New Food Experience a Roma, a Prati il nuovo ristorante gluten free

New Food Experience Roma

New Food Experience a Roma. Nel 2013, per la prima volta, il progetto New Food Gluten Free si affaccia sulla scena romana. Una realtà specializzata nella vendita di prodotti senza glutine e senza lattosio, tutti di propria produzione, dai panificati alla pasticceria (pane, pizza, ciambelloni, plumcake, panettoni, colombe…). Un progetto ampio, dedicato alle sempre più numerose persone che soffrono di intolleranze e che hanno necessità di seguire un’alimentazione rigorosa. Nel corso degli anni New Food Gluten Free si è ampliato. E sono nati ben quattro punti vendita: Monteverde (piazza Scotti); Ponte Milvio (via Riano 52); Ponte Sisto (piazza S. Vincenzo Pallotti 208); Casal Palocco (via di Casal Palocco 24).

pane

Il 2023 è un anno importante, quello in cui si festeggiano i 10 anni di attività e per l’occasione il progetto si arricchisce ancora di più. A Prati, in via Germanico 190, a fine marzo ha aperto New Food Experience: non più punto vendita, ma ristorante vero e proprio. L’obiettivo? La cucina delle persone con intolleranze può essere gustosa e di qualità.

Leggi anche: Ristoranti gluten free a Roma

Il menu di New Food Experience

sala

Gli ospiti vengono accolti in un ambiente essenziale, dove domina il colore bianco, con circa 40 posti interni e una manciata nel piccolo dehors  Ma cosa si mangia? In cucina c’è Luigi Tursi che ha studiato un’ampia carta di piatti della tradizione italiana, tutti realizzati con materie prime bio e a km0, dalle verdure alle carni, al pesce, e ovviamente senza la presenza di glutine e di lattosio.

frittura

Tra gli antipasti, nel meni di questi mesi, troviamo il millefoglie di verdure al vapore con le sue salse, origano, semi di canapa e germogli (12 euro) o il flan di pecorino con coulis di pere, noci, fragola e vinaigrette (13). E ancora la frittura leggera alla romana di calamari, alici e baccalà (15), le polpette di manzo al sugo di spuntature alle spezie (12) e la tartare di pesce del giorno su pompelmo rosa, frutta e vinaigrette (15).

primo

Si passa poi ai primi piatti, dove il gusto di certo non manca. Spazio al tonnarello con baccalà e ceci tostati (16) o ai ravioli di patata viola alla carbonara (16). Per chi è alla ricerca di un primo più light troviamo invece quinoa con base di clorofilla di verdura e peperoncino di Sibari (13) e il riso venere alla marinara (16).

calamaro

Tra i secondi, spazio all’elemento vegetale con la tartare di avocado e rapa rossa con salsa “non è maionese” (16), ma c’è scelta anche per vuole una portata di carne o di pesce con l’abbacchio da pascolo del viterbese, in cotoletta leggera con pompelmo, ananas, verdure e tuberi al Filetto di manzo da pascolo, con verdure e tuberi in due consistenze (20) e il calamaro croccante al salmoriglio, cetrioli ed agrumi (22).

dolci

E i dolci? La scelta non manca tra tiramisù al kefir (7), zuppa di ricotta di bufala al bergamotto e coulis di more (8) o wafer speziato di crema pasticcera e mirtilli (8).

New Food Experience a Roma. Via Germanico 190, Roma. Tel. 334 7930430. Sito. Facebook. Instagram