Eventi Roma settembre 2017: Aniene Festival a Montesacro, Open Day al Mercato di Testaccio

Eventi Roma settembre 2017: Aniene Festival a Montesacro, Open Day al Mercato di Testaccio

Eventi Roma settembre 2017. Rientrati a pieno ritmo in città? Sognate di essere ancora in vacanza, tra i vostri aperitivi al calar del sole e paesaggi mozzafiato? Catapultati nella realtà, nuda e cruda, del rientro dalle ferie, cercate tra gli eventi food & drink di questo mese quelli che vi faranno sentire ancora in vacanza. Come l’Aniene Festival, che animerà le serate di Montesacro, o l’Open Day al Mercato di Testaccio. O ancora il cartoccio festival al Marine Village sulla Litoranea. Ecco allora gli eventi Roma settembre 2017.

Mercoledì 30 agosto

Parco Nomentano – Aniene festival

eventi roma settembre 2017

Al via dal 30 agosto al 19 settembre la prima edizione del festival sulle rive del fiume Aniene, dedicato all’espressione creativa diffusa, con l’intento è di far rivivere un parco, un antico ponte simbolo del quartiere Montesacro, il Ponte Nomentano e un fiume, l’Aniene. In programma 19 giorni di eventi adatti al pubblico di tutte le età: aperto tutti i giorni, dalle 18 fino alla mezzanotte, Aniene Festival propone concerti, jazz, swing, teatro d’improvvisazione, rassegna cinematografica e letteratura. la selezione di food & drink è affidata a Soul Kitchen – La cucina dell’anima. Da bere birre artigianali, vini pugliesi e una vasta scelta di drink miscelati dai barman di Soul Kitchen, oltre a 2 special drink dedicati alla location. Sul food, menu ispirato alla cucina pugliese, con delle formule pret a manger adatte ad un picnic/cena nel parco.

Orario: dalle 18 a mezzanotte

Aniene Festival, dal 30 agosto al 19 settembre C/O Ponte Nomentano, Pagina Facebook

Venerdì 1 settembre

‘Na Cosetta brasiliana

na cosetta

In questa serata degustazione la cucina di Na cosetta si trasferisce in Sud America alla scoperta dei sapori e dei colori del Brasile. In tavola arrivano piatti come le polpette di farina di tapioca e formaggio o di patate e baccalà, fino alle portate più caratteristiche come la feijoada. Il tutto accompagnato da drink in cui non può mancare la cachaca, prodotta a partire dalla canna da zucchero fermentata. Il menu prevede : Feijoada (11 euro): zuppa di fagioli neri con salsiccia, costine di maiale, pancetta e spezie; Volinho de Bacalhau (10): crocchette di patate e baccalà; Salpicao de Frango (8): Insalata di pollo con piselli, mais, uvetta, mela, maionese e patate; Pao De Queijo (8): polpette di farina di tapioca e formaggio; Cocada Paulista (5): torta di cocco. Da bere: Caipirinha, Caipifrutas, Batida Classic, Batida limao, Caipiroska.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 06 4559 8326

Sabato 2 settembre

Gilda on the beach – Chef on the sand

gilda on the beach

Show cooking a sei mani con gli chef resident Matteo Perera e Valentino Todisco, questa sera al Gilda on the Beach. Protagonista l’executive chef Carmine Buonanno, già alla corte di Don Alfonso Iaccarino, che rielaborerà i piatti della cucina mediterranea con un suo personalissimo stile, ripercorrendo i più celebri film del regista Sergio Leone. La cena sarà accompagnata dalla cinegustologia di Marco Lombardi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro (bevande escluse)

Gilda on the beach, Lungomare di Ponente, 11 Fregene (Roma). Tel. 06 6196 8046

Domenica 3 settembre

Marine Village – Cartoccio Festival

cartoccio festival

Questa domenica al Marine Village, in collaborazione con Circolo degli Illuminati e Mercatini & Derivati, l’evento dedicato al cartoccio. Una domenica dedicata alle degustazioni, show cooking, workshop, esposizioni e mostre. Protagonista sarà il fritto, da consumare insieme a un buon calice di vino nella terrazza vista mare, o sdraiati nei lettoni sulla spiaggia, o ancora girovagando tra i mercatini hippy (quasi 100 artigiani). Il cartoccio di fritti costa 5 euro ed è a base di moscardini, alici, calamari, verdure pastellate, polletti, patatine. Come sempre, all’interno del Marine Village troverete anche la ristorazione di Ugo al Villaggio.

Orario: dalle 11 alle 23

Costo: ingresso libero; cartoccio 5 euro; vino o birra 5 euro

Marine Village, via litoranea 10100, Roma. Tel. 06 9190 3724

Lunedì 4 settembre

La tavola, il vino, la dispensa – Il maestro, l’allievo, l’amico

eventi roma settembre 2017

Torna dopo la pausa estiva l’appuntamento dello chef Oliver Glowig con i suoi ex-allievi e i vini scelti da Luca Boccoli nel ristorante La Tavola, il Vino, la Dispensa all’interno del Mercato Centrale di Roma. Nell’appuntamento conclusivo del ciclo di cene, l’ospite sarà Valentino Palmisano del ristorante Vespasia Palazzo Seneca, i vini proposti saranno di Leonardo Bussoletti Viticoltore in Narni. Nel menu: sgombro marinato con fagiolini e taccole, caprino fresco e estratto di fagiolini – (Valentino Palmisano), Colle Ozio Grechetto Umbria Igt 2015; pasta e fagioli al profumo di mare e cotiche – (Oliver Glowig), 05035 Ciliegiolo di Narni IGT 2016; agnello con finocchi, mela verde e liquirizia – (Oliver Glowig), Brecciaro Ciliegiolo di Narni Igt 2015; crema di grano con gelato alla ricotta di pecora – (Valentino Palmisano), Metodo Classico di Grechetto 2012 (anteprima nazionale).

Orario: dalle 20

Costo: 58 euro

La Tavola, il Vino, la Dispensa @ Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Evento Facebook

Coropuna – Le settimane del sushi peruviano

eventi roma luglio 2017

Dopo l’evento di luglio, tornano da Coropuna “Le settimane del sushi peruviano”: due settimane dedicate al sushi trattato secondo la migliore tradizione fusion. Un viaggio a cavallo tra Tokyo ed il Perù, in un tripudio di roll e alghe, abbinati ai classici della cucina peruviana. Nel menu:  Coropuna (salmone, avocado, red tobiko, tartare di salmone, spicy mayo); vegan roll (patata dolce in tempura, avocado, latte di cocco, salsa al mango); inca roca (salmone, avocado, tartare di spigola con mango e fragole marinata con leche de tigre, aji amarillo e coriandolo); tarapoto (salmone, avocado, semi di sesamo al wasabi, cream cheese, tartare di salmone con cetriolo e mango, salsa alla barbabietola).

Orario: dalle 20

Costo: degustazione di sushi 4 pezzi 5 euro

Coropuna, via di Pietralata 149b, Roma. Tel. 327 738 5881

Martedì 5 settembre

Brylla – Cheese Bar Carmasciando

brylla

Brylla celebra il binomio fra vino e formaggio ospitando il Cheese Bar di Carmasciando, giovane azienda casearia irpina. Conoscerete storia e peculiarità dei formaggi di Carmasciando attraverso il racconto di chi ha creato e creduto in questo progetto di rivalutazione delle antiche tradizioni rurali dell’alta Irpinia. Durante la serata sarà possibile degustare i prodotti dell‘azienda in abbinamento alle bollicine della cantina Feudi di San Gregorio. La formula: tagliere di formaggi e calice di spumante Metodo Classico Dubl: 15 euro.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

Brylla, via Chiana 77, Roma- Tel. 06 8535 5669

Giovedì 7 settembre

Eataly Roma – Il Crudo della pescheria

eventi roma settembre 2017

Appuntamento con il Crudo della Pescheria, il nuovo format al secondo piano di Eataly Roma. Questa sera serata Sushi all’italiana, con le proposte di The Gipsy Market: tutto il gusto del sushi realizzato con ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria. Un assaggio? Luna Caprese (10 euro) con bufala DOP, pomodoro San Marzano, alicette, maionese al basilico, dadolata di pomodoro e capperi; Roma Capoccia (10); frittatina alla carbonara con crema di pecorino, pepe e guanciale croccante.

Orario: dalle 19 alle 23

Costo: a consumazione

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Evento

Venerdì 8 settembre

Eataly – Festa del gelato artigianale

festa del gelato eataly

Una vera e propria festa dedicata al gelato artigianale da Eataly Roma. Ospiti alcune delle migliori gelaterie della Capitale: I Mannari, Giuseppe Bassanelli; Luigi Tirabassi, Campione del Mondo in Gelateria 2016; Premiata Gelateria Tedesca&Hauser, 3 Coni 2017; L’Officina del Gelato&Bakery; Gunther Gelato Italiano; Once Upon a Wine Cream – Gelati Di Vini; Gelateria Fattori; Venchi; Sicilianedde; Maritozzo Rosso; Osteria Peppe Zullo; Piemù, Latteria Piemontese.

Orario: venerdì 8 settembre dalle 18 alle 23; sabato 9 dalle 12 alle 23.30; domenica 10 dalle 12 alle 23.30

Costo: ingresso gratuito, formula a gettoni. 1 gettone = 1,5 euro

Festa del gelato artigianale @ Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma Evento Facebook

Tè e teiere – It’ Tea Party

tè e teiere

Primo Tea Party della stagione da Tè e Teiere. Verranno presentati i nuovi tè della Raccolta Primavera 2017 con degustazioni, abbinamenti e nuovi cocktails. Mentre il calendario delle nuove Tea Class che riprenderanno domenica 1 ottobre alle ore 15.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso gratuito

Tè e Teiere, via dei Banchi Nuovi 37, Roma. Tel. 06 686 8824

‘Na Cosetta – Anteprima nuovo menu

na cosetta

Nuovo menu in anteprima da questa sera da ‘Na Cosetta. Un viaggio che passa dai sushi tacos fino agli involtini borek, dalle polpette ubriache alle ormai ineguagliabili potato cup, dai carpacci alla carne di manzo Kobe. Il menu si apre con una citazione di Neil Armstrong: “Solo in cucina si può esplorare ogni giorno un nuovo mondo”. Tra le novità toverete, tra gli “sfizi”, timballo di pappa al pomodoro alla toscana con cappello di uovo sodo, o piatti da degustare e condividere come gli involtini Borek (involtini di pasta fillo con ricotta di bufala, verza, paprika serviti con crema di yogurt, alici & lime), e nuove combinazioni di Gran Gourmettier. Nuova entrata tra le “Polpette Ubriache” le Polpette Bolinho Caipirinha di baccalà e patate, con pesto di feta, lime e prezzemolo. Si aggiungono alle polpette di carne “Bloody Mary” e a quelle di cetriolo “Moscow Mule”. Ancora tante altre le novità dello chef Luca Bonafede e della Pastry Chef Stefania Guerrizo. Scopritele stasera dalle 18. Alle 22,30 concerto StereoRebus.

Orario: dalle 18, concerto dalle 23

Costo: a consumazione

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 06 4559 8326

Sabato 9 settembre

Mercato Testaccio – Open Day

eventi roma settembre 2017

Torna per il quarto appuntamento della stagione l’Open Day al Mercato di Testaccio, una giornata intera per vivere a pieno il rione e la sua principale agorà dedicando la giornata al buon cibo, ad attività per grandi e piccoli e alla musica live, dalla mattina fino a mezzanotte. Alle 18,30 Laboratorio ludico-didattico “Archeologia a piccoli passi”, dalle 19 alle 21 visite guidate agli scavi archeologici. Alle 21 concerto “Scorribande popolari”. Alle 23 Djset. Tutto intorno, lo street food (anche d’autore) del mercato testaccino.

Orario: dalle 8 alle 24

Open Day @ Mercato di Testaccio, via Benjamino Franklin 12, Roma. Evento Facebook

Domenica 10 settembre

Mavi – Aria di San Daniele

aria di san daniele

La festa del prosciutto di San Daniele, in collaborazione con il Consorzio, approda a Roma, da Mavi. Nella formula aperitivo troverete: gnocco fritto e San Daniele DOP + 1 drink: 10 euro. Da bere: Bloody Mary: vodka infusa al San Daniele – spuma di parmigiano – crusta di san daniele disidratato; The Berkel Collins: London Dry Gin – passato di melone – cetriolo – zenzero – pepe nero – lime – tonica Per cena, ecco le proposte fuori menu: gnocco fritto e San Daniele DOP; pan brioche, fichi caramellati ripieni di formaggio fresco, San Daniele DOP.

Orario: dalle 18,30

Costo: aperitivo 10 euro

Mavi, Lungotevere di Pietra Papa, 201, Roma. Tel. 06 558 4801

Settembrini – Pane & Tempesta

pane e tempesta

Ospiti di Settembrini, oggi e per tutte le domeniche di settembre, i pizzaioli di Pane&Tempesta e le loro specialità: pizze a lievitazione naturale e a base di ingredienti biologici. Tra le proposte del menu: Marinara con olio all’aglio, olive, capperi e origano; Margherita di bufala; Scarola condita, capperi, olive e pomodorini arrosto; Melanzane al funghetto e pomodori pachino.

Orario: dalle 19

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325 / 06 97277242

Martedì 12 settembre

Osteria delle Coppelle – Festa di compleanno

osteria delle coppelle dehors

Osteria delle Coppelle festeggia tre anni del locale, e lo farà in piazza con i drink e la cucina dell’Osteria. E ovviamente con la musica, affidata a dj Don Barzini. Dalle 19 pizza e taglieri in omaggio. A seguire, la festa continua al Club Derrière.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso gratuito

Osteria delle Coppelle, piazza delle Coppelle, Roma. Tel. 06 4550 2826 

Giovedì 14 settembre

Mercato centrale – Colpa d’Alfredo

eventi roma settembre 2017

Il Mercato Centrale Roma, in collaborazione con la bottega “la pasta fresca” di Egidio Michelis e il ristorante “Alfredo alla Scrofa” organizza “colpa d’Alfredo”: una giornata dedicata alla scoperta e all’assaggio delle fettuccine Alfredo, con racconti e show cooking per conoscere ed imparare i segreti della famosa ricetta. In occasione dell’evento la bottega della pasta aggiungerà le fettuccine nel suo menu.

Orario: dalle 12 alle 22

Mercato centrale di Roma, via Giolitti 36, Roma. Tel. 06 9293 9569

Porto Fluviale – Aperitivo Messico e Stelle

porto fluviale

Alla vigilia della Festa dell’Indipendenza messicana, un aperitivo a base di piatti tipici, per gustare i sapori messicani, con il menu realizzato dalle chef Kaba Corapi e Ivonne Mercado. Troverete: Sopa de tortillas – zuppa tradizionale con pollo, tortillas di mais, avocado e lime; Sopes con papas y chorizo – schiacciatina di mais ripiena di patate e fagioli con chorizo; Pastel azteca – lasagnetta messicana di granturco; Tostada con Flor de Jamaica – cialda croccante di mais con avocado e fiori di karkadè.

Orario: dalle 19

Costo: 3 proposte food + 1 drink 15 euro – food extra 3 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199

DOL – Produttori di origine laziale

DOL

Ciclo di appuntamenti ogni giovedì da Proloco DOL – Centocelle con i migliori produttori del Lazio. Ospite di oggi, l’azienda agricola biologica Donato Giangirolami che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini biologici. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Cardito Malvasia puntinata, Prodigo sirah, Apricor Malvasia passito. A seguire, insieme ai piatti di DOL, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

DOL Centocelle, via Domenico Panaroli, 35, Roma. Tel.  06 24300765

Antico Arco – Degustazione Le Vigne di Zamò

antico arco

Ospite della serata Marco Donati che parlerà dei vini. Nel menu troverete: Piccolo benvenuto Antico Arco, Ribolla gialla 2016; foglie di baccalà, arancia, mandorle e indivia, Friulano No Name 2016; tortelli di faraona, porcini rosolati e timo, Ronco delle Acacie 2013; stinco di maialino, fichi secchi e patate scottate, Ronco dei Roseti 2009; Bohemien – biscotto morbido al cioccolato amaro, gel di assenzio e pera, gelato alle noci.

Orario: dalle 20,30

Costo: 60 euro

Ristorante Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274 – info@anticoarco.it

Venerdì 15 settembre

Feria – Festa della vendemmia

feria

Festa della Vendemmia da Feria sul tetto del Lanificio a Roma, che potrete celebrare facendo scorrere litri di vino sulle vostre tavole. E poi musica e cibo gourmet. In collaborazione con Arnaldo Caprai Viticoltore in Montefalco.

Orario: dalle 18.30

Costo: ingresso gratuito

Feria sul tetto @ Lanificio 159, via di Pietralata 159 Roma. Tel. 392.9163156

Beef Bazaar – AperìBazaar

beef bazar

Venerdì dedicato all’aperitivo da Beef Bazaar, la nuova apertura in Prati che propone il meglio della carne da tutto il mondo. Lo chef proporrà: mix di frittini; mix di salumi accompagnati dalla focaccia; tegamino di mozzarella calda con prosciutto. Per tutti coloro che dopo l’aperitivo si fermeranno a cena, il ristorante offrirà come assaggio tutti i dessert presenti nel menu.

Orario: dalle 19

Costo: birre 2,5/4 euro; vino 4/5; cocktail 7/10

Beef Bazar, via Germanico, 136, Roma. Tel. 06 6940 2150

Sabato 16 settembre

Avocado Bar Festival

avocADO

Una giornata dedicata all’avocado: dalle 11 alle 24 l’Avocado Bar Festival preparerà piatti special per la giornata. Wrap, insalate e tanto altro a Monti.

Quando: dalle 11 alle 24

Avocado Bar, via della Madonna dei Monti 103, Roma. 

Caffè Propaganda – Degustazione verticale 

propaganda

Oggi al Caffè Propaganda verticale di vecchie annate con Stefano Bellotti, Valerio Capriotti e Filippo Mammone. Al via dalle 16,30, con un’introduzione sulla biodinamica curata da Stefano Bellotti, a seguire la degustazione dei vini selezionati che saranno accompagnati da pane e piatti dello chef Fabio Pecelli. Ecco i vini in degustazione: Filagnotti 2010 2012 2013; Montemarino 2007 2008 2010; Nibio 2007 2009 2010; Moumbe 2006 2009 2010; Etoile 2007.

Orario: dalle 16.30 alle 19.45

Costo: 30 euro

Caffè Propaganda, via Claudia, 15 Roma. Tel. 06 94 53 42 55

Martedì 19 settembre

Linea al Maxxi – Jamones Blázquez Patanegra, workshop e degustazione

linea jamon

Al ristorante Linea al museo MAXXI oggi c’è un appuntamento che vedrà protagonista il Pata Negra di Jamones Blázquez. Dal pomeriggio alla sera, un’occasione per conoscere meglio le caratteristiche del celebratissimo prosciutto spagnolo. Alle 17 workshop gratuito: lezione a cura di Josè Gomez, Cortador di Blázquez, per imparare come distinguere, riconoscere le diverse tipologie di prosciutto pata negra e come tagliarlo (prenotazione consigliata).  A seguire, aperitivo con degustazione e cocktail (o Franciacorta).

Orario: alle 17 workshop, alle 18 aperitivo

Costo: workshop gratuito, aperitivo 15 euro

Ristorante Linea @ MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma. Tel. 06 9432 0661

Don – Il miracolo di San Gennaro: festa della Pizza Fritta

don pizza fritta

A partire dalle 19 grande festa per San Gennaro da Don, che riporta l’atmosfera dei vicoli di Napoli proprio nel cuore di Trastevere, ovviamente con una vera e propria festa dedicata alla pizza fritta. Per tagga un amico nella bacheca dell’evento, ci sarà una pizza fritta in omaggio per ogni pizza fritta acquistata. Per questa serata, al prezzo di 4-5 euro, troverete: “Il miracolo di San Gennaro“, una pizza speciale solo per questo evento, con provola, ricotta e sugo con salsicce; Spaccanapoli, con ricotta di pecora Romana DOP, cicoli di maiale, provola, pomodoro San Marzano DOP, basilico e pepe; Montanara, con pomodoro, basilico, olio e parmigiano. In più, anche quest’anno tornerà la simpatia fi O’ Pazzariello.

Orario: dalle 19

Costo: pizze fritte a 4-5 euro

Don, vera pizza fritta napoletana, via di San Francesco a Ripa, 103, Roma. Evento Facebook

Satyrus – Chocolat

chocolat

Nel nuovo temporary club, Satyrus, la serata è interamente dedicata al cioccolato. Previsti special cocktail con cioccolato by Sard Wonder Beverage Specialist, musica gitana by Legacy Gipsy, una fontana di cioccolato e frutta fresca, e poi “Caramelle, bon bon e chocolat”.

Orario: dalle 19

Satyrus, Scalea Bruno Zevi, Roma. Tel. 331 949 4000

Giulietta – Pomodoro che passione

giulietta

Direttamente dalla loro pizzeria a San Giorgio a Cremano, oggi i Fratelli Salvo arrivano a Roma, da Giulietta a piazza dell’Emporio, per portare nella Capitale le loro “Variazioni sul pomodoro”. Quattro pizze realizzate per esaltare le diverse tipologie di pomodoro, dal San Marzano al Piennolo fino a quello di Corbara. Un percorso di degustazione che permetterà di comprendere le mille sfumature di un prodotto che tra Vesuvio e dintorni ha trovato il suo territorio di elezione. Nel corso della serata assaggerete: come antipasto la Montanara gialla, una pizza fritta con pomodoro giallo e scaglie di bufalino, accompagnata dalle bollicine Franciacorta Berlucchi; Cosacca: pizza cult dei Salvo, condita con pomodoro di Corbara e pecorino Bagnolese; Margherita al San Marzano: pacchetelle di San Marzano Dop artigianali, fior di latte e Parmigiano Reggiano grattugiato; Margherita del Vesuvio: pomodorino del Piennolo ”fresco”, mozzarella di bufala campana Dop; Pizza al pomodoro: pomodoro di Corbara, pomodoro San Marzano al naturale, pomodorini confit, pomodoro bruciato, pomodoro affumicato e pomodoro del Piennolo marinato: 6 pomodori diversi lavorati in maniera differente per una pizza che seppur tradizionale nel nome e nei sapori è innovativa per tecnica; il tartufo bianco artigianale di Giulietta, affogato nel caffè espresso.

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro, bollicine con l’antipasto e acqua inclusi

Giulietta, piazza dell’Emporio, 28, Roma. Tel. 06 4522 9022

Mercoledì 20 settembre

Zazie – Veg Day

zazie

In tutti i Zazie romani mercoledì 20 settembre arriva il Veg Day: per tutta la giornata nei quattro laboratori il menu sarà interamente vegano. Ecco i quattro negozi in città: Zazie Roma Via Bosi 7, Zazie Roma Via Sella 29, Zazie Garbatella Via Citerni 39, Zazie Borgo Pio Via del Falco 37/39.

Orario: dalle 9 alle 20

Zazie, 4 sedi, evento facebook

Epiro – Evoluzione: Ristorante San Giorgio

epiro

Quarto appuntamento di Epiro – Evoluzione con Andrea Viola, chef patron del Ristorante San Giorgio a Maccarese (RM). Nel menu: ostrica nell’orto; seppioline, latte di mandorla, vaiglia, friggitelli e guancia di maiale croccante; scampi, tartufo, fiore di zucca, gorgonzola e salsa di straccetti e rucola; scoglio crudo; ravioli ripieni di zucca con piccione e porcini; lingua di manzo laccata con fico gratinato, yogurt tandoori e finocchio; miscelato predessert; ricotta, fichi d’India, liquirizia e passion fruit.

Orario: dalle 20

Costo: 60 euro, bevande escluse

Epiro, piazza Epiro 26, Roma. Tel. 06 6931 7603

Giovedì 21 settembre

Mozzico – La notte dei supplì

supplì mozzico

Servizio al banco e tavoli senza prenotazione per la notte dei supplì, che si terrà oggi e domani da Mozzico a San Lorenzo. Nel menu “La Tradizione” (2 euro): Supplì Mediterraneo al telefono : sugo al pomodorino fresco con mozzarella di bufala; Supplì Cacio&Pepe; Supplì Bolognese : Ragù di carne con soffritto e spezie; “Gli imbucati” (3 euro): Supplì Alici, Fiori di zucca e Stracciatella di Bufala; Supplì Abbronzato : Zucca, Seppie e Pecorino Romano; Supplì Tirolese : Patate, Provola Affumicata e Speck AltoAdige. Come novità, il supplì dolce. Volete provarlo? Supplì tiramisù (4 euro): Riso soffiato, Savoiardo al caffè, Crema di Mascarpone, cacao e granella di cioccolato (Lavorato a Freddo, non fritto).

Orario: dalle 12 alle 24 giovedì 21 e venerdì 22

Mozzico, via dei Volsci 80, Roma. Tel. 06 9453 2800

Queen Makeda – Il 6 Nazioni di Birra

queen makeda

Il Queen Makeda ha ideato per la serata un “campionato” internazionale di birra, con 6 birrifici d’eccellenza da tutta Europa e le loro birre artigianali. Durante il “6 nazioni” stili e tipologie di birra da Inghilterra, Germania, Danimarca, Norvegia, Belgio e Italia si “sfideranno”: ogni birrificio porterà 6 creazioni, da accompagnare all’aperitivo al kaiten del Queen Makeda e la musica dal vivo dei Welcome To The Hill Valley. I birrifici ospiti durante la serata saranno: AMAGER BRYGHUS (Danimarca); Hammer – Italian Craft Beer (Italia); LERVIG (Norvegia); Bräustüberl Maxlrain (Germania); Rodenbach (Belgio); The Wold Top Brewery (Regno Unito). I bicchieri con il logo della serata verranno regalati a tutti coloro che sceglieranno una delle tre formule per la degustazione.

Orario: dalle 18

Costo: tre formule: Formula Small: 1 birra a scelta, kaiten free, 1 bicchiere personalizzato (10 euro); formula Medium: 3 birre a scelta, kaiten free, 1 bicchiere personalizzato (15 euro); Formula Large: 6 birre a scelta, kaiten free, 1 bicchiere personalizzato (25 euro).

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Eataly Roma – Giovedì gnocchi

gnocchi eataly

Come il giovedì delle migliori tradizioni familiari, i cuochi di Eataly e alcune grandi osterie si cimenteranno nella realizzazione di tantissimi piatti a base di gnocchi. Ecco gli ospiti e le loro proposte: Eataly: gnocchi fatti a mano con pomodoro, mozzarella di latte di bufala e basilico fresco | 3 gettoni; gnocchi fatti a mano con ragù alla bolognese (La Granda) | 3 gettoni; gnocchi fatti a mano con fonduta di formaggi | 3 gettoni; Osteria di Monteverde: gnocchi alla romana mosto cotto e parmigiano | 3 gettoni; gnocchi di patate al sugo di castrato | 3 gettoni; chicche di pane burro alici lime e pecorino | 3 gettoni; Osteria del Velodromo Vecchio: gnocchi di patate con sugo di coda alla vaccinara | 2 gettoni; gnocchi di patate con melanzane e caciofiore (Presidio Slow Food) | 3 gettoni; gnocchi di patate con ragù di paranza | 2 gettoni. Da bere troverete Maltovivo e Birra del Borgo. E poi i gelati di Gelateria Fattori.

Orario: dalle 19 alle 24

Costo: acquisto tramite gettoni; 1 gettone = 2 euro

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492 – Terminal Ostiense – Roma. Tel. 06 9027 9201

Pro loco DOL – Degustazione di vini

DOL

Ospite della degustazione di questa sera da DOL Centocelle, l’azienda Piero Riccardi Lorella Reale Viticoltori che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Colle Pazzo 2014; Cesanese di Affile in purezza; Tucuca; Cesanese di Affile rosato. A seguire, insieme ai piatti del menu, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Proloco DOL – Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Chinappi – Il calendario del pesce

eventi roma settembre 2017

A settembre riprendono gli appuntamenti con il calendario del pesce da Chinappi, il format che parla della stagionalità dei prodotti ittici, e questo mese sarà dedicato alle triglie. Nel menu della serata: carpaccio di triglia con ravanelli e melone; triglia grigliata limone e basilico; il fritto di triglie; triglia classica alla pizzaiola; pacchero al ragù di triglia e pomodorino giallo; crostata alla pesca. In abbinamento Azienda Agricola Omina Romana.

Orario: dalle 20.45

Costo: 79 euro

Ristorante Chinappi, via Augusto Valenziani, Roma. Tel. 06 481 9005

Santo Trastevere – 1st Anniversary

santo

Per festeggiare il primo compleanno, Santo Trastevere organizza una serata in collaborazione con Russian Standard & Calvisius Caviar. Le Selezioni musicali sono affidate a Josh Hardy, Marco Folco & Mary Gehnyei che vi terranno compagnia fino a tardi. Il barman Fabio Mangiola sarà affiancato al bancone da Daniele Gentili, uno fra i migliori bartender italiani e da Silvia Daniela Istrate, migliore Flair Bartender italiana, che realizzerà cocktail con Russian Standard da abbinare al caviale. A mezzanotte brindisi e torta di Andrea De Bellis della Pasticceria De Bellis.

Orario: dalle 21

Santo Trastevere, via della Paglia 40, Roma. Tel. 06 5837 7020

Lunedì 25 settembre

Eataly Roma – Facciamo Cose buone

eataly roma

Cena di beneficenza da L’Osteria Eataly Stagioni al piano terra in favore dell’associazione Arcoiris onlus. Il piatto speciale della serata sarà risotto con tonno alalunga, pesto di Prà e peperone crusco “Masseria mirogallo”. Il 50% del ricavato ed 1 € a coperto saranno devoluti in beneficenza.

Orario: dalle 19

Costo: 13,50

Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492, 00154 Roma Evento facebook

Martedì 26 settembre

Pigneto 1870 e Tigelleria Romana

tigelleria

Una serata da trascorrere insieme allo chef Andrea Dolciotti di Pigneto 1870 e a Tigelleria Romana per tigelle e gnocco. Il menu della serata prevede: benvenuto di Tigelleria Romana: gnocco e tigella con i prodotti della tradizione; dallo chef Andrea Dolciotti : tigella con picchiapò; gnocco con carciofo alla romana e spuma di pecorino; tigella con baccalà mantecato; gnocco con trippa di funghi pleurotus, menta romana e pecorino; tigella con cremoso al cioccolato bianco e lime; gnocco con tatin di mele. In accompagnamento è incluso: acqua, prosecco, 2 calici di vino o birra o soft drink, caffè e limoncello.

Orario: dalle 19.30

Costo: 28,50

Tigelleria Romana, via Ostiense 73 P, Roma. Tel. 339 704 3741

Palatino Bistrot – Cena con degustazione

palatino bistrot

Per accogliere Stéphane Vignon, cena con degustazione al Palatino Bistrot. Nel menu: Apéritif et Amuse Bouch; Champagne Cuvée les marquises Extra Brut Grand cru; Verrine di Salmone, cetrioli, crème épaisse; – Entrée: Champagne Cuvée les marquises Extra Brut Grand cru; Roulé di branzino cotto al vapore con le sue verdure; Plat: Champagne Réserve des Marquises 2013 Extra brut Grand Cru; Petto d’anatra, champignons e vino, spiedino di gésiers confits; Selezione di formaggi Va Sano; Coteaux Champenois 2014; dessert: Champagne Rosé Grand Cru 2012; Trio di Mousse al cioccolato.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro

Palatino Bistrot, via Tirso 46, Roma. Tel. 06 6932 7106

Inofficina – Guest chef

inofficina

Serata di degustazione da Inofficina con Marcelo Fazi, giovane chef diplomato alla ALMA, scuola internazionale di cucina di Parma. Ogni piatto verrà abbinato alle birre artigianali selezionate dallo staff di Inofficina (4 da 20 cl). Nel menu: entrée: bottoncino al nero di seppia, tataki di tonno rosso, peperoni marinati al dragoncello e burrata; antipasti: fiori di zucca, vellutata di zucchine, stracciatella, alici e bottarga; tartar di manzo, crema inglese di carbonara, riduzione di nebbiolo e cialda pecorino; primi: tagliolini al nero di seppia , fondente di pomodoro , cozze gratinate al lime e calamaretti spillo croccanti; tortello di broccoletti con ragu di coniglio , crema di topinambur, datterini alla lavanda e porcini in tempura; secondo: maialino porchettato , purea di mele , scalogno glassato al vino rosso e ventricina; dolci: bavarese allo yogurt magro di vipiteno , coulis di frutti di bosco e cialda alla mandorla.

Orario: dalle 21

Costo: 35 euro

Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06 8370 7012

Mercoledì 27 settembre

Suburra – Speziati e drink aromatici

suburra

Speziati e drink aromatici, oggi da Suburra, nel cuore del Rione Monti: 3 assaggi salati della cucina e un boccone dolce dalle note speziate si accompagnano a una variazione di 4 drink aromatici. I cocktail, a base di distillati diversi, sono pensati per esaltare o stemperare le note profumate dei piatti. Menu food: sfere di ricotta su chutney di carote piccante; vellutata tiepida di lenticchie di Pantelleria con basilico thailandese; spiedini di pollo marinato, panato e fritto con salsa di zenzero e balsamico; tartufini al cioccolato speziati. Menu drink: French 1930 (London Dry Gin, sciroppo di zucchero, succo di limone fresco, menta, Franciacorta); AmericaRione (Campari, vermouth rosso, liquore alla liquirizia e soda); Dark & Stormy (Rum mix e ginger beer home made); La Malavita (Rum ambrato, liquore al peperoncino, albume, sciroppo di zucchero e succo di limone fresco).

Orario: dalle 18.30

Costo: 18 euro

Suburra 1930, Piazza Suburra 13-15, Roma. Tel. 06 4890 5713

Giovedì 28 settembre

Mercato Centrale – Gelato, la bontà è artigianale

mercato centrale roma

Il Mercato centrale Roma, insieme a Slow Food Roma, inaugura oggi una serie di tre eventi di approfondimento in collaborazione con gli artigiani di  via Giolitti 36: “La bontà è artigianale”. Tema del primo incontro sarà il gelato. Tra gli argomenti trattati: la produzione, le differenze tra gelato industriale e artigianale, le lacune delle normative sulla produzione e sulla somministrazione del gelato “artigianale”. Della squadra romana di Slow Food parteciperanno all’incontro Fabrizio Picchiarelli, Camilla Cremilla, mastro gelatiere, Veruska Cardellicchio, mastro gelatiere della gelateria daRe. I mastri gelatieri spiegheranno come riconoscere un gelato di qualità e drante l’evento ci sarà un assaggio di gelato per tutti.

Orario: dalle 19

Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Evento Facebook

DOL – Produttori di origine laziale

DOL

Ogni giovedì Proloco DOL – Centocelle organizza un incontro con i migliori produttori del Lazio. Giovedì 28 settembre è la volta dell’azienda Trappolini che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Canaiolo Nero IGT Lazio, Procanico IGT Lazio Bianco, Aleatico IGT Lazio Rosso Passito (bottiglia Idea). A seguire, insieme ai piatti della cucina di DOL, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Proloco DOL – Centocelle, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 24300765

Porto Fluviale – Napul’è

zuppa-cozze

Una serata dedicata a Napoli, la città del sole, dell’arte e della buona cucina questa sera al Porto Fluviale. Ricette della tradizione, aneddoti e musica, con la chef Kaba Corapi e il suo ospite Maurizio Yorck. Nel menu: ‘A scarpett’ – pane “cafone” intinto nel sugo del ragù; ‘A pasta ‘e patane – pasta e patate con provola; ‘A finta genovese – cioè senza carne; ‘A Zuppa ‘e cozzeche c’o russ – zuppa piccantina di cozze e polpo della tradizione borbonica; ‘A Pastiera; ‘O Cafè. In abbinamento: Falanghina Campi Flegrei 2016 – La Sibilla; Cesanese di Olevano Silene 2015 – Damiano Ciolli; Moscato d’Asti Lumine 2016 – Ca d’Gal.

Orario: dalle 20.30

Costo: cena 28 euro – cena + vini in abbinamento 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199

Venerdì 29 settembre

Sofitel Rome Villa Borghese – Blind tasting 

sofitel rome

Da fine settembre e per tutto ottobre l’appuntamento con le giornate del vino è al Sofitel Rome Villa Borghese. Il 29 settembre l’hotel affacciato sul parco della Città Eterna ospiterà dalle 18.30 alle 20 nella nuova Sala La Littérature un blind tasting a base di vini francesi e italiani. I partecipanti saranno bendati,  quindi si gioca con olfatto e gusto, sensi principali della degustazione, che vengono potenziati proprio grazie all’assenza della vista. Degustazione guidata dalla sommelier Livia Belardelli.

Orario: dalle 18,30 alle 20

Sofitel Villa Borghese, via Lombardia 47, Roma. Tel. 06 478021

Vintro – Beer Fest

vintro beer fest

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, da Vintro è tempo di Oktoberfest. Si potrà brindare con boccali traboccanti di Riegele Privat, birra bavarese artigianale di bassa fermentazione, e la più classica Dunkel, una birra non filtrata dal sapore intenso nata dall’esperienza dei mastri birrai tedeschi. Si potrà scegliere tra: 1 litro di birra a 8 euro o ½ litro di birra a 5, e non mancheranno i classici piatti della tradizione bavarese, tutti al prezzo di 5 euro: panino con würstel giganti, crauti e patate; panino con stinco di maiale sfilacciato, panino con salsicce.

Orario: dal 29 settembre al 1° ottobre dalle 18

Costo: a consumazione

Vintro Bar&Bites, viale Jonio 296/306, Roma. Tel. 06.87750461

Open Baladin – Festa di compleanno

open baladin

Per festeggiare l’ottavo compleanno, Open Baladin si presenta completamente rinnovato con nuovi colori e sapori. Ma non mancheranno i classici hamburger di Fassona con il pane di Bonci, fiumi di birra Baladin, e la divertente musica dei Balkan Bistrò.

Orario: dalle 18

Open Baladin Roma, via degli Specchi 5/6, Roma. Tel. 06 683 8989

Biopolis Cafè – Bioaperitivo

bioaperitivo

Oggi e domani da Biopolis Cafè nel quartiere Africano aperitivo bio a base di tapas con 4 assaggi tra creme, battuti e verdure sott’olio dell’Azienda Agricola Bio Innocenti + un calice di vino a vostra scelta.

Orario: dalle 18 il 29 e 30 settembre

Costo: 10 euro

Biopolis Cafè, via Dire Daua,12, Roma. Tel. 06 860 1315

Feria – Closing weekend

feria

Si chiude con una festa che dura tutto il weekend la stagione estiva di Feria sul tetto del Lanificio.

Orario: dal 29 settembre al 1° ottobre dalle 18,30

Costo: ingresso gratuito, prenotazione consigliata

Feria, via di Pietralata 159 – 159/A, Roma. Tel. 06 4178 0081

La Formaggeria – Cheese

formaggeria loreti

Per chi non è stato a Cheese o vuole fare il bis, il 29 settembre Slow Food Roma ha organizzato un evento conviviale in compagnia di Francesco Loreti nel suo Locale del Buon Formaggio all’interno del mercato di Piazza Epiro. Il menu della serata prevede: finger food di stracciatella di Putignano (caseificio Palazzo) con bottarga di tonno artigianale; tagliere di formaggi composto da: Biancone del Grappa (Caseificio Castellan), OttantaVenti (Arcangelo), Pecorino di Paliano (Az. Agr. Damiano Pratini), Gran Kase (formaggeria Camuna), Blu di Capra (Az. La Casara). A metà serata, per tutti, un piatto di mezze maniche “Casu e Pipi” realizzate con Piacentinu Ennese (Presidio Slow Food). Per finire, in dolcezza, un gelato realizzato da Vita Vera a base di formaggio Primo Amore (Az. Agr. BIO Le Ramate) e pere biologiche. Un bicchiere di vino slow compreso.

Orario: dalle 19,30 alle 22,30

Costo: 20 euro

La formaggeria Roma, piazza Epiro, Mercato Latino – Box 25. Tel. 320 88 40 778

Sabato 30 settembre

Gilda on the beach – Seafood Festival

seafood festival

Sarà il Gilda on The Beach, lo stabilimento sul lungomare di Fregene, a due passi da Roma, ad ospitare il SeaFood Festival, il primo festival interamente dedicato allo street food di pesce, che si ispira alle tendenze di Port Canaveral. Gli espositori presenti al SeaFood Festival porteranno in spiaggia la loro cucina, mentre nelle due giornate si avvicenderanno sul palco dello show cooking del SeaFood Festival chef affermati, aspiranti cuochi e cooking class. Non solo cucina di pesce, con ristoranti, pescherie, street food e food truck, ma anche aree dedicate al sushi giapponese e fusion e alle proposte gluten e lactose free. Largo spazio anche al beverage con la presenza di signature cocktail SeaFood Festival, selezione di champagne, vini delle cantine locali e birre artigianali.

Orario: sabato 30 settembre – domenica 1 ottobre dalle 11 alle 23

SeaFood Festival @ Gilda on the beach, Lungomare di Ponente, 11 Fregene

La Pasticciera – Cupcakes party

La festa del cupcakes è dalla Pasticciera: scegliete il vostro dolce preferito al limone, cioccolato, cocco, red velvet, carote, caramello, e così via, rigorosamente senza glutine e lattosio.

Orario: dalle 10 alle 18

La Pasticciera, via Varese 43, Roma. Tel. 06 8308 2160

About author

You might also like

Rostick Roma, arrosticini di pecora, polpette e patate al cartoccio a Trastevere

Rostick Roma, Trastevere. Tel. 06 8764 7696. Inaugura ufficialmente il 6 ottobre prossimo il locale nel cuore di Trastevere, in vicolo del Cinque, che prepara arrosticini, non solo di carne,e piatti street food. L’idea …

Fonzie Roma a piazza Bologna la terza burger’s house kosher

Fonzie Roma piazza Bologna. Apre nel quartiere che pullula di giovani universitari la terza sede della burger’s house kosher, già presente nel cuore del Ghetto, in piazza Santa Maria del …

Brunch Roma marzo 2019, i migliori ristoranti per la colazione e il pranzo del weekend

Brunch Roma marzo 2019, i migliori ristoranti per il weekend (sabato 9 e domenica 10 marzo) PARIOLI Gola Il pranzo della domenica da Gola lo trovate in due formule a …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply