I migliori aperitivi di Genova (buoni anche per il portafogli)

aperitivo Genova

aperitivo Genova

I migliori aperitivi di Genova. Non è necessario percorrere in lungo e in largo Genova per trovare luoghi che offrano un buon aperitivo e non abbandonino il vostro portafogli nel vuoto siderale. Che siate di passaggio o abitiate a Genova, questi sei indirizzi potrebbero far al caso vostro, tutti rigorosamente in centro città.

SOSTANZIOSO

Bruschetteria Buon Gusto

Bruschetteria Buon Gusto Genova

Ancora non conoscete questa bruschetteria? Male, ma potete recuperare già da stasera. Qui la bruschetta è celebrata in ogni forma ma anche l’ora dell’aperitivo non scherza, e noi siamo qui per parlare di questo. Le formule proposte sono molteplici ma due in particolare potrebbero risolvervi la serata: "tagliere standard con pane e qualsiasi bevanda", ovvero un insieme di bocconcini di formaggi misti e salumi tartufati, torta di pane rustica, coppetta di fagioli, cous cous alle verdure, salsine e tapas del giorno (7 euro) oppure, se siete davvero affamati, "tagliere magnum con pane e qualsiasi bevanda", composizione di formaggi freschi e stagionati accompagnato ad un tagliere standard (9 euro). Buoni i centrifugati di frutta e verdura (3 euro), ottimi i cocktail (8 euro) e il cous cous alla menta che accompagna i taglieri; provate il Mojito al curry (8 euro) e tornate a casa sereni, se tornate. Il consiglio: prenotate sempre.

Bruschetteria Buon Gusto via san sebastiano 44 r , tel. 010 098 4796

 

ELEGANTE

Muà lounge restaurant

muà lounge restaurant Genova

Va bene, avete già storto il naso perché passiamo dalla bruschetta sportiva al termine lounge che ci ricorda luci basse, poltroncine scivolose, musica soffusa e banconote che volano libere. A Genova solo i piccioni volano liberi, quindi sorpassiamo il clima gradevolmente chic di questo locale un po’ pretenzioso (a due passi dalla bruschetteria) e veniamo al sodo. Con 10 euro potete ordinare un cocktail e accedere liberamente al buffet che comprende torte di verdura, pasta, pizza, focacce, insalate di farro e verdure, insalata russa, ostriche, formaggi, ripieni, salumi e stuzzichini. In questo caso la clientela è molto varia, si passa dalle coppie giovani al primo appuntamento agli habitué della Genova bene e se non avete passato gli ottanta potreste fare voi la differenza. Il consiglio: vista la capienza della sala unica, l’interno può diventare rumoroso e poco romantico, meglio riservare un tavolino nella piazzetta esterna, molto più tranquilla.

Muà lounge restaurant via San Sebastaino 13, tel. 010 532191

 

TRANQUILLO

Mentelocale Palazzo Rosso 

Mentelocale Palazzo Rosso

Se preferite un ambiente più intimo e le temperature permettono di star fuori anche al calar del sole, forse questo posto fa per voi. La cornice è già di per sé molto bella, il locale si trova, infatti, all’interno di Palazzo Rosso, uno dei magnifici edifici storici che decorano via Garibaldi, strada risalente al 1550 e oggi parte del Patrimonio Unesco. Nonostante questa premessa non aspettatevi acrobazie di stile, Mentelocale è una caffetteria nella media che offre un ricco aperitivo a buffet e una valida selezione di birre artigianali e vini biologici (entrambi 8,50 incluso buffet), oltre ai più classici cocktail (9,50 incluso buffet). L’arredo del locale è gradevole ma il punto di forza è il cortile interno, uno spazio più raccolto e silenzioso con alcuni tavoli bassi, poltrone, divanetti in vimini e ombrelloni bianchi, contesto ancora più suggestivo all’avvicinarsi della sera. All’interno del giardino è presente un bel portale del 1707 opera di Giacomo Gaggini e appartenente al convento di San Silvestro, distrutto durante la Seconda guerra mondiale. Il consiglio: non arrivate tardi perché il locale chiude alle 21 e l’aperitivo termina alle 20.30.

Mentelocale Palazzo Rosso via Garibaldi 9, tel. 010 8697047

 

IN PIAZZA

8 Rosso

8 rosso

In piazza del Carmine, di fronte al mercato di primizie del quartiere, ecco comparire l’8 Rosso, un posticino adatto a chi ama le caffetterie frequentate dagli abitanti della zona. Il bar dispone di un piacevole dehor da cui potrete osservare tutto l’andirivieni della piazza, anzianotti con la spesa compresi. L’8 Rosso offre un’ottima selezione di birre belghe, ceche e bavaresi e un buon assortimento di vini e cocktail. La consumazione alcolica costa 7 euro mentre l’analcolica 6 euro; qui non trovate alcun buffet, in compenso vi viene portato un bel piatto ricolmo di stuzzichini di ogni genere sempre di buona qualità, ed è questo il dettaglio capace di far diventare un semplice bar di quartiere un valido posto per l’aperitivo. Colpisce anche la presentazione del cibo, tutto inserito in mini vasetti trasparenti (ed è subito gourmet). Le varie salse proposte sono create combinando ingredienti molto diversi tra loro, hanno sapori deliziosi ma ben poco prevedibili. Il servizio è impeccabile e il consiglio è solo uno: meglio venir qui da maggio in poi, vi godete meglio la piazzetta.

8 Rosso, piazza del carmine 8r, tel. 349 5668226

 

INTELLETTUALE

Cantine Matteotti

Cantine Matteotti

Ciao intellettuali-trendy, questo posto è adatto a voi (e non solo). Su due piani collegati da una splendida scala a chiocciola arrivata da una libreria di Londra, questa enoteca si propone come soluzione intermedia tra il luogo ricercato e la clientela giovane. Ambiente molto accogliente, musica jazz in sottofondo, abatjour e luci basse, stampe d’epoca alle pareti e arredo in legno scuro e rustico; un luogo che si sposa meglio con l’inverno e che come prezzi è lievemente superiore ai bar finora menzionati, ma niente di eclatante. I calici vanno dai 3 euro ai 5,50 a cui si può scegliere di abbinare un tagliere singolo (5 euro) o doppio (10 euro) di salumi e formaggi. Se date un’occhiata alla grande lavagna presente al piano inferiore potrete vedere i vini principali al bicchiere e le proposte della cucina, solitamente piattini di torte di verdura e quattro o cinque primi piatti, tutti gustosi. Il consiglio: se dovete prenotare meglio scegliere il piano inferiore, più comodo per il servizio e migliore per l’atmosfera.

Cantine Matteotti Archivolto Baliano 4/6 r, tel. 010 8687000

 

ALLA GRIGLIA

Mugugno Mugugno

Mugugno (termine che denota il tipico brontolio del genovese) è un piccolo locale su due piani che ha aperto recentemente in una via molto frequentata del centro storico, decidendo di puntare tutto sulla griglia pur non disponendo di spazio apposito, come? Proponendo diversi tagli di carne piemontese e toscana e cucinando tutto alla piastra appena dietro il bancone, alla vista del pubblico famelico. La soluzione offerta per l’aperitivo è molto valida: con 7 euro avrete una consumazione a scelta (se volete un vino rosso qui hanno un buon Valpolicella Ripasso), accompagnata da un bel piatto di ottime patatine alla piastra insieme a salumi misti e pane carasau. Se avete ancora fame una scelta saggia potrebbe essere l’hamburger di fassona con patatine (8 euro). Purtroppo i prezzi non sono segnati da nessuna parte, quindi non abbiate timore e chiedete tutto al momento dell’ordinazione, così saprete quanto potete permettervi senza avere sorprese alla cassa. Il consiglio: nonostante l’impianto di areazione, si rischia di uscire e profumare di filetto alla griglia; c’è chi potrebbe apprezzare e prenderlo come valore aggiunto, ma se preferite evitare ciò fate in modo di conquistarvi uno dei due tavolini esterni lungo la via.

Mugugno via Luccoli 24 r, tel. 339 5317600