Eventi food Bologna giugno 2018, tra jazz, cinema e food corner di qualità

Eventi food Bologna giugno 2018, tra jazz, cinema e food corner di qualità

Eventi food Bologna giugno 2018: l’inizio d’estate a Bologna è open air e la cultura abbraccia il cibo sotto il sole. Ecco gli eventi food Bologna del mese nei migliori ristoranti, locali e giardini della città.

Venerdì 1 giugno

Biografilm Park – Bio Parco

Probabilmente l’evento più atteso e partecipato dell’estate cittadina bolognese grazie al connubio, rivelatosi perfettamente funzionante nel tempo, tra cinema, musica e ristorazione. Dal 1 al 22 giugno Il Biografilm Park è lo spazio in esterna di Biografilm festival: musica, performance e Food District che promuovono e avvalorano il senso di convivialità, tradizione e innovazione, nonché il rispetto per l’ambiente. Una sinergia di culture gastronomiche, nazionali e internazionali in una sempre nuova narrazione della qualità per il pubblico del Parco. Tra i partner aderenti, alcuni dei più noti in città: WellDone, Forno Brisa e Stefino. Chiaramente anche tanta birra alla spina per meglio sopportare i dilemmi del cado bolognese.

Orario: tutti i giorni dalle 12.00 alle 02.00

Costo: Ingresso libero

Parco del Cavaticcio, Bologna

Berberè open air

 

Durante la rassegna estiva del Cassero LGBTI centerL’altra sponda, a saziarci ci saranno le pizze di Berberè “senza fronzoli e accoglienti”, come sempre. Qualità e divertimento sulle sponde del giardino del Cavaticcio dal 1 giugno al 23 settembre.

Orario: tutti i giorni, dalle 19 alle 23

Cassero, Giardino del Cavaticcio, Via don Minzoni, 18, Bologna

Domenica 3 giugno

Jazz in’it Orchestra in Montagnola

Il 3 giugno inizia la rassegna di concerti jazz a cura di Piero Odorici, che rientra nella stagione estiva #Montagnola360. Una ricca programmazione di concerti farà da sottofondo ai food corner presenti all’interno del parco. Sarà possibile, senza prenotazione, fermarsi da Adesso Pasta Car Ristorante o, ancora, nella zona aperitivi e stuzzicheria gestita da Binario 69.

Orario: dalle 21.30 alle 23

Montagnola Bologna, Via Irnerio 2/3, Bologna

Giovedì 7 giugno

I giovedì al parco con il Picnic Gourmet

All’interno del Parco 11 Settembre, ogni giovedì, Altrospazio e Badeggs, presentano “I giovedì al parco // Picnic Gourmet“: ogni giovedì ci sarà un aperitivo in compagnia dello chef Giuseppe Albanese, chef freelance, e dei suoi colleghi e ospiti. Questa settimana propongono un Aperifish composto da panino Burger, gamberi, pomodoro marinato agli agrumi, bufala e chips di patate alla curcuma. Assicurata una sorpresa a giove-dì!

Orario: dalle 19.00

Costo: 8 euro panino + Chips

I Giovedì al Parco, Parco 11 Settembre 2001, Via Riva di Reno/Via Azzo Gardino, Bologna

Domenica 10 giugno

Premio Miglior Banconista d’Italia 2018

A Bologna il Premio Miglior Banconista: “un’arte che rischia di scomparire”. Domenica 10 giugno ore 11 si terrà la fase finale del Premio Miglior Banconista d’Italia presso FICO Eataly World Bologna, Spazio Forme – Parmigiano Reggiano. Questo evento nasce dalla volontà di far conoscere il mestiere del banconista in tutte le sue sfaccettature; perché quella del banconista è una vera e propria arte che rischia di scomparire poiché le botteghe gastronomiche di qualità fanno sempre più fatica a trovare giovani che vogliono imparare questo mestiere.
Presso il FICO di Bologna, Spazio Forme – Parmigiano Reggiano, ci saranno gli 8 candidati selezionati da una rete di esperti, che, di fronte a una giuria qualificata, dovranno mostrare di avere delle buone capacità e preparazione sulle tematiche gastronomiche attraverso una prova orale e una prova pratica (a cui seguirà l’assaggio e il taglio del Parmigiano Reggiano).

Orario: domenica 10 giugno dalle11 alle 12

Costo: gratuito

FICO Eataly World, Via Paolo Canali, 8, Bologna

Venerdì 15 giugno

Al Binèri

Venerdì 15 giugno inaugura alle 19 Al Binèri (il binario in dialetto bolognese), il ristorante etico del Dopolavoro Ferroviario (DLF). Al Binèri, è simbolo di viaggio, transito e spostamento, ed è per questo che il nome rappresenta appieno il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè. Il progetto, infatti, si rivolge alle persone in transito o residenti presso il territorio, i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale. Ci sarà un menu etico, semplice e di qualità, con prodotti di stagione provenienti da agricoltura sociale, a Km 0 e biologici, da cooperative sociali del territorio con un’attenzione particolare all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

Orario: dalle 19 alle 01

Costo: buffet offerto, dalle 20 cena a pagamento

Al Binèri, Via Sebastiano Serlio 25/2 (ingresso con parcheggio da Via Stalingrado 12), Bologna

Mercoledì 20 giugno

Trattoria Pane e Panelle

La Trattoria Pane e Panelle presenta Isabel, la birra artigianale nata dalla collaborazione fra il locale e Birra Cerqua, birrificio artigianaledi via Broccaindosso 5, da abbinarsi al “pesce Aperitivo” di mercoledì 20 giugno dalle ore 18.30 in Via San Vitale 71.
Contro i classicismi degli abbinamenti ai piatti di pesce, la titolare Isabel Muratori e lo Chef Luca Giovanni Pappalardo continuano così a perseguire il leitmotiv delle cose non scontate e a sorprendere: dopo una proposta gastronomica di rivalutazione di alimenti  spesso declassati, quindi puntando tutto sulla valorizzazione dei “pesci diversi” (in particolare delle frattaglie) mettono sulla tavola e in una birra in bottiglia, ancora, una nuova idea di ristorazione.
La stretta di mano tra il mastro birraio e lo Chef  si festeggia nel cortile interno del locale, uno dei più belli del quartiere, in una festa aperta davvero a tutti.
La birra verrà proposta al prezzo speciale di 5 euro (bottiglie da 500 ml) a cui sarà abbinata l’offerta gratuita dei Nicareddi, piccoli assaggi di pesce freschissimo preparati dallo Chef Pappalardo: assaggi diversi che incontrano l’offerta dell’aperitivo al locale (dal martedì al giovedì dalle 19.00).
Ci ricorderemo di Isabel; una birra chiara ad alta fermentazione col “tocco marino” del Sale di Cervia ma anche di Isabel Muratori, una proprietaria eccezionale e accogliente che omaggiare con una birra è solo un passo in più in questo “cammino di carattere” con lo Chef Pappalardo ché, meno male, è tornato a Bologna con pensieri, piatti e pesci diversi.
La birra è veduta in esclusiva al locale e presso il birrificio Birra Cerqua a Bologna.

Orario: dalle 18.30

Trattoria Pane e Panelle, Via San Vitale 71, Bologna

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna, le migliori proposte tra centro città e colli

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna. Che vi piacciano le uova e gli asparagi, l’agnello e i tortellini ripieni, l’appuntamento per i vostri palati gourmet è arrivato: ecco le migliori …

Gusto Nudo 2014 a Bologna, vini naturali ed eretici al Senza Filtro

BOLOGNA. Gusto Nudo, la Fiera dei vignaioli eretici giunta alla alla settima edizione, inizia domani, sabato 3, fino a lunedì 5 maggio al Senza Filtro. Per capirne di più, soprattutto dei …

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice. A Bologna si ricordano tutti della trattoria Da Danio in via San Felice e …