Corte dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena, agriturismo e fattoria didattica alle porte di Bologna

Corte dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena, agriturismo e fattoria didattica alle porte di Bologna

Corte dell’Abbadessa San Lazzaro di Savena. Corte dell’Abbadessa è frutto di un progetto concepito negli anni ’90 che oggi è ristorazione (il ristorante è stato inaugurato il 13 febbraio 2019), ospitalità e, dal 2003, anche fattoria didattica all’interno di una struttura contemporanea e accogliente circondata dal verde del Parco dei Gessi e dalla scenografia unica dei Calanchi dell’Abbadessa sulle prime colline di San Lazzaro di SavenaLa filosofia di questa realtà si basa sul rispetto e amore per la natura, per il benessere della persona, degli animali e la conoscenza dei cicli biologici e del consumo consapevole degli alimentiproprio per questo il menu del ristorante varia ogni 15 giorni con proposte sempre nuove. 

corte dell'abbadessa

La cucina di Corte dell’Abbadessa non è quella che ci si aspetterebbe da un agriturismo perché è creativa, curata, stagionale, esalta sapori genuini e materie prime semplici con accostamenti insoliti senza mai dimenticarsi della tradizione gastronomica locale.

corte dell'abbadessa bologna

L’antipasto è un insieme di piccoli assaggi preparati con gli ingredienti che la stagionalità e il territorio offrono come Bignè alla mortadella, aceto balsamico di Modena, Frolla salata e robiola alle erbette di campo, Sformatino di parmigiano e crudaiola dei nostri asparagi, Misticanza, vinaigrette di lamponi, crudo di ravanelli e Crocchetta di pesce e crema di melanzane arrosto.

Tra i primi, proposte della tradizione rivisitate come la Lasagnetta all’ortica, ragù bianco di coniglio e zucchine del nostro orto, dal mare come gli Gnocchetti di patate, vongole, fagiolini e pomodori secchi ma sempre con un occhio di riguardo verso le proposte vegetali: Cappelletti ripieni di ricotta e rucola, fave saltate, pinoli e pecorino.

corte dell'abbadessa bologna

Anche i secondi piatti, dai sapori semplici ed essenziali, seguono la stessa alternanza con la Faraona ripiena con patate tartufate e bietoline saltate, i Calamari ripieni di pomodori secchi e olive, melanzane arrostite alle erbe e crumble di crescenta all’olio extra vergine di oliva della Corte e Tartare di barbabietola, maionese di patate e mandorle salate.  

antica corte dell'abbadessa bologna

Anche i dessert proposti sono tre: oltre alla Crème brûlée alla vaniglia con croccante crumble alle mandorle e lamponi è possibile scegliere il Cremoso allo yogurt arricchito con ciliegie e frutta secca o al cioccolato bianco, con nocciole e passion fruit.

Il prezzo è di 30 euro a persona, bevande escluse, e comprende tutti gli antipasti, un primo, un secondo e un dolce a scelta.

Corte dell’Abbadessa in quanto agriturismo si dedica anche alla produzione di materie primeIl podere conta sei ettari coltivati solo con metodo biologico dedicati alla produzione di lavanda, piante officinali, alberi da frutto per la produzione di confetture e olio extra vergine d’oliva che è possibile acquistare così come il miele biologico di produzione propria. 

corte dell'abbadessa bologna

Gli animali della fattoria tra cui pecore, asini, tacchini e galline sono allevati in libertà ed è possibile incontrarli durante i Day Farmers, percorsi giornalieri in fattoria pensati ad hoc per i più piccoli per far conoscere, sperimentare, promuovere la ricchezza del territorio rurale.

Agriturismo Corte dell’Abbadessa. Via Croara 7/1, San Lazzaro di Savena (Bo), Tel. 3245889880.  Sito Web – Pagina Facebook

About author

You might also like

Parlor Bologna, tortellini della tradizione e sperimentazioni culinarie nel ristorante, salotto e cocktail bar sotto i portici del centro

Parlor Bologna Tel. 051 6486648. “Un atipico salotto culinario volutamente nascosto sotto il più tipico dei portici”: Parlor Spiriti Cucina e Bottega sorge in una piccola stradina del centro città, a pochi …

Il Rovescio Bologna, cucina genuina a km zero e pizza bio da pasta madre nel cuore della città

Il Rovescio Bologna. Là dove via Pietralata incrocia via del Pratello nel cuore di Bologna nasce, nel 2008, il Rovescio Osteria che diventerà, in un secondo momento, anche Pizza Bio. L’ambiente …

Libra Bologna, il ristorante dove il benessere fa gola (nei locali della storica tipografia Elios)

Libra Bologna. Tel. 051237688. Ha aperto ufficialmente il 1° dicembre Libra, una novità per Bologna, dove si sentiva la mancanza di un ristorante che offrisse un menu realizzato secondo i più moderni …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply