Aromaticus a Trastevere, cinque piatti healthy da provare (e il crauto fermentato)

Aromaticus a Trastevere, cinque piatti healthy (fermentati e non) da provare.  Ultimamente è un gran parlare di alimenti fermentati, che sembra quasi averli scoperti solo adesso. Ma di cosa si tratta? E dove trovarli?

Siamo andati da Luca e Francesca, proprietari dei due Aromaticus,  lo storico di Monti e il nuovo di Trastevere: “I prodotti fermentati sono da sempre intorno a noi. Abbiamo la birra, il vino, i formaggi e i salumi che sono soggetti a questo processo di trasformazione del cibo attraverso il lavoro dei batteri. Nel momento in cui si attiva il processo di fermentazione, i batteri buoni (i probiotici) hanno la meglio sui patogeni (batteri dannosi). Una buona dose di batteri probiotici all’interno del nostro intestino ci concede una salute migliore. Quando stiamo male, ad esempio con l’influenza intestinale, prendiamo i fermenti vivi (come lo yogurt) per ripristinare la flora batterica. Finalmente è “scoppiata” una moda sana, mirata ad alimentarci in modo migliore.”
Un’abitudine presente da sempre in Oriente, utilizzata a scopo medicinale (curare l’interno per stare bene fuori), mentre in Occidente ci siamo accorti solo recentemente dell’importanza di una dieta macrobiotica. “A Monti vanno forti il kimchi e la crema di anacardi fermentata. A Trastevere siamo specializzati nella kombucha (4 euro), bevanda probiotica, e sulle verdure fermentate come il crauto. La kombucha, o “elisir di lunga vita” come viene chiamato in oriente, è tè verde o nero fermentato da uno scoby (cultura mista simbiotica di lieviti e batteri). Somiglia vagamente ad un parente dell’aceto, nel senso che è un disco gelatinoso che si forma sopra al tè in fermentazione”. Da Aromaticus è disponibile un kit per farsi da soli a casa la kombucha (35 euro).

Come si innesca il processo di fermentazione? “Con la compresenza di una serie di fattori: batteri o coltura starter, lo zucchero, che è il cibo dei batteri per eccellenza, e una temperatura mite e stabile”, continua Luca, “probabilmente la prima sbornia della storia dell’umanità è avvenuta con l’idromele: acqua e miele fermentati nel cavo di un tronco”. La fermentazione è il primo processo osservato di conservazione degli alimenti.

Hummus e Pickles

aromaticus roma

Crema di ceci e verdure latto-fermentate (sia versione vegan che gluten free). Costo 6 euro il piatto piccolo e 10 euro il grande.

Sgombro scottato 

aromaticus trastevere

Sgombro scottato con patate schiacciate e cipollotti glassati (16 euro).

Vegan Burger

aromaticus veggie burger

Burger di legumi e cereali, servito con cipolla caramellata, maionese vegan e insalata (13 euro). E’ in versione totalmente vegana.

Vellutata di carote e zenzero

Aromaticus

Zuppa calda di carote e zenzero servita con crostini di pane (8 euro).

Hummus e radici speziate 

Aromaticus

Crema di ceci e radici infornate al curry (7 euro il piatto piccolo e 10 piatto grande).

Nella sede di Monti utilizzano spesso anche il kimchi nelle loro powerbowl. Il kimchi è un cavolo cinese fermentato con peperoncino, aglio e zenzero. E’ il piatto nazionale coreano (come è per noi il pane). Ogni famiglia ha una propria ricetta del kimchi tramandata di generazione in generazione.

Prossimamente da Aromaticus saranno tenuti dei corsi su come fermentare le bevande. Qualche tempo fa ne hanno fatto uno proprio sugli alimenti. Il cibo più facile da fermentare? Secondo Luca sono i crauti e, molto sportivamente, ci lascia anche la ricetta di Aromaticus per poterli fare a casa propria (anche per chi è alle prime armi).

Si tratta di verza tagliata e massaggiata con una certa quantità di sale a seconda del peso della verdura. I lactobacilli , naturalmente presenti sulle foglie dei cavoli, fanno da coltura starter per dare il via al processo.

 

aromaticus crauti fermentati

 

Aromaticus Trastevere, Via Natale del Grande 6/7, Roma. Tel. 06-88798381. Sito

Aromaticus Monti, Via Urbana 134, Roma. Tel. 06-4881355. Sito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*