Cosa fare a Roma settembre 2022: eventi, cene e degustazioni

cosa fare a roma settembre 2022 tutto fritto parco appio

Cosa fare a Roma settembre 2022. Rientrati dalle vacanze estive, ci apprestiamo a iniziare di nuovo il tran tran settembrino: tra lavoro, impegni e non dimenticando i tanti eventi in città. Abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti del mese (oltre a Lugana, Armonie senza tempo il 15 settrembre, di cui vi abbiamo già parlato qui): ce n’è per tutti i gusti.

*Post in aggiornamento

Cosa fare a Roma settembre 2022

Roma Baccalà – dall’8 all’11 settembre

cosa fare a roma settembre 2022 roma baccalà

Dall’ 8 all’11 settembre torna nel quartiere Garbatella la nuova edizione della manifestazione dedicata alla cultura gastronomica e alle nuove frontiere del baccalà in cucina. Oltre trenta laboratori di cucina, venti incontri culturali, ventiquattro piatti tradizionali di baccalà, otto laboratori didattici, quattro sagre, quattordici osti e tanto altro ancora. “Le precedenti edizioni ci hanno dato la possibilità di accogliere migliaia di appassionati e quest’anno ritorniamo in piazza con una nuova festa all’insegna dell’apertura e dell’inclusione” affermano gli organizzatori Antonella Bussotti e Luca Broncolo di Un/Lab. Tra le novità di questa edizione il focus interamente dedicato alla cultura enogastronomica della Calabria, mentre il Centro Agroalimentare Roma e Arsial, in collaborazione con Slow Food Lazio e l’Alleanza dei Cuochi, punteranno l’attenzione sulla biodiversità della regione laziale e sul legame tra la produzione di extravergine Dop regionale e la cucina tradizionale del baccalà. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica della terza edizione di Roma Baccalà c’è l’associazione Ostissimi, nelle serate di sabato 10 e domenica 11, con le degustazioni di tante specialità romane a base di baccalà e, nei due giorni di apertura giovedì 8 e venerdì 9, altri sei osti di Roma: lo chef Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri, gli chef Nicolò e Manuel Treccastelli di Trattoria Trecca, lo chef Matteo Ballarini de Il Velodromo Vecchio, Tiziana Favi di Namo Ristobottega e Giulia Gherardi di Terre e Domus. Ingresso libero.

Roma Baccalà. Piazza Damiano Sauli, Roma. Sito. Facebook. Instagram

Sagra del pesce fritto e baccalà – dall’8 all’11 settembre

cosa fare a roma settembre 2022 sagra del pesce fritto e del baccalà eataly

In sinergia con Roma Baccalà, negli stessi giorni della manifestazione a Garbatella, Eataly Roma ospita la Sagra del pesce fritto e baccalà, il primo grande evento all’aperto della stagione, nello spazio davanti lo store. In un unico luogo sono presenti tante realtà con i loro food truck che propongono specialità regionali a base di pescato locale in abbinamento a vini, cocktail e miscele pensati per esaltare i sapori del mare, il tutto accompagnato da musica e dj set. Ingresso gratuito. Per mangiare e bere si acquistano i gettoni alle casse dedicate.

Orari: 18-01

Sagra del pesce fritto e baccalà. Eataly, piazzale 12 Ottobre 1492, Roma. Sito. Facebook

Tutto Fritto Festival – dal 9 all’11 settembre

cosa fare a roma settembre 2022 tutto fritto

A Parco Appio va in scena la terza edizione di Tutto Fritto Festival, il 9-10-11 settembre, dove si possono assaggiare i fritti di Mirko Rizzo, Lino Lucarelli e Fabio Di Vilio. Cosa troverete? Supplì in tantissime declinazioni, frittatine di pasta, pizze fritte, pesce fritto, fritto misto alla romana, ma anche una zona braceria e panini. Spazio anche alla parte beverage, a cura di Natural Born Drinkers con ampia scelta di birre artigianali e vini naturali. Ogni serata ci saranno esibizioni di musica dal vivo, con una band diversa. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione. Pagamento con gettoni (dal valore di 1, 2 o 5 euro).

Orari: venerdì 18-02 / sabato 12-02 / domenica 12-02

Tutto Fritto Festival. Parco Appio, via dell’Almone 105, Roma. Sito. Facebook. Instagram

La Festa del Borgo – 18 settembre

borgo pigneto roma

Nonostante la recentre apertura (lo scorso 12 maggio, ve lo abbiamo raccontato qui), Borgo Pigneto è già diventato un riferimento in città per i suoi ampi spazi verdi, che hanno animato l’estate romana. Domenica 18 settembre, dalle 12 alle 24, il Borgo apre il suo giardino per un’intera giornata di festa con musica, intrattenimento per gli adulti ed i bambini, banchi food e drink. All’intrattenimento con musica popolare live e balli, si aggiungono cartomanti, trampolieri e giocolieri, performance con bici chopper e performance acrobatiche. Ci sono poi due stand per lo shopping: olio evo Dop Il Dottore e Mr Animals per le t-shirt. Mentre gli stand del food sono divisi per tipologia ed offerte: La Locanda con primi, secondi piatti e dolci (tra cui orecchiette con cime di rapa, bombette con cicoria e cantucci da accompagnare a un vino liquoroso); alle Griglie si preparano friselle con pomodoro e pannocchie; ma c’è anche uno stand con panzerotti pugliesi, un food truck per il panino con la porchetta e la preparazione dal vivo dellamozzarella di bufala. I drink sono disponibili nell’area Chiosco.

Prezzo: ticket d’ingresso 25 euro a persona (esclusi i bambini fino a 10 anni) che include 3 voucher food/drink

Borgo Pigneto. Via Prenestina 216, Roma. Tel. 06 87811782. Sito. Facebook. Instagram 

Vendemmiata Romana – dal 23 al 25 settembre

cosa fare a roma settembre 2022 vendemmiata romana

Appunatamento all’Orto Botanico di Roma dove, per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre va in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana. Organizzato da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, l’evento avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia, che andranno a comporre qualche centinaio di bottiglie di un blend dei principali vitigni autoctoni italiani, e sarà animato da un ricco e variegato calendario di attività. Tra queste non mancheranno i laboratori per adulti e bambini, le performance di stornelli romani, le visite guidate tra le bellezze dell’orto e le degustazioni di prodotti artigianali a base di uva.

Orari: venerdì 15-20 / sabato e domenica 9-20

Biglietto: 10 euro (bambini fino a 11 anni gratis)

Vendemmiata Romana. Orto Botanico, largo Cristina di Svezia 23 A, Roma. Sito

 

Cosa fare a Roma settembre 2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*