Cene e degustazioni della settimana a Roma: Porto Fluviale, Porto Fish&Chips e Litro (e gite fuori porta del 1┬░ maggio)

porto fish&chips

Cene e degustazioni della settimana a Roma. Si comincia con la cucina ebraica tripolina con le ricette di Hamos Guetta, in programma lunedì al Porto Fluviale, e si prosegue con gli aperitivi in musica, a base di vini naturali, pesce e jazz, rispettivamente da Litro e da Porto Fish&Chips. Per la gita fuori porta del 1° maggio, invece, vi segnaliamo il festival "Le Luculliane" in programma al Parco Archeologico di Tuscolo: vini, buon cibo e letteratura.

Lunedì 28 aprile

Porto Fluviale – Pentole dal deserto

pentole dal deserto

Torna al Porto Fluviale Hamos Guetta con la sua cucina tripolina e la degustazione di piatti tipici ebraici con carni kosher. Evento solo su prenotazione.

Orario: dalle 21

Costo: 28 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito

Martedì 29 aprile

Litro – Un Litro di Jazz

un litro di jazz

Prende il via da questa sera l'appuntamento musicale della vineria Litro, ogni martedì dal 29 aprile al 27 maggio, a ingresso libero. Nel programma dell'apertura, "Oltre project trio". Ogni martedì cambieranno i musicisti ma non i vini naturali e biodinamici, di cui i soci di Litro sono cultori. In alternativa la carta dei cocktail del barman Pino Mondello, le proposte della settimana in lavagna, le selezioni mezcal, i Sur Lie e gli Champagne naturali. Dalla cucina, bruschette formaggio fuso e prosciutto, o burro e alici, i taglieri di affettati e formaggi, parmigiano 24 mesi, mozzarella di bufala, sottolio e insalate, panini e focacce di Bonci con salumi e formaggi di Parma & Co. e Dol.

Orario: dalle 18.30

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito

Porto Fluviale – Il re della Schiscetta

il re della schiscetta

A chi in ufficio è tormentato dalla domanda: "E oggi cosa mangio?", sono dedicate 66 schiscette divertenti ed economiche per la pausa pranzo fuori casa. A Porto Fluviale gli autori del libro "Il Re della Schiscetta", Lorenzo Buonomini, giovane chef de "Il Torchio" di Frascati, e Jacopo Manni, project manager, per la presentazione delle ricette del libro e live cooking con degustazione finale. In più aperitivo del Porto Fluviale da scegliere alla carta.

Orario: dalle 19.30

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito

Porto Fish&Chips – Jazz Night

porto fish & chips bancone

Ancora jazz, questa volta a Prati, al Porto Fish&Chips. Jazz e blues con Fabio Mariani group e cena di pesce, veloce e non troppo impegnativa, nella taverna romana in stile marsigliese.

Orario: dalle 20

Porto Fish&Chips, via Crescenzio 56, Roma. Tel. 06.45505797

Barley Wine – Alla Ri-scoperta di De Ranke

birra barley wine

De Ranke è un birrificio relativamente giovane per quel che riguarda la storia brassicola belga, fondato da Nino Bacelle nel 1994, all’inizio con una sola birra in produzione, la Guldenberg Tripel. In società con Guido Devos, i due sono considerati apassionati cultori di ricette non tradizionali e di tecniche produttive altrettanto poco ordinarie, con un uso del luppolo quasi ossessivo e sicuramente più che sperimentale. Il Barley Wine gli dedica la serata, con alle spine 5 proposte: Guldenberg, Saison De Dottignes, Cuvèe De Ranke, xxxBitter, Hop Harvest.

Barley Wine, via dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06.45687489 Sito

Giovedì 1° maggio

Tuscolo – Le luculliane

e luculliane

Dal 1° al 4 maggio, nell'area attrezzata del Parco Archeologico del Tuscolo, ai Castelli Romani, spazio a "Le Luculliane", festival di cibo, vino e letteratura. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 20, visite guidate nel parco, e poi sagra delle fave e pecorino, bookcrossing, bookshop a cura della Libreria Lotto49, Radio tuscolo. Alle 18.30 Sunset moment presenta “Letture di gusto” : "Ricette Gajarde" di Aldo Fabrizi. Per il programma degli altri giorni, qui trovate tutte le info.

Orario: dalle 10 alle 20

Parco Archeologico del Tuscolo. Info e prenotazioni: 391.4225048 info@tuscolo.org – prenotazioni@tuscolo.org Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*