I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2021: dai classici alle nuove proposte

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2021: dai classici alle nuove proposte

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2021. Con l’inizio di dicembre ovunque nelle città si respira l’atmosfera natalizia, complici le luci e gli addobbi che si affacciano ad ogni angolo. È il periodo delle tradizioni, delle rimpatriate e, soprattutto, dei dolci natalizi che accompagnano le nostre cene. A Milano, però, a regnare sovrano è sempre e solo lui, il panettone: e come ogni anno, tutti vorremmo sapere dove comprarne uno davvero buono.

Per aiutare i nostri lettori nell’arduo compito, abbiamo stilato una lista dei migliori panettoni artigianali di Milano: troverete grandi e intramontabili classici, ma anche proposte nuove e golosissime, frutto dell’estro di pasticceri e chef che hanno deciso di creare una loro interpretazione del dolce più iconico della città.

TRADIZIONALE

Gattullo

Pasticceria storica aperta dal 1961, Gattullo è stato il luogo di ritrovo privilegiato da artisti e personaggi dello spettacolo tra gli Anni Settanta e Ottanta: basti pensare che all’interno del locale è incorniciato un testo di Enzo Jannacci che celebra le sue bontà. Qui non c’è spazio per variazioni, il panettone è uno e tradizionalissimo. La preparazione segue un iter preciso: dopo essere stato portato a maturazione, il lievito viene lavorato con uova, farina, burro e zucchero; a questo punto sono i mastri pasticceri a rendere l’impasto liscio, tenero e asciutto allo stesso tempo. Dopo aver aggiunto frutta candita e uvetta il tutto viene suddiviso nelle pezzature e si aspettano 6/7 ore di lievitazione, infine si procede con la cottura. L’intero processo dura ben trenta ore: per assaggiarlo al meglio, Gattullo consiglia di riscaldare precedentemente il panettone, e di tagliarlo con un coltello a sega, che deve essere fatto lentamente scorrere attraverso il dolce.

Prezzo: tra i 30 e i 38 euro/kg

Pasticceria Gattullo. Piazzale di Porta Lodovica 2, Milano. Tel. 02 58310497. Sito, Pagina FB

PANIFICAZIONE

Le Polveri 

Foto sito web Le Polveri

È il 2017 quando Aurora Zancanaro, ex chimica con una passione per l’arte della panificazione, decide di aprire Le Polveri, piccolo panificio con laboratorio a vista a due passi da Sant’Ambrogio. Quasi subito questo piccolo tempio del lievito ha conquistato un’ampia fetta di affezionati, che di volta in volta si fermano ad assaggiare le creazioni che Aurora mette sul banco. A Natale non può mancare una visita per il panettone, tradizionalissimo e a base di materie prime di qualità, come il burro di Normandia DOP.

Prezzo: 20 euro/500g

Le Polveri. Via Ausonio 7, Milano. Tel. 02 55190020. Sito

Davide Longoni

Foto pagina Facebook Davide Longoni

Figlio d’arte, considerato un’istituzione del mondo della panificazione, Davide Longoni ha sempre puntato su una filosofia incentrata sul rispetto della materia prima e sulla sostenibilità ambientale. Questa scelta l’ha premiato, e ad oggi può contare su sei punti vendita attivi nel comune di Milano, di cui l’ultimo aperto è all’interno del Mercato Centrale. Non poteva quindi mancare una sua interpretazione del panettone, sia classico che con il cioccolato Chuao 70% Venezuela.

Prezzo: 36 euro/kg

Via Gerolamo Tiraboschi, 19; Via Fratelli Bronzetti, 9; Mercato del Suffraggio; Via Tertulliano, 68;
Mercato Centrale Milano; Via Valpetrosa, 5; Milano. Sito, Pagina FB

STORICO

Pasticceria Cova Montenapoleone 1817

Foto sito web Cova

Forse Cova più che storico è proprio Storia, dato che oltre a essere meta privilegiata di grandi personaggi come Mazzini o Verga, la pasticceria è stata sede dei patrioti durante le Cinque Giornate di Milano. Quello che resta certo è la dedizione e la passione nel mantenere vive le tradizioni: qui il panettone viene preparato come una volta, con ingredienti di prima qualità e sapienti mani che creano un prodotto delicato, che da decenni resta un posto del cuore per tutti i milanesi. 

Prezzo: 38 euro/1kg

Pasticceria Cova Montenapoleone. Via Montenapoleone 8, Roma. Tel. 02 7600 5599, Sito, Pagina FB

Biffi 

Foto pagina Facebook Biffi

Il panettone di Biffi ha una storia che attraversa i secoli: si racconta che addirittura Papa Pio X si sia recato nella pasticceria per gustare di persona il famoso dolce meneghino, la cui fama aveva ormai valicato i confini regionali. Così allora come oggi è possibile mangiare questo iconico panettone: oltre alla versione tradizionale nel corso degli anni Biffi ha declinato l’offerta con altre gustose proposte. Troviamo quindi il Panettone al pistacchio, al cioccolato e quello con noci e datteri. 

Prezzo: tra i 36 e i 48 euro/kg

Biffi. Corso Magenta 87, Roma. Tel. 02 48006702, Sito, Pagina FB

VARIEGATO

La Martesana

Foto pagina Facebook La Martesana

Da oltre cinquant’anni La Martesana è sinonimo di alta pasticceria: nel corso degli anni Vincenzo Santoro, il suo fondatore, e Domenico Di Clemente, con il ruolo di ricerca e sviluppo, si sono divertiti nel creare matrimoni di gusto tra il classico dolce meneghino e diverse scuole di pasticceria. Nascono così specialità come il Panetùn de l’Enzo, tributo alla Torta Sacher, caratterizzato da una glassa al cioccolato fondente che racchiude una farcitura di albicocche; il Panettone ai Marron Glacés, omaggio al Piemonte. Infine, il Panettone Pistacchio e Cioccolato, che mutua dalla Sicilia la sua glassa di cioccolato fondente e granella di pistacchi, con all’interno cioccolato al latte e ganache al pistacchio. 

Prezzo: 44 euro/1kg

La Martesana. Via Cagliero 14, Tel. 02 66986634. Via Sarpi 62, Tel. 02 66986634. Piazza Sant’Agostino 7, Tel. 02 47760201. Mercato Centrale, Tel. 02 37928400. Sito, Pagina FB

CIOCCOLATO

Besuschio 

Foto sito web Besuschio Milano

Ben sei generazioni di pasticceri si sono susseguite all’interno della famiglia Besuschio: la loro pasticceria, ad Abbiategrasso, sforna panettoni dal 1845. Tra le proposte troviamo il classico a lievitazione naturale, con uvetta, cedro e arancia canditi, ma anche varianti golose come il Panettone al Moscato, la cui pasta, realizzata a partire da lievito madre e burro bretone, viene arricchita da uvette lasciate idratare nel Moscato Forteto della Luja, con il risultato di profumare delicatamente l’intero dolce. Spazio anche a una variante al cioccolato, grande passione di Andrea Besuschio: è Straciok, ricoperto con una glassa croccante al cacao e farina di nocciole trilobate del Piemonte.

Prezzo: tra i 38 e i 44 euro/kg

Besuschio. Piazza Guglielmo Marconi 59 (Abbiategrasso), Milano. Tel. 02 94966479, Sito, Pagina FB

FRANCESE

L’Île Douce

Foto pagina Facebook L’Île Douce

Un piccolo angolo di Francia dal cuore saldamente italiano: questa l’idea alla base de L’Île Douce, pasticceria nel cuore di Isola aperta da Fabrizio Barbato. Il fil rouge tra Milano e Parigi è ben visibile nella versione Douce del panettone: la ricetta è tradizionale a tre impasti e tre levitazioni, e viene arricchita con canditi creati artigianalmente, vaniglia bourbon e burro della Normandia, con il risultato di restituire le sfumature della pasticceria francese all’interno del più iconico dolce natalizio italiano. È presente anche una versione del panettone in vasocottura.

Prezzo: 35 euro/kg

L’Île Douce. Via Luigi Porro Lambertenghi 15, Milano. Tel. 02 49780658, Sito, Pagina FB

MODERNO

Pavé Milano

Foto sito web Pavé Milano

Pavé incarna perfettamente lo spirito di una pasticceria di qualità che però mantiene un’atmosfera semplice e informale. In occasione del Natale, la proposta si amplia, per cui è possibile acquistare diverse tipologia di panettone, tutte rigorosamente preparate a mano, nel pieno rispetto della tradizione: accanto al classico troviamo l’Extra Dark, con cioccolato fondente al 61%. È inoltre presente una sezione dedicata alla vasocottura, con proposte originali: menzioniamo il panettone con Pistacchio, Amarena e Fava Tonka. 

Prezzo: tra i 38 e i 40 euro/kg

Pavé Milano. Via Felice Casati 27, Milano. Tel. 02 37905491. Sito, Pagina FB

MODA

Armani/Dolci by Guido Gobino

Foto sito web Armani/Dolci

Per chi cerca un prodotto allo stesso tempo buono e di tendenza, Armani/Dolci propone i suoi panettoni: il plus è sicuramente il packaging, piena espressione dello stile Armani, essenziale e sofisticato. Accanto alla versione tradizionale è presente il must dell’azienda, il Panettone ricoperto di Cioccolato fondente Guido Gobino 63%, prodotto con cacao di prima qualità proveniente dal centro e sud America, impreziosito da una decorazione dorata dello stesso cioccolato con il logo “A”.

Prezzo: tra i 39 e i 69 euro/kg

Armani/Manzoni 31. Via Manzoni 31, Milano. Tel. 02 623 12686, Sito, Pagina FB

Cucchi x La DoubleJ

Foto sito web Cucchi

Anche quest’anno è possibile acquistare un panettone frutto della collaborazione tra un’insegna storica della pasticceria milanese come Cucchi e La DoubleJ, brand fondato nel 2015 da J.J. Martin, giornalista e trendsetter. Il risultato è un panettone preparato con cura e secondo la ricetta originale: il lievito madre utilizzato è costantemente rinfrescato, la lievitazione è doppia e prima di essere infornato viene fatto riposare a testa in giù. A racchiudere questa prodotto vi è il packaging esclusivo firmato La DoubleJ, caratterizzato dall’utilizzo di un’estetica vintage e colorata. Sul sito, oltre alla versione da 1 kg, è presente una mono porzione da 6 euro, per piccoli omaggi ad amici e colleghi. 

Prezzo: 39 euro/kg

Pasticceria Cucchi. Corso Genova 1, Milano. Tel. 02 89409793. Sito, Pagina FB

 

[Foto copertina La Martesana]

About author

You might also like

Nuove aperture 0 Comments

Hiromi Cake Milano, la pasticceria giapponese con mochi e dorayaki in zona Solari

Hiromi Cake Milano. Un anno fa vi avevamo parlato  dell’apertura di Hiromi Cake a Roma (qui), la prima pasticceria giapponese della Capitale. Quasi dodici mesi dopo l’esordio romano le torte nipponiche della …

Uova di Pasqua 2020, i migliori laboratori artigianali con delivery a Roma, Firenze, Torino, Napoli e Milano

Uova di Pasqua 2020. Una Pasqua di lockdown quella che si sta avvicinando. Chiusi tra le mura di casa, abbiamo imparato a fare il pane, la pizza, le polpette, le …

Classifiche 0 Comments

San Valentino 2021 a Milano tra dolci, cioccolatini e regali gourmet

San Valentino 2021 a Milani: dolci, cioccolatini, regali. Non solo cena in delivery per la festa degli innamorati: cioccolatini, dolcetti ed altri regali food sono tra i più diffusi pensieri …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply