Regali di Natale 2021, le migliori idee a tema food e wine: libri di cucina, corsi di vino e cesti alternativi

Regali di Natale 2021, le migliori idee a tema food e wine: libri di cucina, corsi di vino e cesti alternativi

Regali di Natale 2021. Sì, è arrivato ufficialmente il momento di pensare ai regali di Natale. Le feste si avvicinano e non sapete cosa regalare ai vostri amici food lovers? Niente paura, tra confezioni gourmet, accessori di design e libri di cucina avrete l’imbarazzo della scelta. Perché dobbiamo ammetterlo: il cibo buono, gli elettrodomestici smart per la cucina e i panettoni più originali sono sempre un dono apprezzato e mai sprecato. Per aiutarvi, abbiamo stilato una lista di regali natalizi a tema food.

Set teiera in ghisa stile giapponese con tazzine di Maison du Monde

Una teiera in ghisa, accompagnata da un set di tazze, è il regalo ideale per rendere più piacevoli i momenti di relax durante il break natalizio (ma anche per una tisana digestiva post abbuffate) e per riscaldare le serate invernali in compagnia di chi si ama o degli amici. La teiera in ghisa di Maison du Monde è pratica e funzionale ma, grazie al suo design, è perfetta anche come elemento decorativo. Inoltre le teiere in ghisa hanno il vantaggio termico di mantenere perfettamente il calore.

Prezzo: Teiera 34,99 euro, Tazzine 15,99 euro

Maison du Monde. Sito

Wine Journal di Moleskine

Il quaderno Wine Journal Moleskine è pensato per permettere agli amanti del buon vino di catalogare ogni esperienza, ogni aroma, ogni sensazione che le migliori bottiglie di vino suscitano in loro. Sarà un archivio personalizzato di tutte le esperienze, dei vigneti e delle emozioni assaporate in un calice. Una personale raccolta dei vini preferiti e dei momenti assaporati, dalle degustazioni alle cene. Frizzante, Bianco, Rosé, Rosso, Vino Alcolizzato/Amabile e Liquori, il quaderno è diviso in pratiche sezioni per permetterti di tenere tutti gli appunti per ciascun vitigno in ordine. Le pagine iniziali contengono suggerimenti pratici per migliorare le tue degustazioni e le abilità di sommelier. Ciascuna pagina è pensata per essere dedicata ad un vino: prendi nota della varietà d’uva, del gusto e di molto altro ancora. Inoltre il quaderno è confezionato in una elegante scatola protettiva, per un’ottima idea regalo.

Prezzo: 29,90 euro

Moleskine. Sito

NIO Box Cocktail di Natale

Il regalo perfetto per gli amanti dei cocktail preparati a regola d’arte dai barman più esperti. NIO ha creato la Box Cocktail di Natale con 6 deliziosi cocktail in edizione limitata, con tutte le magiche sfumature di sapore delle feste, studiate dal master mixologist Patrick Pistolesi. I Nio Cocktails sono cocktail già pronti. Il mix è posto dentro una confezione che va agitata e aperta. Si tratterà solo di aggiungere il ghiaccio, non per niente NIO sta per Needs Ice Only.

La Box comprende: Spiced Negroni, cannella e anice stellato twist speziato sul bitter gin classico, Christmas Margarita, dove la tequila morbida incontra le spezie aspre di mele e zenzero; Snow Daiquiri, rum e ananas con un tocco di zenzero; Christmas in Manhattan, dove il Whiskey Bourbon si esalta con le morbide note di cioccolato; Winter Sidecar, il brandy incontra la cannella e il mandarino; Apple Rum Punch, una ricetta a base di dark rum con mela e anice stellato.

Prezzo: 38 euro 

Nio Cocktail. Sito

Cucinare Stanca, Manuale pratico per incapacy

Finalmente un libro di cucina per gli “incapacy”Cucinare Stanca (Giunti) è scritto da Sofia Fabiani, meglio conosciuta come @cucinare_stanca, ed è una vera e propria guida di sopravvivenza, umoristica, con un ricettario con tre livelli di incapacità per avere un asso nella manica, sempre, e con cui cimentarsi nei fiori di zucca così come nei cornetti. Inoltre, è costruito con un gioco di collegamenti tra un livello e l’altro, per essere indirizzati a tornare indietro quando si sbaglia o a capire come innalzare la difficoltà di una preparazione.

Prezzo: 19,90 euro

Cucinare Stanca, Giunti Editore. Sito

Lunch Box di Legami Milano

Vi capita spesso di mangiare fuori e avete sempre ciotole e posate di plastica fragili? La preparazione del lunch box è una disciplina che non ammette dilettanti: il contenitore porta pranzo a tema Travel di Legami è perfetto per i vostri pranzi a prova di sgocciolamento. Sono inclusi 2 vassoi, 3 posate in plastica (forchetta, coltello, cucchiaio) e una banda elastica per tenere insieme i 2 contenitori ermetici.

Prezzo: 12,95 euro

Contenitore Porta Pranzo, Legami Milano. Sito

Il Tartufato di Savini Tartufi

Una confezione regalo al tartufo contenente differenti leccornie, che sicuramente apprezzeranno i veri amanti del tartufo. Si spazia dalle sfiziose Peschiole al goloso Miele al tartufo: tanti prodotti per godere di questo prelibato frutto della terra. La confezione contiene: Peschiole al tartufo estivo (180g), Tagliolini al tartufo (250g), Crema con Parmigiano Reggiano e tartufo (90g), Burro con tartufo estivo (80g), Fichi, miele e tartufo (125g) ed infine un ricettario.

Prezzo: 45 euro

Il Tartufato, Savini Tartufi. Sito

Corsi di Vino a Roma di Puntarella Rossa

Anche quest’anno, Puntarella Rossa organizza corsi di avvicinamento al vino a Roma, in collaborazione con Stappato. Si tratta di lezioni base, che si rivolgono a un pubblico di appassionati, che conosce poco il mondo del vino o che desidera acquisire nuove nozioni. I corsi, tenuti dalla master sommelier Livia Belardelli, hanno permesso a centinaia di persone di muoversi con una certa agilità nel mondo del vino.

A gennaio 2022, sono due i corsi in partenza: un corso di avvicinamento al vino ed un corso sulle bollicine.

Prezzo: da 150 euro a 190 euro

INFO: puntarellarossa@hotmail.it / 333-3883984

I Dolci delle feste di Slow Food Editore

Un volume dedicato ai dolci tradizionali italiani che si preparano per festeggiare le grandi ricorrenze come Carnevale, Pasqua, Ognissanti, Natale ma anche Santa Lucia e così via. Quindi si spazia dalle zeppole di San Giuseppe alle frittelle di Sant’Antonio, dai biscotti quaresimali ai torroni e pani dolci natalizi. Un viaggio lungo un anno, seguendo il calendario, tra storia e cultura, con la possibilità di portare in tavola un dessert sempre diverso. Un ricettario sì, ma anche un libro ricco di aneddotitradizioni e leggende ancora ben radicate nella cultura popolare.

Prezzo: 24,50 euro

I dolci delle feste, Slow Food Editore. Sito

Box Natale Rurale di Azienda Agricola Fauno

I ragazzi di Fauno Azienda Agricola (di cui vi avevamo già parlato qui), propongono una box natalizia con cibo selvatico. La box natale rurale comprende 10 ingredienti agroecologici: mandorle fresche fermentate in salamoia (156cc), fichi essiccati viola e bianchi (250cc), crema di zucca aridocoltura con erbette (250cc), patè di erbe spontanee (250cc), olive Itrane in salamoia (250cc), cardoncello conciato (250cc), aceto kombucha cavolo cappuccio rosso (156cc), coriandolo in seme (156cc), miele grezzo di bosco (156cc), sal Conditus al forno a legna (50cc).

Sono disponibili anche altre idee regalo per consegna a domicilio su Roma, Ostia e limitrofe.

Prezzo: 50 euro + 15 euro di spedizione in 48h

Box Natale Rurale, Fauno azienda agricola. Instagram

Lilo, l’orto da interno idroponico di Città del Sole

Per gli appassionati dell’orto, con Lilo, l’orto connesso si possono coltivare in casa aromi, insalata, piccoli ortaggi e fiori, con grande facilità, grazie alla luce collegata e gestita dall’applicazione. Una volta connesso l’orto all’applicazione, si possono impostare le luci e le condizioni più adatte alle piante, all’ambiente circostante e alle proprie abitudini quotidiane. Nella confezione sono incluse 3 capsule di semi biologici (menta, erba cipollina, basilico). La pianta cresce in acqua, grazie ad un ingegnoso vaso che galleggia e consente sia di ossigenare bene le radici che di capire quando è necessario aggiungere acqua. L’acqua va aggiunta ogni 2-4 settimane. Nella confezione: Base con 3 vasi e 3 galleggianti, luce, cavo e caricatore.

Prezzo: 129,90 euro

Lilo l’orto da interno, Citta del Sole. Sito

Gin Engine + Kit Oil Inclusive

Il Gin Engine + Kit Oil Inclusive è l’idea regalo adatta agli amanti del gin. Il kit contiene 1 tanica di Engine Gin 500ml (100% biologico), 1 glacette Engine in metallo, ​​​​​​​5 bicchieri Engine in metallo.

Engine è il gin 100% italiano e biologico, dall’estetica inaspettata e dirompente, che nasce da un’idea di Paolo Dalla Mora, imprenditore nel settore della moda e degli spirits. Gin ENGINE celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa, nel ricordo dei grandi miti degli anni ‘80.

Prezzo: 75 euro

Gin Engine + Kit Oil Inclusive. Sito

Albero da frutto di Biofarm

Se siete alla ricerca di un regalo di Natale originale e unico nel suo genere, su Biorfarm potete trovare moltissimi alberi da frutto da regalare ad amici e parenti. Tra la vasta scelta di alberi da adottare troverai alcuni frutti tipicamente invernali: l’arancia, l’albero di mele, l’albero di mandorle, il mandarino. Regalare un albero per Natale, oltre ad essere un regalo duraturo e di valore, ha un impatto sociale ed economico positivo per il nostro territorio. Con Biorfarm è semplice e bastano pochi passi, ad iniziare dal tipo di albero Bio che vorrete regalare.

Prezzo: da 16 euro a 74 euro

Albero da frutto. Biorfarm. Sito

Puzzle enologico di Water & Wines

Water & Wines offre puzzle enologici che, grazie ad illustrazioni realizzate a mano, permettono di partire per un viaggio intorno al mondo alla scoperta del vino. Si tratta di puzzle educativi e sostenibili creati insieme ad alcuni dei migliori sommelier del mondo. Insomma un regalo ecologico che lascerà di stucco gli amanti del vino.

Prezzo: 39 euro

Puzzle del Vino. Water & Wines. Sito

Panettone artigianale

forno giuffrè

Dulcis in fundo, il panettone artigianale, da sempre garanzia di regalo gradito. Simbolo della pasticceria milanese nel mondo: che sia per il cenone del 24 o per il pranzo del 25, in nessuna casa può mancare un panettone che è anche un’ottima idea regalo. Dietro ogni lievitato dolce, ci sono lavoro, pazienza e fantasia. Da Nord a Sud, i pasticceri sfornano creazioni con impasti arricchiti da combinazioni originali, impossibile non trovare quello giusto da donare.

Per questo Natale 2021, ve ne abbiamo consigliati per tutti i gusti da Milano, passando per Bologna fino a Roma.

Prezzo: dai 16 ai 69 euro al Kilo

 

[Foto copertina @olesichka via Unsplash]

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

I migliori Negroni di Roma in bar, hotel e speakeasy

I migliori Negroni di Roma Un Negroni non è per sempre, ma talvolta è quello che ci vuole per far girare nel modo giusto la serata. Tasso alcolico notevole (gin, …

Dove mangiare la fassona a Torino, cinque ristoranti per appassionati di carne

Dove mangiare la fassona a Torino. Che si tratti di battuta, costata o filetto, la carne è un ingrediente fondamentale nella tradizione piemontese (come la bagna cauda, che abbiamo raccontato qui). …

Caffè filtro a Roma, cupping experience da Mondi Caffè

Caffè filtro a Roma. Il caffè più bevuto al mondo, da ben il 70% della popolazione globale, è il caffè filtro. Altro che espresso o caffè americano. Stiamo parlando di una …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply