblio. Via Giuseppe Gioacchino Belli 21, Roma. Tel. 351 9530552. Sito
Natale con Lunardi – 6 dicembre
Panettone tradizionale, pandoro, cantucci al cioccolato e panforte: il Natale dei Fratelli Lunardi si racconta da Ercoli con una degustazione gratuita dei più famosi prodotti di questa premiata azienda toscana e con un doppio appuntamento. Il 6 dicembre da Ercoli Prati, dalle 12 alle 15, con banco di assaggio e menu dedicato: panettone tradizionale “F.lli Lunardi” tostato con crème fraîche, salmone norvegese affumicato Ercoli e aneto (12 euro), Tagliolini con alici, zafferano e crumble di panettone tradizionale “F.lli Lunardi” (18 euro), Pandoro tostato “F.lli Lunardi” con gelato al biscotto Lunardi (9 euro). E poi da Ercoli Trastevere, dalle 19, solo su prenotazione per una degustazione guidata con Massimiliano Lunardi.
Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma Tel. 06 3720243 / Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412. Sito
Degustazione Storico Ribelle – 7 dicembre
Ancora da Ercoli, il 7 dicembre, con una degustazione gratuita insieme a Carlo Mazzoleni, del “Consorzio di salvaguardia del Bitto Storico Ribelle presidio Slow food”, per scoprire le particolarità di alcuni straordinari formaggi d’Alpeggio: Storico Ribelle annata 2019 Presidio Slow Food, Storico Ribelle annata 2022 Presidio Slow Food, Furmacc del Feen Presidio Slow Food, Latteria stravecchio. Appuntamento da Ercoli Prati, dalle 12 alle 15, con un banco d’assaggio e da Ercoli Parioli, dalle 18.30, con banco di assaggio e menu dedicato: Flan di zucca su fonduta “Storico Ribelle 2019” e polvere di Patanegra (16 euro), Risotto con carciofi e “Storico Ribelle 2019” (22 euro), Reale di vitella con riduzione al vino rosso, salsa “Storico Ribelle 2019” e chutney di frutta (26 euro), Tagliere con selezione di “Storico Ribelle 2019-2022” e mostarda di cremona “Fieschi” (22 euro).
Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma Tel. 06 3720243 / Ercoli Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084. Sito
Degustazione Bellantoni Cioccolato – 11 dicembre
Artigianalità e creatività sono le parole chiave del lavoro di Giacomo Bellantoni, che segue ogni passaggio della filiera: a partire dalla selezione delle materie prime fino all’ideazione degli abbinamenti e alla lavorazione scupolosa. Per questo motivo Ercoli Parioli organizza una degustazione gratuita l’11 dicembre, dalle 12 alle 15. I torroni in degustazione: arachidi e caramello salato, alle mandorle, uvetta e rum, al pistacchio, alla nocciola.
Ercoli Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084. Sito
Degustazione Pasticceria De Vivo – 14 dicembre
Dal 1955 a Pompei la pasticceria De Vivo sforna lievitati di qualità, che uniscono la tradizione partenopea a quella dei dolci tipici del periodo natalizio. Il 14 dicembre da Ercoli Prati, dalle 12 alle 15, Simona De Vivo racconta i prodotti in degustazione (gratuita): Pansfogliatella Santa Rosa, Panchocorhum, Pandelizia al limone, Pandoro al pistacchio.
Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma Tel. 06 3720243. Sito