Sagre Lazio ottobre 2019. Dalla sagra dell’uva di Marino a quella di Zagarolo, fino alla castagna di Vallerano, gli eventi fuori porta a pochi km da Roma
Venerdì 4 ottobre
ROMA
La sagra dell’uva di Marino
Siamo arrivati alla 95esima edizione della sagra dell’uva di Marino, una delle più famose dei Castelli Romani. L’uva, il vino, le cantine storiche aperte per accogliere i visitatori: quattro giorni di eventi, musica e divertimento. Domenica, alle 17,30, da non perdere il miracolo delle fontane che fanno vino.
Quando: dal 4 al 7 ottobre
Costo: ticket ingresso 3 euro
Info: Sito internet
Sagra dell’uva di Zagarolo
Altra ciità dei Castelli, altra sagra dell’uva. Per l’occasione, il centro storico di Zagarolo sarà come una grande osteria. Troverete le cantine aperte ad ospitarvi, stand gastronomici e ovviamente tanto vino.
Quando: dal 4 al 6 ottobre
Info: Pagina Facebook
Sabato 5 ottobre
Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra
Due weekend (5 e 6 e 12 e 13 ottobre) per assaggiare le tacchie nel paese con affaccio sulla Valle dell’Aniene. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i funghi porcini di cui i
numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglia di vino o di acqua. Per i bambini è previsto un menu da 8 euro con cotoletta, patatine e coca cola.
Quando: 5-6 e 12-13 ottobre
Info: pro loco di Bellegra
VITERBO
Festa della castagna di Vallerano
Escursioni, degustazioni, visite guidate e spettacoli per la festa della castagna di Vallerano, dal 5 ottobre al 3 novembre. Un prodotto della Tuscia da scoprire, insieme alle specialità tipiche del territorio.
Quando: dal 5 ottobre al 3 novembre tutti i sabato e le domeniche
Info: pagina facebook
Venerdì 11 ottobre
ROMA
Sagra della seppia di Ostia
Al via la seconda edizione della Sagra della Seppia di Ostia, organizzata dall’associazione Ostia Ristora, in programma dall’11 al 13 ottobre presso il Camping Roma Capitol, nel cuore della pineta di Castelfusano. Una tre giorni, dalle 11 alle 23.30, interamente dedicata al mollusco che proprio nel periodo autunnale popola le acque antistanti il litorale romano.
Il menu negli stand gastronomici prevede insalata di seppie con carote, sedano e arancia; gnocchi con cozze, seppie e pomodorini confit, seppie con piselli; frittura di seppie e verdure con chips di patate.
Quando: 11-12-13 ottobre
Info: Evento Facebook
Sagra della castagna di Manziana
Manziana, borgo alle porte di Roma, vi aspetta da oggi e per tutto il weekend per la decima edizione della sagra della castagna. L’evento si svolgerà nelle vie del paese in cui saranno presenti punti ristoro dove poter assaporare, oltre alle castagne, locali prodotti tipici del territorio, il tutto accompagnato da spettacoli per grandi e bambini ed intrattenimenti musicali.
Quando: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre
Info: Evento Facebook
Sabato 12 ottobre
ROMA
Torna anche quest’anno a Canterano per due weekend la sagra dedicata al tartufo. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 e il 19 e 20 ottobre 2019 con gli stand gastronomici – aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17 – che proporranno i sapori e i profumi del tartufo nero pregiato e del tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei dintorni del paese, che esalteranno le bruschette, la pasta fatta in casa, la carne e le uova.
Quando: 12-13 e 19-20 ottobre
Info: Evento Facebook
Venerdì 25 ottobre
ROMA
Sagra della castagna di Cave
Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio di Cave si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare la castagna e gli altri piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.
Quando: dal 25 al 27 ottobre
Info: Evento Facebook
Sabato 26 ottobre
ROMA
Festa d’autunno ad Agosta
Dalle 17 di sabato 26 ottobre la piazza San Nicola di Agosta si anima con stand e proposte gastronomiche per festeggiare l’autunno. Tra i piatti, gnocchi al castrato e panini con salsiccia o wurstel.
Quando: sabato 26 ottobre dalle 17
Info: Evento Facebook
Domenica 27 ottobre
ROMA
Sagra del cinghiale di Acquaviva Nerola
Appuntamento con la sesta sagra del cinghiale di Nerola per oggi, domenica 27 ottobre. Piatti clou del menu? Pappardelle al cinghiale e cinghiale alla cacciatora.
Quando: domenica 27 ottobre
Info: evento facebook