Sagre Lazio ottobre 2017: dalla festa dell’uva di Marino al tartufo di Canterano

Sagre Lazio ottobre 2017: dalla festa dell’uva di Marino al tartufo di Canterano

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 29 settembre-1 ottobre). Nel primo weekend di ottobre grande festa dedicata al vino in provincia di Roma e Frosinone. Sbizzarritevi nella vostra sagra preferita, da quella dell’uva di Marino a quella di Zagarolo, da quella del Piglio Cesanese Docg passando per la pittula a Tivoli, per finire a Canterano con il tartufo. Ecco le sagre Lazio ottobre 2017.

ROMA

Sagra dell’uva a Marino

sagra dell'uva marino

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di gite fuori porta: la sagra dell’uva a Marino. Come da programma, si inizia venerdì 29 settembre (apertura stand ore 11) per concludere la festa lunedì 2 ottobre con il concerto di Ermal Meta. L’appuntamento più atteso, come sempre, domenica 1 ottobre con il “miracolo delle fontane che danno vino” (ore 17). Tutto il programma in foto.

Quando: da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre

Info: Comune di Marino 

ROMA

Sagra dell’uva di Zagarolo

sagra dell'uva zagarolo

Restiamo sempre in provincia di Roma per un’altra sagra dell’uva, quella di Zagarolo, dove troverete stand gastronomici con prodotti tipici locali, e vino doc dei Castelli. Dalle 19,30 di venerdì 29 saranno aperte le osterie per degustazioni di vini e piatti, per concludere il 1 ottobre con musica e canti popolari.

Quando: da venerdì 29 a domenica 1 ottobre

Info: Pro Loco Zagarolo

ROMA

Sagra del tartufo di Canterano

sagra del tartufo di canterano

A Canterano è tempo del tartufo nero pregiato e del tartufo scorzone, sulle bruschette, sulla pasta fatta in casa e sulle uova. Questo weekend nel piccolo borgo dell’Alta Valle dell’Aniene, che sorge al confine con Subiaco nei pressi dei Monti Simbruini, c’è la sagra dedicata al pregiato tubero. L’appuntamento è fissato per sabato 30 settembre (apertura stand gastronomici ore 12) e domenica 1 ottobre: due giornate che permetteranno di gustare al meglio il tartufo, rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano questo piccolo paesino in provincia di Roma.

Quando: sabato 30 settembre (12-24), domenica 1° ottobre (11-17)

Info: Evento facebook

ROMA

Sagra della Pittula co lu Stennerellu a Tivoli

sagra della pittula

Sabato e domenica a Villa Adriana, Tivoli, è tempo della Sagra della Pittula, le fettuccine all’uovo “de na vota” con “ova e farina”, rigorosamente fatte a mano “co lu stennerellu”, così come le facevano le nonne che hanno tramandato questa arte fino ad oggi. Stand gastronomici e intrattenimento con musica e balli.

Quando: sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre

Info: Evento facebook

FROSINONE

Sagra dell’Uva Cesanese del Piglio Docg

sagra dell'uva cesanese

Il primo weekend di ottobre si svolgono grandi festeggiamenti in onore del vino DOC più antico della Ciociaria, ora DOCG. Per l’occasione vengono riaperte le antiche cantine del centro storico. Fiumi di vino e prodotti tipici ne diventano i protagonisti. Durante la manifestazione si svolgono anche canti e balli della tradizione Ciociara. Durante la sagra vengono offerti i prodotti tipici dell’agricoltura, della zootecnia e dell’artigianato locale.

Quando:da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre

Info: evento Facebook

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio settembre 2017: dalle Pincinelle di Colonna al Ciammellocco di Cretone

Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 8-10). Continuano le sagre settembrine nei più antichi borghi a pochi km da Roma. Questo weekend vi portiamo a Colonna, per una pasta tipica: le …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio novembre 2015: cinque feste della castagna e del vino nel primo weekend del mese

Sagre Lazio novembre 2015 nel primo weekend del mese. Se Halloween vi dà i brividi (ma non di paura) e di mostri e macabri festeggiamenti non ne volete sentir parlare, nei …

Sagre Lazio ottobre 2017: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 6-8). Ottobre entra nel vivo, e così i prodotti tipici dell’autunno che vi faranno banchettare questo fine settimana. Come perdersi ad esempio la sagra della …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply