Eventi Roma maggio 2017: Anthony Genovese da Yugo, chef Rubio da Fassi con speciali Sanpietrini

Eventi Roma maggio 2017: Anthony Genovese da Yugo, chef Rubio da Fassi con speciali Sanpietrini

Eventi Roma maggio 2017 (settimana 22-28). L’ultima settimana del mese ci riserva sorprese in cucina, come quella dello stellato Anthony Genovese, ospite per una sera da Yugo, o la giornata in compagnia di Chef Rubio nel Palazzo del Freddo di Fassi per un Sanpietrino speciale (con ricavato in beneficenza). E poi scambi culinari da Secondo Tradizione e aperitivo da Va.Do al Pigneto. Sempre al Pigneto, ma da Andrea Dolciotti, la cena è in abbinamento con verticale di Pergole Torte. Ecco gli eventi Roma maggio 2017 della settimana.

Lunedì 22 maggio

Va.Do al Pigneto – Aperitivo settimanale

va.do al pigneto

Tutti i giorni a partire dalle 18 (escluso martedì) , Va.Do al Pigneto propone il suo aperitivo: assaggi dello chef insieme a un drink a scelta al prezzo di 8 euro. Questa settimana: tempura vegetale croccante, supplì con sorpresa, panzanella dal pomodoro invisibile e bruschettina al pomodoro.

Orario: dalle 18 tutti i giorni (martedì escluso)

Costo: 8 euro (un drink + assaggi della cucina)

Va.Do al Pigneto,  via Braccio da Montone 56, Roma. Tel. 06 4555 3582

Mercoledì 24 maggio

Secondo Tradizione – Il Lazio incontra la Liguria

Staff Secondo Tradizione

La storica bottega di via Cipro, La Tradizione e l’azienda agricola Terenzuola si incontrano nella serata di oggi per proporre i prodotti tipici del Lazio e della Liguria in un menu pensato ad hoc dagli chef di Secondo Tradizione. Tra le proposte: formaggi da “La Tradizione”, ortaggi e verdure liguri; coppa di testa, carciofi romaneschi e olive taggiasche; riso, alici, pesto e caciofiore di Columella; coniglio alla ligure; ricotta romana, pinoli e chinotto. In abbinamento i vini dell’azienda agricola la Terenzuola.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro

Secondo Tradizione, via Rialto 39, Roma. Tel. 06 3973 4757

Giovedì 25 maggio

Palazzo del Freddo – Fassi & Chef Rubio

FassiRubio2

Chef Rubio e Andrea Fassi presentano un progetto food di educazione sulle differenze culturali rivolto alle scuole di Roma e lanciano un’edizione speciale e limitata del celebre semifreddo Sanpietrino. I proventi della vendita di beneficenza saranno destinati al centro di aggregazione del Cies “MaTeMù”. Il progetto si chiama #OneTaste e punta a creare un’esperienza pratica ed emozionale promuovendo la conoscenza dell’altro attraverso buone pratiche dell’alimentazione. La mattinata sarà dedicata alle scuole, che aderiranno su prenotazione. Il pomeriggio Chef Rubio e Andrea Fassi accoglieranno la cittadinanza e il mondo dell’associazionismo, che potranno aderire attraverso prenotazione sul posto poiché l’entrata nel laboratorio del Palazzo del Freddo sarà suddivisa in gruppi. Dal 25 maggio e per tre settimane, le scatole di Sanpietrini speciali saranno messe in vendita in edizione limitata e i proventi devoluti in beneficenza a MaTeMù, il Centro di Aggregazione Giovanile del CIES aperto nella zona dell’Esquilino.

Palazzo del Freddo, via Principe Eugenio, 65-67/A – Roma. Tel. 06 446 4740

Queen Makeda – Jungle Juice

queen makeda

Ospite della serata al Queen Makeda Grand Pub il birrificio Jungle Juice. La formula prevede una selezione brassicola alla spina e la storia del produttore ad accompagnare le tapas no limits del kaiten.

Orario: dalle 18

Costo: due birre più cibo illimitato 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba, 11 Roma. Tel. 06.5759608

Porto Fluviale – Aperitivo danese

porto fluviale

Gli smørrebrød, i tradizionali panini aperti danesi, arrivano al Porto Fluviale per un aperitivo dal sapore nordico. Pane di segale imburrato, guarnito con ingredienti tradizionali e abbinamenti creativi. Nel menu: aringa con burro salato, cipolla scottata, capperi, mela verde; salmone con salsa all’aneto, misticanza, rafano, lime; culatello, formaggio fresco di capra e composta di peperoni; uovo, zucchine marinate alla menta, pomodori secchi e senape di Dijon.

Orario: dalle 19

Costo: 2 proposte food + 1 drink 15 euro  – food extra 4 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199

Libre – Tequila Corralejo

libre

Una serata alla scoperta del distillato d’agave, una cena pensata per esaltare e godere al meglio dei sapori delle tre Tequila Corralejo: Blanco, Reposado, Anejo abbinate a tre diverse portate. L’evento è a numero chiuso, riservato ad un massimo di 20 persone, per avere modo di raccontare e spiegare a tutti i partecipanti la storia e le caratteristiche delle Corralejo. Nel menu: ceviche di salmone e gamberi; tacos di pollo e fagioli neri; dolce.

Orario: dalle 21

Costo: 45 euro (menu di tre portate e tre tequila, acqua inclusa)

Libre, via dei Gelsi 43, Roma. Tel. 06 89935039

Venerdì 26 maggio

Pastella – Weekend della pizzella

pizzella

Al via il weekend della pizza fritta da Pastella. Che la si chiami montanara (come a Napoli) o pizzella, pasta cresciuta o pizza fritta, Pastella si concentrerà solo su di lei, la pasta della pizza fritta. Una quindicina almeno, dalle tradizioni romane all’esterofilia spinta, dolci compresi. Qualche esempio? Montanara, Agnello e tzatziki, Parmigiana di melanzane con burrata, Patate, cipolle e zucchine romanesche, Baccalà, peperoni e olive, Carbonara, Caponata, Baccalà mantecato e peperone crusco, Crema di feta, cetrioli, olive e origano. Le troverete sia a Montesacro che al Mercato Centrale, ma in viale Gottardo anche speciali abbinamenti con vino naturale e champagne.

Orario: dalle 18 di venerdì fino a domenica

Pastella, viale Gottardo 39/41; via Giolitti, 36 @Mercato Centrale Roma. Evento facebook

Pigneto 1870 – Le Pergole Torte

eventi roma maggio 2017

Le Pergole Torte a Pigneto 1870: verticale fra annate leggendarie e magnum in abbinamento ai piatti dello chef Andrea Dolciottitartare di manzo con scaglie di tartufo, carbonara, costine di maiale in salsa barbecue. In degustazione: Le Pergole Torte 1990 Riserva (magnum), Le Pergole Torte 1994, Le Pergole Torte 1997 (magnum), Le Pergole Torte 2001, Le Pergole Torte 2007, Le Pergole Torte 2008, Le Pergole Torte 2009 (magnum), Le Pergole Torte 2010.

Orario: dalle 20,30

Costo: 180 euro a persona (verticale Le Pergole Torte e cena)

Pigneto 1870, via del Pigneto, 25 Roma. Tel. 06 7021 401

Sabato 27 maggio

Mercato Testaccio – Open Day

open day

Si riaccendono le luci degli Open Day del Mercato Testaccio, che con la bella stagione torna con la seconda stagione di aperture straordinarie oggi, sabato 27 maggio. Laboratori per bambini, visite guidate agli scavi archeologici nei sotterranei del mercato, ma anche live jazz e djset. E in più banchi aperti per la vostra spesa a km0 o pause di gusto. Alcuni eventi sono a pagamenti, altri gratuiti previa prenotazione.

Orario: dalle 8 alle 0.30

Costo: ingresso libero

Mercato Testaccio, Via Galvani / Via Alessandro Volta Roma. Evento facebook

Domenica 28 maggio

Yugo – Fusioni d’Oriente by Anthony Genovese

eventi roma maggio 2017

I più autentici sapori della cucina orientale di Yugo rivisitati  dallo chef stellato Anthony Genovese del Pagliaccio Roma: ecco il menu proposto per la serata. Bun tataki di tonno e crema di mandorle, Sake Sparkling Rokkasen Hitotoki rosè; polpo, zuppa di pomodoro al lapsang Souchong, Sake Azuma Yamagata; anatra laccata, chutney di mango e taccole, birra Baladin Xyauyù 2013; spuntature di maiale al tamarindo, purea di melanzane e pak choi, birra Baladin Lune 2012; caramella al frutto della passione e zenzero, Sake Sasagasumi Nigori.

Orario: dalle  20.30

Costo: 100 euro

Yugo, largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549

About author

You might also like

Sagre Lazio ottobre 2016, l’uva di Marino e la porchetta di Poggio Bustone

Sagre Lazio ottobre 2016. Il mese inizia con un weekend interamente dedicato alle sagre nei borghi a pochi km da Roma. Entriamo nel vivo dell’autunno, e inevitabilmente è arrivato il …

Movie Restaurant Roma, il locale dove mangiare la cheesecake di Breaking Bad

Movie Restaurant Roma. Ha inaugurato il 23 e 24 febbraio scorsi il primo risto-museo dell’Europa dedicato a cinema e serie tv, dove assaggiare un’amatriciana “Amatrix” o la “Heisemberg Cheesecake” di Breaking …

Eventi a Roma ottobre 2015: oggi aperitivo musicale alla Latteria, zero scarti da Settembrini

Eventi a Roma ottobre 2015: aperitivo in musica o una giornata intera con cucina a “scarto zero”? Sono queste le proposte di oggi, giovedì 1° ottobre 2015, a Roma. Dove? …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply