Pranzo dell’8 dicembre 2020 a Roma: i migliori ristoranti per l’Immacolata

QUEEN MAKEDA GRAND PUB

Pranzo dell’8 dicembre 2020 a Roma: i migliori ristoranti per l’Immacolata. Idee per l’8 dicembre? In questa giornata di festa tanti locali hanno organizzato pranzi speciali e brunch. Da piatti classici a proposte che spaziano nella tradizione culinaria di tutto il mondo, la scelta non manca. Abbiamo selezionato alcuni indirizzi per voi.

Sogno Autarchico 

Sogno Autarchico Roma

Per l’8 dicembre Sogno Autarchico organizza un pranzo con degustazione a partire dalle 13. All’assaggio i vini di Arunda (Trento doc), Panizzi (San Gimignano), Arpepe (Valtellina) e Cà Viola (Piemonte) in abbinamento ai piatti preparati da Gianni Ruggiero, oste e patron. Si parte con Focaccia semplice e con cipolle, Focaccia con formaggio, Cocktail di gamberi, insalata di misticanza, gallina e salsa tonnata, Panettone genovese all’olio evo di Taggiasca.

Prezzo: 30 euro

Sogno Autarchico. Via Properzio 23, Roma. Tel. 06 68801310. Pagina FB

Queen Makeda Grand Pub

QUEEN MAKEDA GRAND PUB

L’8 dicembre Queen Makeda inaugura il brunch delle feste (che continuerà anche il 25 e il 26 dicembre e il 1° e il 6 gennaio). Dalle 12.30 alle 16, un brunch all’insegna dei piatti natalizi della tradizione dal mondo. Per iniziare, un benvenuto della casa e antipasti a centrotavola da condividere, tra questi Wrap con pulled pork, fritti misti, smorrebrod di salmone, lasagna fusion, chili con carne, zucca con fonduta di formaggio, insalata caesar e verdure ripassate. Si prosegue con un piatto di portata a scelta tra il Biryani, il tipico riso con pollo maiale o agnello marinato allo yogurt, peperoncino e spezie oppure la Tajine, il cous cous mediorientale con verdure miste e spezie, il Tacchino ripieno, piatto americano per eccellenza con purè di patate dolci e fondo bruno al burro, lo Stinco di maiale marinato alla birra servito con crauti, lo Zighinì stufato di manzo eritreo speziato servito con purè di patate e lo Janssons piatto tradizionale della cucina svedese a base di patate e cipolle con aringhe affumicate. Per concludere dolci di Natale al kaiten illimitati, succhi di frutta e caffè americano. È consigliata la prenotazione.

Prezzo: 30 euro (15 euro per i bambini)

Queen Makeda Grand Pub. Via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 5759608. Sito. Pagina FB

La Santeria di Mare

La Santeria di Mare Roma

Per il pranzo dell’8 dicembre la Santeria di Mare propone il menu alla carta dove si possono trovare anche dei piatti di terra della Santeria Bistrot, al momento chiuso. Ma non mancheranno speciali fuori menu: Tortellino in brodo del pastificio Gamberoni, Ossobuco con purè Fettuccine pastificio Gamberoni al ragù di pesce, Salmone cotto a bassa temperatura con radicchio e chutney mela cannella. Tra i dessert, il panettone della pasticceria Patrizi. Ad accompagnare i piatti del locale del Pigneto una carta di vini naturali.

La Santeria di Mare. Via del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 89230730. Pagina FB

Rec 23

Rec 23 Roma Brunch

Dalle 12 alle 16, Rec 23 a Testaccio aspetta i suoi ospiti per un ricco brunch. Qualche proposta? Lasagne classiche, gnocchetti cavolo nero e gorgonzola, uova strapazzate, salsiccette di tacchino e bacon, rollè di maialino alle prugne, gulasch, tempura di verdure, parmigiana alla zucca, torta al formaggio, pollo fritto, patatine e purè. Tra i dolci è possibile trovare muffin mela e cannella con crema Chantilly, caprese, torta di carote, ciambellone marmorizzato, baked Cheesecake ai lamponi, biancomangiare ai mirtilli, cookies della casa, omini Pan di zenzero, pandoro accompagnato dalle creme della casa, pancakes con sciroppo d’acero.

Prezzo: 20 euro (per i bambini 12 euro)

Rec 23. Piazza dell’Emporio 1, Roma. Tel. 06 87462147. Pagina FB

Rosti 

Rosti brunch Roma

Il brunch con buffet di Rosti al Pigneto è una tradizione di lunga data a Roma che continua anche per le feste e si fa addirittura più ricco: il buffet, infatti, è servito e lo staff è separato dagli ospiti da apposite barriere di protezione. Una vasta scelta, tra oltre 30 piatti salati e dolci. Chi lo desidera, invece, può scegliere dal menu alla carta. Appuntamento anche l’8 dicembre dalle 12.30 alle 16.

Prezzo: 20 euro

Rosti. Via Bartolomeo d’Alviano 65, Roma. Tel. 06 2752608. Sito. Pagina FB

Le Galline

Le Galline Roma
Pagina Facebook Le Galline

La recente apertura in zona Flaminio si organizza per l’8 dicembre tra brunch, a partire dalle 10.30, e merenda. Il brunch salata comprende uova strapazzate e omelette, avocado toast, focaccia con salumi e formaggi, brioche rustica, danubio, pizzette, panzerotti, gateau di patate, salsicce e fagioli, salmone affumicato con pane di segale. Quello dolce, invece, ciambellone, crostata, cenerina al cioccolato, cheesecake, graffe, pancakes. Per la merenda abbiamo le bombe ripiene da accompagnare con spremute, estratti di frutta, tè, vin brulé e cioccolata calda.

Le Galline. Via Cesare Beccaria 1/3, Roma. Tel. 06 84383906. Sito. Pagina FB

TreeToo

treetoo roma 8 dicembre

Anche TreeToo organizza un pranzo speciale per l’8 dicembre. In carta, oltre ai piatti classici, ci sono anche i fritti special e le pizze dagli impasti salutari del loro forno e poi qualche fuori menu come tortellini in brodo, polpette di bollito in salsa bianca, puntarelle e tris di carciofi. Per i bambini è previsto un menu (a 12 euro) a base di pizza, un dolce fatto in casa e una bibita.

TreeToo. Via Prati della Farnesina 76, Roma. Tel. 06 52723038. Sito. Pagina FB

La Quercia 

La Quercia Roma 8 dicembre

Tra i pranzi di questo giorno di festa segnaliamo anche quello de La Quercia Osteria. Oltre al menu alla carta, gli ospiti possono assaggiare anche interessanti fuori lista “immacolati” come il carciofo alla giudia, i cannelloni ripieni di brasato con sugo di vitella, le costolette d’abbacchio alla scottadito con patate e carciofi e il goloso panettone Monteforte al cioccolato.

La Quercia. Piazza della Quercia 23/25, Roma. Tel. 06 68300932. Sito. Pagina FB