Gusto Kosher 2018 a Roma, 5 cose da fare nell’evento che si divide tra Eataly, Ied e il Ghetto

Gusto Kosher 2018 a Roma, 5 cose da fare nell’evento che si divide tra Eataly, Ied e il Ghetto

Gusto Kosher 2018 a Roma. “IN PRINCIPIO (B’RESHITH) – Racconti di grani e spezie” è il tema centrale della manifestazione diventata in questi anni il più longevo e importante evento enogastronomico e culturale ebraico in Italia. Dal 22 al 25 novembre, per la prima volta in tre location diverse: Eataly, IED e naturalmente il Palazzo della Cultura, nell’antico quartiere ebraico.

Simposio sui grani e Convivio sulle spezie

Nerina di Nunzio,IED,Food Confidential

Nerina di Nunzio, direttrice IED e fondatrice Food Confidential, sarà la moderatrice degli appuntamenti a Eataly e IED

Sull’onda dei festeggiamenti per il 70° anniversario dello Stato di Israele, Gusto Kosher 2018 propone un viaggio alla scoperta delle origini dello Stato ebraico attraverso il cibo. Al centro della manifestazione grani e spezie, pilastri fondamentali di questa variegata cultura enogastronomica. Per la prima volta l’evento si dilata, non solo temporalmente ma anche fisicamente grazie a due occasioni di approfondimento e incontro: giovedì 22 novembre, alle ore 18, Eataly ospiterà il Convivio sulle spezie, mentre venerdì 23, alle ore 11, presso lo IED si terrà il Simposio sui grani. Entrambi gli appuntamenti sono moderati da Nerina di Nunzio, direttore dell’Istituto Europeo di Disegn e fondatrice di Food Confidential.

Degustazioni, cooking e mixologist show

cocktail,Imperial Group,Gusto Kosher 2018,Roma

Dr. Bizzaro è uno dei tanti cocktail realizzati da Bar Shira e Gilad Livnat di Imperial Group

A Gusto Kosher 2018 di certo non ci si annoia e si trova sempre qualcosa di nuovo da scoprire, a partire dallo spazio dedicato alla Degustazione di vino, birra, bollicine e distillati, dove sarà possibile provare alcune tra le migliori cantine ed etichette italiane e israeliane con certificazione kosher. E se questo non bastasse, Le Bon Ton Catering e i Guest Chef (Omri McNabb e Guido Boemio) porteranno sul palco di Gusto Kosher il vero protagonista di tutto l’evento, il cibo, con spettacolari cooking show. Altra novità è il momento dedicato al mixologist show con i talenti dell’Imperial Group israeliano Bar Shira e Gilad Livnat. Un programma ricco e interessante, gli orari di ogni show potete trovarli sulla pagina Facebook.

Il Mezè, re degli antipasti

Le Bon Ton Catering,Giovanni Terracina,Dario Biscetta Greco

Giovanni Terracina e Dario Bascetta Greco di Le Bon Ton Catering che, da sempre, produce la manifestazione

Uno degli aspetti più belli della cultura enogastronomica ebraica è la condivisione. Da questa peculiarità nasce il Mezè di Gusto Kosher: un’area di food tasting dedicata al tipico antipasto della tradizione israeliana che si caratterizza, appunto, per i tanti assaggi. Aromi, spezie e colori si trasformano in menu pensati e creati appositamente da Dario Bascetta Greco e Giovanni Terracina di Le Bon Ton Catering (che da sempre produce la manifestazione) e dai Guest Chef.

Il Salotto delle Eccellenze

Gusto Kosher,eccellenze,Roma

Un altro spazio tutto da scoprire è il Salotto delle Eccellenze. Gusto Kosher è prima di tutto scambio e incontro tra persone e idee. Qui potrete trovare la presentazione di prodotti del territorio ed eccellenze gastronomiche certificate kosher: Attinà, Vallesanta, Mondo di Laura, Luxardo, Forgrana, Di Marco.

Rotte del Gusto

Gusto Kosher,Roma

Infine, come da tradizione, Gusto Kosher conferma il tour tra le botteghe e i ristoranti nell’Antico Quartiere Ebraico, uno dei quartieri più antichi di Roma. Partecipano a Le Rotte del Gusto: Fonzie’s, Kosher Cakes, Sughetto, Renato, Alice, Bellacarne, Yotvata.

Gusto Kosher 2018 a Roma

Quando: dal 22 al 25 novembre 2018

Costo: L’ingresso e le degustazioni sono gratuite. L’area food Mezè è a pagamento.  All’ingresso è possibile cambiare gli euro in “Shekel” da spendere all’interno in degustazioni dei menù.

Eataly, (piazzale 12 Ottobre 1492), IED (via Alcamo 11), Palazzo della Cultura (via del Portico d’Ottavia, 73)  pagina Facebook 

About author

You might also like

Settimana nazionale della celiachia 2015 a Roma: tre giorni di eventi e degustazioni gluten free nei musei

Settimana nazionale della celiachia 2015 a Roma. Sapete tutto sull'alimentazione senza glutine? Pensate che sia una dieta all'ultima moda? Sapreste riconoscerne i sintomi? Per chiarirvi le idee, segnate in agenda queste …

La Tognazza al Douze Roma, vini e grandi chef per Taste of Excellence Lab

La Tognazza al Douze Roma, vini e grandi chef per Taste of Excellence Lab. Tre venerdì al mese, a partire da domani, 4 dicembre, La Tognazza al Douze, comedy club gourmet …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle fragole a Nemi e della frittura a Vallerano

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 4-5). L’estate si fa più vicina e il tempo è sempre più favorevole per scampagnate fuori porta, magari alle sagre dei borghi del Lazio; questa settimana …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply