Graf Banco&Cucina Roma, aperitivo al bancone e ricette stagionali nel ristorante di Talenti

Graf Banco&Cucina Roma, aperitivo al bancone e ricette stagionali nel ristorante di Talenti

Graf Banco&Cucina Roma. Tel. 068276753 Dal 21 settembre 2018 è aperto a Talenti, a pochi passi da via Nomentana, Graf Banco&Cucina, locale che ha fatto delle materie prime di qualità e dei prodotti da banco, sia da degustare che da acquistare, il suo punto di forza. Accanto a Vinea e Voia, Graf vuole porsi l’obiettivo di perseguire una ristorazione di livello in quartiere sempre più fervido e sensibile dal punto di visto culinario.

L’idea di concentrare gran parte dell’offerta gastronomica sui prodotti da banco nasce dalla passione del giovane Roberto Marziali, forte di una esperienza ristorativa legata allo storico punto vendita La Tradizione su via Cipro. Una cucina attrezzata per piatti ricercati ed elaborati, sia nelle preparazioni che nella materia prima, completa la proposta del Graf.

Nei locali di un ex negozio di abbigliamento, Graf Banco&Cucina accoglie i suoi 60 coperti in un ambiente curato e raffinato. Lo stile moderno ed industriale, testimoniato dal largo uso di materiali come il ferro battuto, lascia spazio ad un tocco shabby chic nelle sedie, realizzate con un patchwork di stoffe e tessuti colorati, e nelle tovaglie. L’atmosfera è intima e raccolta, l’illuminazione calda e soffusa.

graf banco&cucina roma

Il bancone, che in qualche modo incarna l’identità del locale, in un misto nuovamente di ferro, legno, ingredienti a vista e pane dentro cassette da forno, ospita posti a sedere e punti di appoggio per un veloce aperitivo o un dopocena, a base di taglieri, di proposte fredde e antipasti. Le vetrine del banco mostrano confetture, oli, formaggi e salumi a km 0, anche in vendita, provenienti dalla vicina Azienda Agricola Fortunato su via della Marcigliana (Tagliere km “0” Az. Agricola Fortunato 15 euro).

Oltre agli insaccati, dal banco è possibile ordinare il tonno con siero di bufala e mosto di mele cotto (14 euro), la scottona con bagna cauda, puntarelle e olive (15 euro) e il lesso ma croccante, crocchette di manzo sfilacciato servite con maionese e salsa verde (9 euro).

Il resto del menu è concentrato ed essenziale: poche proposte selezionate e stagionali, tanto flessibili da adattarsi a cambi della carta e piatti di nuova introduzione anche di mese in mese. Ad oggi troviamo la zucca con patata americana e topinambur (10 euro ) o l’uovo cotto a 64° con cialda di parmigiano, funghi e tartufo nero (14 euro) fra gli antipasti.

Tra i primi, la pasta Carla Latini è declinata nell’ajo, olio cavolfiore e bottarga (16 euro) o nelle fettuccine con zucca, castelmagno e mandorle (13 euro). Nella lista di secondi piatti si può spaziare dalla carne al pesce, tra proposte più classiche e altre più destrutturate come il “mio spezzatino”, servito con gli ingredienti tipici della ricetta sotto forma di verdure “in osmosi” (18 euro). Per chi ama il mare nel menu invernale è offerta la spigola con clementine, datteri e cuore di lattuga (22 euro) e il polpo con friggitelli, pequillo e cipolla rossa (18 euro).

Ogni giorno sono inoltre suggeriti dei fuori menu in lavagna e i più fortunati troveranno ostriche o tagliere di Patanegra. I dolci anche tengono testa all’elaborazione di tutto il menu: cioccolato arachidi e nocciole (9 euro) è un cioccolato in 3 consistenze (salsa fondente, ganache e crumble di cioccolato salato) accompagnato da nocciole caramellate e gelato homemade alle arachidi.

La selezione dei vini è basata su piccoli produttori e comprende etichette sia nazionali che estere, dalla Francia alla Slovenia, la maggior parte delle quali degustabili alla mescita nel percorso di wine pairing. L’offerta di liquori e i distillati rende Graf Banco&Cucina un indirizzo molto indicato per il dopocena.

Graf Banco&Cucina, Via Arturo Graf 60, 00137 Roma. Tel 068276753. Pagina Facebook

About author

You might also like

Amodei a Roma, emporio gastronomico e bistrot vicino a Termini

Amodei a Roma. Amodei Banco&Bottega ha aperto all’Esquilino in via Principe Amedeo 7\B, adiacente alla stazione Termini a Roma, dalla metà di febbraio. Oltre ad essere un alimentari di quartiere, Amodei banco & bottega, è …

Nuove aperture Roma marzo 2016, da Coropuna a Tacito 18, da Nest a The Fisherman Burger

Nuove aperture Roma marzo 2016. Ecco un altro gruppetto di nuove aperture. Finalmente ristoranti, e non solo street food. Finalmente novità sul pesce, con due nuove aperture italiane e una …

Il nuovo “All’Oro” di Riccardo Di Giacinto: “Il piatto perfetto? Ci stiamo lavorando”

Il nuovo All’Oro, intervista allo chef Riccardo Di Giacinto. Accolti da un cortile in mezzo a una strada alberata, con le fronde scapigliate da un insolito vento, ci addentriamo nella hall dell’hotel …