Cosa fare a Roma ottobre 2023: eventi, cene e degustazioni

cosa fare a roma ottobre 2023 - hotel de' ricci

Cosa fare a Roma ottobre 2023. Arriva l’autunno e porta con sé tantissimi eventi. Roma, come sempre, non si tira indietro e ogni settimana c’è qualcosa da fare. Ecco allora alcuni degli appuntamenti più interessanti in città per questo mese.

 

*In aggiornamento

 

Cosa fare a Roma ottobre 2023

EurHop – dal 6 all’8 ottobre 

cosa fare a roma ottobre 2023 - eurhop

Quest’anno EurHop – Roma Beer Festival, il Salone Internazionale di birra artigianale più grande d’Italia, cambia veste e si trasforma in un viaggio attraverso la produzione brassicola tricolore, con il Salone delle Fontane dell’Eur che per l’occasione diventerà punto di incontro per appassionati da tutto il mondo pronti a degustare le pregiate creazioni dei mastri birrai italiani. Due banconi da 45 metri ciascuno, con oltre 400 spine, vedranno alternarsi le migliori proposte brassicole nazionali selezionate da Manuele Colonna, uno tra i maggiori esperti del settore birrario italiano e internazionale. Vasta sarà anche la gamma di stili e lavorazioni birrarie: come la moda, infatti, anche la birra ha le sue tendenze che cambiano di anno in anno. Dopo diverse stagioni scandite dalle Ipa e delle Apa, le chiare di stile americano, le produzioni più recenti stanno segnando un ritorno a birre meno amare, più beverine e a gradazione alcolica medio-bassa come le Pale Ale, le Bitter, le Mild, le Session Ipa di stile inglese o le Keller e le Helles di stile tedesco.

Orario: Venerdì 6 ottobre dalle 17 alle 3 / Sabato 7 ottobre dalle 12 alle 3 / Domenica 8 ottobre dalle 12 alle 24

Salone delle Fontane. Via Ciro il Grande 10, Roma. 

Ottobrata romana al Mercato Trionfale – 14 ottobre

cosa fare a roma ottobre 2023 - ottobrata romana al mercato trionfale

Sabato 14 ottobre al Mercato Trionfale di Roma tre artigiani e produttori etici si uniscono per l’Otturata Romana. Una degustazione gratuita e aperta a tutti che si terrà dalle 11.30 alle 13.30 e permetterà alle tre realtà coinvolte di far conoscere i propri prodotti al pubblico dello storico mercato di Prati. Durante la mattinata, sarà possibile assaggiare le proposte di Beppe e i suoi Formaggi, Bottega Gamberoni e Piccola Bottega Merenda. I banchi in questione saranno: Box 242 – Bottega Gamberoni e Piccola Bottega Merenda
Box 227/228 – Giovale Formaggi / Beppe e i suoi formaggi. Per mettere in risalto la qualità del proprio lavoro e la stagionalità, ogni Box presenterà assaggi legati all’autunno.

Mercato Trionfale, Roma.

National Wine Clash – 15 ottobre 

cosa fare a roma ottobre 2023 - wine clash

Domenica 15 ottobre 2023, alla Città dell’Altra Economia, Supernaturale organizza sfide e degustazioni di vini naturali delle migliori enoteche italiane. Il tutto mescolato al sound jamaicano di Pier1 di One Love Hi Powa, Bass Unit e Macro Marco. Venti enoteche provenienti da tutta Italia si scontreranno, dalle 14 alle 23, a colpi di vini naturali: un confronto serrato fino all’ultimo bicchiere. A ogni wine clash il pubblico esprimerà un voto di gradimento che decreterà il vincitore della sfida. Ma come funzionano i Wine Clash? Le enoteche in sfida, superate le eliminatorie, passeranno ai quarti di finale, poi alla semifinale e alla finale che sancirà la squadra vincitrice. Il premio del primo National Wine Clash sarà un viaggio per due persone ai Saloni del vino della Loira. Il pubblico potrà partecipare alle sfide comprando i gettoni per pagare i clash, degustare e votare i vini in gara (5 euro per n. 2 gettoni per le eliminatorie, 10 euro per n.4 gettoni per le fasi finali). Inoltre, nel corso del Wine Clash, enoteche e vignaioli promuoveranno e venderanno i loro prodotti mentre il Collettivo Gastronomico creerà un menu apposito per l’occasione.

Prezzo: Ingresso 10 euro incluso il bicchiere e una degustazione / ogni gettone 2,50 euro
Orario: dalle 12 alle 24

Città dell’Altra Economia. Largo Dino Frisullo, snc, Roma. Tel. 351 5155602 – 339 6405755

Cena agricola – 17 ottobre 

vinificio roma cena agricola

Il 17 ottobre noi di Puntarella Rossa organizziamo una serata speciale da Vinificio (qui maggiori dettagli): la “Cena agricola”. Protagonisti saranno i prodotti caseari e i salumi prodotti nella Tenuta il Radichino dei Fratelli Pira, azienda del viterbese da sempre votata all’attenzione al territorio, e i vini naturali della cantina Formiche. Una serata per scoprire le storie di queste due attività e dei prodotti da loro realizzati con cura e passione.

Piazza dell’Emporio 1, Roma. Per info 389 1798451
Martedì 17 ottobre ore 20.30 
Menu alla carta o in degustazione al costo di 40 euro a persona 

Assaggio di futuro – dal 20 al 24 ottobre 

cosa fare a roma ottobre 2023

Supernaturale e Small Giants sono le due realtà che promuovono una nuova visione dell’alimentazione, che comincia dagli insetti e portano il loro progetto “Hop for the futureal Vinificio dal 20 al 24 ottobre. Durante questi giorni si può provare uno speciale menu tematico preparato con i prodotti di Small Giants, tra cui gli Snack con farina di grillo, i Crispy Bakes al cioccolato e il versatile Easy Mix per preparare hamburger, polpette e nuggets a base di proteine alternative e sostenibili, tra cui la farina di Buffalo Worms.

Piazza dell’Emporio 1, Roma. 

La Città della Pizza – dal 20 al 22 ottobre 

città della pizza - cosa fare a roma ottobre 2023

Arriva a Roma l’ultima tappa della settima edizione de La Città della Pizza, la grande manifestazione dedicata al meglio della pizza del Bel Paese: dal 20 al 22 ottobre. Ai piedi dell’Arco di Travertino, in uno spazio di oltre 2000 mq al coperto50 tra i pizzaioli più talentuosi d’Italia si alterneranno nelle 9 Case di La Città della Pizza tra impasti tradizionali ad abbinamenti più ricercati. Oltre ad assaggiare le pizze, non mancheranno momenti di confronto durante i talk organizzati.

Orario: venerdì 20 ottobre ore 18-24 / sabato 21 ottobre ore 11-24 / domenica 22 ottobre ore 11-22

Arco di Travertino e Parco Lineare Arco di Travertino. Via Collegentilesco 11, Roma.

Appuntamento con lo Champagne – 21 ottobre 

cosa fare a roma ottobre 2023 - hotel de' ricci roma

L’Hotel de’ Ricci si renderà protagonista di interessanti serate evento in cui si alterneranno ogni mese degustazioni di vino e whisky in abbinamento ai piatti studiati e creati per l’occasione dall’Executive Chef Francesco Donzelli. Si parte il 21 ottobre alle ore 20:30 (inizio cena ore 21) per il primo appuntamento a tema Champagne. Un’occasione unica dove poter degustare cinque differenti qualità di champagne all’interno di un percorso degustazione di altrettante portate. Durante il corso della serata evento il sommelier dell’Hotel De Ricci, Marco Ciampini, guiderà la cena all’insegna dell’abbinamento perfetto. Un evento esclusivo: solo 12 coperti per una serata speciale nel mondo delle bollicine pregiate.

Menu cena

Entrée: Crocchetta di baccalà mantecato con la sua maionese, cipolla caramellata e finocchietto selvatico
Laurent – Perrier, La Cuvèe Brut
Antipasti: Carpaccio di capasanta con melone retato e salicornia
Laurent – Perrier, Blanc De Blancs Brut Nature
Mazzancolla lardellata, scampo crudo con coulis di datterino tostato
Laurent – Perrier, Cuvèe Rosè Brut
Primo: Tortello ripieno di ombrina con tartare di gambero rosso di Mazara, salsa alle vongole veraci
Laurent – Perrier, Ultra Brut
Secondo: Tonno tataki con crema di patate, porro e puntarelle
Laurent – Perrier, Grand Siècle

Prenotazione obbligatoria – 100 euro a persona

Via della Barchetta 14, Roma. Tel. 06 6874775

La Gioia di Vita in una cena a 4 mani – 23 ottobre

cosa fare a roma ottobre 2023

Allegrío, il ristorante in via Veneto, celebra la cultura del cibo con il progetto “La Gioia di Vita in una cena a 4 mani“. Il progetto vede coinvolti diversi chef a partire dal 23 ottobre: una cena speciale con Sasà Martucci, pizzaiolo fondatore di Pizzeria i Masanielli a Caserta, che affianca il pizzaiolo Ivano Veccia e tutto il team di Allegrío, con cui è stato studiato il menu, il pizzaiolo Peppe Aiello, lo chef resident Daniele Creti e il Pastry chef Mario di Costanzo.

Via Vittorio Veneto 114, Roma.

n’Uovo mondo – 25 ottobre

cosa fare a roma ottobre 2023 - eggs

Mercoledi 25 ottobre, alle ore 20.30, Eggs presenta n’Uovo mondoUna cena a 8 mani che inizia con un viaggio in Giappone, prosegue nello Sri Lanka, passa per l’Inghilterra, approda a Roma e infine ritorna nello Sri Lanka per gustare un dessert. La chef Barbara Agosti ospiterà nella sua cucina Mime Kataniwa, Andrealetizia Pedrini. Nicky Brian protagonisti dell’undicesima edizione di Masterchef.

Il menu: 

Chawan mushi – Budino salato giapponese servito con pollo e funghi
Hoppers – Piatto cingalese con farina di riso, latte di cocco e con uovo 64°
Scotch Eggs aervita con maionese al rafano 
La gialla – Carbonara con lo zafferano 
Watalappan – Dolce tipico dello Sri Lanka con latte di cocco, cardamomo e anacardi 

Prezzo: 55 a persona con acqua pane e caffè (Vini esclusi)

Prenotazione obbligatoria sul sito www.eggsroma.com

Un calice con De Sanctis – 26 ottobre

cosa fare a roma ottobre 2023 - ercoli Trastevere

Da Ercoli Trastevere arriva un appuntamento per gli amanti per dei vini laziali. Il 26 ottobre ci sarà una degustazione gratuita, a partire dalle 19 (solo su prenotazione) in compagnia di Francesco De Sanctis, proprietario dell’omonima cantina biologica di Frascati. La degustazione di tre etichette sarà accompagnata da cicchetti dalla gastronomia di Ercoli 1928. I vini in degustazione sono: 496 – Frascati Superiore DOCG bio / Onde – Lazio IGT rosato / Iuno – IGT Lazio rosso, Cabernet Franc.

Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412

Salum’È – 28 e 29 ottobre 

cosa fare a roma ottorbe 2023 - salum'è

Torna Salum’Èla mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari italiani. La seconda edizione della manifestazione che celebra l’arte norcina del Belpaese, quest’anno cambia location: dal 28 al 29 ottobre 2023 presso la Città dell’Altra Economia si potranno degustare più di 150 salumi italiani.
Salum’È è una manifestazione ideata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, esperto conoscitore della produzione e lavorazione di salumi e formaggi, impegnato nella valorizzazione e tutela delle piccole realtà agricole attraverso alcuni progetti imprenditoriali tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale). Le aziende espositrici, selezionate da Vincenzo Mancino, potranno vendere i propri prodotti a tutti coloro che prenderanno parte alla mostra-mercato. Nel corso di Salum’È non mancheranno seminari e approfondimenti per conoscere meglio il mondo italiano dei salumi

Prezzo: ingresso 5 euro
Orario: Sabato 28 ottobre dalle 11 alle 20 / Domenica 29 ottobre dalle 10 alle 19

Città dell’Altra Economia. Largo Dino Frisullo, snc, Roma.

 

Cosa fare a Roma ottobre 2023