Mangiare sul mare a Genova, i migliori ristoranti tra Quarto, Pegli, Boccadasse e Bogliasco

Mangiare sul mare a Genova, i migliori ristoranti. Genova è una città di mare e basta spostarsi di qualche chilometro per raggiungere località come Quarto, Pegli, Boccadasse, Quinto e Bogliasco, dove si trovano ottimi ristoranti per godersi una giornata al sole. E se preferite altre zone, vi ricordiamo le nostre liste su Santa Margherita e Rapallo e Noli, sulla Riviera di Ponente. Ecco dunque, secondo la nostra selezione, i migliori ristoranti dove mangiare sul mare a Genova.

Mangiare sul mare a Genova

Bai Beach – Quarto 

Gradevole bar/ristorante con vista mozzafiato sul golfo di Quarto (e con possibilità di affittare lettini). Un piacevole luogo dove rilassarsi durante il giorno, che si accende per l’ora dell’aperitivo con musica e stuzzichini. Tuttavia, si parte già dalla colazione, per poi passare al pranzo e alla cena, godendo di un servizio giovane ma curato. La cucina è variegata, dal semplice toast da consumare tra un bagno e l’altro a deliziosi piatti a base di pesce come tagliatelle al basilico con ragù di gamberi e cozze (euro 14), ravioli di pesce con scampi e fiori di zucca (euro 14) o anche scottata di tonno al pepe verde con cipolla caramellata (euro 15). Assolutamente consigliate le acciughe fritte (12). Ad accompagnare, una carate dei vini curata e cocktail.

Bai Beach. Via Quarto 8r, Genova. Tel. 375 7013923

Osteria del Bai – Quarto

mangiare sul mare a genova osteria del bai

A pochi passi dal Bai Beach troviamo invece L’Osteria del Bai, un piccolo pezzo di storia per la città all’interno di un antico fortilizio antisaraceno del ‘400 affacciato sul mare. E la vista è di quelle che non dimenticano. La cucina si può definire regionale, creativa e stagionale ed è prevalentemente a base di pesce. Il menu propone calamaretti con crema di fagioli e catalogna (15 euro), il tonno che russa (15), pansoti in salsa di noci e crudo di gambero (22), astice con salsa al burro salato, cavolo viola e caviale (45). Ma non mancano piatti di carne tra cui batutta a coltello di manza della Langa (15 euro), taglierini al pesto (16), coniglio imperiale (20) o costata di manza della Langa e patatine (7 euro/kg)

Osteria del Bai. Via Quarto 12, Genova. Tel. 010 7316485. Sito. Facebook

La Piedigrotta da Carmine e Antonio – Quinto al mare

dove mangiare sul mare a genova la piedigrotta (2)

La Piedigrotta da Carmine e Antonio a Quinto al Mare è uno dei ristoranti di pesce più conosciuti a Genova. Situato fra Quarto dei Mille e Nervi, propone un menu ricco di scelta dalle crudité di pesce a piatti come come paccheri Setaro con gallinella sfilettata e pomodoro fresco (18 euro) o scottata di tonno con pistacchi e cipolle caramellate (22), passando dai ricette della cucina ligure, ad esempio suggeriamo i ravioli al tocco (14) oppure lo stoccafisso accomodato (16). E infine qui si può anche assaggiare la pizza della tradizione campana. Il ristorante è molto accogliente, dispone di una grande terrazza dove si può cenare accompagnati dal rumore delle onde del mare e con una meravigliosa vista che spazia dal promontorio di Portofino fino a Capo Mele.

La Piedigrotta da Carmine e Antonio. Via Angelo Gianelli 29 E/R, Genova. Tel. 010 3200561. Sito. Facebook

Le Cantine del Medi – Pegli

mangiare sul mare a genova le cantine del medi

Ci spostiamo a Ponente e precisamente sul lungomare di Pegli: qui meritano una visita Le Cantine del Medi, ristorante all’interno del palazzo storico che ospita anche l’Hotel Mediterranee. Un ambiente giovane e accogliente con una piccola ma piacevolissima terrazza vista mare. Il menu propone una cucina contemporanea che non perde di vista la tradizione e i prodotti della regione, accompagnata da una buona selezione di vini. Tra i piatti proposti troviamo tra gli antipasti speck di black angus affumicato con burrata e pomodorini confit (14 euro), una focacetta croccante con crudo di gamberi di Santa Margherita, pomodorini, basilico, burrata e polevere di sedano rapa (18), tra i primi scialatelli al basilico, scampetti nostrani, pomodorini e fois gras (16) e tra i secondi pesce spada in crosta di pane panko con gazpacho e melanzane al basilico (16).

Le Cantine del Medi. Via Teodoro II di Monferrato 1G, Genova. Tel. 010 2924437. Sito. Facebook

Trattoria da Nanni – Pegli

dove mangiare sul mare a genova trattoria da nanni

Sempre a Pegli suggeriamo una visita in questa trattoria a gestione familiare, dove assaggiare una cucina semplice, quasi casalinga ma curata e gustosa. La gentilezza e la simpatia sono un punto di forza insieme alla vista che non delude. Il pesce ovviamente è il protagonista del menu, consigliatissima la carbonara di mare. Il locale e piccolo e intimo, e per questo è caldamente suggerita la prenotazione.

Trattoria da Nanni. Viale Benedetto Zaccaria 12R, Genova. Tel. 010 6975012. Sito. Facebook

Patanegra – Boccadasse

dove mangiare sul mare a genova patanegra

Ma non solo pesce vista mare. Ritornando a Levante, e più precisamente nella splendida cornice del piccolo golfo di Boccadasse, troviamo questa braceria/pizzeria. Ambiente giovane e moderno, carne di qualità e buona selezione di vini. Nel menu troviamo taglieri di salumi iberici e formaggi con miele (da 10 a 14 euro), battute al coltello di filetto Blonde d’Aquitaine (da 15 a 20 euro), tonnarelli all carbonara (14). In carta, anche qualche piatto di pesce e pizza. E per chi volesse fare un’apericena, cocktail e appetizer a 15 o 18 euro. Menzione, infine, per i dolci, tra cui suggeriamo la Passion Cake, una tartelletta con ganache montata al cioccolato Dulceley al caramello, toffee al frutto della passione e pecan sabbiate (8).

Patanegra Boccadasse. Piazza Enrico Bassano 2, Genova. Tel. 344 2884135. Sito. Facebook

Blunt Beach Club

Il Blunt è ristorante, stabilimento balneare e locale a 360° che offre divertimento sia in estate che in inverno. Si trova a Sturla (quindi facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici), dispone di due sale interne coperte e climatizzate e una splendida terrazza sulla spiaggia dove godere di una cena a base di pesce. Tra i piatti proposti, ad esempio, i tonnarelli al nero di seppia al ragù di cozze (14 euro) e il pescato del giorno alla griglia o fritto (18 euro). Interessante anche la proposta aperitivo con focacetta fritta, pinsa e cuculli a 10 euro. La notte, nel weekend, si trasforma in una discoteca sulla spiaggia animata da dj e vocalist.

Blunt Beach Club. Via del Tritone 11/N, Genova. Tel. 010 396585. Sito. Facebook

Just Peruzzi – Bogliasco

dove mangiare sul mare a genova just peruzzi 2

Sempre Levante, ma questa volta fuori da Genova, precisamente a Bogliasco troviamo un bar ristorante storico rinomato per sua splendida terrazza sul mare. Nasce come pasticceria e sala da tè nel 1901, fondata dalla Famiglia Peruzzi e da subito diventa un ritrovo per gli eventi mondani. Negli anni, poi, si afferma come ristorante, con un menu che rimane saldamente legato al territorio pur essendo passato attraverso un processo di rinnovamento, complice anche l’ottimo abbinamento con i vini curato da un esperto sommelier. Fusilli fatti a mano con tonno fresco, vongole, olive, pomodorini e basilico (16 euro) spiccano tra i primi piatti, insieme alle trofiette di Recco con pesto delicato (12) e ai taglierini all’astice (18).

Just Peruzzi. Via Giuseppe Mazzini 132, Genova. Tel. 010 3470021. Sito. Facebook

La Caletta – Bogliasco

dove mangiare sul mare a genova la caletta

Questo stabilimento balneare (con ristorante) che affaccia sul litorale ligure, sempre a Bogliasco, è una struttura molto suggestiva, con una zona spiaggia non molto ampia, un litorale ghiaioso e il mare cristallino. Dispone di una terrazza dove poter consumare un pasto ammirando l’orizzonte. Ma ha anche tavolini direttamente in spiaggia. L’atmosfera è familiare e accogliente. Spesso organizza serate a tema nel fine settimana.

La Caletta Bogliasco. Via Cristoforo Colombo 19, Genova. Tel. 347 5879506. Facebook

Maa Beach – Bogliasco

mangiare sul mare a genova maa beach

Anche questo locale è inserito nella meravigliosa cornice di Bogliasco, che comprende ristorante, stabilimento balneare, chiringuito sulla spiaggia (per colazioni e pranzi in riva al mare, oltre ad aperitivi al tramonto e serate). Il ristorante propone una cucina contemporanea che abbina semplicità e ricercatezza, puntando sempre sulla qualità e sulla freschezza delle materie prime: qui si possono gustare specialità a base di pesce ma anche carne, sempre godendo di una splendida vista mare. Attive anche la braceria sul molo e la pizzeria.

Maa Beach. Via Giuseppe Mazzini 122A, Genova. Tel. 393 9127191. Sito. Facebook

 

Mangiare sul mare a Genova

 

[Foto copertina Just Peruzzi]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*