Eventi Roma ottobre 2016: legumi Slow Food da Ciao Checca, il rum è servito al ristorante Chinappi

Eventi Roma ottobre 2016 (da lunedì 10 a domenica 16 ottobre). Comincia un’altra settimana di eventi food&drink nella Capitale. Si parte con Le strade della Mozzarella, l’evento per la promozione della bufala nostrana che fa tappa a Roma, per proseguire con la bufala, anche di carne, nell’aperitivo del Porto Fluviale. Rum protagonista dell’evento Gambero Rosso al ristorante Chinappi, mentre da Ciao Checca la cena è Slow Food, a base di legumi. Ecco gli eventi Roma ottobre 2016 della settimana.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

Lunedì 10 ottobre

Le strade della mozzarella a Roma

eventi roma ottobre 2016

La tappa romana di LSDM si terrà al Baglioni Hotel Regina, in via Veneto, il 10 e 11 ottobre. Giunta alla nona edizione, la manifestazione dedicata al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy si conclude nella capitale d’Italia per raccontare la cucina che vede come unica spettacolarizzazione la forza dell’ingrediente. Al centro dell’attenzione, oltre alla Bufala, la Pasta di Gragnano, i grandi pomodori campani, l’olio extravergine e come sempre la pizza napoletana in quest’occasione nella golosa tipologia fritta. Sarà quindi il ricco paniere mediterraneo l’unica ispirazione degli chef relatori che presenteranno piatti ed idee aventi per protagonisti le materie prime che caratterizzano un’importante fetta del made in Italy. La prima giornata sarà aperta dallo chef/cuciniere Salvatore Tassa, a seguire, Luciano Zazzeri, Valeria Piccini, Peppe Guida e Cristina Bowerman. Nella seconda giornata si proseguirà ad omaggiare la pasta con Errico Recanati, Marcello e Mattia Spadone e Michelina Fischetti, passando per i fritti diGaetano e Pasquale Torrente e toccando il mondo della pizza attraverso il progetto della pizza fritta napoletana di Alfonso Maffeo. A moderare gli chef Guido Barendson, Eleonora Cozzella, Lorenza Fumelli, Lorenzo Sandano, Luciano Pignataro, Paolo Marchi, Sara Bonamini, Luigi Cremona e Massimiliano Tonelli. Tanti gli eventi in programma che trovate sul sito.

Orario: dalle 12

Costo: ingresso via accredito

LSDM Roma @ Baglioni Hotel Regina, via Veneto 72, Roma

TreeBar – We like Monday

eventi roma ottobre 2016

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Questo lunedì troverete al buffet dello chef Manolo: empanadas de queso e peperoncino oppure melanzane e parmigiano; penne con pesto alla genovese (quelle con patate e fagiolini); insalata patate, barbabietole, uova e noci con maionese alla curcuma; goulash; curry vegetariano.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Martedì 11 ottobre

A tavola con lo chef – Amatriciana a 8 mani

amatriciana

Nella scuola di cucina “A tavola con lo chef” una lezione di solidarietà: Antonio Sciullo, Mario Quattrucci, Davide Del Duca e Marco Claroni per una lezione interamente dedicata all’Amatriciana. Quattro tecniche diverse, dalla tradizionale alle più moderne versioni, per una lezione piena di gusto. L’intero ricavato della lezione sarà devoluto alla Onlus “Rinascita Villanova di Accumoli”.

Orario: dalle 17 alle 21,30

Costo: 70 euro

A Tavola con lo chef, Via Della Pineta Sacchetti, 263, Roma. Sito

Rosti – Corso piccoli chef

eventi roma ottobre 2016

Parte oggi nel ristorante Rosti il corso di cucina per piccoli chef organizzato dall’associazione Culturale Le Moscerine. Il corso sarà diviso in due fasce di età 3-6 anni, e 7-12, per una durata di 28 incontri più uno da ottobre a fine maggio. Il gruppo sarà seguito per l’intera lezione da una chef professionista e dalle educatrici dell’Associazione Moscerine. Il corso darà la possibilità ai bambini di cucinare in prima persona,  e li porterà in giro per l’Italia attraverso piatti tipici di ogni regione. Ai bambini verrà offerta la merenda, e alla fine della lezione potranno portare a casa quello che hanno cucinato.

Orario: 17-18.45

Costo: 3-6 anni – 3 rate annue da 180 euro, 7-12 anni – 3 rate annue da 200 euro

Rosti al Pigneto, via Bartolomeo d’Alviano 65. Info: moscerine@gmail.com. Tel. Francesca: 3397448990 – Barbara 3383718428

Mercoledì 12 ottobre

Rec 23 – Aperitivo vegetariano

eventi roma settembre 2016

Per chi alla carne sa o vuole rinunciare, al Rec 23 di Testaccio ogni mercoledì c’è l’aperitivo vegetariano. Alghe fritte, tortini di spinaci, strudel salati di verdure, farro, orzo e tante verdure di stagione: questi sono alcuni dei piatti che potete trovare anche oggi, a buffet.

Orario: dalle 18.30 alle 21

Costo: 10 euro drink e buffet libero

Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147

La Crostaceria Termini – Drinks & Shrimps

crostaceria-termini

Primo aperitivo firmato “Drinks & Shrimps” alla Crostaceria sulla nuova terrazza della stazione Termini. Una serata in cui la buona musica incontra il buon cibo e cocktail di qualità. Per la musica Live DJ-Set by Gio Beat.

Orario: dalle 20

Costo: cocktail & buffet 10 euro (buffet open), secondo drink 8 euro

La Crostaceria Termini – piazza dei Cinquecento 1, Roma

Porto Fluviale – A tutta bufala

eventi roma ottobre 2016

Non solo mozzarella, ma anche carne in questo evento alla scoperta della bufala nostrana, quella della pianura pontina, al Porto Fluviale. Un percorso di degustazione, per assaggiare i prodotti nella loro purezza e nei cicchetti preparati espressi. Eccoli: tartare di bufala con pomodorini infornati e scaglie di ragusano; mini hamburger di bufala con mozzarella di bufala e pomodorino semi-secco; mozzarella di latte di bufala con cime di rapa saltate e bottarga; fettuccine di grano arso con ragù di bufala. Prenotazione obbligatoria

Orario: dalle 19

Costo: percorso degustazione 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06/5743199 –  eventi@portofluviale.com

Giovedì 13 ottobre

Foodopolis alla Festa del Cinema di Roma

foodopolis-banner

Dieci giorni di cinema, sfilate d’attori sul tappeto rosso allestito all’Auditorium Parco della Musica e – non poteva mancare – di buon cibo alla Festa del Cinema di Roma. Quello che troverete, dal 13 al 23 ottobre prossimi all’interno di Foodpolis, il villaggio del cibo di qualità affidato allo chef Paolo Parisi. Che per l’occasione gestirà un’area ideata e “costruita” da Noao, società pugliese che si occupa di consulenza enogastronomica e organizzazione di eventi, in collaborazione con Barba&Capelli, dove brilleranno ricette dall’anima pugliese e carattere romano. Nell’area food ci sarà anche uno stand di Puntarella Rossa e della sua nuova App su Roma. Qui maggiori informazioni.

Queen Makeda – Terre di Faul

eventi roma ottobre 2016

Un aperitivo lungo al kaiten dedicato alla birra artigianale, questa sera al Queen Makeda Grand Pub, con un ospite proveniente da Viterbo: il birrificio agricolo Terre di Faul. Terre di Faul è uno degli ultimi birrifici agricoli nati nel Lazio, la cui birra viene prodotta impiegando ben 95% di orzo autoctono e maltato presso il Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo e della Birra (CoBI) di Ancona.

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: 10 euro (birra + kaiten)

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 065759608

Il Sorì – Roadshow Siddùra

eventi roma ottobre 2016

Seconda tappa romana per l’azienda vinicola sarda Siddùra, nell’enoteca Il Sorì a San Lorenzo. Il titolare Pasquale Livieri farà conoscere agli appassionati il Maìa, Vermentino al 100% con una piccola percentuale che matura per qualche mese in barriques di rovere francese e due rossi, il Bàcco e il Fòla.

Orario: dalle 20 alle 23

Costo: degustazione gratuita

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393 431 8681

Ristorante Chinappi – Il rum è servito

eventi roma ottobre 2016

Ron Zacapa e Gambero Rosso fanno tappa al Ristorante Chinappi di Roma, per la quinta edizione de Il rum è servito. Sarà perciò possibile assaggiare in abbinamento ai piatti dello chef Federico Delmonte tre varianti della gamma Ron Zacapa (Ron Zacapa 23, Ron Zacapa 23 Etiqueta e Ron Zacapa XO). Ecco il menu della serata: Benvenuto in casa “Chinappi”; sgombro marinato su piadina e insalata di finocchi in abbinamento con Ron Zacapa 23 Solera Gran Riserva; seppia scottata con spinaci croccanti in abbinamento con Ron Zacapa 23 Solera Gran Riserva; rana pescatrice arrostita con cicoria ripassata uvetta e pinoli in abbinamento con Ron Zacapa Solera Ediction Negra; fusilloro Verrigni con ragù di polpo in abbinamento con Ron Zacapa Solera Ediction Negra; La moretta – mousse di caffè a bicchiere con scorza di limone in aggiunta una nebulizzata di Ron Zacapa XO.

Orario: dalle 20,30

Costo: 70 euro a persona

Ristorante Chinappi, via Valenziani 19, Roma. Info e prenotazioni: chinappi@chianappi.it – Tel. 06 481 9005

Ciao Checca – Un mare di legumi

eventi roma ottobre 2016

Da Ciao Checca è tempo di cene Slow Food. Oggi appuntamento con “Un mare di legumi”, tradizione e presidi Slow Food in formato street food. In abbinamento i vini biologici Saladini&Pilastri. Nel menu: pane di Roscioli bruscato con crema di fagiolo rosso di Lucca e cozze; alici fritte ripiene, pecorino spumante; primi: pasta e ceci dell’alta Valle del Misa con colatura di alici di Cetara; Pasta alla Checca; secondo: filetto di sgombro al forno su crema di broccoli con cicerchia di Serra de Conti croccante; dolce: sorbetto al limone e melograno con vodka e menta.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 soci Slow food, 28 non soci

Ciao Checca, piazza di Firenze 25/26, Roma. Tel. 06.68300368

Venerdì 14 ottobre

Rimpizzamose – OktoberFest

rimpizzamose

Da Rimpizzamose si festeggia l’OktoberFest in puro spirito tedesco. Una birra Bavarese a scelta tra Riegel o Erdinger, un piatto misto di wüstel e crauti e una focaccia calda a 10 euro.

Orario: dalle 18 alle 22

Costo: 10 euro

Rimpizzamose Forno e Cantina, via Gregorio VII 387, Roma. Tel. 06 3937 5551 

Pastella – Il venerdì burger

eventi roma ottobre 2016

Ogni venerdì di ottobre da Pastella, il regno del fritto di qualità a Montesacro, troverete una ricetta diversa di burger – anche in versione vegetariana – con diverse combinazioni di pane, condimenti, salse e carne. Per i veg, ceci, fave e altre sperimentazioni.

Orario: dalle 21 all’1

Costo: panino 6 euro in offerta due a 10 euro

Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167

Sabato 15 ottobre

Il Pic nic di Theodora

eventi roma ottobre 2016

Il «Pic-nic di Theodora» è un evento speciale e solidale dedicato alle famiglie; un vero e proprio pic nic all’aria aperta dove grandi e piccini possono intrattenersi con amici e parenti vivendo una giornata all’insegna dell’allegria e della solidarietà. Un evento di fundraising per sostenere la missione di Fondazione Theodora Onlus che, dal 1995 grazie ai suoi Dottor Sogni, continua a regalare momenti di ascolto, gioco e sorriso ai tanti bambini e alle loro famiglie che purtroppo affrontano una degenza lunga e difficile. La partecipazione al «Pic-nic di Theodora» è su invito, con una donazione minima a favore di Fondazione Theodora Onlus. Durante la giornata i partecipanti potranno consumare un menu di qualità organizzato in packet lunch, avendo anche la possibilità di gustare dolci, gelati e caffè durante tutto il pomeriggio.

Orario: dalle 12

Costo: donazione minima di 30 euro per adulto e 20 euro per bambini sotto i 12 anni

Il Pic Nic di Theodora @ Giardini del Comando generale dei Carbinieri, via Mafalda di Savoia 2, Roma. Sito

Bakery House – Pancakes weekend

eventi roma ottobre 2016

Sabato 15 e domenica 16 ottobre weekend dedicato ai pancakes negli store Bakery House, specialità dolci e salate dalla mattina fino all’orario di chiusura. A scelta tutti i classici pancakes e due ricette speciali create apposta per l’occasione: oreo pancakes e chocolate pancakes.

Orario: nello store di via Riano 11 (Ponte Milvio) sabato 15 dalle 9.30 alle 2 di notte e domenica 16 dalle 9.30 alle 24; nello store di Corso Trieste 157 (Piazza Istria), sabato 15 dalle 9.30 alle 24 e domenica 16 dalle 9.30 alle 23

Bakery House, via Riano 11 (Ponte Milvio) – Corso Trieste 157 (Piazza Istria) Evento facebook

Lunedì 17 ottobre

Corso di cucina senza glutine

corso-cucina-senza-glutine-roma-ottobre

Puntarella Rossa, media partner dei Gluten Free Days che si sono svolti a Roma l’1 e il 2 ottobre, vi presenta il corso di cucina senza glutine per imparare a realizzare menu senza glutine facili e veloci all’insegna del gusto e dell’originalità. Un corso in due lezioni, il 17 e il 24 ottobre, aperto a tutti, per apprendere tecniche e trucchi per cucinare piatti adatti in ogni occasione. Qui l’evento facebook con tutte le info.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*