Eventi Milano ottobre 2017: Oktoberfest da Vista Darsena, aperitivo in inglese da Moleskine Cafè

Eventi Milano ottobre 2017: Oktoberfest da Vista Darsena, aperitivo in inglese da Moleskine Cafè

 Eventi Milano ottobre 2017. Cene, degustazioni e aperitivi del mese a Milano.

Segui Puntarella Rossa Milano su Facebook

Venerdì 13 ottobre

Vista Darsena – Oktoberfest sul molo

vista darsena milano

Monaco di Baviera si sposta a Milano per organizzare sul molo della Darsena tra bandierine e palloncini bianchi e azzurri (colori caratteristici dell’evento tedesco) la sua Oktoberfest, una tre giorni di divertimento e live dj a base di birra e specialità tedesche. A partire dalle 18 di venerdì, e per tutto sabato e domenica, vengono proposti boccali di 3 tipologie di birra tedesca (a 5 euro per l’occasione) che possono essere accompagnati dai tipici Bretzel, anelli di pane salato dalla caratteristica forma annodata in formato gigante (3 euro), i classici panini con Wurstel e Crauti anche in versione veggie con medaglione di ceci home made e crauti speziati (entrambi 5 euro) e il più consistente Stinco alla birra con patate al forno (12 euro, 15 se con una birra). Per chi ha l’anima dolce è il momento dello Strudel (3.50 euro). Sottofondo a tema con musica bavarese e sul maxi-schermo alle spalle del bancone suggestive immagini di Monaco di Baviera.

Quando: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Costo: a consumazione

Vista Darsena, viale D’Annunzio 20, Milano. Tel. 02 4549 9470

Carroponte – Streeat Food Truck Festival

streeat european food truck festival

Torna questo weekend a Carroponte l’appuntamento itinerante con Streeat, il festival dei food truck selezionati in tutta Italia, con ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie. Il tutto accompagnato da birre artigianali locali dei più rappresentativi produttori Italiani, vini naturali, cocktail e centrifughe di frutta e verdura. Troverete ad esempio: Olive Ascolane DOP (Marche) – Farinata di ceci (Piemonte) – Pizza fritta Napoletana (Campania) – Hamburger di Chianina (Toscana) – Arrosticini di pecora (Abruzzo) – Cannoli Siciliani riempiti al momento (Sicilia) – Gnocco fritto Modenese (Emilia) – Panino al Lampredotto (Toscana) – Supplì Romano (Lazio) – Arancini di riso (Sicilia) – Trofie al pesto e trofie di farina castagne al sugo di noci (Liguria) – Hamburger di Fassona (Piemonte) – Patatine Sieglinde Novelle di Galatina DOP (Puglia) e tanto altro. Non mancheranno specialità internazionali quali: Poff cakes con farine e uova biologiche, hot dog gourmet, arepas Venezuelane, BBQ Americano, asado Argentino, crepès e galletes. Presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio.

Quando: 13-14-15 ottobre

Costo: ingresso libero

Streeat @ Carroponte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni, Milano. Evento Facebook

Sabato 14 ottobre

Palazzo del Ghiaccio – Milano Golosa 

milano golosa

Dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio torna la manifestazione Milano Golosa: tre giorni con più di 200 espositori artigiani, panettieri, casari, pasticceri, selezionati da tutta Italia. La sesta edizione è un omaggio alle trattorie e al panino italiano: troverete infatti un’area con 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che realizzeranno i piatti più significativi e identitari della loro regione, e PaniniAmo, un omaggio al pane imbottito in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. Tra gli appuntamenti delle Premiate Trattorie Italiane di lunedì, troverete gli chef a presentare le loro ricette regionali, come: alle 11 Da Amerigo 1934 presenta la zuppa imperiale in doppio brodo reale; alle 13 i funghi di bosco gratinati, con verdure di campo, ricotta fresca e caciocavallo affumicato dello chef Giuseppe Carollo dell’Hostaria Nangalarruni; infine alle 15 gli gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure de La Brinca.

Quando: sabato 14 ottobre dalle 12 alle 20:30, domenica 15 dalle 10 alle 20:30 e lunedì 16 dalle 9 alle 17

Costo: biglietto d’ingresso 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito

Milano Golosa @ Palazzo del Ghiaccio, via G. B. Piranesi 14, Milano. Tel. 0286462555/1919

Martedì 17 ottobre

Moleskine Cafè – Alice in Wonderland

moleskine cafè

Per potenziare il vostro inglese, il gruppo The E-Team vi aspetta dal Moleskine Cafè per un aperitivo ispirato a Alice in Wonderland. Evento su prenotazione: mail to – scivere a info.eteamteachers@gmail.com.

Orario: dalle 19

Moleskine Café, C.so Garibaldi, 65 Milano

Mercoledì 18 ottobre

Moleskine Cafè – Aperitivo in inglese

moleskine cafè

Moleskine Café è un luogo in cui l’ispirazione, l’approfondimento, i viaggi, le lingue, si incontrano e si mescolano all’aroma del caffé e alla varietà dei taccuini e degli altri oggetti nomadi Moleskine. Lo spazio aperitivo di questa sera ospita un vero e proprio approfondimento linguistico in una serata durante la quale si potranno conoscere nuove persone, divertirsi con tante attività e mettere alla prova il vostro inglese con docenti madrelingua.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: una consumazione obbligatoria

Moleskine Café, C.so Garibaldi, 65 Milano. Evento Facebook

Giovedì 19 ottobre

Ammu – Aperitivo siciliano

ammu

Questa sera dalle 18 alle 21 Ammu Café in Corso Garibaldi 84 ospita la birra dello Stretto. Prodotta a Messina dall’omonimo birrificio gestito da 15 coraggiose maestranze diventate imprenditori per continuare la tradizione di questa birra tutta messinese. Protagonista della serata è “Birra dello Stretto Premium“, di colore oro carico con un aroma fresco, pieno e leggermente fruttato per una gradazione alcolica del 5,7%. La “Birra dello Stretto Premium” da 50cl sarà accompagnata dall’aperitivo di Ammu “Tagliere di Sicilia”: focaccia alla birra, salsiccia con cipolla caramellata ai frutti di bosco, arancini siciliani di Ammu, assaggi di pasta e caponata.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro (possibilità di acquistare le birre “Doc 15” o “Stretto di Messina” da 33cl a euro 2,50 ciascuna).

Ammu Cannoli Espressi Siciliani, Corso Garibaldi 84 Milano. Tel. 388 756 3140

Arci Bellezza – Cena contadina

arci bellezza

Cena contadina questa sera da Arci Bellezza, realizzata con i prodotti del mercato agricolo dell’Arci Bellezza che si tiene tutti i giovedì dalle 15.30 alle 20. Nel menu: antipasto: tagliere di affettati piacentini, tagliere di formaggi dei contadini resistenti (Piacenza e Valcamonica); primo piatto: spaghetti di grano antico Timilia trafilata al bronzo con dadolata di verdure e crema di zucca; secondo piatto: spiedino di pollo al pascolo con foglie di rapa Naona stufate e composta di verdura; insalata dell’orto di montagna con rapa Naona a velo; dolce; formaggio erborinato di capra con moscato; da bere vino e birra del piacentino da agricoltura bio.

Orario: dalle 20

Costo: menu à la carte

Arci Bellezza, via Bellezza 16, Milano Tel. 02 5831 9492

Ciz Cantina e Cucina – Formaggiando con Arrigoni

formaggiando

Il 19 e il 20 ottobre CIZ propone due serate speciali dedicate ai formaggi Arrigoni Battista, tra cui il pluripremiato Gorgonzola. Nel menu: Entrée: uva con Gorgonzola piccante DOP e pistacchio; antipasto: flan di zucca con crema di Taleggio DOP; primo: risotto con Gorgonzola dolce DOP, fichi e spolverata di bacon; secondo: selezione di formaggi Arrigoni Battista con pane uvetta e noci; dessert: tartellette con mousse di cioccolato fondente e mandorle pralinate.

Orario: dalle 20 giovedì 19 e venerdì 20 ottobre

Costo: 33 euro, esclusi vini e alcolici

Ciz, viale Premuda, 44 Milano. Tel. 02.23189915

Venerdì 20 ottobre

Mare culturale urbano – Festival delle birrette

mare culturale urbano_cene_ph luca chiaudano (3)

Nuovo appuntamento con il festival delle birrette, che porta a Mare culturale urbano da venerdì 20 a domenica 22 ottobre la migliore birra artigianale del territorio con le tante e diverse proposte di Birrificio Italiano, PicoBrew, Birrificio Ma’Am, Birrificio Bosco Grosso, Birrificio WAR. Immancabili, ad accompagnare le bevute le proposte di street food, con ApeCesare, food truck che serve ricette romane, Magna e fuje, apecar con pizza napoletana, calzoni, panuozzi, Al michettino, in cui degustare la vera michetta milanese in versione gourmet, e la griglia di mare birre e cucina.

Quando: da venerdì 2o a domenica 22 ottobre dalle 18 alle 24

Costo: ingresso libero

Mare culturale urbano, via G. Gabetti 15 Milano. Tel. 331 813 4754

The Room – Maledetta Primacena

IMG_0681

Da The Room questa sera “Maledetta Primacena”: dalle 21,30 cena a scelta tra menu  di carne, pesce o vegetariano, a seguire dalle 23,30 drink e live music. Il menu lo trovate in foto.

Orario: cena dalle 21,30

Costo: cena 35 euro; dalle 23,30 10 euro (1 drink incluso)

The Room, Via Giulio Romano 8, Milano.

Lunedì 23 ottobre

Dry Milano – La pizza napoletana di Enzo Coccia

dry milano

Nel locale di via Veneto arriva la vera pizza napoletana di Enzo Coccia. Due le pizze create ad hoc per la serata: la pizza fritta Ciropedia (con ricotta di bufala, salsiccia di bufala tritata, fior di latte di Agerola, gorgonzola, rucola e pecorino, 8 euro) e la Montanarina (con lardo di Colonnata, friarielli, peperoncino e pecorino, 5 euro).

Orario: dalle 19 e dalle 22

Dry Milano, viale Vittorio Veneto 28, Milano. Tel. 02 63471564

Martedì 24 ottobre

Al Vino al Vino – “Aperitromba” con Gian Luigi Carlone

L’enoteca Al vino al vino ospita il cantante e sassofonista della Banda Osiris, Gian Luigi Carlone che verrà accompagnato e sostenuto dalla sezione fiati degli Ottavo Richter per un Aperitromba alla “Carlona”. Raffaele Kohler : tromba, Luciano Macchia : trombone, Domenico Mamone : sax baritono, Gian Luigi Carlone : sax soprano e voce.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero

Al vino al vino, via Spontini 11 Milano. Tel. 02 2941 4928

Spazio culturale MY G – A tutta zucca

Allo spazio culturale MY G menu a base di zucca, dall’antipasto al dessert. Ricette senza derivati animali, di cucina naturale, belle da vedere e buone da mangiare: ogni partecipante preparerà, in gruppo, le ricette proposte e al termine verranno degustati i piatti realizzati. Ad ognuno verrà rilasciata la dispensa con le ricette. È consigliato portare il grembiule.

Orario: dalle 19.30

Costo: corso +cena 60 euro

Spazio culturale MY G, via Vincenzo da Filicaia 4, Milano. Tel. 339 870 9214

Ciclosfuso – Ancarani: vignaioli per passione

Vini dell’azienda agricola Oriolo dei Fichi di Faenza questa sera da Ciclosfuso. In degustazione: in degustazione: Trebbiano di Ravenna; Romagna Albana; Centesimino; Sangiovese.

Orario: dalle 20

Ciclosfuso, via Sartirana, 5, Milano. Tel. 02 5810 9640

Mercoledì 25 ottobre

The Room – Aperitivo on the road

Aperitivo street food on the road dal sapore spagnolo questa sera da The Room. Ecco cosa troverete nel menu: paella valenciana, pane tostato con burro chiarificato e jamon serrano, tortillas espanolas, pincho de Chorizo fresco, patatas bravas, pimientos fritos, albondigas di bacalao.

Orario: dalle 19

Costo: 10 euro la prima consumazione

The Room, via Giulio Romano 8, Milano. Tel. 02 5831 9839

Zazà Ramen – Ostriche e sakè

Oggi e domani nel ramen bar di via Solferino due serate dedicate all’abbinamento ostriche e sake. Troverete: 3 ostriche concave di Bretagna Cadoret “la Fine” selvaggia + Enter.Sake Black Honjozo, 8cl a 12 euro, oppure con Heavensake Junmai Ginjo, 8cl a 15 euro.

Orario: dalle 19 del 25 e 26 ottobre

Costo: a consumazione

Zazà Ramen, Via Solferino, 48, 20121 Milano. Tel. 02 3679 9000

Ciclosfuso – Zucca e bollicine

maltagliati alla zucca ricetta originale

Bollicine non convenzionali e per la prima volta da Ciclosfuso anche un Franciacorta, l’Argile di Corbellini Franciacorta: l’appuntamento di oggi dedicato alla zucca.

Orario: dalle 20

Ciclosfuso, via Sartirana, 5, Milano. Tel. 02 5810 9640

Giovedì 26 ottobre

Lombardia Beer Fest

lombardia beer fest

Torna il festival a Milano dedicato ai migliori birrifici artigianali lombardi4 giorni di degustazioni, workshop e lezioni dedicate al mondo delle birre artigianali lombarde nel cuore della città (piazza Città di Lombardia 1, Palazzo della Regione). Birre e food truck partecipanti li trovate in foto.

Orari: giovedì 26 dalle 17 all’1; venerdì 27 e sabato 28 dalle 12 all’1; domenica 29 dalle 12 alle 24

Costo: Per degustare sarà possibile acquistare l’apposito bicchiere in policarbonato serigrafato del costo di 5 euro provvisto di tacche da 20 e 40 cl. o riutilizzare quello acquistato nell’edizione precedente.

Lombardia beer fest, piazza Città di Lombardia 1, Palazzo della Regione

Esco Bistrò – Formaggiando con Arrigoni

formaggiando

Formaggiando con Arrigoni fa tappa da Esco Bistrò il 26 e 27 ottobre. Nel menu, a cura dello chef Francesco Passalacqua : antipasto: selezione di formaggi Arrigoni Battista con mostarda fatta in casa e mosto cotto di Nebbiolo; primo: risotto mantecato con peperoni e Tropea al forno, Gorgonzola piccante DOP; dessert: crema bruciata al Taleggio DOP e nocciole delle Langhe. Da bere, vini selezionati dal sommelier del ristorante.

Orario: dalle 20 del 26 e 27 ottobre

Costo: 40 euro vini inclusi

Esco Bistrò Mediterraneo, via Tortona 26, Milano. Tel. 02.8358144

Venerdì 27 ottobre

Chiostro della Magnolia – Formaggitalia

Celle-di-stagionatura-formaggi-semiduri-1

Mostra mercato dedicata ai formaggi e prodotti caseari tipici italiani che si terrà dal 27 al 29 ottobre 2017 nel Chiostro della Magnolia, all’interno del palazzo della Fondazione delle Stelline: 3 giorni dedicati all’arte casearia d’eccellenza per i veri appassionati del formaggio. Oltre 50 espositori attentamente selezionati, provenienti da tutta Italia presenteranno prodotti unici che rappresentano la mappatura territoriale dell’arte casearia italiana sia tradizionale che moderna. Venerdì 27 sarà inoltre possibile partecipare all’Happy Cheese Hour, un aperitivo realizzato in collaborazione con il ristorante Orti di Leonardo e il ristorante e bistrot ad inclusione sociale Rob de Matt. Durante l’aperitivo sarà possibile gustare formaggi degli espositori accostati ad un’attenta selezione di vini, mentre lo chef Edoardo Todeschini del ristorante e bistrot Rob de Matt, sotto gli occhi dei visitatori, trasformerà i formaggi in piatti di alta cucina.

Quando: dal 27 al 29 ottobre

Costo: aperitivo (2 calici + finger food + showcooking) + ingresso e visita e degustazioni agli stand: 23 euro; costo dell’aperitivo senza ingresso (2 calici + finger food + showcooking): 18 euro

Formaggitalia @ Chiostro della Magnolia, palazzo della Fondazione delle Stelline Pagina Facebook

Eataly Smeraldo – Zucca in festa

Dall’antipasto al dolce, tantissimi piatti a base di zucca e sapori d’autunno come funghi e tartufi per la festa della zucca di questo weekend da Eataaly Smeraldo. Qualche esempio? Al centro congressi il ristorante Crotto Valtellina Malnate Varese e lo chef Roberto Valbuzzi propongono: risotto al burro di castagne con croccante di pancetta affumicata e perle di nebbiolo; hamburger di zucca, cappelle di porcini fritte, maionese al wasabi, lime e insalatina; cremè brulè alla zucca con gelato al cardamomo; I MangiaPolenta: polenta bramata a grana grossa, macinata a pietra con diversi accompagnamenti (funghi porcini, ragù di carne e zucca con gorgonzola dolce, sticks di polenta e zucca fritta); sul palco il Pastificio Freddi: tortelli di zucca fatti a mano; Trota Elvezia; torta al burro con cacao, cioccolato, purea di zucca, farina, uova e lievito; Eataly: Plin Michelis con crema di taleggio e tartufo nero; e poi risotto alla zucca e salsiccia di Bra; crema di zucca con crostini di pane alla zucca e rosmarino. Da bere ci sarà anche una birra Baladin Milano speziata, al sapore d’autunno.

Orario: venerdi 27 ottobre dalle 18 alle 24; sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 12 alle 24

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10, 20121 Milano. Evento Facebook

About author

You might also like

Wagamama Orio al Serio , il ristorante fusion di Londra apre in Italia all’Oriocenter di Bergamo

Wagamama Orio al Serio , Oriocenter. Arriva in Italia Wagamama, tra i più noti brand di cucina asiatica di Londra, dove è nato nel 1992. E per la sua prima apertura, che …

Pavè gelati e granite a Milano, apre a Porta Vittoria il nuovo negozio con laboratorio artigianale

Pavè gelati e granite a Milano. C’è aria di novità da Pavè, il laboratorio di pasticceria in via Felice Casati. Un nuovo progetto, dedicato interamente alla gelateria artigianale, è pronto a …

Brutti di mare Milano, il bistrot dedicato a ostriche e cozze (con impianto di depurazione molluschi all’interno)

Brutti di mare Milano tel. 02 3658 4969. Inaugura ufficialmente giovedì 13 ottobre, dopo un primo mese di rodaggio, Brutti di mare, il bistrot in Darsena dedicato a ostriche, capesante, cozze …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply