Eventi food Roma novembre 2019, cene speciali degustazioni e aperitivi in città

eventi food novembre 2019

Eventi food Roma novembre 2019. Cene speciali, degustazioni e aperitivi del mese nei migliori ristoranti di Roma.

Lunedì 4 novembre

Babingtons – L’IngredienTè

Lo chef Domenico Stile dell’Enoteca la Torre a Villa Laetitia ospite della cucina di Babingtons per preparare un menu ad hoc utilizzando il tè di Babingtons tra gli ingredienti. Potrete anche assaggiare ogni tipologia di tè in purezza insieme a ciascuno dei piatti di Stile realizzati per l’occasione. Per tutta la serata, lo chef sarà a disposizione per spiegare ogni piatto e rispondere alle domande dei commensali. Il menu sarà così composto: stuzzichino di benvenuto; pan brioche tostato con burro di bufala, alici di Cetara e Moroccan Secrete, tè abbinato: Moroccan Secret freddo; gamberi rossi al Red Rhubarb, zucca e lemon Caviar, tè abbinato: Red Rhubarb freddo; ravioli di coda alla vaccinara e pistacchio su infuso di Lapsang Souchong, tè abbinato: Lapsang Souchong; anatra Laccata al Forest Fruits e bietolina, tè abbinato: Forest Fruits; crostatina meringata al finocchio e Earl Grey, tè abbinato: Earl Grey Imperial freddo.

Orario: dalle 19

Costo: 40 euro

Babingtons, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027

Martedì 5 novembre

Beef Bazar – Wine Tasting Party

Degustazione e aperitivo dedicato alla cantina della famiglia Cotarella ospite del primo appuntamento dedicato ai grandi vini. La serata si svolgerà in due momenti diversi: degustazione guidata da Enrica Cotarella, una passeggiata nei territorio di Tuscia Laziale attraverso il tempo e i vari vitigni: Metodo Classico Brut, Soente 2018, Montiano Lazio 2015, Montiano Lazio 2016. La degustazione sarà accompagnata dagli appetizer  dello chef Duccio Bruttini. Per l’aperitivo, invece, l’opportunità di poter bere un calice dei miglior vini dell’azienda famiglia Cotarella accompagnato da appetizer creati per l’occasione.

Orario: dalle 19, degustazione guidata dalle 20 alle 21

Costo: degustazione 25 euro; calice di vino più appetizer 6 euro

Beef Bazar, via Germanico, 136 Roma. Tel. 06 6940 2150

Acquolina – AcquaCircus

E’ iniziata la seconda edizione di Acquacircus, la manifestazione gastronomica ideata e ospitata da Acquolina – ristorante 1 stella Michelin all’interno dell’hotel The First Roma Arte – che vuole raccontare il Mediterraneo e la sua infinita ricchezza incrociando le visioni gastronomiche di grandi chef e portando in scena gioco e creatività. Questa sera, ospite Tomaz Kavcic, chef del ristorante Gostilna Pri Lojzetu di Vipava (Slovenia) e Daniele Lippi di Acquolina.

Orario: dalle 20

Costo: 130 euro

Acquolina Ristorante, via del Vantaggio, 14, Roma. Tel. 06 320 1590

Venerdì 8 novembre

Eataly Wine Festival 2019

Eataly Wine Festival 2019 è in programma venerdì 8 e sabato 9 novembre. Due giornate con incontri, attività e occasioni per conoscere tecniche, storie e vitigni direttamente dai piccoli produttori ai quali Eataly Roma dedica l’edizione 2019. Oltre all’area degustazione, dove verranno presentati centinaia di vini, a cui si potrà accedere con l’ingresso di 20 euro comprensivo di calice e taschina in regalo, sarà presente il Wine Bar, una zona dedicata a chi preferisce scegliere i vini alla mescita selezionati dall’Enoteca di Eataly o acquistare le bottiglie dell’area degustazione al prezzo di scaffale. Non solo vino, all’Eataly Wine Festival sarà allestita anche un’area food con cibi di accompagnamento alla degustazione, acquistabili tramite carnet di gettoni (presenti tra gli altri ristorante Centro, Aqualunae Bistrot, Nero Vaniglia).

