Sagre Lazio ottobre 2018: dalla festa dell’uva di Marino e Zagarolo ai funghi di Bracciano

Sagre Lazio ottobre 2018: dalla festa dell’uva di Marino e Zagarolo ai funghi di Bracciano

Sagre Lazio ottobre 2018. L’autunno entra nel vivo nelle province di Roma e del Lazio: ecco le sagre dei weekend dove degustare prodotti tipici del territorio e respirare un po’ di sano floklore.

PROVINCIA DI ROMA

Sagra dell’uva di Marino

Torna questo weekend la sagra dell’uva più antica dei Castelli Romani, quella di Marino, con una novità: non sarà più gratuita per i non residenti. Per partecipare si dovrà pagare un ticket di 3 euro, da acquistare on line o sul posto. La manifestazione si svolgerà da venerdì 5 a lunedì 8 ottobre. La giornata principale per i festeggiamenti della Sagra dell’Uva sarà domenica 7 ottobre con il “miracolo delle fontane che danno vino”, il corteo storico e i carri allegorici poi lunedì 8 ci sarà a chiusura il concerto de “Le Vibrazioni”.

Quando: 5-6-7 ottobre

Costo: 3 euro

Info: Sito Internet

Sagra dell’uva a Zagarolo

Fine settimana all’insegna delle tradizioni e del folklore a Zagarolo: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre appuntamento nel centro storico gabino con l’edizione n°75 della “Sagra dell’Uva”. Taglio del nastro previsto verso le ore 19. L’intero centro storico, dalla Piazzetta della Fontana Nuova fino al Borghetto, passando per Viale Vittorio Emanuele e Piazza Santa Maria, farà da cornice alle osterie: saranno diciassette le postazioni dove degustare il “nettare degli dei” accompagnato con la fantasia dei menu ideati, tutti a base delle eccellenze gastronomiche zagarolesi e prenestine.

Quando: 5-6-7 ottobre

Info: Pagina Facebook

Sagra del fungo di Bracciano

Protagonisti del weekend a Bracciano i sapori dell’autunno, con stand gastronomici dedicati a funghi ed erbee spontanee, e musica, in piazza IV novembre. Sabato 6 ottobre a cena (ore 19) e domenica 7 ottobre sia a pranzo che a cena (ore 12:30 ed ore 19).

Quando: 6-7 ottobre

Info: Evento Facebook

Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra

Doppio weekend a Bellegra, in provincia di Roma, per la sagra delle tacchie ai funghi porcini. Si potrà pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menu da 15 euro che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua.

Quando: 6-7 ottobre e 13-14 ottobre

Info: Evento Facebook

Sagra della Fettuccina di Anzio

Venerdì sera un vento all’insegna dei sapori caserecci all’Antica Braceria di Anzio con le fettuccine protagoniste della serata. Nel menu: ragù rosso, funghi Porcini, ragù bianco di Chianina e ragù di cinghiale.

Quando: venerdì 12 ottobre

Antica Braceria AnzioVia Casal di Claudia, 163, Anzio

Sagra della zucca e della castagna a Parco Egeria

Per festeggiare l’arrivo dell’autunno, al Parco Egeria sagra delle Castegne e della Zucca. Troverete Castagne e Marroni dei Monti Cimini, dei Castelli Romani, dei colli abruzzesi e della bassa Umbria. Caldarroste cotte al momento in bracieri a legna o su barbecue a carbone, oppure fresche da acquistare per poi gustarle comodamente a casa. Per le zucche, eccole di tutte le grandezze, biologiche e di stagione, della campagna romana o laziale. Menu a cura dei cuochi e ristoratori del Parco a base di zucca e castagne. A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi ed animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici.

Quando: 13-14 ottobre

Info: Evento Facebook

Sagra del tartufo di Canterano

 

Siamo in un borgo dell’Alta Valle dell’Aniene, e due weekend (13 e 14 e 20 e 21 ottobre) saranno dedicati alla sagra del tartufo. Gli stand gastronomici – aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17 – che proporranno sapori e profumi inconfondibili: quelli del tartufo nero pregiato e del tartufo scorzone, tutti rigorosamente locali e raccolti nei dintorni del paese, che esalteranno le bruschette, la pasta fatta in casa e le uova.

Quando: 13-14 e 20-21 ottobre

Info: Evento Facebook

Sagra del marrone di Arcinazzo Romano

Dal 27 al 28 ottobre 2018 e giovedì 1 novembre ad Arcinazzo Romano si festeggia l’autunno con il frutto che meglio rappresenta questa stagione dai colori caldi: il Marrone di Arcinazzo Romano. Protagonista il prodotto locale che si differenzia sostanzialmente dalla castagna tradizionale per qualità organolettiche e di gusto. Tre giorni quindi all’insegna del buon cibo, dell’intrattenimento e della buona compagnia: tutti gli eventi avranno luogo in Piazza Santa Lucia e all’interno del centro storico. Si inizia sabato 27 ottobre alle 15, con l’apertura degli stand gastronomici, per poi continuare alle 19 con la cena gastronomica accompagnata dalla musica popolare degli ERRE 6. Domenica 28 ottobre gli stand apriranno alle 10. Alle 13 avrà luogo il pranzo tipico con l’intrattenimento di musica popolare. Alle 15 inizierà la degustazione delle caldarroste accompagnata dalla musica del gruppo folk “Città di Acuto”. Alle 19, di nuovo cena tipica. Il giorno 1 novembre dalle 15, si continueranno i festeggiamenti con la degustazione delle caldarroste. Durante la manifestazione, lungo via Roma e nel centro storico saranno allestiti stand per l’acquisto delle caldarroste a km 0, marmellate e dolci tipici locali.

Quando: 27-28 ottobre e giovedì 1 novembre

Info: Evento Facebook

Bruschetta Festival a Parco Egeria

Cento modi diversi di farcire la bruschetta, tra salse, creme, mostarde e olio extravergine di oliva e oli aromatizzati, da spalmare su calde e croccanti fette di pane di Genzano, Lariano, sciapo o biologico ai 5 cereali. Affettati, formaggi, salumi e mozzarella di bufala, oppure la panzanella romana in versione bio e la pizza bianca con porchetta d’Ariccia. Tutto questo sabato e domenica a Parco Egeria, per la sagra della Bruschetta, in via dell’Almone 105/111.

Quando: sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle ore 10 alle ore 18

Info: evento facebook

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio maggio 2016: Borgo Divino a Nemi, fave e pecorino a Nerola

Sagre Lazio maggio 2016 (weekend 7-8). Se avete voglia di vino, piatti tipici e passeggiate en plein air, potrete soddisfare i vostri desideri nelle sagre dei borghi del Lazio: Borgo Divino a …

Sagre Lazio ottobre 2016, caldarroste e vino novello per il weekend lungo di Ognissanti

Sagre Lazio ottobre 2016 (da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre). Ultimo weekend del mese, da trascorrere con un cartoccio di caldarroste in una mano e con un buon …

Pascucci: più pesce serra meno arrosti

  A Fiumicino, ci si va per salire su un aereo e volare lontano, oppure, per partire verso un viaggio sensoriale che dai profumi della terra approda a quelli del …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply