Sagre Lazio ottobre 2019, gli eventi fuori porta

Sagre Lazio ottobre 2019, gli eventi fuori porta

Sagre Lazio ottobre 2019. Dalla sagra dell’uva di Marino a quella di Zagarolo, fino alla castagna di Vallerano, gli eventi fuori porta a pochi km da Roma

Venerdì 4 ottobre

ROMA

La sagra dell’uva di Marino

Siamo arrivati alla 95esima edizione della sagra dell’uva di Marino, una delle più famose dei Castelli Romani. L’uva, il vino, le cantine storiche aperte per accogliere i visitatori: quattro giorni di eventi, musica e divertimento. Domenica, alle 17,30, da non perdere il miracolo delle fontane che fanno vino.

Quando: dal 4 al 7 ottobre

Costo: ticket ingresso 3 euro

Info: Sito internet

Sagra dell’uva di Zagarolo

Altra ciità dei Castelli, altra sagra dell’uva. Per l’occasione, il centro storico di Zagarolo sarà come una grande osteria. Troverete le cantine aperte ad ospitarvi, stand gastronomici e ovviamente tanto vino.

Quando: dal 4 al 6 ottobre

Info: Pagina Facebook

Sabato 5 ottobre

Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra

Due weekend (5 e 6 e 12 e 13 ottobre) per assaggiare le tacchie nel paese con affaccio sulla Valle dell’Aniene. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta  fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i funghi porcini di cui i
numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglia di vino o di acqua. Per i bambini è previsto un menu da 8 euro con cotoletta, patatine e coca cola.

Quando: 5-6 e 12-13 ottobre

Info: pro loco di Bellegra

VITERBO

Festa della castagna di Vallerano

Escursioni, degustazioni, visite guidate e spettacoli per la festa della castagna di Vallerano, dal 5 ottobre al 3 novembre. Un prodotto della Tuscia da scoprire, insieme alle specialità tipiche del territorio.

Quando: dal 5 ottobre al 3 novembre tutti i sabato e le domeniche

Info: pagina facebook

Venerdì 11 ottobre

ROMA

Sagra della seppia di Ostia

Al via la seconda edizione della Sagra della Seppia di Ostia, organizzata dall’associazione Ostia Ristora, in programma dall’11 al 13 ottobre presso il Camping Roma Capitol, nel cuore della pineta di Castelfusano. Una tre giorni, dalle 11 alle 23.30, interamente dedicata al mollusco che proprio nel periodo autunnale popola le acque antistanti il litorale romano.
Il menu negli stand gastronomici prevede insalata di seppie con carote, sedano e arancia; gnocchi con cozze, seppie e pomodorini confit, seppie con piselli; frittura di seppie e verdure con chips di patate.

Quando: 11-12-13 ottobre

Info: Evento Facebook

Sagra della castagna di Manziana

Manziana, borgo alle porte di Roma, vi aspetta da oggi e per tutto il weekend per la decima edizione della sagra della castagna. L’evento si svolgerà nelle vie del paese in cui saranno presenti punti ristoro dove poter assaporare, oltre alle castagne, locali prodotti tipici del territorio, il tutto accompagnato da spettacoli per grandi e bambini ed intrattenimenti musicali.

Quando: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre

Info: Evento Facebook

Sabato 12 ottobre

ROMA

Torna anche quest’anno a Canterano per due weekend la sagra dedicata al tartufo. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 e il 19 e 20 ottobre 2019 con gli stand gastronomici – aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17 – che proporranno i sapori e i profumi del tartufo nero pregiato e del tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei dintorni del paese, che esalteranno le bruschette, la pasta fatta in casa, la carne e le uova.

Quando: 12-13 e 19-20 ottobre

Info: Evento Facebook

Venerdì 25 ottobre

ROMA

Sagra della castagna di Cave

Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio di Cave si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare la castagna e gli altri piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.

Quando: dal 25 al 27 ottobre

Info: Evento Facebook

 

Sabato 26 ottobre

ROMA

Festa d’autunno ad Agosta

Dalle 17 di sabato 26 ottobre la piazza San Nicola di Agosta si anima con stand e proposte gastronomiche per festeggiare l’autunno. Tra i piatti, gnocchi al castrato e panini con salsiccia o wurstel.

Quando: sabato 26 ottobre dalle 17

Info: Evento Facebook

Domenica 27 ottobre

ROMA

Sagra del cinghiale di Acquaviva Nerola

Appuntamento con la sesta sagra del cinghiale di Nerola per oggi, domenica 27 ottobre. Piatti clou del menu? Pappardelle al cinghiale e cinghiale alla cacciatora.

Quando: domenica 27 ottobre

Info: evento facebook

 

About author

You might also like

Sagre Lazio luglio 2017: Street food village a Nettuno, pecora e arrosticini a Fabrica di Roma

Sagre Lazio luglio 2017 (weekend 14-16). Siete alle prese col caldo insopportabile della città? Concedetevi tre giorni di fresco gustando il meglio delle tradizioni locali nelle gite fuori porta, a …

Eventi 1Comments

Pranzo del 25 aprile 2017 Roma, le proposte in città e fuoriporta

Pranzo del 25 aprile 2017 Roma. Siete rimasti in città, senza approfittare del lungo ponte del 25 aprile? Tra chi andrà alle manifestazioni per la Festa della Liberazione e chi …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2018: dalla frittura di Vallerano alla pizza di Lariano fino al raviolo di Camerata Nuova

Sagre Lazio giugno 2018 (weekend 15-17). Da Viterbo alla provincia di Roma, ancora sagre nel Lazio per questo weekend di Giugno. Si va dalla frittura di Vallerano alla pizza di Lariano …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply