Cocktail per l’estate a Roma: otto drink freschi e colorati da provare

metropolita

Cocktail per l’estate a Roma. Per affrontare i mesi roventi dell’estate romana non c’è niente di meglio che concedersi un drink rinfrescante. C’è chi ha già concluso le ferie e chi magari è in attesa di partire; ma c’è anche chi decide di godersi una Roma d’agosto pressoché svuotata e deserta, ed è in cerca di qualche refrigerio per l’arsura cittadina. Insomma, per tutti voi abbiamo selezionato 8 drink particolarmente freschi e estivi che potreste provare.

Leggi anche: Ristoranti aperti a Roma agosto 2023

Equinox – Drink Kong

drink kong
Credits: Alberto Blasetti & Studio LordZ

Fresco, non solo perché estivo ma anche perché è nuovo nel menu. Dall’ultima drink list di Drink Kong “Perimetro e Forma” 2023, vi segnaliamo Equinox. Un cocktail piacevolmente freddo, amaro e profondo, costruito sulle note funky di Nordes Gin e Amaro Santoni. L’impronta Kong è data dal cordiale (una bevanda alcolica) fatto in casa con pompelmo e capperi. Sul finale il tocco di brio deriva dall’aggiunta di tonica agli agrumi di San Pellegrino.

Prezzo: 17 euro

Drink Kong, Piazza di S. Martino ai Monti, 8, Roma. Tel. 06 23488666. Sito. Facebook. Instagram

Tomalcol – Bootleg

Quando si pensa ad un cocktail a base di sciroppo di pomodoro, viene subito in mente un Bloody Mary. Ma non fatevi ingannare, qui parliamo del Tomalcol, il drink dell’estate in casa Bootleg. La formula magica è data da un mix di mezcal, tequila e limone uniti a sciroppo di pomodoro e soda. Il risultato è un cocktail dolce e rinfrescante allo stesso tempo.

Prezzo: 10 euro

Bootleg. Viale Gottardo 23/25, Roma. Tel. 351 7119383. Facebook. Instagram.

Tiki Taka – Metropolita

Credits: Alberto Blasetti

Dal Metropolita alla Polinesia il passo è breve, soprattutto se a darci un passaggio è il Tiki Taka, long drink a base di ‘otai, una miscela di acqua, cocco e varietà di frutta tropicale originaria delle isole polinesiane occidentali. In questo caso troviamo mango e ananas, e, insieme all’otai, un matrimonio tra due tipologie di rum, il Takamaka e il Mhoba Pot High Ester che conferiscono carattere al cocktail.

Prezzo: 14 euro

Metropolita. Piazza Gentile da Fabriano 2, Roma. Tel. 06 84381895. Sito. Facebook. Instagram.

Back to the Future – Giano Bistrot

Dalla firma di Marco Acri, barman di Giano Bistrot, nasce il Back to the Future, drink a base di Gin Arte, Verjus, acqua brillante e sciroppo homemade. Il tocco di freschezza è dato proprio dallo sciroppo, realizzato in estrema purezza con mango e basilico estratti a bassa temperatura per far sì che lo zucchero assorba tutti i liquidi e sapori presenti.

Prezzo: 12 euro

Giano Bistrot. Circonvallazione Gianicolense, 224, Roma. Tel. 366 1751236. Sito. Facebok. Instagram

Sea Son – The Race Club

the race club

Bere bene facendo del bene. E’ questo il concept della drink list del The Race Club “I have a drink”. L’idea è che ogni cocktail diventi il mezzo per sostenere una causa benefica: una parte del prezzo del drink viene destinata ad enti e organizzazioni attivi nella beneficienza. Questo avviene anche con la proposta signature Sea Son. Salmastro e fresco, nel drink troviamo Roku Gin, blu spilurina, sciroppo di alga nori, succo di limone, falernum e oleo saccarum di agrumi. Per finire, soda infusa al prezzemolo e japanese bitter umami.

Prezzo: 20 euro, di cui 2 euro in donazione per la salvaguardia degli oceani

The Race Club. Via Labicana 52, Roma. Tel. 06 96044048. Sito. Facebook. Instagram

Er Piacione – Ma Mi Mo

ma mi mo

Ma Mi Mo ha fatto del mondo mixology il cuore dell’offerta beverage in questo locale della fervente Centocelle. Per l’estate la proposta più calzante nella drink list è Er Piacione, a base di Gin Pigskin Silver, menta, sciroppo di cioccolato fondente homemade, latte di soia e lime. L’aspetto nel bicchiere è limpido, grazie alla chiarificazione che avviene  con il latte di soia. Al palato il cocktail è fresco, dolce e rinfrescante.

Prezzo: 10 euro

Ma Mi Mo. Via degli Olivi 47, Roma. Tel.  346 8876555. Sito. Facebook. Instagram.

Buko Pandan Tiki – Freni e Frizioni

freni e frizioni
Credits: Alberto Blasetti e Cultivar Studio

Per tutto il mese di agosto serranda alzata da Freni e Frizioni. Qui la nuova drink list ha le sembianze di un volantino del supermercato con i cocktail che prendono il posto dei detersivi (e sono fotografati tra scaffali e carrelli). Ma l’identità del cocktail Buko Pandan è comunque ben chiara: Rum giamaicano Trois Riviere Cuvèe L’ocean, acqua di cedro Nardini, pandan (una pianta aromatica), lime e yogurt al cocco. Per la versione Tiki, viene aggiunto il Kremas, drink tipico di Haiti.

Prezzo: 10 euro

Freni e Frizioni. Via del Politeama 4, Roma. Tel. 06 45497499. Sito. Facebook. Instagram

Spritz Revenge – Co.So Roma

co.so

Co.So, Cocktail&Social al Pigneto, saluta l’estate con una linea stagionale di eventi e un’offerta ad hoc di drink. Nel mese di agosto sono previste giornate dedicate a prosecco (13 agosto), whisky sour (25 agosto) e mai thai (30 agosto) nelle quali viene creata una versione twist on classic di determinati drink. Sempre disponibile ogni giorno è invece lo Sprizt Revenge, versione estiva del simbolo dell’aperitivo per eccellenza. Sky vodka, passion fruit acidificato, sciroppo di vaniglia, limone e top di champagne. E in conclusione passion fruit sfericato.

Prezzo: 12 euro

Co.So Roma. Via Braccio da Montone 80, Roma. Tel. 393 1334348. Sito. Facebook. Instagram

Cocktail per l’estate a Roma

[Foto di copertina Metropolita]

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram