Eventi Roma luglio 2021: si riparte con aperitivi, cene e degustazioni

Eventi Roma luglio 2021: si riparte con aperitivi, cene e degustazioni

Eventi Roma luglio 2021. Estate, zona bianca ed eventi. Sì, proprio quegli eventi a cui tanto eravamo abituati e a cui da troppo tempo non riuscivamo più a partecipare causa, naturalmente, pandemia. Finalmente possiamo di nuovo iniziare a segnare in agenda appuntamenti food, tra cene, degustazioni, eventi diffusi. Ecco cosa succede a luglio in città.

*Pezzo in aggiornamento

Eventi Roma luglio 2021

Enoteca l’Antidoto e Tommaso Tonioni – 5 luglio

Tommaso Tonioni

Foto di Stefano Delia

I ragazzi dell’Enoteca l’Antidoto a Trastevere (coraggiosa apertura di fine 2020, che vi abbiamo raccontato qui) ospitano per una sera lo chef Tommaso Tonioni, che ha da poco iniziato la sua nuova avventura da Arso, a Pulicaro. Ecco il menu: Ostrica in Sintesi, pane di fagioli fermentati, anguria, midollo; Il carpaccio di “Stemone”, cuore di bue, foglie di fico; L’infusione di albicocche e l’uovo panato, polline, miso, pepe rosa; L’aletta di pollo ripiena, risoni, zucchine, mandorle; Fagottino freddo di coniglio alla brace, ‘nduja, datteri, yogurt; Il miele di Opercolo: dolce, grasso e sapido, ricotta di pecora, colatura di alici. E vini naturali ad accompagnare.

Enoteca l’Antidoto. Vicolo del Bologna 19, Roma. Tel. 342 3006808. Prenotazioni in Direct

Villetta Social LAB – tutti i lunedì e martedì di luglio

Villetta Social Lab Roma

Tutti i lunedì e martedì di luglio, la Villetta Social LAB a Garbatella ospita delle serate speciali unendo i vini e le bolle di Enoteca La Mescita, le birre artigianali di Hey Hop e la cucina di Marco Bravin. Due turni di servizio da due ore ciascuno, il tavolo prenotato al primo turno dovrà essere liberato alle 21.15 per permettere il corretto flusso di persone e mantenere il distanziamento. L’ingresso è gratuito, ma solo la prenotazione garantisce l’accesso agli eventi. Martedì 6 luglio viene trasmessa la partita Italia – Spagna, semifinale degli Europei 2020: i tavoli dell’aperitivo devono essere liberati alle 20.30.

Villetta Social LAB. Via degli Armatori 3, Roma. Tel.  333 3015847. Link per prenotazioni

Osti e Posti a Rimessa Roscioli – 7 luglio

Rimessa Roscioli Roma

La Rimessa Roscioli mercoledì 7 luglio ospita Marzapane Roma e i vini di Super Naturale. Una serata che è un intreccio di gusti e materie prime, in bilico fra carne e pesce, dal fegato di rana pescatrice al capocollo di Nebrodi. Tutto abbinato a una proposta di vini francesi insolita e divertente, tra Loira, Beaujolais, Occitania, Alsazia. Il format di Osti e Posti, però, non è nuovo: nato nel 2018, da un’idea di Gaetano Saccoccio (uno dei volti più rappresentativi della Rimessa), “per noi è portare a Roma una zona d’Italia e approfondirla con assaggi di piatti dell’osteria che ospitiamo e di prodotti degli artigiani che ci vengono a trovare” racconta Mattia Moliterni di Rimessa Roscioli. Lo chef Tommaso Fratini, per l’occasione, ha ideato un menu a sei mani con gli chef Guglielmo Chiarapini e Francesco Caputo Dolcetta di Marzapane.

Costo: 70 euro a persona, tutto incluso

Rimessa Roscioli. Via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 06 68803914. Sito per prenotazioni

Bere Rosa – 8 luglio

bere rosa 2021 roma

Torna in presenza a Roma la manifestazione dedicata ai vini rosati fermi e mossi organizzata da Cucina & Vini e lo fa nel Parco dell’Appia Antica. La nona edizione di Bererosa riparte con un evento totalmente all’aperto, per consentire uno svolgimento più agile e in tutta sicurezza. Si inizia alle 17 per continuare fino a mezzanotte. Tante le aziende presenti, per un totale di oltre 150 rosati in degustazione da accompagnare ai fritti della Bottega dell’Oliva ascolana di Ascoli Piceno, ai piatti di pesce sia crudi che cotti, a cura dello chef Emanuele Paoloni di Salsedine, ai maritozzi gourmet del Maritozzo Rosso. Ma c’è spazio anche per le pizze realizzate dal pizzaiolo Giuseppe Di Pinto.

Costo: 20 euro (include calice e sacca porta bicchiere) /15 euro per sommelier, mostrando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento

Villa Appia Antica, ingresso da Via Pompeo Licinio 85, Roma. Tel. 06 98872584. Sito per prevendita biglietti

VinoXRoma – dal 13 al 17 luglio

VinoXRoma

Dal 13 al 17 luglio arrivano cinque giornate di incontri, dibattiti, degustazioni e cooking show nella manifestazione organizzata da Excellence in collaborazione con Eur Spa. Si tratta della prima edizione di VinoXRoma che si tiene all’interno del Giardino delle Cascate dell’Eur e che vede la partecipazione di una selezione di produttori vinicoli del nostro Paese e alcuni esponenti della ristorazione locale. Il vino sarà naturalmente protagonista del programma, suddiviso in quattro aree tematiche: Bibenda Tasting Area, dove saranno in programma degustazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier; Cooking Show Area, per scoprire l’abbinamento perfetto tra il vino e le ricette degli chef di Roma e del Lazio (tra i nomi Ciro Scamardella e Fabio Sangiovanni, dei ristoranti Pipero e Aroma); Green Arena, spazio dedicato a talk e incontri con personaggi di spicco; WineXAbility, cocktail bar temporaneo concepito da Massimo D’Addezio in collaborazione con Drinkable-berebeneovunque.

Orario: apertura biglietteria 19, inizio eventi 19.30, chiusura a mezzanotte (sabato all’una)

Costo: 10 euro (qui per acquistare i biglietti)

VinoXRoma. Giardino delle Cascate, EUR, Roma. Sito. Pagina Facebook

Festival della Carbonara al Moovenda Village – 22 luglio

Moovenda Village Roma

Da fine giugno e fino a settembre, il Moovenda Village (manifestazione organizzata da Moovenda) offre diversi punti ristoro sul Lungotevere Prati: differenti aree con altrettante proposte di cucina. La grande area Lounge può ospitare fino a 500 persone, unendo alla proposta gastronomica anche live musicali. Il 22 luglio il Moovenda Village ospita una serata speciale: il Festival della Carbonara, omaggiando uno dei piatti italiani più famosi al mondo. A partire dalle 18 è lei la grande protagonista, in versione tradizionale o rivisitata: si può scegliere in abbinamento classico, quindi con la pasta realizzata da Mattarello, ma anche nella varianti più divertenti, come all’interno dei gyoza e dei bao di Takeda. C’è poi la versione frittatina di pasta proposta da Renato Ruggiero, la carbocrema sulla pizza de La Contemporanea, la carbonara di pesce di Puro Sud, la carbonara senza glutine di Solo e infine anche una versione vegetariana.

Quello del 22 luglio è uno solo il primo dei vari appuntamenti estivi previsti: ogni giovedì, il Moovenda Village dedica la serata a una particolare proposta culinaria che ogni stand potrà reinterpretare a proprio piacimento.

Moovenda Village. Lungotevere Prati (altezza Palazzaccio), Roma. Tel. 389 6416300. Sito. Pagina Facebook

Cena in Vigna con Cantine Santa Benedetta e Sintesi – 28 luglio

Cena in vigna Cantine Santa Benedetta e Sintesi

Alla fine del mese, a Monte Porzio Catone, arriva la Cena in Vigna organizzata da Cantine Santa Benedetta (di cui vi abbiamo già parlato qui e luogo in cui si tiene l’evento) e da Sintesi, l’ottimo ristorante di Ariccia. Prima della cena è previsto un aperitivo a partire dalle 19, realizzato da Antonio Benedetti e da Andrea Paolella della Camera da Pranzo (il ristorante aperto a marzo 2021 delle Cantine), a base di Focaccia cotta nel forno a legna con olio extra vergine di oliva di Cantine Santa Benedetta e salumi selezione Sintesi con abbinato il Complexus 2019, Frascati DOC sempre delle Cantine. Si parte poi con la cena, a cura degli chef di Sintesi Sara Scarsella e Matteo Compagnucci: come per l’aperitivo a ogni piatto viene abbinato uno dei vini dell’azienda di Monte Porzio. Abbiamo Crudo di manzo, susina e olio alle foglie di fico, Lattuga arrosto, miso, oliva e ciliegie servito con Selador 2020, Rosato IGT; Ravioli con coda di tonno, pomodoro fermentato e cacao e in abbinamento Tre Vecchie 2019, Rosso IGT; Ricciola dry aged e fondo di cipolla con Gigi 2019, Bianco IGT; Sorbetto al peperone, yogurt e galatina. Infine, il dolce a sorpresa, di nuovo realizzato dalla Camera da Pranzo, abbinato alle Nozze di Cana 2019, Cannellino di Frascati DOGC.
Per prenotare inviare una mail a cenainvigna@gmail.com

Costo: 80 euro a persona (aperitivo e pairing inclusi)

Cantine Santa Benedetta. Via Frascati Colonna 35, Monte Porzio Catone (RM). Tel. 06 9417511

Festival della cucina giapponese al Moovenda Village – 29 luglio

Moovenda Village Festival cucina giapponese

Giovedì 29 luglio torna un nuovo appuntamento al Moovenda Village, questa volta con la cucina giapponese. Dalle 18 in poi, sul lungotevere Prati, spazio al sushi e alle tante varianti a base di pesce. Del grande menu fanno parte la Yakisoba Ignorante, fettuccine con zucchine, carote, soia, zenzero, sesamo, erba cipollina e guanciale realizzata da Mattarello, ma anche gli Oshizushi di salmone, spigola e tonno rosso con tempura del gambero L2 Argentina di Takeda. Non manca la versione frittatina con carne kobe e riduzione di salsa nippon e un tris di Montanarine del Sol Levante. La pizza è proposta da La Contemporanea: impasto al carbone a base bianca, stracciatella, salmone affumicato, erba cipollina e riduzione di salsa. Puro Sud, invece, ha pensato alle trofie alle vongole sfumate al sake e lime, mentre Solo propone un primo piatto per i celiaci con pasta, frittatina e montanare senza glutine. Da Beef Burger verrà servito un panino con carne Marbled giapponese.

Moovenda Village. Lungotevere Prati (altezza Palazzaccio), Roma. Tel. 389 6416300. Sito. Pagina Facebook

 

[Foto copertina @Yutacar Unsplash]

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

VegCoach Lab a Roma, sabato 17 gennaio una giornata per conoscere lo stile di vita vegano

Guidare nelle scelte di uno stile di vita vegano, non solo a tavola, le persone che per la prima volta si avvicinano alla cultura che prevede, in primo luogo, l’eliminazione …

Eventi 0 Comments

Eventi a Roma ottobre 2015: questa sera i vini doc della Terra del Cesanese da Slow Food

Eventi a Roma ottobre 2015. Questa sera, venerdì 16 ottobre, i vini doc della Terra del Cesanese da Slow Food. Ecco come partecipare.

Eventi 0 Comments

Culinaria, degustazioni e cooking lesson

  Al via la sesta edizione di Culinaria, il gusto dell'identità, alla Fiera di Roma.  A volte le fiere sono noiose, folla, sudore e stanchezza. Però tra una degustazione e …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply