
Gusto Kosher 2018 a Roma. “IN PRINCIPIO (B’RESHITH) – Racconti di grani e spezie” è il tema centrale della manifestazione diventata in questi anni il più longevo e importante evento enogastronomico e culturale ebraico in Italia. Dal 22 al 25 novembre, per la prima volta in tre location diverse: Eataly, IED e naturalmente il Palazzo della Cultura, nell’antico quartiere ebraico.
Simposio sui grani e Convivio sulle spezie

Sull’onda dei festeggiamenti per il 70° anniversario dello Stato di Israele, Gusto Kosher 2018 propone un viaggio alla scoperta delle origini dello Stato ebraico attraverso il cibo. Al centro della manifestazione grani e spezie, pilastri fondamentali di questa variegata cultura enogastronomica. Per la prima volta l’evento si dilata, non solo temporalmente ma anche fisicamente grazie a due occasioni di approfondimento e incontro: giovedì 22 novembre, alle ore 18, Eataly ospiterà il Convivio sulle spezie, mentre venerdì 23, alle ore 11, presso lo IED si terrà il Simposio sui grani. Entrambi gli appuntamenti sono moderati da Nerina di Nunzio, direttore dell’Istituto Europeo di Disegn e fondatrice di Food Confidential.
Degustazioni, cooking e mixologist show

A Gusto Kosher 2018 di certo non ci si annoia e si trova sempre qualcosa di nuovo da scoprire, a partire dallo spazio dedicato alla Degustazione di vino, birra, bollicine e distillati, dove sarà possibile provare alcune tra le migliori cantine ed etichette italiane e israeliane con certificazione kosher. E se questo non bastasse, Le Bon Ton Catering e i Guest Chef (Omri McNabb e Guido Boemio) porteranno sul palco di Gusto Kosher il vero protagonista di tutto l’evento, il cibo, con spettacolari cooking show. Altra novità è il momento dedicato al mixologist show con i talenti dell’Imperial Group israeliano Bar Shira e Gilad Livnat. Un programma ricco e interessante, gli orari di ogni show potete trovarli sulla pagina Facebook.
Il Mezè, re degli antipasti

Uno degli aspetti più belli della cultura enogastronomica ebraica è la condivisione. Da questa peculiarità nasce il Mezè di Gusto Kosher: un’area di food tasting dedicata al tipico antipasto della tradizione israeliana che si caratterizza, appunto, per i tanti assaggi. Aromi, spezie e colori si trasformano in menu pensati e creati appositamente da Dario Bascetta Greco e Giovanni Terracina di Le Bon Ton Catering (che da sempre produce la manifestazione) e dai Guest Chef.
Il Salotto delle Eccellenze
Un altro spazio tutto da scoprire è il Salotto delle Eccellenze. Gusto Kosher è prima di tutto scambio e incontro tra persone e idee. Qui potrete trovare la presentazione di prodotti del territorio ed eccellenze gastronomiche certificate kosher: Attinà, Vallesanta, Mondo di Laura, Luxardo, Forgrana, Di Marco.
Rotte del Gusto
Infine, come da tradizione, Gusto Kosher conferma il tour tra le botteghe e i ristoranti nell’Antico Quartiere Ebraico, uno dei quartieri più antichi di Roma. Partecipano a Le Rotte del Gusto: Fonzie’s, Kosher Cakes, Sughetto, Renato, Alice, Bellacarne, Yotvata.
Gusto Kosher 2018 a Roma
Quando: dal 22 al 25 novembre 2018
Costo: L’ingresso e le degustazioni sono gratuite. L’area food Mezè è a pagamento. All’ingresso è possibile cambiare gli euro in “Shekel” da spendere all’interno in degustazioni dei menù.
Eataly, (piazzale 12 Ottobre 1492), IED (via Alcamo 11), Palazzo della Cultura (via del Portico d’Ottavia, 73) pagina Facebook
Commenta per primo