Eventi Roma ottobre 2017: Franciacorta in degustazione da Eggs, International Beer Festival da Eataly

Eventi Roma ottobre 2017 (settimana 16-22). Che siate appassionati di vino, di birra, o di entrambi, questa settimana ha molto da offrirvi in termini di degustazioni e festival. Si parte da Rimessa Roscioli con i vini bianchi di Sardegna, passando da Eggs con il Franciacorta e Champagne da Cru.Dop. Per la birra, eventi da Apoteca, Mercato Centrale, Eataly. E poi sake da Misto e tanto altro. Ecco tutti gli eventi Roma ottobre 2017 della settimana.

Lunedì 16 ottobre

Rimessa Roscioli – Follia dei vini bianchi di Sardegna

rimessa roscioli

Dal Vermentino spumantizzato al Moscadeddu, alla Granazza. Bottiglie introvabili di vecchi Capichera, piccoli produttori sconosciuti a confronto (Giba, Audarya, Pala, Ledda, Capichera, Cantina di Mogoro, Pusole, Sella & Mosca, Vike Vike, Sedilesu, Bobbotti, Dettori, Cadinu, Montisci) compreso di cena con pesce e carne. E’ la serata di Rimessa Roscioli “Follia dei vini bianchi di Sardegna”, raccontati da Dario Cappelloni (Doctor Wine). Si assaggeranno e confronteranno vigne, vignaioli bianchisti, territori e filosofie produttive della Sardegna. Nel menu: pane olio misticanza & tonno; insalata di seppie crude e carciofi; panozzo alla trippa; raviolo ripieno di zucca e scaglie di bottarga di muggine; carpaccio di pesce spada e capesante; selezione di formaggi misti; gelato al mirto.

Orario: dalle 20.30

Costo: 75 euro a persona, 35 euro pagamento anticipato per confermare la prenotazione

Rimessa Roscioli, via del Conservatoro 58, Roma. Tel. 349.8757708 – winetasting@rimessaroscioli.com

Apoteca – OktoberNight

apoteca

Questa sera in Apoteca un degustatore dell’UDB vi guiderà tra i sapori e i profumi delle birre in stile tedesco di produzione propria. Ogni birra sarà accompagnata da un piatto tipico bavarese rivisitato per l’occasione dallo chef di Apoteca. Ecco il menu della serata: entrée di benvenuto con abbinamento a sorpresa; selezione di formaggi freschi con Lazy Bones (Kolsch); variazione di Weisswurst, verza stufata e brezel con Delta Due (Weizen); stinco di maiale in crema di zucca con caldarroste con Smoked Samba (Lager alla castagna); strudel scomposto al bicchiere con Captain’s Farewell (Maibock Helles).

Orario: dalle 20.45

Costo: 35 euro

Apoteca, piazza Melozzo Da Forlì 15, Roma. Tel. 366 251 1733

Ercoli 1928 – La settimana con i porcini

ercoli

Da Ercoli Prati ed Ercoli Parioli, un’intera settimana dedicata ai funghi porcini: sia a pranzo che a cena, troverete un menu speciale di quattro portate: potrete ordinare i piatti singolarmente, oppure scegliere il menu completo al prezzo di 30 euro a persona. Inoltre, ci sarà uno sconto del 10% su tutte le conserve dell’azienda Santamaria.

Quando: pranzo e cena dal 16 al 22 ottobre

Costo: menu completo 30 euro

Ercoli 1928 a Prati, via Montello 26, Roma. Tel. 063720243 – Ercoli 1928 ai Parioli, viale dei Parioli 184, Roma. Tel. 068080084

Martedì 17 ottobre

Eggs – Aperitivo e degustazione Franciacorta

eggs

Aperitivo da Eggs con degustazione di cinque tipi di Franciacorta 1701, la prima azienda nel Franciacorta Certificata Demeter – Biodinamico. Dalle 18.30 alle 20, Silvia Stefini, fondatrice di 1701 insieme al fratello Federico, racconterà il suo Franciacorta. Ecco gli assaggi previsti: 1701 Brut Franciacorta; 1701 Sur Lie Franciacorta; 1701 Franciacorta Saten; 1701 Franciacorta Vintage; 1701 Franciacorta Rosè. La formula prevede la degustazione di cinque vini, accompagnati da assaggi della cucina di Eggs. A seguire, cena da Eggs, su prenotazione.

Orario: dalle 18,30 alle 20

Costo: 25 euro

Eggs, vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 065817363

Eataly Roma – Presentazione “Naturalmente buono”

naturalmente buono

Presentazione del libro “Naturalmente Buono – Vegan Wholefood Adventures“: 100 ricette vegane e di stagione che non prevedono l’utilizzo della soia, sfatano il mito che chi ha scelto un’alimentazione del tutto vegetale si nutra esclusivamente di questo legume così versatile” da Eataly Roma. Insieme alle autrici, preparerete il cavolfiore arrosto con quinoa e i cioccolatini con ripieno al marzapane tratti dal libro.

Orario: dalle 18

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

ArchitectsParty – Ultima tappa del 2017

ArchitectsParty_2017_credits Giulia Virgara

Dal 17 al 20 ottobre gli ArchitectsParty approdano a Roma per l’ultima tappa del 2017 che determinerà il vincitore finale di quest’anno. Quattro giorni di feste per dieci aperitivi nella Capitale che come sempre condurranno gli appassionati di settore e gli addetti ai lavori all’interno di noti studi per visitare le location creative accessibili a pochi. Per questa ultima tappa romana gli architetti coinvolti sono: It’s, Loft Canova di Pasquale Piroso, MACRO Architects s.r.l.s – Architecture Workshop & Innovative Design, ODAP – Officine Di Architettura Pavese, Studio Kami Architects, Studio Riviello Architetti Associati, Studio Stefano Pediconi – Hotels, Resorts Spa Design, VAAN Architecture, Warehouse of Architecture and Research, XOffice. Sul sito www.towant.eu sarà possibile accreditarsi per accedere ai party e votare la serata più divertente, l’allestimento più suggestivo o il migliore dj set.

Orario: dal 17 al 20 ottobre alle ore 19

Info:  Towant – Tel. 0571/1600686 – staff@towant.it

Cru.Dop – Champagne Piper-Heidsieck

crudop

Cena in abbinamento con champagne stasera da Cru.Dop. Nel menu: Brut Essentiel (calice) abbinato a 3 tipi di ostriche di Vania Barthelemy con Moraiolo Extravergine Terre Rosse accompagnato da pane con burro salato e alici di Mar Cantabrico; Rosè Sauvage (calice) con tartare di gamberi di Mazara del Vallo con pachino, pistacchio e mela; Millesime 2008 (calice) con dadolata di tonno con guanciale croccante; vodka al miele KRUPNIK con semifreddo al Moraiolo Extravergine Terre Rosse con pepe verde vanigliato e miele al tartufo bianco.

Orario: dalle 20.30

Costo: 54 euro

Cru.Dop, via Tuscolana 898, Roma. Tel. 06 769 0991

Mercoledì 18 ottobre

Hangout – Degustazione della Tetta della Monaca

hangout

Il dolce artigianale “La Tetta della Monaca” realizzata dal pastry chef Carlo Lermani sarà oggi in degustazione gratuita al ristorante Hangout Cafe. Il tutto accompagnato da musica jazz.

Orario: dalle 9 fino a fine serata

Costo: degustazione gratuita

Hangout Cafe, via Flavia 73 A, Roma. Tel. 06 4201 0026

Giovedì 19 ottobre 

Mavi – Let’s Beer Together

mavi

Nasce da oggi con questa presentazione delle birre selezionate il connubio di Mavi con Birreria Baladin. Potrete assaggiarle con la formula aperitivo: Birra Baladin + Mini Pulled-pork burger (10), o le proposte per cena: ricottina croccante, crema di broccolo romano, alici, olive taggiasche e pomodoro arrosto consigliata con Pop (birra dal colore dorato, delicate note erbacee ben bilanciate con la parte maltata, fresca al naso e in bocca, secca e gradevole sul finale); pancia di maiale croccante, cicoria e fonduta di pecorino, abbinamento consigliato: “Rock’n’roll” (American Pale Ale, acqua, malto d’orzo, luppoli americani, lievito e pepe); tagliolini con cozze, acqua di pomodori bruciati e pistacchi, abbinamento consigliato: “ISAAC” (birra bianca, dal colore volutamente torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito e agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance sbucciate); collo di maiale Bbq con coriandolo e verza viola agrodolce, abbinamento consigliato: “NORA” (Birra Egizia dal colore caldo, ambra aranciato, sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi).

Orario: dalle 18.30

Costo: aperitivo 10 euro, cena su consumazione

Mavi, Lungotevere di Pietra Papa, 201 Roma. Tel. 06/5584801

Misto – Sake Night

misto

Da Misto selezione di cocktail a base di Sake, abbinati a piatti unici creati dallo chef per l’occasione. Per gli estimatori sarà possibile sorseggiarlo nella sua purezza in calici di vino. Una cena degustazione, ma anche un’occasione per conoscere la celebre bevanda giapponese fermentata in compagnia del Sake & Shochu Sommelier Luca Rendina di Sakecompany e fondatore di BereGiapponese, partner dell’evento. Il seminario si terrà dalle 19 alle 23 e sarà incentrato sulla storia e la cultura della bevanda giapponese, le caratteristiche, le diverse tipologie, l’abbinamento con il cibo, le curiosità e molto altro ancora. Nel menu: Kanpai Bellini di benvenuto; tris di ricottine in crosta (ricottine in crosta di kataifi con noce, pistacchio e tartufo); tartare di tonno (tàrtara di tonno con avocado, quenelle di pomodorini, arancia, menta e pepe di Sichuan); Tra’ Tra’ di Manzo (manzo flambè al profumo di timo tra crema di radicchio rosso e spugna di funghi); Mille Foglie (doppia colpo di crema frutti rossi e pistacchio, con panna e cioccolato. Menu cocktail list: SOL LEVANTE (sake, pomodoro, sale, pepe, limone, wasabi, soia); HONDA SU HONDA (sake, Gin, Salsa Worchester, salamoia, tabasco, lemon bitter); LA GEISHA BIANCA (sake, Cognac, Orzata, Camomialla, Pompelmo, Pompelmo bitter).

Orario: dalle 19

Costo: 35 euro (compresi menu cena completo + 3 sake in purezza + 2 cocktail)

Misto, via Fezzan 21, Roma. Tel. 06 4547 1971

Manforte – Manforte Brew Day

Manforte_architettura_00093

Verrà presentata questa sera in anteprima da Manforte, il nuovo locale di Talenti, una nuova creazione di Birradamare uno dei birrifici partner di Manforte che per l’occasione ha installato una botte da 250 litri sospesa sopra al bancone. Si tratta dell’ultima versione della BiFuel, una birra ‘estrema’ perché è ottenuta dalla fermentazione di un mix di mosti d’uva e malti d’orzo. Il risultato è una birra/spumante ricca di profumi fruttati e delicati al naso, accompagnati in bocca dalla freschezza e dalla leggerezza dei malti usati. Per l’occasione i ragazzi di Birradamare spiegheranno le particolarità di questa birra e per tutta la sera la BiFuel sarà venduta a prezzo speciale. La cucina di Manforte presenterà una versione limitata del Manforte Burger realizzato con una riduzione di Nera (la Schwarz di Birradamare), una chicca particolarmente apprezzata dallo chef di Manforte Alessandro Bursi.

Orario: dalle 19

Costo: 0,3 litro: 2 euro; 1 litro: 5 euro; 1 litro e mezzo: 7 euro

Manforte, via Giovanni Zanardini, 39, Roma. Tel. 06 823871

Proloco Dol – Produttori di origine laziale

pro loco dol

Torna l’appuntamento del giovedì di Pro loco Dol di Centocelle con i produttori di origine laziale. Questa volta tocca a Cincinnato che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Pantaleo (Greco IGT Lazio); Castore (Bellone IGT Lazio); Ercole (Nero Buono IGT Lazio). A seguire, insieme ai piatti di Pro Loco Dol, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Costo: degustazione offerta, con la possibilità poi per i partecipanti di ordinare un bicchiere alla mescita o una bottiglia a un prezzo scontato

Pro Loco Dol Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Mostò – Il vigneto Altura

mostò

Una serata all’enoteca Mostò in compagnia di Francesco Carfagna, che vi parlerà, attraverso i suoi vini, della viticoltura estrema dell’Isola del Giglio. In degustazione: Ansonaco Bianco, Sangiovese Chiaretto e Rosso Saverio accompagnati dalla selezione gastronomica dell’Enoteca.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

Enoteca Mostò, viale Pinturicchio, 32 Roma. Tel. 392 2579616

Romeo – Bollicine d’autore

romeo chef&baker

Sei piatti della chef Cristina Bowerman in abbinamento a sei champagne selezionati dai curatori della guida “Le migliori 99 maison di champagne”. Una cena di degustazione da Romeo Chef & Baker in compagnia di chef, produttori vinicoli e curatori della guida. Ecco il menu: fritti sfiziosi e selezione di ostriche di Vania Barthelemy, Absolument Brut (Corbon); cocco, gamberi e tapioca al curry, Grain D’Argille (Barrat Masson); orzotto, topinambur, caffè e cacao, Héraclite Sous Bois (Stroebel); semola, funghi, castagne e nocciole, Cuvée Perdue (Corbon); triglia ripiena e tortellini di foie, Rosé La Grane Homée (Barrat Masson); filetto di manzo, cioccolato e scorzonera, Logos d’Héraclite Rosé de Saignée (Stroebel). Dessert a sorpresa. Inoltre agli ospiti sarà consentita l’entrata all’evento di degustazione di sabato in cui ci saranno i banchi di assaggio di 11 produttori e la presentazione della guida 99 champagne.

Orario: dalle 20.30

Costo: 99 euro

Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio, 28 Roma. Tel. 06 32110120

‘Na Cosetta – Cena Negana

na cosetta

La cucina ai tempi delle diete, del conteggio delle calorie e dell’eliminazione totale dei grassi ha, per il bistrot del Pigneto ‘Na Cosetta, una sola strada percorribile: diventare cucina “Negana”. Ovvero, per non ingrassare basta negare tutto, fino all’ultimo boccone, e anche di fronte all’evidenza negare ancora. Nel menu: gnocchi al sugo di salsiccia e spuntature; crostone con sugo di coda alla vaccinara e lardo di suino nero dei Nebrodi. Altri piatti coming soon.

Orario: dalle 21

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 06 4559 8326

Venerdì 20 ottobre

Tè e teiere – Matcha Day

tè e teiere

Appuntamento dedicato al Matcha questo pomeriggio da Tè e teiere. Imparerete le tecniche di preparazione tradizionali, Usucha e Koicha; lo degusterete preparato con il latte di riso, scoprirete come utilizzarlo in cucina, in preparazioni dolci e salate. Dalle 18 infine degustazione del gelato artigianale al matcha, preparato dalla gelateria romana La Fonte della Salute.

Orario: dalle 17 alle 19

Costo: ingresso libero

Tè e teiere, via dei Banchi Nuovi 37, Roma. Tel. 06 686 8824

Mercato Centrale Roma – Merktoberfest

mercato centrale roma

L’Oktoberfest fa tappa al Mercato centrale di Roma, dove per tutti i venerdì del mese di ottobre ci sarà il Merktoberfest, per festeggiare il mese della birra con giochi e piatti speciali. Se acquisterete in birreria due medie di Erdinger Oktoberfest, potrete partecipare al gioco per vincere un premio. Per l’occasione gli artigiani del Mercato inseriranno, all’interno del proprio menu, un piatto speciale ispirato alla tradizione bavarese.

Orario: dalle 18.30

Mercato centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Tel. 06 9293 9569

Eataly – International Beer Festival

international-beer-fest

Per celebrare nel migliore dei modi il mondo in continua evoluzione, quello delle birre, Eataly organizza l’International Beer Festival: tre giorni con i migliori birrifici italiani e non, che vi proporranno in degustazione le loro specialità, al terzo piano di Eataly Roma. Ecco i birrifici presenti: Oxiana – Beer Fellas – Dieci e Nove – Turbacci – Pontino – Birrificio Dell’Eremo – Maltovivo – Birra del Borgo – Alta Quota – Semi Di Libertà – Ortyx – Babylon – Maiella – Gladiatore – Ales & Co. (Usa – Danimarca – Scozia – Olanda – Nuova Zelanda – Norvegia – Cuzziol (Germania – Belgio). Le realtà food presenti che porteranno anche spine della stessa nazionalità del piatto sono: He Bbq & Smoke Project (America); Queen Makeda (Nord Europa); Golden Pot (Inghilterra); 28 Birreria Gastronomica (Belgio); Mr.Doyle (America).

Orari: venerdì: 18 – 02, sabato: 18 – 02, domenica 12 – 24

Costo: modalità di acquisto a gettoni, valore gettone: 2 euro; Taschina e Teku: 6 euro; carnet: 25 euro (10 gettoni, taschine e teku; carnet coppia: 45 euro ( 2 taschine – 2 bicchieri + 20 gettoni); degustazione: 0.20 cl= 1 gettone; calice birra 0.33 = 2 gettoni

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

Piccadilly – Kissing the stars

piccadilly

Cena e show cooking di 5 portate di pesce, interamente create e curate da Alessandro Narducci, abbinate ai vini di Omina Romana, questa sera da Piccadilly. Ecco il menu: Amuse bouche, ricciola allo scottadito e panzanella come a Roma (Bellone Spumante Brut 2014); Tuffoli “Mancini” aglio e olio, gambero rosso, nepetella, cedro e pecorino romano (Chardonnay Ars Magna 2013); Polpo al quadrato (Merlot Rosato 2014); Passioncheesecake con cioccolato bruciato, robiola, frutto della passione (Viogner 2013).

Orario: dalle 20.30

Costo: 70 euro vini inclusi

Piccadilly, via Appia Nuova, 127 Roma. Tel. 06 9761 4438

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*