Nuove aperture a Milano settembre e ottobre 2014: da Hashi a Tartufi & Friends, dalla pizza di Sorbillo al gelato di Marchetti

Nuove aperture a Milano settembre e ottobre 2014: da Hashi a Tartufi & Friends, dalla pizza di Sorbillo al gelato di Marchetti

gino sorbillo

Ristoranti a Milano, nuove aperture settembre e ottobre 2014. Cari e care, alcuni di voi sono appena tornati dalle vacanze. Altri, invece, non ne vogliono proprio sapere di ritornare al lavoro. E altri ancora son già immersi nella vita quotidiana. In qualsiasi di queste tre situazioni vi troviate, ecco per voi "milanesi" (e acquisiti tali) una lista con alcuni nuovi locali (ristoranti, gelaterie, street food) inaugurati in città nelle scorse settimane o che apriranno i battenti prestissimo (intanto ve li annunciamo, poi li proveremo e ne parleremo più diffusamente).

CADORNA – MAGENTA

Smooshi

smooshi ape

Dei suoi tramezzini danesi, con "ammiccamento al sushi", avevamo già parlato qualche settimana fa. I cinque soci del locale sono partiti dal concettto di Smørrebrød (letteralmente "pane e burro"), il panino "scomposto" tipico di  Copenaghen, per arrivare a una versione rivisitata di questo cibo più vicina al sushi, per dimensioni e modalità di consumo. Una volta accomodati, in questo ristorante dall'arredamento nordico (colori chiari, blu e legno predominano), la prima cosa da fare è scegliere la base del tramezzino: al riso giallo, di polentina o al pane nero. Poi selezionare il condimento e la dimensione (si sono quelli piccoli da 3 euro e i grandi da 6 euro) ed il gioco è fatto. Da assaggiare qui ci sono anche i dessert (con base e gusti diversi).

Smooshi, via Vincenzo Monti 27, Milano. Chiuso la domenica. Tel. 02 7862 2016 Sito
 

ISOLA 

Hashi 

hashi

Cucina fusion- orientale per Hashi. Il ristorante, a pochi passi da corso Como, è di proprietà del gruppo alberghiero City Hotels Company (CHC) e ha aperto i battenti da pochi giorni. Ristorante elegante e arredato in stile etnico: i veri protagonisti sono legno, bronzo, argento e piante tropicali. Qui si assaggia una cucina fatta di spezie e cotture in latte di cocco. I profumi thailandesi e dello Sri Lanka catturano  i clienti all'entrata del locale, ma c'è spazio anche per le zuppe di ramen e miso tipicamente giappo. L'incontro di cibo extraeuropeo è la sperimentazione messa in campo da Hashi, il ristorante fusion aperto soltanto a cena (dalle 19:30 in poi).

Hashi, via Carlo Farini (angolo via U. Bassi). Tel: 02.60768603. Aperto da lunedì a sabato

 

DUOMO – SAN BABILA

Lievito Madre

La notizia della sua apertura a Milano è ormai un passaparola infinito dallo scorso febbraio, ma ancora non si hanno informazioni precise sulla data. Quel che è sicuro è che l'inaugurazione è sempre più vicina (i lavori sono iniziati a fine 2013). Qui si potranno mangiare, grazie al pizzaiolo Gennaro Di Salvo (l'occhio e la mano di Gino Sorbillo all'ombra del Duomo), le pizze napoletane (massimo 400 al giorno, tutte impastate con lievito madre) in versione gourmet. Nel locale verrà esposta un'impastatrice rotta che ricorderà ai fortunati che potranno addentare la pizza di Sorbillo che l'impasto è fatto a mano: nessuna macchina automatica, ma solo sapienza e tanta "fatica".

Lievito Madre, Largo Corsia de' Servi. Tel. 02 453 759 30 Sito

 

SEMPIONE – MONUMENTALE

Rifugio Delicatessen

delicatessen

Chi conosce già i negozi e ristoranti aperti in giro per la città (piazza Santa Maria Beltrade, corso San Gottardo e corso Buenos Aires) sa bene di che cosa stiamo parlando. La differenza è che in via Paolo Lomazzo (al posto dell'Honky Tonks) c'è un vero e proprio rifugio: una baita delle montagne dell'Alto Adige ricostruita nel cuore di Milano. Soltanto qualche giorno fa c'è stata l'inaugurazione: una festa alla quale hanno partecipato più di un migliaio di persone. Qui si mangiano, a pranzo e cena, canederli (gnocchi di pane), spatzle (piccoli gnocchi di grano) e per secondo speck, wurstel accompagnati da brezel caldi, oppure per dessert strudel e tante altre specialità altoatesine. Il tutto accompagnato da una selezione di vini e birre locali

Rifugio Delicatessen, via Paolo Lomazzo 67 (angolo via Induno), Milano. Tel. 02 3493 4905 Sito
 

SAN BABILA

Tartufi & Friends

tartufi

Dopo il Tartufi & Friends della Capitale il gruppo Sermoneta ha deciso di aprire in pieno centro a Milano, in una sede d'eccezione. Lo store di 250 metri quadri, infatti, sorge al piano terra di Palazzo Serbelloni. Ai fornelli c'è lo chef Marco Fossati, mentre al bancone del bar c'è Paola Coppini. Gli ambienti, infatti, sono quattro: una sala bianca dedicata al take away dei propri prodotti (come la salsa tartufata al miele fresco), una sala nera con 42 posti adatta a brunch o spuntini veloci, la sala con il giardino verticale per chi vuole il menu alla carta (o è interessato a un drink) e una sala "esploratore", con stampe del 1500 che raccontano la storia del tartufo, di 18 posti con servizio al tavolo.

Tartufi & Friends, Corso Venezia 18, Milano. Chiuso la domenica. Tel. 02 7638 4031 Sito
 

PORTA VITTORIA – MONTE NERO

Gelateria di Alberto Marchetti

Ecco la gelateria gourmet per gli appassionati del gelato artigianale. Direttamente da Torino (3 negozi nel capoluogo piemontese e uno ad Alassio) arriva il maestro Marchetti, che a Milano propone 15 gusti: tra gli altri, mandarino, pera, mela verde, zabaione, bönet, ciocciolato extrafondente, farina bonacrema all'uovo. Qui si può gustare anche l'affogato da passeggio: 3 palline di gelato (a scelta) con caffè e granella. L'arredamento è minimal (banconi a pozzetto, lavagnette alle pareti, vetrina extralarge) perché la scena è tutta per il gelato.

Gelateria Alberto Marchetti, viale Monte Nero 73, Milano. Tel. 02 5463 245 Sito

 

About author

You might also like

Spice Milano, Misha Sukyas propone parmigiana e champagne e fa lo chef alchimista

Spice Milano, Misha Sukyas  tel 02 5810 2106. Ecco il nuovo locale che lo chef alchimista ha aperto da poco in centro. Pochi coperti, cucina a vista, luci soffuse, e un fornito cocktail bar. La location è …

Nuove aperture Milano marzo 2017: raddoppiano SlowSud Muciulerie e Frie’n’Fuie, e poi Pizzium e MiScusi

Nuove aperture Milano marzo 2017. Dal Mediterraneo all’Orientale, passando per la tradizione italiana per eccellenza: la pasta. Milano spalanca le sue porte alla primavera e a tante novità sul fronte …

Eventi Milano giugno 2016: Design Food Village alla Fabbrica del vapore, Festival dell’Oriente al Parco Esposizioni Novegro

Eventi Milano maggio 2016 (da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno). Dai temporary restaurant stellati di Eataly al festival dell’Oriente la parola chiave è evasione. Tommaso Arrigoni, lo chef di …