Quando: venerdì 8 e sabato 9 novembre. Orari Festival: dalle ore 18 all’1; orari area degustazione: dalle 18 alle 23

Costo: modalità acquisto a gettoni; ingresso all’area degustazioni 20 euro comprensivo di calice e taschina

Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492 – Roma. Tel. 06 90279201

Domenica 10 novembre

Acquolina – AcquaCircus

Nuova serata con Acquacircus, la manifestazione gastronomica ideata e ospitata da Acquolina – ristorante 1 stella Michelin all’interno dell’hotel The First Roma Arte – che vuole raccontare il Mediterraneo e la sua infinita ricchezza incrociando le visioni gastronomiche di grandi chef e portando in scena gioco e creatività. Questa sera, ospite Caterina Ceraudo, chef del ristorante Dattilo di Strongoli (KR).

Orario: dalle 20

Costo: 120 euro (vini inclusi)

Acquolina Ristorante, via del Vantaggio, 14, Roma. Tel. 06 320 1590

Lunedì 11 novembre

Radisson Blu – Rooftop in Rome: a dinner with

Sarà Davide Caranchinichef del ristorante Materia* di Cernobbio (CO), il protagonista della cena conclusiva della rassegna «Rooftop in Rome. A dinner with». Nel menu: porcino, melograno e pane carasau; trota sott’aceto, uova di coregone, rafano e aneto; tartare di salmerino, grano saraceno, abete e levistico; linguine Monograno Felicetti, burro, garum di agone e amchoor; riso acquerello, bergamotto, scarola e acciughe; coda di bue, sedano rapa fermentato e funghi; sorbetto all’aceto di birra, miele di castagno e alloro; zucca, mascarpone di bufala, amaretti e dragoncello.

Orario: dalle 20

Costo: 70 euro incluso wine pairing

Radisson Blu, es. Hotel Rome, Ristorante Sette, via Filippo Turati, 171 Roma. Tel. 06 44 48 43 84

Martedì 12 novembre

Beef Bazar – Wine Tasting Party

Secondo appuntamento con Wine tasting party: degustazione e aperitivo dedicato alla cantina Cantele. La serata si svolgerà in due momenti diversi: degustazione guidata accompagnata dagli appetizer  dello chef Duccio Bruttini. Per l’aperitivo, invece, l’opportunità di poter bere un calice dei miglior vini dell’azienda Cantele accompagnato da appetizer creati per l’occasione.

Orario: dalle 19, degustazione guidata dalle 20 alle 21

Costo: degustazione 25 euro; calice di vino più appetizer 6 euro

Beef Bazar, via Germanico, 136 Roma. Tel. 06 6940 2150

Sbanco&Friends – Giorgione

Ospite di Sbanco, Giorgio “Giorgione” Barchiesi, il 12 ed il 13 novembre. Romano di origine ed umbro di adozione, nel suo orto coltiva di tutto, alleva gli animali e nel suo ristorante Alla Via di Mezzo cucina ricette semplici, gustose e dirette senza mai rinunciare alla bontà delle materie prime. Nel menu: 1 Cuoppo umbro, crocchetta del contadino con cavolo rosso, pecorino e pere, suppli Merangola con RisoBuono e aringa affumicata all’arancia; frittatina di pasta alla Laida spaghetti Monograno Felicetti, cipolla, lardo e maiale. Un percorso di degustazione di 3 pizze: pizza al Sagrantino con cipolla e maiale in quantità; pizza Brassico – Cucurbita con fiori di zucca, verza e taleggio; pizza alla Griscia Umbra, l’originale e classica ricetta umbra della Gricia. Un dolce: torta delle Monache (antica ricetta risalente al 1200 DC a base mandorle, zucchero e ricotta e totalmente priva di farina e lievito).

Quando: 12 e 13 novembre

Costo: acqua + una birra/vino/analcolico: 35 euro

Sbanco,  Via Siria, 1 Roma. Tel. 06 78 93 18

Sabato 16 novembre

Pastificio Secondi – A tutte spezie

Una serie di attività al Pastificio Secondi in collaborazione con l’Emporio delle Spezie per conoscere le spezie e le sue combinazioni in un viaggio tra i cinque continenti. Dalle 10 alle 11.30 al via “Le spezie incontrano i biscotti”, corso gratuito per bambini per imparare a fare i biscotti con le ricette di Severance. Accompagnati da un genitore, i bimbi potranno cimentarsi con le spezie e mettere le mani in pasta. Dalle 12 alle 14 parte “Il giro del mondo in 5 piatti”, un percorso di avvicinamento alle spezie con Fabio Gizzi in cinque piatti (costo della degustazione: 8 euro a persona). Ecco nel dettaglio il menu: Capellini in brodo con macis e chiodo di garofano; Spaghettoni aglio nero fermentato e olio evo, mantecati con peperoncino turco Isot Bieber e aglio orsino essiccato; Casarecce con ragù di verdure di stagione e dukkah; Gnocchi allo stracotto con misto di spezie; Raviolo di ricotta con burro fuso aromatizzato con scorza di bergamotto, pepe rosso di kampot e timo fresco. Inoltre, tutti coloro che il 16 novembre si recheranno al Pastificio Secondi, potranno degustare  l’Ovovia 61.5…5, uovo a bassa temperatura con crema di cacio e pepe selvatico del Madagascar (costo: 1,50 euro).

Orario: dalle 10 in poi

Costo: degustazione 8 euro, Ovovia 1,50

Pastificio Secondi, via delle Alzavole 47/49 Roma. Tel. 338.3305755 – o6.23288319

Lunedì 18 novembre

The Flair – I percorsi del gusto

Tre serate a tema per celebrare ingredienti, stagioni e momenti legati a sapori unici al The Flair del Sina Bernini Bristol. Dopo il primo appuntamento di ottobre, questa sera la cena a tema pensata dallo chef Alessandro Caputo prevede: la nuova molitura delle olive. In menu: crostini di pane casereccio, lardo e prosciutto al taglio; la classica aglio olio e peperoncino; cime di rapa in tempura e salsa al melograno; gelato extravergine e croccante di nocciole.

Orario: dalle 20

Costo: 70 euro (4 portate con vini in abbinamento)

The Flair @ Sina Bernini Bristol, Piazza Barberini, 23 Roma. Tel. 06 488931

Martedì 19 novembre

Beef Bazar – Wine Tasting Party

Terzo appuntamento con Wine tasting party: degustazione e aperitivo dedicato alla cantina Ca del Baio. La serata si svolgerà in due momenti diversi: degustazione guidata accompagnata dagli appetizer  dello chef Duccio Bruttini. Per l’aperitivo, invece, l’opportunità di poter bere un calice dei miglior vini dell’azienda Ca del Baio accompagnato da appetizer creati per l’occasione.

Orario: dalle 19, degustazione guidata dalle 20 alle 21

Costo: degustazione 25 euro; calice di vino più appetizer 6 euro

Beef Bazar, via Germanico, 136 Roma. Tel. 06 6940 2150

Mercoledì 20 novembre

Ercoli – Blue in tavola

Saranno i formaggi del produttore Mario Costa i protagonisti della cena di questa sera da Ercoli 1928 (Prati e Parioli). Le eccellenze della storica azienda piemontese, tra cui spiccano il Gorgonzola dolce, piccante e l’erborinato “Capretta Blu”, verranno proposte in purezza e in quattro diversi piatti, dall’antipasto al dolce. Nel menu: Smørrebrød (pane di segale) con Taleggio, roast beef di manzo, patate lesse, cipolla di Tropea e maionese alla senape (7); Risotto al Taleggio, Gorgonzola piccante, pere e pepe di Sichuan (14); Tagliata di manzo con noci e “Capretta blu” (20); I formaggi di Mario in purezza (9); Cheese cake al Gorgonzola dolce e pere alla senape morbida (8); Degustazione (48).

Orario: dalle 20.30

Ercoli 1928, viale Parioli 184, Roma. Tel. 068080084; Via Montello 26, Roma. Tel. 063720243

Giovedì 21 novembre

Pastella – Il bello dell’autunno

La Cucina di Pastella accoglie l’autunno con una serata dedicata ai suoi profumi e sapori, con porcini, cardoncelli, castagne e zucca. Ecco il menu della serata: frittura di funghi; supplì ai porcini; polpo con crema di zucca e cavolfiore; tonnarelli alla grigia con le castagne; costine di maiale arrosto con broccoli siciliani e crema di funghi cardoncelli; mousse di camomilla con le pere. E’ possibile portare il vino da casa o chiedere un percorso in abbinamento.

La Cucina di Pastella – Via del Pigneto, 111 Roma. Tel. 3478588225

Domenica 24 novembre

Casa Coppelle – Incontri

Ospite di Casa CoppelleMarcello Trentini del Ristorante Magorabin* di Torino. Nel menu: Entrèe: Macaron e canard; Antipasto: Lingua, gamberi e mandarino; il vitello e il tonno. Primo: maccheroncini al pettine con baccalà, crema di ceci, cipolla rossa e rosmarino; risotto con piccione alla brace. Secondo: maialino alla Rossini. Predessert: minestra di maracuja, frutta e verdura. Dessert: Millefuille cacao, olio e.v.o. e cachi.

Orario: dalle 20

Costo: 90 euro vini inclusi

Casa Coppelle, Piazza delle Coppelle, 49 Roma. Tel. 06.68891707

Martedì 26 novembre

Beef Bazaar – Wine Tasting Party

Quinto appuntamento con Wine tasting party: degustazione e aperitivo dedicato alla cantina della famiglia Fiorano. La serata si svolgerà in due momenti diversi: degustazione guidata accompagnata dagli appetizer  dello chef Duccio Bruttini. Per l’aperitivo, invece, l’opportunità di poter bere un calice dei miglior vini dell’azienda della famiglia Fiorano accompagnato da appetizer creati per l’occasione.

Orario: dalle 19, degustazione guidata dalle 20 alle 21

Costo: degustazione 25 euro; calice di vino più appetizer 6 euro

Beef Bazaar, via Germanico, 136 Roma. Tel. 06 6940 2150

Giovedì 28 novembre

Porto Fluviale – Gran Galà della vaccinara

Il Porto Fluviale dedica un intero menu alla coda alla vaccinara, declinata grazie dallo chef Gianluca Colucci, dall’antipasto al dolce. Nel menu: polpettina di coda su vellutata di sedano e fondente al pecorino; gnocchi al cacao con salsa alla vaccinara e sedano croccante; burger di coda con scaglie di cioccolato amaro, chips di sedano rapa e salsa alla vaccinara; semifreddo al cioccolato con grué di cacao, salsa di pomodoro e vaniglia, sedano caramellato.

Orario: dalle 20,30

Costo: 25 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Acquaroof – Ristorazione Radicale

Parte da Acquaroof, terrazza dell’hotel The First Roma Arte, la prima tappa di Ristorazione Radicale, il progetto che unisce l’alta gastronomia al miglior bitter del mondo, premiato agli ultimi World Liqueur Awards, che è tutto italiano e nasce
da Marchio Schiavo, della storica Distilleria Schiavo in provincia di Vicenza. Nel menu: Macaron: lamponi e foie gras (D. Lippi); Pizzetta Roma-Treviso: porchetta e radicchio (C. Ceppaluni); #Amala: polenta e guacamole di broccolo romano (D. Lippi); Radical Meatball: polpette di maiale nero, patate, tartufo nero (C. Ceppaluni); Crudo Gagliardo: crudo di manzo, maionese al plancton e parmigiano al Gagliardo (D. Lippi); Extra-Amatriciana (C. Ceppaluni); Radical XSMAS: Panettone, fichi secchi e cioccolato, ricotta di bufala e tartufo bianco (D. Lippi). Drink List: Radical Chic: Gagliardo Bitter, Bollicine, Miele al limone; La Freschezza: Gagliardo Bitter, Molinari, Scortese Bitter Citrusy; ExtraNegroni: Gagliardo Bitter, Gin VII Hills, Carpano Classico, Sedano; Italian Do It Bitter: Gagliardo Fernet, Caffè, Molinari

Orario: dalle 20,30

Costo: 50 euro

Acquaroof, Via del Vantaggio, 14 Roma. Tel. 06 320 0655

Chinappi – Il calendario del pesce con Jacopo Ricci

Jacopo Ricci, lo chef di Jacopa Trastevere, ospite di Chinappi per l’appuntamento con il calendario del pesce. Protagonisti del mese di novembre in casa Chinappi saranno i molluschi. Il menu: Il Calamaro crudo; Piatto dell’amico chef Jacopo Ricci – Seppia, cavoli e alghe; Il polpo verace Chinappi-style; La seppia grigliata con funghi porcini; Il Totano ripieno con tonnarelli fatti da noi; La capatroppola (seppioline appena nate) con fettuccina al nero di seppia; L’autunno dessert. Il tutto abbinato alla selezione di bollicine del patron Stefano Chinappi.

Orario: dalle 20

Ristorante Chinappi, via Valenziani 19, Roma. Tel. 06 4819005 – 360 615219

Sabato 30 novembre

Palazzo dei Congressi – Sapori Segreti

Sapori Segreti” è l’evento dedicato ad enogastronomia e accoglienza che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla creatività e alle nuove tecnologie. Direttore artistico della manifestazione, lo chef Angelo Troiani de Il Convivio. Nella tre giorni potrete assistere a cooking show, organizzati dallo chef Troiani; laboratori per bambini, per far conoscere la cultura del cibo sano; un’area dedicata al gelato; un bosco dei tartufi, e perfino una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, massimo esempio di tecnologia e creatività. Tanti gli chef stellati coinvolti: Maurizio La Serva, del Ristorante due stelle Michelin La Trota di Rivodutri, Daniele Usai, del ristorante Il Tino a Fiumicino, 1 stella Michelin; e Daniele Lippi, una stella Michelin per il Ristorante Acquolina di Roma. Accanto a loro giovani in carriera desiderosi di farsi conoscere.

Quando: dal 30 novembre al 2 dicembre

Costo: biglietto 7 euro

Sapori Segreti @ Palazzo dei Congressi Eur – Pagina Facebook

WeGil – Salumè

Prima edizione della mostra mercato dedicata ai salumi rari di qualità made in Italy. Un evento che punterà l’attenzione sull’arte norcina e sulle rarità produttive che punteggiano il territorio italiano da nord a sud. Tra le proposte: Capocollo di Martina Franca, Salumi di Nero Casertano, Salumi di Nero Lucano, Salumi di Mangalitza, Salumi di grigio Casentino, Cinta Senese, Nero dei Nebrodi, Salami di bufala, Ventricina vastese e altri prodotti di salumeria italiana da allevamenti aziendali, selezionati da Vincenzo Mancino.

Orari: sabato 30 novembre dalle 11 alle 20, domenica 1 dicembre dalle 10 alle 19

Costo: ingresso 5 euro

Salumè, @ WeGil, Largo Ascianghi, 5 Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*