Veleno a Roma, carbonara e cocktail nel locale sotterraneo di Luciano Monosilio

veleno a roma
Foto di Andrea Di Lorenzo

Veleno a Roma. L’ultimo periodo è stato piuttosto intenso per Luciano Monosilio. Verso la fine del 2022 l’apertura del suo Follie (nostra Puntarella d’Oro 2023), e il ritorno al fine dining, all’interno del luxury urban resort Villa Agrippina Gran Melià, e a maggio 2023 un nuovo progetto. Si tratta di Veleno Pasta Bar, e per scoprirlo non bisogna neppure fare troppa strada. Veleno, infatti, si trova all’interno di Luciano Cucina Italiana, che ormai è un punto di riferimento per chi vuole mangiare bene non solo a Campo de’ Fiori, ma in tutta Roma. Il ristorante in piazza del Teatro di Pompeo (piazza che lo stesso Monosilio ha contribuito a riqualificare) adesso mette a disposizione degli ospiti un’altra zona. Ci troviamo precisamente sotto, sì proprio sotto, Luciano Cucina Italiana: un locale nel locale, insomma, con una proposta differente da quella a cui lo chef ci ha abituato, ma non del tutto considerano che il dialogo tra le due realtà è continuo e costante.

sala
Foto di Andrea Di Lorenzo

Alla base del nuovo progetto, lo dice il nome, pastificio e cocktail bar. Come si arriva da Veleno? Dal ristorante si passa attraverso una tenda nera e si scende al piano interrato, dove i colori scuri dell’ambiente contrastano con i neon, creando un bel gioco di luci e ombre, cui si aggiungono specchi in tutto il perimetro e un gran bancone che è un po’ il centro di tutto. Uno spazio certamente diverso da quello che troviamo sopra, curato da FraMe studio dell’Architetto Francesca Contuzzi e dell’Interior Designer Melissa Fabiano.

cocktail
Foto di Andrea Di Lorenzo

Torniamo alla proposta e andiamo con ordine. La novità vera e propria è, ovviamente, lo spazio dedicato alla mixology. La drink list di Veleno presenta, oltre ai classici, una selezione di 10 drink sviluppati dal bar manager Luca Fanari sulla base di ricette studiate a partire da singoli prodotti che cambiano seguendo la stagionalità. Un ruolo importante nella realizzazione dei signature (dai 12 ai 17 euro) è giocato dagli ingredienti utilizzati nel ristorante al piano di sopra: cocktail e cucina, quindi, sono legati da un processo di recupero. Gli scarti riacquistano valore e vanno ad arricchire e caratterizzare i drink di Veleno. E sono proprio gli scarti che danno il nome ai signature cocktail, partendo dall’ingredienti di base che è stato lavorato (si va dai fondi di caffè al pane del giorno prima, e ancora le bucce degli agrumi o le rimanenze dei vini).

pasta e cocktail
Foto di Andrea Di Lorenzo

Al menu ci pensa Monosilio. Alcuni piatti del ristorante vengono serviti anche da Veleno ma naturalmente è la pasta la grande protagonista, in abbinamento studiato con i cocktail.

Veleno. Piazza del Teatro di Pompeo 18, Roma. Tel. 06 5153 1465. Facebook. Instagram