Ta-ttà Milano, la polpetteria street food ha trovato casa a Isola

Ta-ttà Milano, la polpetteria street food ha trovato casa a Isola

Polpetteria Ta-ttà. “Hai mangiato a nonna?” Oltre a essere un ritornello tipico della nostra infanzia, questa frase è anche lo slogan di Ta-ttà, la polpetteria itinerante che si è piazzata da febbraio 2019 in pianta stabile a via Porro Lambertenghi, nel quartiere Isola. Non è il primo business di street food che compie il grande passo e il pensiero corre a Porco Brado, il panino di cinta senese che si è insediato con successo poco più in là.

Il progetto dei fratelli Lamberti (di Roberta nello specifico, coadiuvata dalla capostipite nonna Tonia), è quello di dare nuova dignità a un cibo che fa sentire a casa. L’obiettivo è pienamente raggiunto nel nuovo negozietto, che con qualche sgabello e le piastrelle gialle fa tornare alla memoria più di qualche ricordo sbiadito della cucina della nonna dove tutti siamo stati rimpinzati.

Ta-ttà milano

Ma veniamo alla protagonista. La polpetta, che si sceglie al banco, in vetro trasparente, e viene cotta al momento, esiste in tutte le varianti possibili e anche in quelle che non pensavamo esistessero, con grande varietà del menu a seconda della stagione. È possibile scegliere singolarmente cartocci di polpette uguali o fare misti. Le porzioni sono da 6 o da 9 pezzi e possono essere accompagnate da patatine fritte e altre verdure: i prezzi dei piatti restano sotto i 10 euro.

La lista, come già detto, varia con le stagioni, ma alcuni classici sono delle certezze: non poteva mancare La Tradizionale (Fassona piemontese cotta nei pelati, si può assaggiare anche nel panino), o La palla, da abbinare a una maionese di zenzero home made. Particolare la Carbonara, con il tuorlo ancora liquido al centro. Nel menu sono presenti però anche varianti vegetariane come l’Ardicioca, con carciofi e salsa aioli, il Falafel balcanico e la Ribollita, prima zuppa concentrata in una polpetta. Tra le stagionali, segnaliamo la Mulignana: melanzane e basilico con salsa di pomodorini al forno.

Ta-ttà milanoInsomma, se siete alla ricerca di coccole gastronomiche come quelle che ricevevate quando eravate piccoli, questo è il posto adatto dove andarle a trovare.

Ta-ttà, via Porro Lambertenghi, 13, tel. 02 4770 8716/3201469157, aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 22, sito

About author

You might also like

Ichi Station Milano, sushi take away d’autore by Haruo Ichicawa

Ichi Station Milano, Tel. 02 49679973. Con la richiesta in costante aumento di cibo take away e delivery, Ichi Station casca a pennello. Si tratta infatti di un nuovo piccolo …

News

Gam Bistrot Milano, un nuovo ristorante coreano in zona Garibaldi

Gam Bistrot Milano. Il nuovo ristorante/bistrot coreano, aperto poco dopo la metà di aprile, si distingue per l’ambiente essenziale e arioso ma accogliente. La cucina è moderna con un occhio alla tradizione. Il …

Nuove aperture Milano settembre 2016: dal nuovo look de Il Liberty al So’Riso (con gli aperitivi di Davide Oldani)

Nuove aperture Milano settembre 2016. Di una dolce novità vi abbiamo già detto qualche giorno addietro: l’arrivo del bignè francese, L’Éclair de Génie, a Brera e Navigli. Per gli amanti del …