Sagre Lazio giugno 2018: dalla porchetta di Vallerano alle fragole di Nemi (e Birra del Borgo Day)

Sagre Lazio giugno 2018: dalla porchetta di Vallerano alle fragole di Nemi (e Birra del Borgo Day)

Sagre Lazio giugno 2018 (weekend 1-3). Giugno inizia con tantissimi appuntamenti dedicati ai prodotti tipici del Lazio, complice la festa della Repubblica del 2 giugno. Dalla porchetta di Vallerano alle fragole di Nemi, dalle ciliegie di Sant’Angelo agli gnocchi di Riofreddo. Senza dimenticare altri due eventi fuori porta: Birra del Borgo Day a Borgorose e il Food Truck Fest a Fabrica di Roma.

RIETI

Birra del Borgo Day a Borgorose

Non una sagra, certo, ma un evento fuori porta per gli amanti della Birra del Borgo, con l’appuntamento estivo che come ogni anno apre le porte a gastronomia, arte, musica e socialità. Da venerdì 1° a domenica 3 giugno nella Villa Comunale di Borgorose, in provincia di Rieti, troverete 130 spine e 40 birrifici da tutto il mondo provenienti da tutta Italia: realtà che da anni partecipano alle iniziative del birrificio, accanto a nuove leve incontrate negli ultimi anni. Ampio il settore food ad accompagnare questi fiumi di birra: L’Osteria di Birra del Borgo, aperta a Prati lo scorso anno, pianterà le tende sul grande prato di Borgorose e offrirà ai visitatori la sua proposta gastronomica sotto la supervisione di Gabriele Bonci. Anche quest’anno gli amanti del cibo di strada ritroveranno il suo prodotto simbolo, il Trapizzino. Tra le new entry ci saranno il ristorante Porto Fluviale del quartiere Ostiense e l’Associazione “Quelli della Bombetta”, fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio vaccino (canestrato pugliese), prezzemolo, sale e pepe, nato a Martina Franca più di 40 anni fa. Ma la novità più attesa sarà “PANE”, il nuovo progetto di Niko Romito. Sfornato a pochi passi da Casadonna, l’antico monastero dove Niko vive e lavora, è frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni. Al Birra del Borgo Day Niko Romito ha dedicato un menu “PANE” nelle varianti al ragù, con il baccalà e al pomodoro. Sempre dal vicino territorio aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo. Gli amanti del buon caffè ritroveranno infine la miscela storica di Caffè Castroni. E poi a completare le giornate musica, arte, laboratori e un’area kids.

Quando: venerdì 1° giugno dalle 16 alle 2, sabato 2 giugno dalle 11 alle 2, domenica 3 giugno dalle 11 fino al tramonto

Info: Evento Facebook

VITERBO

Sagra delle ciliegie di Sant’Angelo

Il 1, 2 e 3 giugno 2018 si terrà a Sant’Angelo, paese al km 21,5 della Strada Provinciale Teverina, la 38^ Sagra delle Ciliegie, dove ci sarà la possibilità di degustare le pregiatissime ciliegie Santangiolesi, alternando tra cene all’aperto con prodotti tipici della tradizione contadina e viterbese e serate danzanti.

Quando: da venerdì 1° a domenica 3 giugno

Info: Evento Facebook

Sagra della Porchetta di Vallerano

Sesta edizione della Sagra della “Porchetta di Vallerano”, organizzata dall’Associazione Religiosa San Vittore Martire – Comitato Festeggiamenti 2017/2018, che si svolgerà questo weekend nel giardino comunale. Oltre alle porchette di Vallerano, prodotte artigianalmente secondo tradizione, sarà possibile assaporare alcuni esempi della cucina tipica locale, come le “fricciolose”. Giochi e divertimento per i più piccoli, musica dal vivo e serate animate per i più grandi. Il venerdì dalle 16 e la domenica dalle 11 alle 16 è possibile visitare il paese accompagnati da una guida. Si inizia di pomeriggio, alle 18, con la vendita di panini e pizze fritte, e si prosegue alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici.  Stand aperti anche a pranzo il sabato e la domenica, dalle ore 12.

Quando: da venerdì 1 a domenica 3 giugno

Info: Evento Facebook

Sagra del lattarino a Marta

La 43° edizione della Sagra del Lattarino si terrà questo weekend lungo la sponda destra del fiume Marta nei pressi del porto di Marta, in provincia di Viterbo, sulla sponda meridionale del lago di Bolsena. La preparazione ha inizio venerdì alle 7 di mattina, quando i pescatori di Marta consegnano i lattarini appena pescati dal lago di Bolsena, alle 8 il lavaggio e preparazione dei lattarini, alle 10 la riunione dei volontari, dei cuochi e assegnazione dei compiti, mentre alle 17 ci sarà l’apertura degli stand che proseguiranno sabato 2 giugno dalle 12 fino a tarda sera. Il menu, anche senza glutine, prevede: lattarini fritti, pizzetta fritta, pane, limone, dolce o frutta, piatto decorato in dono (12 euro).

Quando: da venerdì 1° a domenica 3 giugno

Info: Evento Facebook

Food Truck Fest a Fabrica di Roma

A Fabrica di Roma, nel cuore della Tuscia viterbese, torna l’evento dedicato al cibo da strada: saranno oltre una ventina i camion provenienti da tutta Italia che proporranno, sul piazzale antistante al centro storico dell’antico borgo, sapori caratteristici del proprio territorio: da Gragnano arrivano i panozzi, dal Piceno i fritti, dal Salento la puccia, dalla Calabria il pesce fritto, dalla Sicilia i cannoli e dalla stessa Fabrica le caratteristiche pizzette, ma il menu è vario e ricco e spazierà dalla carne di Fassona ai carciofi alla giudia, dal polpo alla piastra al tipico Food family incentrato sul regno dell’hamburgheria.

Quando: venerdì 1 sabato 2 giugno dalle 17; domenica 3 tutto il giorno

Info: Pagina Facebook

ROMA

Sagra degli gnocchi a Riofreddo

Rigorosamente preparati a mano (acqua, patate, uova e farina), gli gnocchi rappresentano uno dei piatti tipici di Riofreddo, in provincia di Roma. Protagonisti di questa sagra nella variante “asparagi, funghi e pancetta”. Potrete consumare un menu completo al costo di 10 euro che comprende: gnocchi al sugo di carne (o asparagi funghi e pancetta), salsiccia alla brace, pomodori, pane, acqua o vino. Oppure ordinare un piatto singolo di gnocchi, panini, patatine fritte, arrosticini e crepes.

Quando: sabato 2 giugno

Info: Evento Facebook

Sagra delle fragole di Nemi

Siamo giunti all’85esima edizione dell’appuntamento a base di fragole nel paesino con vista lago dei Castelli Romani. Il programma della giornata prende il via alle 10. Vi segnaliamo alle 11,30 la sfilata delle fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla banda musicale e alle 19 la distribuzione gratuita delle fragole a tutti i presenti. Per l’intera settimana, poi, i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.

Quando: domenica 3 giugno

Info: Comune di Nemi

About author

You might also like

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio novembre 2017: dal tartufo nero a Parco Egeria alla castagnata di Paganico Sabino

Sagre Lazio novembre 2017 (weekend 4-5). Inizia novembre con un’accoppiata perfetta: tartufo nero e castagne. Volete assaggiare questi prodotti della nostra terra? Due le sagre di questo weekend che fanno …

Sagre Lazio febbraio 2018: tartufo nero a Carpineto romano, la polenta di Lariano a Parco Egeria

Sagre Lazio febbraio 2018 (weekend 24-25). Per affrontare un freddo weekend come quello che si prospetta il 24 e 25 febbraio, meglio scaldarsi con la sagra della polenta di Lariano …