
Turnè Delivery Roma. Cosa dovrebbe fare un ristorante con due stelle Michelin situato nel pieno centro di Roma in un periodo di pandemia in cui i ristoranti sono chiusi e i viaggi sono preclusi? Ripensarsi probabilmente, come ha fatto Anthony Genovese, chef del ristorante romano Il Pagliaccio che ha creato appositamente per questo momento, un menu “straordinario” come lo sono questi tempi.
Rispetto a Il Pagliaccio Turnè è tutt’altra storia, come ha dichiarato lo stesso Genovese raccontandone la genesi: “Ero al Pagliaccio in un giorno normalmente lavorativo. Chi mi conosce bene, conosce anche la mia routine. Arrivo molto presto al ristorante e quasi sempre sono l’ultimo a uscire la sera. Trovarmi in cucina senza nessuno attorno e senza l’energia del lavoro mi ha reso malinconico. Ho guardato vecchie foto dei primi anni del Pagliaccio (aperto nel 2003) e poi con Matteo abbiamo rivisto uno dei primi video, realizzato in occasione di un importante congresso di cucina ormai molti anni fa. È un video dedicato al viaggio e, per associazione, mi è tornato alla mente un film di Salvatores di inizio anni ’90, intitolato Turnè”.
Quindi immagine, menu, e tono di voce di Turnè sono stati pensati appositamente da Genovese con l’intento di portare una cucina di qualità anche a casa dei romani, anche con un format prettamente virtuale. Come il nome suggerisce, il concetto di Turnè ruota proprio attorno al viaggio, piatti da mondi e culture diverse dell’Asia riassunti in un menu snello: c’è l’involtino fresco di riso, petto d’anatra e gamberetti (16 euro), il salmone teriyaki, insalata di alghe e rapa rossa (18 euro), le polpette di granchio e maiale in agrodolce (10 euro), i ravioli alla piastra, maiale e cipolla caramellata (8 euro), il risone ai frutti di mare con seppie, gamberi e cozze (12 euro), Panturnè, pollo croccante, scarola e miso (18 euro), cremoso alla ricotta, pera e timo (10 euro).
Accanto alle voci del menu alla carta, Turnè propone anche 5 menu per altrettante destinazioni di viaggio: Saigon, Kyoto, Bangkok, Mumbai, Kuala Lumpur con un costo dai 60 ai 30 euro. Si può ordinare dal mercoledì alla domenica, dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 21.30. Sia nella formula d’asporto che nella formula delivery su Cosaporto.
Turnè. Sito. Pagina Facebook. Pagina Instagram
[foto di Aromi.Group]
Commenta per primo