Thanksgiving Day 2018 a Roma. Il 22 novembre 2018 si celebra il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, la festa più sentita degli Stati Uniti e forse una delle più famose. Anche a Roma sarà possibile degustare il menu della tradizione – protagonista indiscusso il tacchino – e celebrare la giornata grazie a una serie di eventi che abbiamo trovato per voi. Ecco dove trascorrere la vostra cena del Ringraziamento giovedì 22 novembre a Roma.
Hard Rock Cafè
L’Hard Rock Cafe, il locale rock più americano di Roma, ricrea l’atmosfera del Thanksgiving Day giovedì 22 novembre con una giornata interamente dedicata alla famosa festa del Ringraziamento. A partire dalle 20 il programma prevede musica gospel con il coro 7 Hills Gospel Choir, uno show revival di Aretha Franklin e una cena totalmente a tema (35 euro). Zuppa di mais come antipasto e ovviamente tacchino come piatto principale, servito con salsa di mirtilli, purea di patate, verdure di stagione e salsa gravy. Il dessert è la torta di zucca abbinata al gelato, la birra anche è compresa. La prenotazione del tavolo è consigliata nelle due possibili fasce orarie: 19 – 21 e 21:30 – 23:30.
Hard Rock Cafè Roma, Via Vittorio Veneto, 62a – Evento su Facebook
Vivi Bistrot
Il Vivi Bistrot, nella location di Palazzo Braschi a Piazza Navona, ha pensato ad una serata con menu tematico per festeggiare il Giorno del Ringraziamento. La Thanksgiving Dinner, in stile americano, prevede crema di zucca con caprino e crostini fatti in casa, tacchino farcito di castagne e salsicce e cotto al forno accompagnato da salsa gravy, purè di patate e fagiolini con aglio, zenzero e semi di sesamo. Ad accompagnare il pasto verrà servito il cornbread, e a concluderlo saranno i brownies e la pumpkin pie con chutney di mirtilli. Le verdure sono rigorosamente biologiche e il pane è un prodotto artigianale. Il menu ha un costo di 40 euro a persona, bevande escluse.
Vivi Bistrot, Piazza Navona, 2 – Evento su Facebook
Bakery House
Nelle tre sedi di Bakery House a Corso Trieste, Ponte Milvio e nella nuova apertura dell’Eur, sarà possibile degustare un menu studiato ad hoc per il Giorno del Ringraziamento al costo di 40 euro a persona (acqua, calice e servizio a tavolo incluso) scegliendo un antipasto, una portata principale, un contorno e un dessert. Fra le proposte, vellutata di zucca aromatizzata alle erbe aromatiche e cannella guarnita con scaglie di mandorle o una serie di mini crostini di pane bianco con creamcheese, scaglie di bacon, chutney di cranberry e timo. Il Re della serata, il tacchino, è qui ripieno di pistacchi, prugne, castagne e servito con la tipica salsa ai cranberry. L’alternativa vegana è l’apple pecan rice, ovvero riso pilaf con mela, noci pecan, cranberry disidratato, erbe aromatiche e funghi champignon, mentre gli intolleranti al lattosio possono star tranquilli sui formaggi utilizzati nei crostini dell’antipasto o nella cheesecake come dessert, il dolce Americano per eccellenza, che da Bakery sarà aromatizzata alla canella e guarnita con glassa di noci pecan e caramello. I turni per la prenotazione, molto consigliata, sono alle ore 20.15 o 21.45.
Bakery House, Corso Trieste 157 (Piazza Istria) – Via Riano 11 (Ponte Milvio) – Viale America 91 (EUR) – Evento su Facebook
Dondolo
In occasione della Festa del Ringraziamento, Dondolo presenterà agli ospiti il nuovo menu per l’autunno e l’inverno, il Menu del Freschetto. Quali saranno le novità dalla cucina? Sicuramente i Bao Buns, dai 4,50 ai 5,50 euro serviti in porzioni da due Bao a scelta. Si tratta di nuvole di pane fatto in casa, nate in Cina e poi diffuse in tutto l’Oriente, raccontate in diverse versioni come il Black Bao con gamberi fritti, salsa aioli, verdurine saltate e rucola o il Pepper Bao con spezzatino di manzo cotto nel Chianti e pepe nero, anelli di verza e creme fraiche (panna acida). E poi ancora un nuovo starter, il Tomatina, vellutata di pomodori e patate servita con pane croccante e una nuova proposta gluten free, il Giglio, tartella di farinata di ceci, con baccalà mantecato, olive taggiasche, pesto e spinacino. Non potevano mancare i Bagel invernali (dai 6,50 agli 8 euro), tra cui il Bagel Maddai con carciofo alla romana e taleggio, il Bagel Qua con burger di lenticchie, patate e hummus di barbabietola. Le sorprese non finiscono qui, perché nella serata di giovedì 22 novembre sarà svelata anche la new entry nei dessert e presentata la nuova carta dei vini.
Dondolo -Via Cimone 129/131, 00141 Roma Evento su Facebook
Mirabelle Splendide Restaurant
Il Mirabelle Splendide Restaurant attende i suoi ospiti giovedì 22 novembre per celebrare la Festa del Ringraziamento con un menu elaborato dall’executive chef Stefano Marzetti, rigorosamente a tema con lo spirito americano del Thanksgiving Day. Sulla terrazza del Mirabelle, settimo piano del lussuoso Hotel Splendide Royal, sarà possibile degustare una carta di 5 portate a 150 euro, senza bevande. I due antipasti proposti sono la spuma di pannocchie alla brace e la tartelletta di patate dolci con anice, zenzero, lime e gorgonzola, mentre il primo piatto è declinato nella fettuccina acqua e farina con funghi, zucca e pecorino di fossa. Il posto d’onore è chiaramente riservato al tacchino ripieno di castagne, chutney di mirtilli, fagiolini e scaglie di mandorle. La cena termina in tenerezza con i brownies al cioccolato al latte, noci pecan e sorbetto di pere.
Mirabelle Splendide Restaurant, Via di Porta Pinciana 14 – Evento su Facebook
Hotel Capo D’Africa
L’Attico Bistrot, il ristorante all’ultimo piano dell’Hotel Capo d’Africa, a pochi passi dal Colosseo, propone una cena a tema per giovedì 22 novembre, data di celebrazione del Thanksgiving Day. Il menu tematico, curato dallo chef Erio Ivaldi, ha un costo di 40 euro a persona e comprende: vellutata di zucca, castagne e pane di mais, a seguire, sovracosce di tacchino ripieno agli agrumi, crema di patate dolci e cavoletti di Bruxelles al miele. Per chiudere in dolcezza, la torta di noci pecan e sciroppo d’acero. Alla cena saranno abbinati due calici di vino Anima Umbra della cantina Arnaldo.
Hotel Capo d’Africa, via Capo d’Africa 54 – Pagina Facebook
Hotel Eden
Hotel Art by the Spanish Steps
Se volete trascorrere la serata del 22 novembre in pieno centro, l’Hotel Art by the Spanish Steps in via Margutta fa al caso vostro. Il Thanksgiving Day festeggiato all’Hotel Art consiste in una cena tradizionale curata dallo chef Flavio Baffa, il quale ha voluto portare per la festività del Ringraziamento un po’ di Stati Uniti a Roma. Oltre al classico tacchino, gli ospiti possono assaporare gli altri piatti legati alla ricorrenza come il corn bread o le mashed potatoes, prima di finire in dolcezza con la torta di zucca. Il prezzo della cena è di 20 euro a persona, bevande escluse.
Hotel Art, Via Margutta 56 – Pagina Facebook