Eventi Roma ottobre 2016: una settimana con i vini Triple A, al via le cene da Colbert

eventi roma ottobre 2016

Eventi Roma ottobre 2016 (settimana 24-30). Una settimana all’insegna di vini e vignaioli naturali a Roma, con gli appuntamenti tutti i giorni in vari ristoranti e winebar della Capitale con Triple A. E poi cene speciali da Colbert, degustazioni di vini come quella da Enoteca Achilli. Aspettando il weekend che darà il via ai festeggiamenti di Halloween 2016 a Roma. Ecco gli eventi Roma ottobre 2016 della settimana.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Lunedì 24 ottobre

Triple A Week Roma

eventi roma ottobre 2016

Dopo il Salone del Gusto di Torino e i Triple “A” Live di Lispida e Sestri Levante, è tempo per i vignaioli di organizzare nella Capitale, da oggi fino a venerdì 28, una serie di aperitivi, cene e degustazioni con i produttori Triple “A”. Un’intera settimana da trascorrere con in mano calici di buon vino. (Le prenotazioni potrete effettuarle nei locali stessi in cui si svolge l’evento). Lunedì 24 tocca a Tenute Dettori (Sardegna) al Ristorante Asian Inn, cena con degustazione; Cascina Degli Ulivi (Piemonte) al ristorante La Barrique, aperitivo e cena; Cioccolato Claudio Corallo (Sao Tomè e Principe) al ristorante Est artigiani del gusto, degustazione pomeridiana.

Info: evento Facebook

Le cene di Colbert

eventi roma ottobre 2016

Colbert apre le porte del ristorante anche di sera, con il primo di una serie di appuntamenti culinari pensati appositamente dallo chef. Oggi il menu affidato ad Arcangelo Dandini prevede: benvenuto dello chef; minestra di razza e broccoli; mezza manica del pastificio dei campi, burro di cacao, uovo e bottarga; anatra in dolceforte di miele e cacao alle spezie; crumble alle pere al profumo di cannella; mousse fondente di cioccolato allo zenzero. Posti disponibili: 60 (prenotazione obbligatoria).

Orario: dalle 20:30

Costo: 55 euro (cena con abbinamento vini)

Colbert Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1, Roma. Tel. 3311230260 – email: info@caffecolbert.it

Martedì 25 ottobre

Triple A Week Roma

arcuri

Ecco gli appuntamenti del giorno: Cascina Degli Ulivi, L’Archetipo (Puglia), Sergio Arcuri (Calabria) e Tenute Dettori alla trattoria Da Cesare, dalle 18.30 banchi di assaggio e accompagnamento cibo; Altura Vigneto (Toscana) e Agricola Calafata (Toscana) al wine bar Vigneto, degustazione pomeridiana e cena a seguire; Costadilà (Veneto) al bistrot Litro, degustazione pomeridiana e cena a seguire; Wimmer-Czerny, Weingut Weninger (Austria) al ristorante Marzapane Roma, cena con degustazione.

Info: evento Facebook

Mercoledì 26 ottobre

Triple A Week Roma

altura

Ecco gli appuntamenti del giorno: L’Archetipo, Costadilà, Agricola Calafata presso Enoteca La Mescita, aperitivo e piatti in abbinamento; Altura Vigneto alla trattoria Epiro, cena con piatti abbinati; La Stoppa (Emilia Romagna) presso La Ciambella Bar à Vin con Cucina, cena con piatti abbinati; Cascina Degli Ulivi e Vittorio Bera & Figli (Piemonte) al bistrot Litro, degustazione e cena a seguire; Wimmer-Czerny, Weingut Weninger al wine bar il Sorì, degustazione e cena a seguire.

Info: evento Facebook

Slow Food – Le birre artigianali greche

birre-slow-food

Sull’isola di Eubea (Evia) si trova Septem Microbrewery, uno dei più interessanti microbirrifici greci, il migliore secondo alcuni celebri siti di recensioni di birre. Il nome Septem viene dal latino e significa sette, secondo la Bibbia il numero della creazione, e dei giorni della settimana. Infatti, le birre del catalogo principale fanno riferimento ai giorni della settimana. Tutte le birre Septem sono state premiate agli International Beer Challenge e nel 2015 il Septem Microbrewery è stato eletto birrificio europeo dell’anno. In degustazione questa sera da Slow Food Roma: FRIDAY’s Septem – Pale Ale, THURSDAY’s Septem – Birra Premium Red Ale, SATURDAY’s Septem – Birra Porter, WED’S Septem Birra Wheat I.P.A., Ottavo Giorno Septem Birra I.P.A.

Orario: dalle 20

Costo: 15 euro compreso accompagnamento gastronomico

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel. 320 – 8840778

Enoteca Achilli – Degustazione vini Bertani

enoteca-achilli-al-parlamento-massimo-viglietti-e-daniele-tagliaferri

Un percorso tra i vini della storica casa vinicola Bertani e 5 portate elaborate dallo chef Massimo Viglietti, 1 stella Michelin, esclusivamente per la serata.E’ l’appuntamento di Enoteca Achilli di questa sera, e durante l’evento Daniele Cernilli presenterà la sua Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2017, facendone regalo a tutti i presenti. Il menu prevede: grouse, castagne, guanciale, salsa yogurt e frutti di bosco (Soave vintage); mela, maialino, panissa di ceci (Amarone Valpantena); Guancia di vitello, pancotto alla ligure (Amarone 2007, Amarone 2008 (anteprima); minestrone all’anice stellato, foie gras fresco d’anatra (Valpolicella Ripasso). Per terminare lenticchie, arancio, cioccolato (Recioto).

Orario: dalle 20.30

Costo: 80 euro vini inclusi

Enoteca Achilli Al Parlamento, via dei Prefetti 15, Roma. Tel. 06 68773446 – 06 86761422

Enoteca Cavour 313 – Degustazione Cesanese

cavour-313

Questa sera da Cavour 313 si festeggiano i vini del Lazio. Protagonisti la Ciociaria e il suo Cesanese, prodotto dall’azienda vinicola Costa Graia (Piglio). Ad accogliervi ci saranno i produttori che presenteranno i vini in degustazione. Troverete quattro etichette dei vini Costa Graia, tutte a base di Cesanese abbinate a un menu di cinque portate studiato per l’occasione.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 06 678 5496

Giovedì 27 ottobre

Triple A Week Roma

triple-a

Ecco gli appuntamenti di oggi: La Stoppa e Vittorio Bera & Figli all’enoteca wine bar Trimani, banchi d’assaggio in enoteca e vini in mescita al wine bar; Agricola Calafata al ristorante Cuoco e Camicia, cena con piatti abbinati.

Info: evento Facebook

Queen Makeda – Ebers

ebers-beer-makeda1

Il birrificio foggiano Ebers sarà ospite questa sera al Queen Makeda Grand Pub per un aperitivo lungo al kaiten. La forza del birrificio sta nel proporre birre complesse dal sapore ricercato. Per raggiungere questo obiettivo, il birrificio usa solo ingredienti di qualità. Grazie al passaggio alla maturazione delle birre in botti, poi, il mastro birrario Michele Solimando, è riuscito a trovare una tecnica che sia in grado di dare un nuovo vigore e un forte carattere alle birre.

Orario: dalle 18

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Venerdì 28 ottobre

Triple A Week Roma

occhipinti

Ecco gli appuntamenti di oggi: Movia e Vina Čotar (Slovenia) al wine bar La Cantina del Cappellaio (Maccarese), degustazione e cena a seguire; Arianna Occhipinti (Sicilia) presso Roscioli Ristorante Salumeria al NO.AU, degustazione pomeridiana; Arianna Occhipinti alla trattoria Armando al Pantheon, cena con piatti abbinati.

Info: evento Facebook

Pastella – Venerdì Burger

eventi roma ottobre 2016

Torna l’appuntamento, come ogni venerdì di ottobre, da Pastella, il regno del fritto di qualità a Montesacro, con il Pastella Burger: troverete una ricetta diversa di burger – anche in versione vegetariana – con diverse combinazioni di pane, condimenti, salse e carne. Per i veg, ceci, fave e altre sperimentazioni.

Orario: dalle 21 all’1

Costo: panino 6 euro in offerta due a 10 euro

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167

Don – Pizza fritta star

pizza-fritta-star

Prende il via da Don Pizza Fritta Star, il progetto che vedrà alcuni dei migliori chef stellati alternarsi ogni 3 mesi per rendere omaggio alla vera pizza fritta napoletana. Protagonista del primo appuntamento lo chef Paolo Gramaglia, patron del ristorante President di Pompei. All’antica città sono ispirate le 3 pizze fritte che lo chef ha ideato per l’evento: La Moretaria, con ricotta, limone, pepe e “moretaria”, un condimento piccante realizzato con menta, ruta, finocchio, pepe, miele e levistico (sedano di montagna), così come descritto da Apicio nel “De re coquinaria”, libro I – XXI; La Garum, una pizza fritta tipo montanara realizzata con essenza di crostacei, pecorino, pomodorino giallo (“licenza storica” che lo chef si è concesso, inserendo appunto il pomodoro, conosciuto in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe) e quindi il “garum”, una salsa ottenuta dalle macerazione sotto sale di interiora di pesce con olio, vino, aceto e pepe; La Cassata Oplontis, con ricotta, uva passa, spezie, miele e frutta candida, ispirata all’omonimo dolce raffigurato ad Oplonti sulle mura della villa di Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone. Le tre pizze fritte limited edition, firmate da chef Gramaglia, rimarranno (come proposte aggiuntive) nel menu di DON per 3 mesi.

Don La vera pizza napoletana, via di San Francesco a Ripa, 103 Roma, Tel. 06.58.11.796

Sabato 29 ottobre

Degustazioni Carbonare

degustazioni-carbonare

Un modo insolito di degustare buon vino in compagnia: sono le “Degustazioni Carbonare“, nate con l’obiettivo di proporre vini “carbonari” e non etichette blasonate dando spazio anche a piccoli produttori, realizzare gli eventi in location alternative, insolite, artistiche (non le solite enoteche), trovare sempre un abbinamento arte & vino valorizzando entrambi. E poi c’è lo spirito “carbonaro”, per cui la location degli eventi sarà rivelata ai partecipanti solo la sera stessa dell’evento. Questa sera degustazione carbonara “DiVinaMente Spettacol-are”: prenotazione obbligatoria entro giovedí 27 ottobre. Per partecipare, portare con sè il proprio calice, la serata lo richiede.

Orario: dalle 19,30 alle 23,30

Info ed iscrizioni 329.97.19.873 oppure info@percorsidalvino.it Evento facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*