Osteria del Sole a Roma, l’innovazione della tradizione fra guanciale croccante, calamari e pizzi di paprika

Osteria del Sole a Roma, l’innovazione della tradizione fra guanciale croccante, calamari e pizzi di paprika

Osteria del Sole a Roma tel. 0683773474. Ristorante con cucina romana e creativa in zona Furio Camillo, l’Osteria del sole fa parte di quei locali che, con uno sguardo saldamente rivolto alla tradizione, si buttano a capofitto e con successo nel futuro, capaci di inventare nuove e sorprendenti combinazioni di sapori che metteranno d’accordo tutti, tradizionalisti e coloro che sono sempre alla ricerca di qualcosa che li stupisca.

hostaria del sole insegna ristorante roma furio camillo

È l’aria che si respira a Osteria del Sole, ristorante tutto da riscoprire dalla nuova gestione da luglio 2019, a due passi dalla metro Furio Camillo.

Qui potrete ancora trovare esposta all’interno del locale la vecchia insegna dell’anno di apertura 1961 “Pizzeria Del Sole Hostaria”, perché così si chiamavano i locali conviviali dove si mangiava, giocava a carte e si facevano scorrere fiumi di vino.

hostaria del sole insegna ristorante roma furio camillo 6

Attorno a quella vecchia insegna si mescolano felicemente, sia negli arredi che nei piatti, vecchi e nuovi sapori. Gli infissi in legno che abbracciano le vetrate, le vecchie sedie da osteria e i mobile decorativi alla Calder, geometrici e onirici, che pendono dal soffitto, il guanciale croccante come vuole la tradizione e i pizzi di paprika che sembrano corallo accanto a freschissimi calamari.

hostaria del sole insegna ristorante roma furio camillo 3

La nuova gestione, all’opera da poco più di tre mesi, è di Mattia Marinucci: giovane e con tanta esperienza alle spalle, all’inizio come barman, poi sommelier, infine direttore di sala, anche in ristoranti stellati. Ai fornelli, lo chef Matteo Guarcini che inizia giovanissimo a lavorare nei mercati rionali cominciando così a coltivare un grande amore per le materie prime di ogni genere. Questa sua passione lo trascina in cucina, cominciando in un ristorante di famiglia e continuando a fare esperienza in tanti ristoranti del Lazio come consulente e chef.

hostaria del sole insegna ristorante roma furio camillo

Il menu dell’Osteria del sole è come deve essere, un menu fatto ad arte: una buona scelta, ma non infinita, che affonda le radici nella tradizione romana.

Non possono quindi mancare amatriciana, carbonara, cacio e pepe e gricia (10) per poi cominciare con le rivisitazioni, dall’antipasto, come un prosciutto, fichi e caprino (10), oppure trovare fra i secondi una ricetta tipica della tradizione romana prestata al mare, i saltimbocca di spigola e purè di patate affumicate (16).

hostaria del sole insegna ristorante roma furio camillo 9

Ce ne andiamo in giro per l’Italia a sperimentare con i primi, a Napoli per vedere come sta il tonno nei fusilloni alla puttanesca (13), in Val d’Orcia per provare i Pici cacio, pepe e pere (11), con gli antipasti, in Sicilia con una parmigiana di zucca che crea un magnifico contrasto con la saporitissima fonduta di pecorino e le chips di speck (10), in Toscana con la pappa al pomodoro con uovo poché e crumble di olive (9) e infine prendiamo il grande classico del filetto ma lo profumiamo con tanti pepi diversi (20).

hostaria del sole ristorante roma furio camillo

E poi si continua con abbinamenti inaspettati – e invece perfetti – quali il calamaro su un letto di hummus di ceci abbellito da un pizzo di paprika che sembra un corallo emerso dal mare (16), polpette di ceci, rapa rossa, yogurt e polvere di coriandolo (12), galletto alla cacciatora, patata dolce e rosmarino fritto (15), orecchiette con cozze e vongole in salsa verde (12), fettuccine al ragù di manzo e tartufo (14), frittura di calamari con maionese al lime e pepe rosa (12), pasticcio di polpo, patate e menta (12) e, una chicca, cappellacci di mortadella, pesto di pistacchio e limone (13).

Senza contare i piatti del giorno, fuori menu, (noi abbiamo assaggiato una tartare freschissima) e una scelta di vini di tutto rispetto.

hostaria del sole ristorante roma furio camillo 8

Ulteriore nota di merito ai dolci fra cui Tiramisù classico con biscotti fatti in casa (6), Mantecato di crema, arachidi caramellate affogato al caffè (6), Cheesecake con composta di fichi (6), Creme brulee pere e vaniglia (6). Gli ultimi due dessert variano a seconda delle stagioni, come tante altre proposte dell’Osteria del Sole.

Osteria del sole, via Cesare Baronio, 42 – 0683773474. Pagina Fb

Aperto a pranzo e a cena tutti i giorni, tranne il martedì.

About author

You might also like

Sagre Lazio dicembre 2015: dalla ramiccia a Percile fino al Brunello di Montalcino a Fondi

Sagre Lazio dicembre 2015, weekend 5-6. Anche questo fine settimana del mese di dicembre le sagre dei borghi del Lazio vi faranno compagnia: la ramiccia a Percile, polenta e olio novello a …

Eit Roma, Luigi Nastri apre il Rex con 8 ingredienti (e una seppia cacio e pepe)

Eit Roma, Luigi Nastri e Pino Cau raddoppiano e aprono al Rex. Luigi Nastri, chef dello stellato Stazione di Posta, è stato chiamato da Pino Cau (con il quale già …

Porto Fish & Chips in via Crescenzio, pesce allegro e (un po’ troppo) disinvolto a Roma

Porto Fish & Chips, via Crescenzio. Abbiamo già raccontato (qui) l'origine di questo locale ampio e sotterraneo in una delle zone più vivaci dal punto di vista gastronomico di Roma …