Eventi Food Milano dicembre 2023, fiere e appuntamenti per mangiare e bere

Panettoni Artigianali Milano Natale 2019

Eventi Food Milano dicembre 2023, fiere e appuntamenti per mangiare e bere. Ecco i principali appuntamenti del mese.

Per segnalazioni, scriveteci a puntarellarossaweb@gmail.com

Seguici sui social – Facebook e Instagram

Eventi Food Milano dicembre 2023

Panettone Sospeso – 24 novembre – 20 dicembre

L’evento “Panettone Sospeso” a Milano, giunto alla quinta edizione e patrocinato dal comune, coinvolge 16 pasticcerie, dal 24 novembre al 20 dicembre. L’iniziativa promuove la condivisione del tradizionale dolce natalizio, consentendo ai partecipanti di lasciare un panettone “in sospeso” per chi non può permettersene uno artigianale.

Quattro le nuove entrate: Iginio Massari Alta Pasticceria (Piazza Diaz), Pasticceria DaMa (Città Studi), Sant Ambroeus (Corso Matteotti) e Taveggia (via Uberto Visconti di Modrone).

Quest’anno, aziende e professionisti possono scegliere il Panettone Sospeso per i loro regali aziendali, contribuendo a donare panettoni alle persone meno fortunate. I fondatori, Gloria Ceresa e Stefano Citterio, sottolineano l’importanza del gesto solidale, evidenziando che il panettone rappresenta la condivisione e può portare momenti di serenità a chi vive situazioni difficili. Dal 2019, l’Associazione ha raccolto e donato 7mila panettoni a enti del Terzo Settore. I beneficiari nel 2023 includono la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, i Custodi Sociali del Comune di Milano e la Rete QuBì. Anche chi non è a Milano può contribuire tramite donazioni online sul sito dell’Associazione, trasformando il denaro raccolto in panettoni per sostenere l’iniziativa a distanza.

Qui l’elenco delle pasticcerie:

  • Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141)
  • Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia, 11)
  • Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
  • DaMa (Via Pinturicchio 9)
  • Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
  • Galleria Iginio Massari Alta Pasticceria (piazza Armando Diaz 4)
  • Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2)
  • Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
  • Marlà (corso Lodi 15)
  • Martesana (via Card. G. Cagliero 14 e via Paolo Sarpi 62)
  • Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
  • Polenghi Angelo (via Alfonso Lamarmora, 31)
  • San Gregorio (via San Gregorio 1)
  • Sant Ambroeus (corso Giacomo Matteotti 7)
  • Taveggia Gamberini (via Uberto Visconti di Modrone 2)
  • Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)Altre info qui

The Milan Coffee Festival – 2-4 dicembre 2023

Dal 2 al 4 dicembre, il “Milano Coffee Festival” presso il Superstudio Più offre un’immersione di tre giorni nel mondo del caffè, spaziando dal classico espresso agli innovativi specialty coffee di alta qualità e provenienti da coltivazioni specifiche. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le ultime novità dei torrefattori artigianali, partecipare a sessioni di “Mindful Coffee Tasting” che combinano degustazione e meditazione con suoni rilassanti, e assistere alla competizione tra professionisti per conquistare il titolo di campione dei “Roast Masters 2023“. L’evento include anche la possibilità di assaporare accostamenti tra pizza e drink al caffè, effettuare acquisti e sperimentare la latte art nella decorazione dei cappuccini. L’ingresso è disponibile al costo di 16/52 euro.

Qui le info

Milano Whisky Festival & Rum Show – 2-4 dicembre 2023

Il “Milano Whisky Festival & Rum Show” celebra la sua diciottesima edizione dal 2 al 4 dicembre al Palazzo delle Stelline, nel cuore di Milano. Questi tre giorni rappresentano un’occasione unica in cui i principali distributori e rinomate distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’Estremo Oriente, Rum, Ron e Rhum si riuniranno in uno spazio di oltre tremila metri quadrati. Visitatori e professionisti avranno l’opportunità di esplorare e degustare le 4.000 etichette disponibili, partecipare a degustazioni guidate e masterclass, nonché assaporare liberamente le varietà presenti agli stand con prezzi a partire dai 3 euro. Il festival, ormai consolidato e apprezzato, offre un’esperienza completa per gli appassionati e gli esperti del settore.

Oh Bej! Oh Bej! – 7, 8, 9 e 10 dicembre 2023

La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! si svolgerà come da tradizione il 7, 8, 9 e 10 dicembre 2023. La location è la stessa degli ultimi anni: piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti.