Antica Latteria Roma, a piazza Farnese il cocktail bar che unisce Italia e Spagna

antica latteria roma

Antica Latteria Roma. Chi conosce il centro di Roma ricorderà la Latteria, quel bar vicino a Campo de’ Fiori rimasto fermo agli anni ’50, frigo della Centrale del Latte, Peroni ghiacciate, gelati Algida e poster di Italia90, portato avanti da due anziane sorelle, che venivano affettuosamente chiamate “le vecchie”. Ecco dopo mesi di chiusura, l’immobile è stato rilevato da Manuel Ros, uno spagnolo trapiantato a Roma per amore, ed è stato trasformato in un accogliente cocktail bar.

antica latteria roma

Il nome è rimasto lo stesso, “Antica Latteria” appunto, e anche se più che latte qui si vende vino, la proprietà ha provato a mantenere più elementi possibili del vecchio bar: la porta in legno, i pavimenti, il bancone all’ingresso, alcuni tavolini in marmo con le sedie in legno, mentre le mattonelle del laboratorio sono state riutilizzate per decorare un bel caminetto in fondo alla sala.

Il locale è arredato in maniera elegante, con luci soffuse, e sorseggiare un bicchiere di vino (7/8 euro) o di gin tonic (10 euro) qui è diventato in poco tempo già un appuntamento fisso per molti.

A rendere ancora più familiare la bevuta, c’è il simpatico proprietario Manuel, chiamato da tutti “Manolo” che racconta: “Dopo vent’anni ho lasciato il posto da procurement manager in una grande multinazionale per seguire il mio sogno di una vita, aprire un locale dove le persone potessero sentirsi a casa. In poche settimane abbiamo avuto un boom di clienti, e questo è già un grande risultato per me”. 

PATANEGRA LATTERIA

Nel menu si fondono Italia e Spagna, con due must sempre disponibili come pane burro e alici del Cantabrico (10 euro) e il piattino di prosciutto Jamon Iberico Patanegra (10 euro), mentre ogni mese vengono proposti stuzzichini diversi, in questo periodo troverete il roast beef (8 euro), le polpette di bollito (7 euro) o il tortino di radicchio e fonduta (5 euro).

antica latteria roma

Dietro il bancone i bartender Lorenzo Gasperini e Roberto Naso, preparano cocktail classici (10 euro) e creazioni particolari su richiesta del cliente (12 euro).

antica latteria

Il cocktail bar Antica Latteria è aperto tutti i giorni dalle 18 fino a mezzanotte, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 2, mentre la domenica resta chiuso. Non è possibile effettuare prenotazioni, ma come dice Manolo “un posticino qui lo troviamo sempre a tutti“.

Il proprietario “Manolo” – Manuel Ros

 

Antica Latteria. Vicolo del Gallo 4, Roma. Instagram

Antica Latteria Roma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*